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Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma, Responsabile del procedimento, Tel. 0659054070 - Fax 0659054240 centraleacquisti@inps.it; www.inps.it > Aste Gare e Fornitori - Gare - Bandi di Gara - Accentrate; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura dei servizi di sviluppo, reingegnerizzazione e manutenzione del software applicativo dell'INPS, suddivisa in 7 lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - categoria n. 7 - Luogo principale di esecuzione: Sedi della Direzione Generale dell'INPS - Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5° comma, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, volta all'affidamento della "Fornitura dei servizi di sviluppo, reingegnerizzazione e manutenzione del software applicativo dell'INPS, suddivisa in 7 lotti". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000 - 72250000. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si - uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il periodo di 36 mesi e' presuntivamente valutato in E 249.917.105,80 IVA esclusa, suddiviso in 7 lotti. Ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 4, comma 6° del Disciplinare di gara, l'importo complessivo a base di gara, comprensivo della proroga stessa, e' presuntivamente valutato in E 333.222.807,73 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si, Numero di rinnovi possibile: 2; Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi in mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1/9/1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del presente Bando, riportanti l'indicazione del Lotto o dei Lotti per cui si partecipa. E' fatta salva la previsione di cui all'art.41 comma 3° del D.Lgs. 163/06; B) un fatturato globale di impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a 1,5 volte il valore del Lotto per il quale si concorre; C) un fatturato specifico relativo a servizi analoghi all'oggetto dell'Appalto a favore di soggetti pubblici e privati, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore al valore del Lotto per cui si partecipa. In riferimento ai Lotti 1, 2, 3, 4, 5 e 6 per fatturato specifico si intende il fatturato realizzato per servizi di sviluppo applicativo e/o di manutenzione evolutiva. In riferimento al Lotto 7 per fatturato specifico si intende il fatturato realizzato per servizi della medesima tipologia di quelli oggetto del Lotto 7. In caso di partecipazione a due o piu' Lotti ovvero in caso di partecipazione in RTI, come da Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: A) mediante la presentazione dell'elenco dei contratti dei principali servizi analoghi all'oggetto del Lotto effettuati negli ultimi tre anni antecedenti dalla data di pubblicazione del Bando. L'elenco dovra' indicare lo specifico oggetto del singolo contratto elencato, l'esatta denominazione del soggetto committente, l'importo e le date di inizio e fine delle prestazioni. In riferimento ai Lotti 1, 2, 3, 4, 5 e 6 per servizi analoghi si intendono i servizi di sviluppo applicativo e/o di manutenzione evolutiva. In riferimento al Lotto 7 per servizi analoghi si intendono i servizi della medesima tipologia di quelli oggetto del Lotto 7. B) possesso della certificazione EN ISO 9001/2008, in corso di validita', rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato, sulla base della norma ISO 17021/2006, ovvero da un Ente di accreditamento aderente alla associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione (EA - European cooperation for Accreditation) ovvero altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs 163/2006. In caso di partecipazione a due o piu' Lotti ovvero di partecipazione in RTI, come da Disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: determinazione RS30/774/2011 del 21/12/2011. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/02/2012 ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24/02/2012 ore: 10.00 - presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Informazioni complementari: Si rinvia al Disciplinare di gara per i divieti di partecipazione o aggiudicazione relativi ai Lotti di procedura. Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax al n.ro 06/59.05.42.40 entro le ore 12.00 del 9 febbraio 2012. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - Accentrate. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. La Stazione Appaltante non procedera' all'aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida per Lotto che non verra' aperta, dovendo pervenire, ai fini dell'aggiudicazione, non meno di due offerte valide. Rimane ferma la facolta' della Stazione Appaltante di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. 163/06, come previsto al Disciplinare di gara art. 14 comma 21°. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Maria Luisa Ghiandai. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 21/12/2011. Allegato B informazione sui lotti: (1) Lotto n.1 - Denominazione: Potenziamento e semplificazione del Front-end verso il cittadino e realizzazione del disaccoppiamento tra i processi di front-end e quelli di back-end, con eliminazione delle ridondanze applicative, per supportare la gestione di una domanda sempre piu' esigente in termini di numerosita' e qualita' di servizi erogati tramite portale e Contact Center. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000 - 72250000. 3) Quantita' o entita': E 48.167.306,00 IVA esclusa, per un periodo di 36 mesi. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il CIG attribuito al presente Lotto e' 3737148815. Allegato B (2) Lotto n.2 - Denominazione: Attivita' di sviluppo e integrazione di applicazioni abilitanti per gli interventi di reingegnerizzazione e automazione dei processi istituzionali in atto. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000 - 72250000. 3) Quantita' o entita': E 50.173.948,00 IVA esclusa, per un periodo di 36 mesi. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il CIG attribuito al presente Lotto e' 37372024A6. Allegato B (3) Lotto n.3 - Denominazione: Revisione dell'architettura del S.I. con l'obiettivo di renderla totalmente indipendente dalla distribuzione territoriale dell'Istituto (con erogazione omogenea dei servizi su tutto il territorio nazionale), assicurando al contempo la funzionalita' di contestualizzazione del parco applicativo alle peculiarita' territoriali. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000 - 72250000. 3) Quantita' o entita': E 30.857.706,20 IVA esclusa, per un periodo di 36 mesi. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il CIG attribuito al presente Lotto e' 3737235FDE. Allegato B (4) Lotto n.4 - Denominazione: Adeguamento dell'architettura del S.I e realizzazione di applicazioni volte allo sviluppo dei rapporti telematici con conseguente adeguamento dell'infrastruttura di protezione e sicurezza dei dati e realizzazione della componente di "Data quality". 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000 - 72250000. 3) Quantita' o entita': E 43.651.966,60 IVA esclusa, per un periodo di 36 mesi. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il CIG attribuito al presente Lotto e' 3737269BEE. Allegato B (5) Lotto n.5 - Denominazione: Introduzione e integrazione di nuovi canali tecnologici (Es. Mobile, Voip,..) e di nuovi canali finanziari; sviluppo di modalita' di interazione con l'utenza in un'ottica "web 2.0" ed, al contempo, realizzazione di strumenti di proattivita' verso i fabbisogni del cittadino anche mediante l'ausilio di sistemi di Business Intelligence nel trattamento delle informazioni con particolare attenzione alla qualita' dei dati gestiti. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000 - 72250000. 3) Quantita' o entita': E 42.145.800,40 IVA esclusa, per un periodo di 36 mesi. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il CIG attribuito al presente Lotto e' 3737295166. Allegato B (6) Lotto n.6 - Denominazione: Introduzione e/o diffusione di strumenti a supporto dell'efficienza organizzativa interna (PEC, FIRMA DIGITALE, WORK-FLOW, ERP), sviluppo dei sistemi gestionali e automazione dei sistemi amministrativo-contabili e logistico strumentali. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000 - 72250000. 3) Quantita' o entita': E 33.366.403,60 IVA esclusa, per un periodo di 36 mesi. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il CIG attribuito al presente Lotto e' 3737318460. Allegato B (7) Lotto n.7 - Denominazione: Supporto alla governance della fornitura e monitoraggio degli SLA. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000 - 72250000. 3) Quantita' o entita': E 1.553.975,00 IVA esclusa, per un periodo di 36 mesi. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il CIG attribuito al presente Lotto e' 3737334195. Il direttore centrale risorse strumentali dott.ssa Rosanna Casella T12BFH21