CAMPANIA REGIONALE MARITTIMA S.P.A. - CAREMAR

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:  CAMPANIA
REGIONALE MARITTIMA Ca.Re.Mar. S.p.A. -  80121  Napoli,  Italia,  via
Conte di Castelmola 14- 80133 - Napoli. Punti  di  contatto:  Antonio
Ruocchio:       a.ruocchio@caremar.it       Indirizzo       internet:
http://www.caremar.it  -  Indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni. Come al punto I.1. Indirizzo  presso
il  quale  e'  possibile  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: Come al punto I.1. Indirizzo  al  quale
inviare le offerte/le domande di partecipazione: Come al  punto  I.1.
I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Societa'  a  Capitale
interamente Pubblico che svolge servizi di trasporto per via d'acqua. 
  SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO.    II.1)    Descrizione.
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: "procedura ristretta accelerata per l'affidamento del
servizio di vendita dei titoli di  viaggio  da  eseguirsi  presso  le
stazioni marittime di Capri, Ischia, Procida, Sorrento". II.1.2) Tipo
di  appalto  e  luogo  di  esecuzione.  Appalto  di  servizi.   Luogo
principale di  esecuzione:  Campania.  II.1.3)  Descrizione/  oggetto
dell'appalto: Procedura ristretta accelerata ai sensi del D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., per l'affidamento l'affidamento, in quattro  lotti
, del servizio di vendita dei titoli di viaggio da  eseguirsi  presso
le stazioni marittime di Capri, Ischia,  Procida,  Sorrento.  II.1.4)
Nomenclatura: CPV  63512000.  II.1.5)  Divisioni  in  lotti:  Si.  E'
possibile  presentare  offerte  per  uno  o   piu'   lotti.   II.1.6)
Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Entita' e durata  dell'appalto.
II.2.1 Entita': Importo complessivo lordo a base d'asta  dei  quattro
lotti: Euro 629.974,87, oltre  iva.  II.3)  Durata  dell'appalto:  12
mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, ex art.
75 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. da presentarsi in sede di  offerta,  di
importo pari al 2% del valore dell'appalto,  come  specificato  nella
lettera di invito. Cauzione definitiva come prevista  e  quantificata
dall'art.113 del D.Lgs.163/2006 s.m.i.. in  caso  di  aggiudicazione.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.  Copertura  sui
ricavi ottenuti dalla vendita dei biglietti. III.1.3) Forma giuridica
che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o
di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs.163/2006, che  non
svolgono servizi in concorrenza  con  la  Caremar  ovvero  che  siano
direttamente o  indirettamente  collegati  a  soggetti  che  svolgono
servizi in concorrenza con la Caremar . E' fatto divieto alle singole
imprese  di  partecipare   alla   gara   in   forma   individuale   e
contemporaneamente  in  forma  associata  o  consorziata  ovvero   di
partecipare in piu' di un RTI o di un  Consorzio,  pena  l'esclusione
dalla gara dell'Impresa medesima e dei RTI ovvero dei Consorzi con  i
quali l'Impresa partecipa. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  a
cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: 
  - La procedura e' soggetta alle norme pattizie di cui al Protocollo
di Legalita', sottoscritto in data 1 agosto 2007, presso  gli  uffici
della Prefettura di Napoli, tra  il  Prefetto,  il  Presidente  della
Regione Campania, il Presidente della Provincia di Napoli, il Sindaco
di Napoli ed il Presidente della Camera  di  Commercio  (consultabile
sul sito http://www.utgnapoli.it e che qui si  intende  integralmente
riportato). 
  - E' consentito l'avvalimento alle condizioni previste  dall'art.49
d.lgs 163/2006 e del Disciplinare. 
  - E' vietato il subappalto e la cessione del servizio. 
  - E' consentita l'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  - La stazione  appaltante  ha  la  facolta'  di  non  procedere  ad
aggiudicazione a suo insindacabile giudizio. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione   .   III.2.1)   Indicazione
riguardante la situazione propria del prestatore di servizi,  nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che  questi  deve  possedere:
Come da Disciplinare di gara. III.2.2) Situazione giuridica: 
  -  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  competente  per  territorio  per
l'attivita' idonea a svolgere  le  prestazioni  oggetto  dell'appalto
ovvero, in caso di sede all'estero, l'iscrizione in uno dei  Registri
professionali  o  commerciali  dello  Stato  di  residenza   di   cui
all'art.39 del D.Lgs.163/2006 per l'esercizio di analoga attivita'; 
  - l'inesistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.38  del
D.Lgs.163/2006, espressamente riferite all'impresa e a tutti i legali
rappresentanti. 
  III.2.3) Capacita' economica e finanziaria: aver conseguito,  negli
esercizi 2008, 2009 e 2010, in attivita' analoghe a quella oggetto di
gara, un fatturato medio annuo, a secondo del lotto cui si partecipa,
non inferiore al valore stimato. Ossia: 
  - per il lotto n° 1 (Capri) non inferiore a E. 156.596,16 
  - per il lotto n° 2 (Sorrento) non inferiore a E. 105.659,19 
  - per il lotto n° 3 (Ischia) non inferiore a E. 278.222,00 
  - per il lotto n° 4 (Procida) non inferiore a E. 89.497,52. 
  III.2.4)  Capacita'  tecnica:  nessuna  in  particolare.   III.2.5)
Formalita'.  I  requisiti  di  cui  sopra  possono  essere  attestati
mediante dichiarazione sostitutiva ex D.P.R.  445/00  ovvero,  per  i
concorrenti non residenti in Italia, con  documentazione  equivalente
secondo  la  legislazione  dello  Stato   di   appartenenza.   III.3)
Condizioni relative  all'appalto  di  servizi.  III.3.1)  Le  persone
giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURE.  IV.1)  Tipo   di   procedura:   Ristretta
accelerata, in considerazione della scadenza dei contratti in  corso.
IV.2)  Criteri  di   aggiudicazione:   Prezzo   piu'   basso.   IV.3)
Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Documenti
contrattuali e documenti complementari -  condizioni  per  ottenerli.
Disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito internet di  cui  al
punto I1.  La  documentazione  completa  verra',  inoltre,  trasmessa
successivamente alle  imprese  invitate  .  IV.3.2)  Termine  per  il
ricevimento  delle  domande  di  partecipazione   e   indirizzo   cui
trasmetterle. Data 20 gennaio 2012  ore  12:00,  presso  la  CAMPANIA
REGIONALE MARITTIMA Ca.Re.Mar. S.p.A. -in Napoli, Italia,  via  Conte
di Castelmola 14- 80133 -  Napoli.  IV.3.3)  Lingua/e  utilizzabile/i
nelle offerte o nelle domande di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.4)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  In
seduta pubblica. Saranno  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte i legali rappresentanti delle  imprese  concorrenti,  ovvero,
persone munita di delega con documento di identita' valido.  Luogo  e
data di apertura delle offerte  verranno  comunicati  successivamente
alle ditte ammesse a presentare offerta 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  complementari.
Procedure di ricorso. VI.1.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR Campania- Napoli,  Piazza  Municipio,  n.  64-  80133
Napoli (Italia). VI.1.2 Presentazione di  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza  legale  del  provvedimento  lesivo.   Disciplina:   d.lgs
104/2010, artt. 119 e ss. VI.2) Informazioni complementari: 
  - Il Bando, il Disciplinare e relativi  allegati  sono  visionabili
gratuitamente sul  sito  internet  www.caremar.it  e  possono  essere
richiesti a mezzo fax e/o e-mail e ritirati presso l'Ente ai recapiti
di cui al punto I.1), dalle ore 9.00 alle ore 12.00  dal  lunedi'  al
venerdi'. 
  -  Eventuali  informazioni  complementari   e/o   chiarimenti   sui
documenti di gara potranno essere richiesti  ai  recapiti  e  con  le
modalita' indicati nel Disciplinare di gara. 
  -  I  chiarimenti  di  interesse  generale   ed   altre   eventuali
comunicazioni verranno pubblicati sul sito internet sopra indicato  e
concorreranno ad integrare la disciplina di gara. 
  - Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il  termine
di cui sopra,  pena  l'esclusione,  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  - L'Ente procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida e ritenuta conveniente. 
  -  Inoltre  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere   ad
aggiudicazione, qualora ritenga, a suo  insindacabile  giudizio,  che
nessuna  delle  offerte  presentate  sia  rispondente  alle   proprie
esigenze. 
  - La stazione appaltante si riserva  di  differire  o  revocare  il
presente procedimento di gara, senza alcun diritto degli offerenti ad
alcun indennizzo, rimborso spese o quant'altro. 
  -  Al  riguardo  le  concorrenti  dovranno  dichiarare  di   essere
consapevoli  della  circostanza  che  e'  in  corso  il  processo  di
privatizzazione  della  Caremar  e  che  la   conclusione   di   tale
procedimento potrebbe incidere sulla procedura di gara in oggetto. 
  - Per quanto non espressamente specificato nel presente Bando,  per
ogni altra indicazione utile ai fini della presente gara,  si  rinvia
al  Disciplinare  di  gara,  alla  documentazione  complementare,  ai
Capitolati di  polizza,  alla  lettera  di  invito  ed  alle  vigenti
disposizioni di legge. Il CIG (Codice Identificativo della Procedura)
e': 
  - per il lotto n° 1 (Capri): 372452466E 
  - per il lotto n° 2 (Sorrento): 37245793D2 
  - per il lotto n° 3 (Ischia): 3724762AD4 
  - per il lotto n° 4 (Procida): 3724868250 
  Il Responsabile del Procedimento e' il D.M.  Monti.  VI.3  Data  di
spedizione  del  presente  bando  alla  GUCE:   22   Dicembre   2011.
Informazioni sui singoli lotti. Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice  procedura  ristretta  accelerata
per l'affidamento del servizio di vendita dei titoli  di  viaggio  da
eseguirsi presso le stazioni marittime di Capri,  Ischia,  Procida  e
Sorrento. 
  Lotto n. : 1 Denominazione : Servizio di biglietteria di Capri.  1)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Oggetto   principale
63512000. 2) Quantitativo o entita': provvigione 8%. Valore  stimato,
IVA esclusa: 156.596,16 Valuta: EUR. 
  Lotto n. : 2 Denominazione : Servizio di biglietteria di  Sorrento.
1) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  Oggetto  principale
63512000.  2)  Quantitativo  o  entita':  provvigione  9,5%.   Valore
stimato, IVA esclusa: , 105.659,19 Valuta: EUR 
  Lotto n. : 3 Denominazione : Servizio di biglietteria di Ischia. 1)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Oggetto   principale
63512000. 2) Quantitativo o entita': provvigione 8%  Valore  stimato,
IVA esclusa: 278.222,00 Valuta: EUR. 
  Lotto n. : 4 Denominazione : Servizio di biglietteria  di  Procida.
1) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  Oggetto  principale
63512000. 2)  Quantitativo  o  entita':  provvigione  8,5  %.  Valore
stimato, IVA esclusa: 89.497,52 Valuta: EUR 

                  Il responsabile del procedimento 
                          d.m. Monti Angelo 

 
T12BFM71
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