AERONAUTICA MILITARE
61° Stormo

Sede Legale: Viale dell'Aeronautica, 1 - 73013 Galatina (LE)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2012)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare - 61° Stormo; INDIRIZZO POSTALE: Viale dell'Aeronautica,  1;
CITTA': Galatina (LE); CODICE POSTALE: 73013; PAESE: Italia; PUNTI DI
CONTATTO: Capo Nucleo Contratti e Acquisti; TELEFONO: 00390832262319;
POSTA   ELETTRONICA:   aerostormo61.amm@aeronautica.difesa.it;   FAX:
00390832262315;   INDIRIZZO   INTERNET:    www.aeronautica.difesa.it;
ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti  di  contatto
sopra  indicati;  IL   CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA   DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE  A:
l'indirizzo indicato in precedenza; 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ministero - Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: procedura ristretta accelerata in ambito  comunitario
divisa in 3 lotti,  finalizzata  alla  stipula  di  un  contratto  di
appalto per lo svolgimento del servizio di pulizia e disinfezione dei
locali, nonche' servizi accessori presso il 61° Stormo, il  10°  RMV,
Sezione  Ricezione  Immagini  ubicati  nel  comune  di  Galatina,  il
Teleposto di S. Maria di  Leuca,  il  Distaccamento  Aeroportuale  di
Brindisi e il 32° GRAM di Otranto; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO  DI
ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI  SERVIZI:  servizi;
LUOGO  PRINCIPALE  DI  CONSEGNA:  gli  Enti  dell'A.M.  come   meglio
specificati  nei  lotti;  II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA:   un   appalto
pubblico; II.1.4 INFORMAZIONI RELATIVE  ALL'ACCORDO  QUADRO:  II.1.5)
BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO  O  DEGLI  ACQUISTI:  Appalto  per  lo
svolgimento del servizio pulizia, disinfezione e  servizi  accessori,
come definiti nei rispettivi capitolati  tecnici,  presso  i  Comandi
indicati  per  ogni  singolo  lotto  per  l'anno  2012;  II.1.6)  CPV
(VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90910000-9;  II.1.8)  DIVISIONE
IN  LOTTI:  si;  II.1.9)  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)
QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importo totale presunto a base di gara
al netto di I.V.A.: Euro 395.267,77 di cui  Euro  216.259,50  per  il
lotto1 61° Stormo, 10° RMV, SRI di Galatina ed  il  Teleposto  do  S.
Maria  di  Leuca,  Euro  131.900,83  per  il   lotto2   Distaccamento
Aeroportuale di Brindisi ed Euro 47.107,44 per il lotto3 32° GRAM  di
Otranto; II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI
ESECUZIONE: scadenza contratto al 31/12/2012; 
  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:   Deposito   Cauzionale
Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale  Definitivo
a  garanzia  dell'adempimento-  adeguata   polizza   assicurativa   a
copertura dei rischi derivanti da eventuali danni  di  varia  natura,
compresa quella sanitaria, cagionati  agli  utenti  dei  servizi  nel
corso dell'esecuzione contrattuale e/o a  beni  dell'Amministrazione,
meglio specificate nella lettera di invito  che  sara'  inviata  alle
ditte selezionate; III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI  FINANZIAMENTO  E
DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI  APPLICABILI   IN
MATERIA: secondo quanto previsto nella lettera  di  invito;  III.1.3)
FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  OPERATORI
ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Come previsto dal D.  Lgs.  n.
163/2006 e' ammessa  la  partecipazione  di  imprese  temporaneamente
raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina  di  cui
all'art. 37, D. Lgs.  n.  163/06,  e  di  Consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza di cui agli  artt.  34,  35,  36  e  37  del  richiamato
decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite
in altri Paesi membri dell'U.E., nelle forme previste  nei  paesi  di
stabilimento. E' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare  alla
gara in forma individuale e  contemporaneamente  in  forma  associata
(R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' R.T.I. o  Consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi  ai  quali  l'impresa   partecipa.   Non   e'   ammessa   la
partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che, anche avvalendosi
di societa' terze, siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici richiesti per partecipare alla gara per
cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena   l'esclusione   dalla   gara
dell'R.T.I.  cosi'  composto.  L'intenzione   di   partecipare   come
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio   deve   essere
manifestata  gia'  all'atto  di  presentazione   della   domanda   di
partecipazione e confermato in sede  di  presentazione  dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara, pena l'esclusione, devono  essere  presentati  da  tutte  le
imprese facenti parte del Raggruppamento e/o  Consorzio.  Limitazioni
alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento  ed  al  subappalto
sono previste  nel  Capitolato  d'Oneri;  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI
PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:   il
subappalto e' ammesso nei limiti di quanto previsto dall'art. 118 del
D. Lgs n. 163/06. Eventuali  ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate nella lettera di invito; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI
OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:  Possesso  dei  requisiti
previsti dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006,  nonche'  quelli  previsti
dalla legge 25/01/1994, n. 82 e dal decreto 7 luglio  1997,  n.  274.
Presentazione di domanda di partecipazione in carta  legale,  qualora
formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti  con  dicitura
"conforme  testo  straniero"   da   rappresentanze   diplomatiche   o
traduttore  ufficiale,  a  pena  di  esclusione.   Le   firme   delle
documentazioni estere dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche italiane  all'estero,  salvo  esenzioni  previste  dalle
vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione  potra'
essere  recapitata,  entro  e  non  oltre  il  termine  indicato   al
successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale,  a  mano  o  a  mezzo
corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax  ma  la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni  caso  entro  il
termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a  partecipare  alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche  mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione  nei
registri professionali  (C.C.I.A.A.)  con  certificato  in  corso  di
validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono  tenuti  a  provare,
con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva  di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il  rispetto  della
disciplina prevista dall'art. 17 della legge n.  68/1999  (norme  sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla  predetta  disciplina,
il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La  predetta
documentazione e' prescritta a pena di  esclusione  dalla  procedura,
fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006.  Al
concorrente aggiudicatario sara'  richiesto  di  presentare  apposita
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede  di
gara.  L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme alla domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di  cui  all'art.  41  comma  1
lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di  cui
alla  citata  lettera  c)  puo'  essere  attestato   anche   mediante
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La   predetta
documentazione e' prescritta a pena  di  esclusione,  fermo  restando
quanto  previsto  dall'art.  46  del  D.Lgs.  163/2006.  I   soggetti
legittimati a partecipare alla gara ai sensi dell'art. 34, co. 1  del
D. Lgs 163/06 e s.m.i., possono presentare domanda per  lotto/i  fino
ad un valore complessivo non eccedente il rispettivo  limite  massimo
della fascia classificazione volume d'affari. Per R.T.I.  e  consorzi
il valore limite e' da riferirsi alla somma dei valori delle fasce di
classificazione  delle  singole   imprese   riunite/consorziate   che
effettueranno il servizio. Per le imprese straniere, il valore limite
e'  dato  dalla  media  dei  fatturati  degli   esercizi   finanziari
2008-2009-2010,  riferiti  al  servizio  oggetto  di  gara;  III.2.3)
CAPACITA'  TECNICA:  pena  l'esclusione   dalla   procedura   ciascun
concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)   deve   essere   in
possesso della  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2008  attinente  i
servizi oggetto dell'appalto; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze degli Enti dell'A.M. indicati per singolo lotto, al fine  di
evitare soluzioni di continuita' nei servizi di pulizia dei locali  e
delle aree meglio  specificati  nei  capitolati  tecnici  e  per  non
pregiudicare  la  salubrita'  degli  stessi;   IV.2.1)   CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE: "prezzo piu' basso", determinato mediante  sconto  in
misura percentuale da applicare ad ogni prezzo palese posto a base di
gara;  IV.2.2)  RICORSO   AD   UN'ASTA   ELETTRONICA:   no;   IV.3.2)
PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO  APPALTO:  no;  IV.3.3)
CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO  -  TERMINE  PER  IL
RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER   L'ACCESSO   AI
DOCUMENTI: 15 gg. dalla data di  pubblicazione  del  presente  bando;
DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL  RICEVIMENTO  DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 15 gg. dalla  data  di  pubblicazione  del
presente bando; IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER  LA  PRESENTAZIONE
DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il numero  unico  di  gara  e':  n.
3727058. Il codici identificativi di gara sono: per il  lotto  1  CIG
37277669CF; lotto 2  CIG  37277951C0;  lotto  3  CIG  372783853B.  Il
presente bando, la relativa documentazione tecnica  e  complementare,
nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la  presentazione
della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di
certificazione, sono anche disponibili sul  sito  internet  ufficiale
dell'Aeronautica                Militare                all'indirizzo
"http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione  "Gare  Appalto".  La
domanda di  partecipazione  ed  i  relativi  atti/documenti  allegati
dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da
una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione  riguardante  la
procedura verra' pubblicata  nel  citato  sito.  Eventuali  ulteriori
chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica
all'indirizzo                 aerostormo61.amm@aeronautica.difesa.it.
L'Amministrazione si riserva il diritto di disporre sopralluoghi  e/o
verifiche volti  ad  accertare  la  capacita'  tecnica,  economica  e
finanziaria dei concorrenti. Non e' ammessa  la  partecipazione  alla
gara di concorrenti che si trovino tra loro in una  delle  situazioni
di controllo di cui all'art.  2359  c.c.,  saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi ovvero  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive
della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali   e/o   condizionate.
L'Amministrazione  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06, b) sospendere, reindire o non
aggiudicare   la   procedura   motivatamente,   c)   non    stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza  l'aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'  anche   in
presenza di una sola offerta valida  a  favore  del  concorrente  che
avra' presentato lo "sconto percentuale  piu'  elevato"  rispetto  al
prezzo palese posto a base di gara. L'esperimento della procedura non
e' vincolante per l'Amministrazione Difesa che fa riserva,  anche  in
presenza di aggiudicazione, di annullare o ridurre  la  stessa  senza
che la ditta aggiudicataria  abbia  alcunche'  da  pretendere.  Fermo
restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in
aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs  n.  81/2008,  per
l'esecuzione dell'appalto in argomento e' stato predisposto, per ogni
singolo lotto, il  Documento  Unico  di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenza (DUVRI). La Stazione Appaltante si riserva di effettuare
a campione il controllo delle autocertificazioni presentate  ex  art.
71  D.P.R.  445/2000.  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e
contrattuali. Saranno effettuati i controlli volti  ad  accertare  la
veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti  della  gara  saranno
pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto
potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini   previsti
dall'art. 1 del D. Lgs. 53/2010.Ai sensi  dell'art.  244  del  D.Lgs.
163/2006, avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura di
affidamento e' possibile esperire ricorso  presso  il  T.A.R.  Puglia
Sezione staccata di Lecce, sita in via Francesco Rubichi n.23 - 73100
Lecce (Le); per  ogni  altra  informazione  rivolgersi  ai  punti  di
contatto indicati Questa stazione appaltante  non  intende  avvalersi
dell'arbitrato  per  la  risoluzione  delle  controversie  ai   sensi
dell'art. 241, del D. Lgs. 163/06.  In  aderenza  a  quanto  previsto
dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008  del  17/06/2008,  i  contratti
conclusi in relazione alla presente procedura saranno  soggetti  alla
legislatura  italiana.  Ai  contratti  conclusi  in  relazione   alla
presente procedura si applicano le norme di cui alla legge 136/2010 e
s.m.i. sulla tracciabilita' dei  flussi  finanziari.  Secondo  quanto
previsto dall'art.  77  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  le  comunicazioni
formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni
informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o  telefono.  Ai
sensi dell'art. 79,  co.  5,  quinques,  l'operatore  economico  deve
indicare il domicilio eletto per la  ricezione  delle  comunicazioni,
nonche' l'indirizzo di posta elettronica  o  il  numero  di  fax.  Il
responsabile  del  procedimento  si  identifica  con  il   Comandante
pro-tempore. Tutta la documentazione inerente la gara e'  accessibile
ai sensi della Legge n. 241/1990, pertanto,  i  concorrenti  dovranno
espressamente  indicare  quale  documentazione  costituente   segreti
tecnici e/o commerciali che non debba essere nota a terzi.  Ulteriori
norme e condizioni saranno indicate  nella  lettera  di  invito.  Gli
esiti  della  procedura  saranno   pubblicati   sul   sito   internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare Appalto"; 

                            Il comandante 
                     col. pil. Maurizio Colonna 

 
T12BFC359
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.