REGIONE EMILIA ROMAGNA
Giunta Regionale
Servizio Tecnico Bacino Po di Volano e della Costa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura  aperta  per  l'appalto  di  progettazione   esecutiva   ed
      esecuzione di lavori sulla base del progetto preliminare 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino  Po  di  Volano  e
della Costa, Viale Cavour, 77 - 44121 Ferrara.  Tel.:  0532-218811  -
Fax:  0532-210127  -  E-mail:   stbpvfe@regione.emilia-romagna.it   -
P.E.C.: stbpvfe@postacert.regione.emilia-romagna.it. 
  1.1) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto 1.; 
  1.2)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto 1.; 
  1.3)  Indirizzo  al  quale  e'  possibile  inviare  le  domande  di
partecipazione/offerte: come al punto 1.; 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1) DESCRIZIONE: 
  - Progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori  sulla  base  del
progetto preliminare inerente "Completamento  interventi  urgenti  di
adeguamento e  sistemazione  del  complesso  di  Valpagliaro  per  la
regolazione dei deflussi del sistema  idraulico  del  Po  di  Volano.
C.U.P.:  E75D11000080003  -  C.I.G.:  37667303ED"  consistente  nella
costruzione di un nuovo sostegno in sostituzione di quello  esistente
che svolga la funzione di sbarramento con aperture  regolate  per  il
deflusso delle acque; 
  - Sito o luogo principale dei  lavori:  localita'  Valpagliaro  nel
Comune di Ferrara; 
  - Divisioni in lotti: NO 
  2.2) ENTITA' DELL'APPALTO: 
  Importo a base d'appalto (comprensivo  di  oneri  per  l'attuazione
piani sicurezza e per la progettazione definitiva ed esecutiva): euro
2.038.001,48; 
  Importo oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti
a ribasso): euro 39.331,51; 
  Importo  oneri  per  la  progettazione  definitiva   ed   esecutiva
(ribassabili): euro 32.094,52 
  - lavorazione: ricostruzione di sbarramento idraulico; 
  - categoria: OG8, classifica IV; 
  - categoria unica subappaltabile; 
  2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  -  Per  la  progettazione  esecutiva:  quarantacinque  (45)  giorni
decorrenti dall'apposito ordine di servizio; 
  - Per l'esecuzione dei lavori: cinquecento (500) giorni naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  3. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  3.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  fideiussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art.  107,  D.Lgs.  n.  385/1993,  relativa  alla
cauzione provvisoria di cui all'art. 75,  commi  1  e  5,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto (salva la riduzione del 50% nei casi  previsti  all'art.
75,  comma  7,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.)  valida  per  almeno
centottanta  giorni  dalla  data   di   scadenza   del   termine   di
presentazione dell'offerta, redatta secondo lo  Schema-Tipo  1.1  del
Decreto del Ministero delle Attivita'  Produttive  n.  123/2004  (gli
importi sono indicati nel disciplinare di gara, cui si rimanda); 
  3.1.2) FINANZIAMENTO: 
  Deliberazione  CIPE  6/11/2009  -  OPCM  n.  3925/2011  -  D.P.  n.
114/2011; 
  3.1.3) SISTEMA DI CONTABILIZZAZIONE LAVORI: 
  Il contratto sara' stipulato a corpo ai sensi dell'art.  53,  comma
4, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. come stabilito nella determinazione  a
contrarre n. 16791 del 23/12/2011; 
  3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  3.2.1) SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO: 
  - operatori economici di cui all'art.  34,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. e precisamente: imprenditori individuali di cui  alle  lettere
a); consorzi di cui alle lettere b) e c);  raggruppamenti  temporanei
di cui alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti  di
cui alla lettera f), gli operatori  economici  di  cui  alla  lettera
f-bis) alle condizioni stabilite al successivo punto 3.2.2); 
  - operatori economici stabiliti in stati diversi  dall'Italia  alle
condizioni previste dall'art. 47,  comma  2,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. e dall'art. 62, D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed  f)  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 36 e 37, D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e
degli artt. 92 e 94, D.P.R. n. 207/2010. 
  Con riferimento ai progettisti incaricati  della  progettazione,  i
soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis),  g)
e h), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che non si trovino nelle condizioni
di divieto di partecipazione previste dall'art. 90, comma  8,  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010 e  con  i
requisiti di cui al successivo punto 3.2.2); 
  3.2.2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: 
  gli operatori economici devono possedere: 
  - i requisiti di ordine generale di cui  dall'art.  38,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e indicati nel disciplinare di gara); 
  - i requisiti di ordine speciale di cui agli artt. 39 e 40,  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.  e  precisamente  l'iscrizione  alla  camera  di
commercio industria artigianato e  agricoltura  e  l'attestazione  di
qualificazione per la progettazione e l'esecuzione per  la  categoria
OG8, classifica IV rilasciata da societa' di attestazione  (SOA),  in
corso di validita' e il certificato di sistema di qualita'  in  corso
di validita'  ovvero  attestazione  di  qualificazione  per  la  sola
esecuzione nel qual caso devono essere rispettate una delle  seguenti
condizioni: 
  1) indicare i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e),
f), f-bis), h), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2) partecipare in raggruppamento temporaneo con i soggetti  di  cui
all'art. 90, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  - requisiti per la progettazione: i  progettisti  incaricati  della
progettazione devono possedere i requisiti di partecipazione  di  cui
all'art. 263, D.P.R. n. 207/2010,  connessi  ai  lavori  appartenenti
alla classe VII, categorie b) e c) e alla classe IX, categoria b)  di
cui alle elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,
nonche' con riferimento alle societa' di ingegneria, alle societa' di
professionisti e ai consorzi stabili di societa' di professionisti  o
di ingegneria i requisiti di cui agli artt. 254, 255 e 256, D.P.R. n.
207/2010 (dettagliate nel disciplinare di gara cui si rinvia). 
  Gli   operatori   economici    possono    ricorrere    all'istituto
dell'avvalimento nel rispetto delle disposizioni di cui all'art.  49,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (dettagliate nel disciplinare di gara cui
si rinvia). 
  Le cause di esclusione dalla procedura di  affidamento  in  oggetto
sono riportate nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di  imprese,
costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza  delle
predette  cause  di  esclusione  riguardera'  tutti  i  soggetti  del
raggruppamento o consorzio nonche' per gli operatori economici per  i
quali il consorzio ha dichiarato di concorrere. 
  4. PROCEDURA 
  4.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  Procedura aperta di cui all'art. 55, D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
come  stabilito  dalla  determinazione  a  contrarre  n.  16791   del
23/12/2011; 
  4.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e della  determinazione  a  contrarre  n.
16791 del 23/12/2011.  I  criteri  di  valutazione  sono  di  seguito
indicati: 
  1) Valutazione offerta tecnica: 
  La proposta di miglioramento del  progetto  a  base  di  gara  deve
essere redatta sotto forma  di  relazioni,  elaborati  e  quant'altro
necessario ad illustrarla. 
  Fattore ponderale P1 = 75 
  Sub criteri: 
  1-a - soluzioni tecniche  per  l'organizzazione  del  cantiere  con
particolare riferimento allo studio della viabilita' (con limitazioni
al traffico esistenti), nonche' finalizzate  alla  mitigazione  degli
impatti durante l'esecuzione dei lavori con l'obbiettivo  di  ridurre
al massimo la dispersione di sedimenti  nel  corso  d'acqua,  ridurre
l'interferenza con la popolazione e le attivita' aziendali. 
  Fattore ponderale P1a = 5; 
  1-b - soluzioni tecniche costruttive migliorative a  basso  impatto
ambientale con riferimento alla costruzione dei rilevati arginali, ai
tombamenti o terreni di riporto in genere, alla loro durabilita'  nel
tempo,  interventi  tesi  ad  ottimizzare  l'inserimento   dell'opera
nell'ambiente fluviale mediante l'impiego di materiali  naturali,  la
rinaturalizzazione della superficie arginale, la copertura vegetale e
arborea e la diversificazione morfologica (valorizzazione estetico  -
paesaggistica con rendering). 
  Fattore ponderale P1b = 10; 
  1-c  -  soluzioni  tecniche  costruttive  migliorative  per  pregio
tecnico  del  progetto  posto  a  base  di  gara,  finalizzate   alla
realizzazione  delle  opere  provvisionali,   con   l'obbiettivo   di
ottimizzare il deflusso delle portate di piena del Po di Volano nella
fase di  cantiere  in  presenza  di  parzializzazione  della  sezione
dell'alveo. 
  Fattore ponderale P1c = 20; 
  1-d  -  soluzioni  tecniche  costruttive  migliorative  per  pregio
tecnico  del  progetto  posto  a  base  di  gara,  finalizzate   alla
realizzazione di muri o altre tecnologie per il sostegno delle terre,
delle  opere  anti-sifonamento  e  delle  opere  di  fondazione,   in
relazione al tipo di terreni (stratigrafia,  presenza/profondita'  di
strati con caratteristiche meccaniche elevate) in modo da ottimizzare
la massima capacita'  portante  del  sistema  fondale  con  i  minimi
cedimenti. 
  Fattore ponderale P1d = 10; 
  1-e  -  soluzioni  tecniche  costruttive  migliorative  per  pregio
tecnico  del  progetto  posto  a  base  di  gara,  finalizzate   alla
realizzazione delle luci di deflusso idraulico, con  l'obbiettivo  di
ottimizzare la geometria del manufatto in previsione di una eventuale
futura  riqualificazione  del  manufatto  con  maggiori  portate   di
deflusso o per l'inserimento  nell'opera  di  una  turbina,  o  altro
idoneo dispositivo, per il recupero  ai  fini  energetici  del  salto
idraulico. 
  Fattore ponderale P1e = 20; 
  1-f - soluzioni tecniche costruttive sulla modalita'  di  gestione,
manovrabilita' e manutenzione  delle  paratoie  e  della  carpenteria
metallica in genere, quali anche ponti e passerelle, con l'obbiettivo
di perseguire  proposte  migliorative  sulla  loro  flessibilita'  di
manovra, sulla durabilita', sui criteri  di  osservazione  e  lettura
della strumentazione a corredo delle paratoie e sulla possibilita'  e
facilita' di comunicazione dei dati di controllo remoti . 
  Fattore ponderale P1f = 10; 
  2) Valutazione offerta economica: 
  Fattore ponderale P3 = 20 
  3)  Valutazione  tempi  di  esecuzione  dell'intervento  (riduzione
massima ammissibile di 100 giorni) 
  Fattore ponderale P2 = 5. 
  Il calcolo dell'offerta e' effettuato, come stabilito dall'art. 83,
comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  con  il  metodo  "Aggregativo
Compensatore"  di  cui  all'Allegato  G,  D.P.R.  n.  207/2010,  come
specificato  nel  disciplinare  di  gara,  parte  "2.  Procedura   di
aggiudicazione"   e   nel   capitolato   speciale   prestazionale   e
descrittivo, cui si rimanda. 
  La  Stazione  Appaltante  valutera'  la  congruita'  delle  offerte
presentate e procedera' alla verifica delle eventuali offerte anomale
individuate ai sensi dell'art. 86, comma  2,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. con le modalita' stabilite dagli artt. 87 e  88  del  medesimo
D.Lgs. 
  5. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  5.1) Il presente bando di gara e il disciplinare di gara  allegato,
gli  elaborati  del  progetto  preliminare,  compreso  il  capitolato
speciale  prestazionale  e  descrittivo,  lo  schema   di   contratto
d'appalto sono in visione presso la sede  della  stazione  appaltante
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00;  e'  possibile
acquistarne una copia, anche in formato CD-Rom, fino  al  termine  di
presentazione delle offerte, presso la copisteria "La Copia  s.n.c.",
sita in Viale Cavour, 214, nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore
12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00, sabato  escluso,  Telefono  e
Fax 0532/207269. Il presente bando di gara e il disciplinare di  gara
sono, altresi', disponibili sul  sito  Internet:  www.sitar-er.it.  I
modelli di istanza di partecipazione e di  dichiarazioni  sostitutive
ai sensi del D.P.R. n.  445/2000  sono  disponibili  sul  sito  della
Regione Emilia Romagna seguendo il percorso  indicato  al  successivo
punto 6.12); 
  5.2) TERMINE E INDIRIZZO DI RICEZIONE 
  - termine ultimo  per  il  ricevimento  dei  plichi  contenenti  le
domande di partecipazione e  le  offerte:  entro  le  ore  12.00  del
09/03/2012; 
  - INDIRIZZO: Regione Emilia Romagna - Servizio Tecnico Bacino Po Di
Volano e della Costa, Viale Cavour, 77 - 44121 Ferrara; 
  5.3) MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara, cui si rimanda; 
  5.4) LINGUA in cui devono essere redatte  le  offerte:  italiana  o
straniera corredata da traduzione giurata; 
  5.5) APERTURA DELLE OFFERTE: prima seduta pubblica presso  la  sede
della stazione appaltante  alle  ore  09.30  del  giorno  19/03/2012.
Seduta segreta presso la medesima  sede  alle  ore  9.00  del  giorno
seguente per l'esame e la validazione delle buste "Offerta tecnica" e
a seguire seduta pubblica presso  la  medesima  sede  per  l'apertura
delle buste "Offerta economica" e della busta "Tempi di  esecuzione".
In caso di mancata conclusione delle operazioni  di  seduta  di  gara
nella giornata  indicata,  le  stesse  proseguiranno  il  giorno  non
festivo  successivo,  con  conseguente  eventuale  slittamento  della
seduta successiva, salvo che  nella  fase  di  apertura  delle  buste
"Offerta economica", come stabilito all'art. 117, D.P.R. n. 207/2010.
La  data  dell'ultima  seduta  pubblica  verra'  comunque  resa  nota
mediante avviso pubblicato sul  sito  della  Regione  Emilia  Romagna
seguendo il percorso indicato al successivo punto 6.12); 
  5.6) VALIDITA': l'offerta e' valida per  centottanta  (180)  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 
  5.7)  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:   i   legali
rappresentanti degli operatori economici di cui al  precedente  punto
3.2.1) ovvero loro delegati; 
  6. ALTRE INFORMAZIONI: 
  6.1) si applicano il Capitolo Generale dei lavori pubblici (D.M. n.
145/2000) e il Protocollo di Legalita' "Protocollo di intesa  per  la
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  nel  settore  degli  appalti  e  concessioni  di  lavori
pubblici" stipulato tra le Prefetture UU.TT.GG. nella regione  Emilia
Romagna e la Regione Emilia-Romagna); 
  6.2) il concorrente ha l'obbligo di indicare  il  domicilio  eletto
per le comunicazioni ed  eventualmente  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni di cui all'art. 79, D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i.; 
  6.3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  6.4)  in  caso  di  parita',  verra'  designato  aggiudicatario  il
concorrente che  avra'  ricevuto  il  piu'  elevato  punteggio  nella
valutazione degli elementi qualitativi. In caso di ulteriore parita',
si procedera' mediante sorteggio; 
  6.5) la stipulazione  del  contratto  avviene  previa  acquisizione
della polizza di cui all'art. 269, commi 1 e 4, D.P.R. n. 207/2010  e
delle garanzie di esecuzione e delle coperture  assicurative  di  cui
agli artt. 113 e 129  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  (cauzione
definitiva e garanzia da tutti i rischi  di  esecuzione  compresa  la
garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi  nell'esecuzione
dei lavori) dettagliate nello schema di  contratto  d'appalto  e  nel
capitolato speciale prestazionale e descrittivo, dopo  l'approvazione
del progetto definitivo eventualmente adeguato  -  entro  il  termine
assegnato  dal  RUP  della  Stazione  Appaltante  e  senza   compensi
aggiuntivi  ai  sensi  dell'art.  168,  D.P.R.  n.  207/2010  -  alle
prescrizioni della conferenza di servizi  e  previa  la  verifica  ai
sensi della Parte II, Titolo  II,  Capo  II,  D.P.R.  n.  207/2010  e
comunque nel rispetto del termine dilatorio di cui all'art. 11, comma
10, D.Lgs. n. 163/2006 medesimo; 
  6.6) il contratto esclude il ricorso all'arbitrato di cui  all'art.
241, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  6.7) in caso di  subappalto,  autorizzato  ai  sensi  di  legge,  i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  6.8)  i  pagamenti  saranno  effettuati  dopo  l'approvazione   del
contratto,  nel  rispetto  della  L.  n.  136/2010  in   materia   di
tracciabilita' dei flussi finanziari. I pagamenti  dei  corrispettivi
inerenti gli oneri di progettazione  avverranno  nel  rispetto  delle
disposizioni di cui all'art. 168, comma 6, D.P.R. n. 207/2010; 
  6.9) la stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere, se
del caso, alle procedure di cui all'art. 140, D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; 
  6.10) si informa che i dati personali raccolti,  saranno  trattati,
ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003,  anche  con  l'ausilio  di
mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'  connesse  al
procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione  agli
obblighi normativi da essa derivanti e connesse  all'espletamento  di
funzioni istituzionali.  Tali  dati  verranno  conservati  presso  la
stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti  di  cui
all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003; 
  6.11) restano  salve  le  disposizioni  sull'accesso  ai  documenti
amministrativi di cui all'art. 13, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dalla
L. n. 241/1990 e s.m.i. e dalla L.R. n. 32/1993; 
  6.12) Ulteriori precisazioni  ritenute  necessarie  dalla  stazione
appaltante saranno pubblicate sul sito della Regione  Emilia  Romagna
seguendo il seguente percorso: portale "Ambiente", entrare nel  sotto
sito tematico dedicato alla "Difesa  del  suolo,  Servizi  Tecnici  e
Autorita' di bacino", dal menu' "Servizi" consultare le pagine  della
sezione "Gare e appalti pubblici" dedicata al Servizio Tecnico Bacino
Po di Volano e della Costa. Tali precisazioni andranno ad integrare a
tutti gli effetti la lex di gara; 
  6.13) Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara  saranno  soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno cinque giorni prima  della  scadenza
del termine di presentazione del plico e le relative risposte saranno
pubblicate sul sito di cui al precedente punto 6.12); 
  6.14) Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Peretti; 
  6.15) Il bando di gara e'  pubblicato  sulla  G.U.R.I.  -  V  Serie
Speciale e per estratto su due  quotidiani  ai  sensi  del'art.  122,
comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  7. PROCEDURE DI RICORSO: 
  7.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna; 
  7.2) Termini presentazione del ricorso: 
  il termine e' fissato dall'art. 120, comma 5,  D.Lgs.  n.  104/2010
(trenta giorni dalla pubblicazione  del  bando,  dalla  comunicazione
dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). 
  Ferrara, li' 28/12/2011 

                    Il responsabile del servizio 
                         ing. Andrea Peretti 

 
T12BFD296
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.