INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande  21  -  00144  Roma,  Responsabile  del   procedimento,   Tel.
0659054070 - Fax 0659054240 centraleacquisti@inps.it;  www.inps.it  >
Aste Gare e Fornitori - Gare - Bandi di Gara - Accentrate;  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Ente  pubblico  non  economico.  I.3)
Principali settori di attivita':  Altro  -  Previdenza  e  assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:    Fornitura     dei     servizi     di     sviluppo,
reingegnerizzazione   e   manutenzione   del   software   applicativo
dell'INPS, suddivisa in 7 lotti. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Servizi - categoria n. 7 - Luogo principale
di esecuzione:  Sedi  della  Direzione  Generale  dell'INPS  -  Roma.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55,  5°
comma, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile  2006,  volta  all'affidamento
della "Fornitura  dei  servizi  di  sviluppo,  reingegnerizzazione  e
manutenzione del  software  applicativo  dell'INPS,  suddivisa  in  7
lotti". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000  -
72250000. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si  -  uno  o
piu'  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di   varianti:   no.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il  periodo
di 36 mesi  e'  presuntivamente  valutato  in  E  249.917.105,80  IVA
esclusa, suddiviso in 7 lotti. Ai soli fini della facolta' di proroga
di cui all'art. 4, comma  6°  del  Disciplinare  di  gara,  l'importo
complessivo a base di gara,  comprensivo  della  proroga  stessa,  e'
presuntivamente valutato in E  333.222.807,73  IVA  esclusa.  II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si,  Numero  di
rinnovi possibile: 2; Nel caso di appalti rinnovabili di forniture  o
servizi, calendario di massima degli appalti successivi in mesi:  12.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da Disciplinare di gara.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)  insussistenza
cause  di  esclusione  ex  art.38  del  D.Lgs.  n.163/2006  e   altre
interdizioni  di  legge;  b)  iscrizione   per   attivita'   inerenti
all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A)  le
dichiarazioni  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  n.  385  del  1/9/1993,  rilasciate
successivamente  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando,
riportanti l'indicazione del Lotto o dei Lotti per cui si  partecipa.
E' fatta salva la previsione di cui all'art.41 comma  3°  del  D.Lgs.
163/06; B) un fatturato globale di impresa, realizzato  negli  ultimi
tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento  fiscale  o
tributario equivalente sia stato  gia'  approvato  al  momento  della
pubblicazione del Bando, non inferiore a  1,5  volte  il  valore  del
Lotto per il quale si concorre; C) un fatturato specifico relativo  a
servizi  analoghi  all'oggetto  dell'Appalto  a  favore  di  soggetti
pubblici e privati, realizzato negli ultimi tre  esercizi  finanziari
il cui bilancio o altro documento fiscale  o  tributario  equivalente
sia stato gia' approvato al momento della  pubblicazione  del  Bando,
non  inferiore  al  valore  del  Lotto  per  cui  si  partecipa.   In
riferimento ai Lotti 1, 2, 3, 4, 5 e 6  per  fatturato  specifico  si
intende il fatturato realizzato per servizi di  sviluppo  applicativo
e/o  di  manutenzione  evolutiva.  In  riferimento  al  Lotto  7  per
fatturato specifico si intende il fatturato  realizzato  per  servizi
della medesima tipologia di quelli oggetto del Lotto 7.  In  caso  di
partecipazione a due o piu' Lotti ovvero in caso di partecipazione in
RTI, come da Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  A)
mediante la presentazione dell'elenco dei  contratti  dei  principali
servizi analoghi all'oggetto del Lotto effettuati  negli  ultimi  tre
anni antecedenti dalla data  di  pubblicazione  del  Bando.  L'elenco
dovra' indicare lo specifico oggetto del singolo contratto  elencato,
l'esatta denominazione del soggetto committente, l'importo e le  date
di inizio e fine delle prestazioni. In riferimento ai Lotti 1, 2,  3,
4, 5 e 6 per servizi analoghi si  intendono  i  servizi  di  sviluppo
applicativo e/o di manutenzione evolutiva. In riferimento al Lotto  7
per servizi analoghi si intendono i servizi della medesima  tipologia
di quelli oggetto del Lotto 7. B) possesso  della  certificazione  EN
ISO 9001/2008, in corso di validita', rilasciata da un  Organismo  di
certificazione accreditato, sulla base della  norma  ISO  17021/2006,
ovvero da  un  Ente  di  accreditamento  aderente  alla  associazione
europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione (EA  -
European cooperation for Accreditation) ovvero altra  prova  relativa
all'impiego di misure equivalenti  di  garanzia  della  qualita',  ai
sensi dell'art. 43 del D.Lgs 163/2006. In caso  di  partecipazione  a
due  o  piu'  Lotti  ovvero  di  partecipazione  in  RTI,   come   da
Disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso  ad  un'Asta
Elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: determinazione RS30/774/2011 del
21/12/2011.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte:
22/02/2012  ore   13:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: lingua  ufficiale  dell'UE  -  Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
24/02/2012  ore:  10.00  -  presso  la  Direzione  Centrale   Risorse
Strumentali dell'INPS - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.3)  Informazioni
complementari: Si rinvia al Disciplinare di gara  per  i  divieti  di
partecipazione o aggiudicazione relativi ai Lotti di  procedura.  Per
le   ulteriori   prescrizioni   di   dettaglio   sui   requisiti   di
partecipazione  alla  celebrazione  della  procedura  e  i  contenuti
dell'Appalto, si rimanda  alla  documentazione  pubblicata  sul  sito
ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti  dovranno  pervenire
esclusivamente via fax al n.ro 06/59.05.42.40 entro le ore 12.00  del
9  febbraio  2012.  La  documentazione  nonche'   le   richieste   di
chiarimenti e  le  relative  repliche  saranno  pubblicate  sul  sito
www.inps.it - Aste gare  e  fornitori  -  Gare  -  Bandi  di  gara  -
Accentrate. Le repliche in questione andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. La Stazione Appaltante  non
procedera' all'aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida per
Lotto  che  non   verra'   aperta,   dovendo   pervenire,   ai   fini
dell'aggiudicazione, non meno di due offerte valide. Rimane ferma  la
facolta'    della    Stazione    Appaltante    di    non    procedere
all'aggiudicazione qualora nessuna Offerta risultasse  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. 163/06, come  previsto  al
Disciplinare  di  gara  art.  14  comma  21°.  Il  Responsabile   del
Procedimento e' la Dott.ssa Maria Luisa Ghiandai.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via  Flaminia
189, Roma, Italia. VI.5) Data di  spedizione  del  bando  alla  GUCE:
21/12/2011. 
  Allegato B informazione sui lotti: (1) Lotto n.1  -  Denominazione:
Potenziamento e semplificazione del Front-end verso  il  cittadino  e
realizzazione del disaccoppiamento tra  i  processi  di  front-end  e
quelli di back-end, con eliminazione  delle  ridondanze  applicative,
per supportare la gestione di una domanda  sempre  piu'  esigente  in
termini di numerosita' e qualita' di servizi erogati tramite  portale
e Contact Center.  2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
72000000 - 72250000. 3) Quantita'  o  entita':  E  48.167.306,00  IVA
esclusa, per un periodo di 36 mesi.  5)  Ulteriori  informazioni  sui
lotti: Il CIG attribuito al presente Lotto e' 3737148815. Allegato  B
(2) Lotto n.2 - Denominazione: Attivita' di sviluppo  e  integrazione
di applicazioni abilitanti per gli interventi di  reingegnerizzazione
e automazione dei processi  istituzionali  in  atto.  2)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 72000000 -  72250000.  3)  Quantita'  o
entita': E 50.173.948,00 IVA esclusa, per un periodo di 36  mesi.  5)
Ulteriori informazioni sui lotti: Il CIG attribuito al presente Lotto
e' 37372024A6. Allegato B (3) Lotto n.3  -  Denominazione:  Revisione
dell'architettura del S.I. con  l'obiettivo  di  renderla  totalmente
indipendente  dalla  distribuzione  territoriale  dell'Istituto  (con
erogazione omogenea dei servizi su tutto  il  territorio  nazionale),
assicurando al contempo la funzionalita' di  contestualizzazione  del
parco applicativo  alle  peculiarita'  territoriali.  2)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 72000000 -  72250000.  3)  Quantita'  o
entita': E 30.857.706,20 IVA esclusa, per un periodo di 36  mesi.  5)
Ulteriori informazioni sui lotti: Il CIG attribuito al presente Lotto
e' 3737235FDE. Allegato B (4) Lotto n.4 - Denominazione:  Adeguamento
dell'architettura del S.I e realizzazione di applicazioni volte  allo
sviluppo  dei  rapporti  telematici   con   conseguente   adeguamento
dell'infrastruttura  di   protezione   e   sicurezza   dei   dati   e
realizzazione della componente  di  "Data  quality".  2)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 72000000 -  72250000.  3)  Quantita'  o
entita': E 43.651.966,60 IVA esclusa, per un periodo di 36  mesi.  5)
Ulteriori informazioni sui lotti: Il CIG attribuito al presente Lotto
e' 3737269BEE. Allegato B (5) Lotto n.5 - Denominazione: Introduzione
e integrazione di nuovi canali tecnologici (Es. Mobile, Voip,..) e di
nuovi canali finanziari; sviluppo di  modalita'  di  interazione  con
l'utenza in un'ottica "web 2.0" ed,  al  contempo,  realizzazione  di
strumenti di proattivita' verso  i  fabbisogni  del  cittadino  anche
mediante  l'ausilio  di  sistemi   di   Business   Intelligence   nel
trattamento  delle  informazioni  con  particolare  attenzione   alla
qualita' dei dati gestiti. 2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV): 72000000 - 72250000. 3) Quantita' o entita':  E  42.145.800,40
IVA esclusa, per un periodo di 36 mesi. 5) Ulteriori informazioni sui
lotti: Il CIG attribuito al presente Lotto e' 3737295166. Allegato  B
(6)  Lotto  n.6  -  Denominazione:  Introduzione  e/o  diffusione  di
strumenti a  supporto  dell'efficienza  organizzativa  interna  (PEC,
FIRMA DIGITALE, WORK-FLOW, ERP), sviluppo dei  sistemi  gestionali  e
automazione  dei   sistemi   amministrativo-contabili   e   logistico
strumentali. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000  -
72250000. 3) Quantita' o entita': E 33.366.403,60 IVA esclusa, per un
periodo di 36 mesi. 5)  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  Il  CIG
attribuito al presente Lotto e' 3737318460. Allegato B (7) Lotto  n.7
-  Denominazione:  Supporto  alla  governance   della   fornitura   e
monitoraggio degli SLA. 2) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):
72000000 - 72250000. 3)  Quantita'  o  entita':  E  1.553.975,00  IVA
esclusa, per un periodo di 36 mesi.  5)  Ulteriori  informazioni  sui
lotti: Il CIG attribuito al presente Lotto e' 3737334195. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T12BFH21
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