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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: CAMPANIA REGIONALE MARITTIMA Ca.Re.Mar. S.p.A. - 80121 Napoli, Italia, via Conte di Castelmola 14- 80133 - Napoli. Punti di contatto: Antonio Ruocchio: a.ruocchio@caremar.it Indirizzo internet: http://www.caremar.it - Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Come al punto I.1. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Come al punto I.1. Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: Come al punto I.1. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' a Capitale interamente Pubblico che svolge servizi di trasporto per via d'acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di vendita dei titoli di viaggio da eseguirsi presso le stazioni marittime di Capri, Ischia, Procida, Sorrento". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Campania. II.1.3) Descrizione/ oggetto dell'appalto: Procedura ristretta accelerata ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento l'affidamento, in quattro lotti , del servizio di vendita dei titoli di viaggio da eseguirsi presso le stazioni marittime di Capri, Ischia, Procida, Sorrento. II.1.4) Nomenclatura: CPV 63512000. II.1.5) Divisioni in lotti: Si. E' possibile presentare offerte per uno o piu' lotti. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Entita' e durata dell'appalto. II.2.1 Entita': Importo complessivo lordo a base d'asta dei quattro lotti: Euro 629.974,87, oltre iva. II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, ex art. 75 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. da presentarsi in sede di offerta, di importo pari al 2% del valore dell'appalto, come specificato nella lettera di invito. Cauzione definitiva come prevista e quantificata dall'art.113 del D.Lgs.163/2006 s.m.i.. in caso di aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Copertura sui ricavi ottenuti dalla vendita dei biglietti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs.163/2006, che non svolgono servizi in concorrenza con la Caremar ovvero che siano direttamente o indirettamente collegati a soggetti che svolgono servizi in concorrenza con la Caremar . E' fatto divieto alle singole imprese di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata o consorziata ovvero di partecipare in piu' di un RTI o di un Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei RTI ovvero dei Consorzi con i quali l'Impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: - La procedura e' soggetta alle norme pattizie di cui al Protocollo di Legalita', sottoscritto in data 1 agosto 2007, presso gli uffici della Prefettura di Napoli, tra il Prefetto, il Presidente della Regione Campania, il Presidente della Provincia di Napoli, il Sindaco di Napoli ed il Presidente della Camera di Commercio (consultabile sul sito http://www.utgnapoli.it e che qui si intende integralmente riportato). - E' consentito l'avvalimento alle condizioni previste dall'art.49 d.lgs 163/2006 e del Disciplinare. - E' vietato il subappalto e la cessione del servizio. - E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. - La stazione appaltante ha la facolta' di non procedere ad aggiudicazione a suo insindacabile giudizio. III.2) Condizioni di partecipazione . III.2.1) Indicazione riguardante la situazione propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: Come da Disciplinare di gara. III.2.2) Situazione giuridica: - l'iscrizione alla C.C.I.A.A. competente per territorio per l'attivita' idonea a svolgere le prestazioni oggetto dell'appalto ovvero, in caso di sede all'estero, l'iscrizione in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di cui all'art.39 del D.Lgs.163/2006 per l'esercizio di analoga attivita'; - l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs.163/2006, espressamente riferite all'impresa e a tutti i legali rappresentanti. III.2.3) Capacita' economica e finanziaria: aver conseguito, negli esercizi 2008, 2009 e 2010, in attivita' analoghe a quella oggetto di gara, un fatturato medio annuo, a secondo del lotto cui si partecipa, non inferiore al valore stimato. Ossia: - per il lotto n° 1 (Capri) non inferiore a E. 156.596,16 - per il lotto n° 2 (Sorrento) non inferiore a E. 105.659,19 - per il lotto n° 3 (Ischia) non inferiore a E. 278.222,00 - per il lotto n° 4 (Procida) non inferiore a E. 89.497,52. III.2.4) Capacita' tecnica: nessuna in particolare. III.2.5) Formalita'. I requisiti di cui sopra possono essere attestati mediante dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/00 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, con documentazione equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata, in considerazione della scadenza dei contratti in corso. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli. Disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito internet di cui al punto I1. La documentazione completa verra', inoltre, trasmessa successivamente alle imprese invitate . IV.3.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione e indirizzo cui trasmetterle. Data 20 gennaio 2012 ore 12:00, presso la CAMPANIA REGIONALE MARITTIMA Ca.Re.Mar. S.p.A. -in Napoli, Italia, via Conte di Castelmola 14- 80133 - Napoli. IV.3.3) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: In seduta pubblica. Saranno ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle imprese concorrenti, ovvero, persone munita di delega con documento di identita' valido. Luogo e data di apertura delle offerte verranno comunicati successivamente alle ditte ammesse a presentare offerta SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni complementari. Procedure di ricorso. VI.1.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Campania- Napoli, Piazza Municipio, n. 64- 80133 Napoli (Italia). VI.1.2 Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento lesivo. Disciplina: d.lgs 104/2010, artt. 119 e ss. VI.2) Informazioni complementari: - Il Bando, il Disciplinare e relativi allegati sono visionabili gratuitamente sul sito internet www.caremar.it e possono essere richiesti a mezzo fax e/o e-mail e ritirati presso l'Ente ai recapiti di cui al punto I.1), dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedi' al venerdi'. - Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sui documenti di gara potranno essere richiesti ai recapiti e con le modalita' indicati nel Disciplinare di gara. - I chiarimenti di interesse generale ed altre eventuali comunicazioni verranno pubblicati sul sito internet sopra indicato e concorreranno ad integrare la disciplina di gara. - Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il termine di cui sopra, pena l'esclusione, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. - L'Ente procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente. - Inoltre si riserva la facolta' di non procedere ad aggiudicazione, qualora ritenga, a suo insindacabile giudizio, che nessuna delle offerte presentate sia rispondente alle proprie esigenze. - La stazione appaltante si riserva di differire o revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto degli offerenti ad alcun indennizzo, rimborso spese o quant'altro. - Al riguardo le concorrenti dovranno dichiarare di essere consapevoli della circostanza che e' in corso il processo di privatizzazione della Caremar e che la conclusione di tale procedimento potrebbe incidere sulla procedura di gara in oggetto. - Per quanto non espressamente specificato nel presente Bando, per ogni altra indicazione utile ai fini della presente gara, si rinvia al Disciplinare di gara, alla documentazione complementare, ai Capitolati di polizza, alla lettera di invito ed alle vigenti disposizioni di legge. Il CIG (Codice Identificativo della Procedura) e': - per il lotto n° 1 (Capri): 372452466E - per il lotto n° 2 (Sorrento): 37245793D2 - per il lotto n° 3 (Ischia): 3724762AD4 - per il lotto n° 4 (Procida): 3724868250 Il Responsabile del Procedimento e' il D.M. Monti. VI.3 Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 22 Dicembre 2011. Informazioni sui singoli lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di vendita dei titoli di viaggio da eseguirsi presso le stazioni marittime di Capri, Ischia, Procida e Sorrento. Lotto n. : 1 Denominazione : Servizio di biglietteria di Capri. 1) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 63512000. 2) Quantitativo o entita': provvigione 8%. Valore stimato, IVA esclusa: 156.596,16 Valuta: EUR. Lotto n. : 2 Denominazione : Servizio di biglietteria di Sorrento. 1) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 63512000. 2) Quantitativo o entita': provvigione 9,5%. Valore stimato, IVA esclusa: , 105.659,19 Valuta: EUR Lotto n. : 3 Denominazione : Servizio di biglietteria di Ischia. 1) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 63512000. 2) Quantitativo o entita': provvigione 8% Valore stimato, IVA esclusa: 278.222,00 Valuta: EUR. Lotto n. : 4 Denominazione : Servizio di biglietteria di Procida. 1) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 63512000. 2) Quantitativo o entita': provvigione 8,5 %. Valore stimato, IVA esclusa: 89.497,52 Valuta: EUR Il responsabile del procedimento d.m. Monti Angelo T12BFM71