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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, e indirizzo e punti di contatto: PROVINCIA DI VERONA, Via Santa Maria Antica, 1 Verona 37121 Italia. Punti di contatto: Servizio contratti, Via Santa Maria Antica, n. 1, 37121 Verona, telefono: 045 9288962/960/714 fax: 045 9288734/507; posta elettronica certificata: provincia.verona@cert.ip-veneto.net; indirizzo internet: amministrazione aggiudicatrice: www.provincia.vr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Servizio Edilizia e Tecnologico tel. 045 9288929 - fax 045 9288927. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Provincia di Verona servizio gestione informatizzata flussi documentali via Santa Maria Antica n. 1 37121 Verona. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. 1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Provincia di Verona, Servizio gestione informatizzata dei flussi documentali Via Santa Maria Antica, 1 - 37121 Verona. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: affidamento del servizio energia e dei servizi di gestione e manutenzione dei dispositivi antincendio e degli impianti elevatori afferenti gli immobili di proprieta' della Provincia di Verona, per il quinquennio 2012-2017 codice CIG 3752108179; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi; categoria dei servizi n. 1; luogo principale di esecuzione: il servizio dovra' essere svolto presso le sedi provinciali indicate nell'allegato 01 al capitolato speciale d'appalto. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio energia ai sensi del D.lgs. 30 maggio 2008 n. 115 e dei servizi di gestione e manutenzione dei dispositivi antincendio e degli impianti elevatori afferenti gli immobili di proprieta' della Provincia di Verona, per il quinquennio 2012-2017. II.1.6) CPV 50720000-50700000-71314200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2 Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto e' di euro 22.413.223,10 IVA esclusa, cosi' ripartito: servizio energia: euro 17.892.666,00 per il quinquennio, pari a euro 3.578.533,20 annui; servizio di gestione e manutenzione dispositivi antincendio e illuminazione di emergenza: euro 1.550.000,00 per il quinquennio, pari a euro 310.000,00 annui; servizio di gestione e manutenzione impianti elevatori: euro 413.223,10 per il quinquennio, pari a euro 82.644,62 annui; interventi di manutenzione straordinaria ed opere aggiuntive: euro 1.100.000,00 per il quinquennio, pari a euro 220.000,00 annui; opere contrattuali: euro 1.267.500,00 per il quinquennio, pari a euro 253.500,00 annui; oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: euro 189.834,00 per il quinquennio (di cui euro 32.500,00 per oneri della sicurezza connessi ai lavori ed euro 157.334,00 per oneri della sicurezza connessi ai servizi). Importo complessivo dei servizi e lavori al netto degli oneri per la sicurezza euro 22.223.389,10. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: proroga a discrezione della Provincia nel rispetto del D.Lgs n. 115/2008. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il contratto avra' una durata di cinque anni a decorrere dalla data di consegna degli impianti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione provvisoria dell'importo di euro 448.264,46 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, da prestarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; per l'aggiudicataria: cauzione e coperture assicurative come da articoli 32 e 37 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri di bilancio; pagamenti secondo capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: associazione temporanea di imprese ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possesso dei requisiti di carattere generale previsti dall'articolo 38 del decreto legislativo 163/2006 III.2.1.1) Situazione giuridica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come indicato nel disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come indicato nel disciplinare di gara; III.2.3); capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come indicato nel disciplinare di gara. III.3. condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Possesso dei requisiti di cui al D.M. 37/2008 e D.P.R. 412/1993. Attestazione SOA per la categoria OG11 classifica IV D.P.R. n. 34/2000. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura: aperta IV.2.1) criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006 determinata mediante l'attribuzione del punteggio massimo di 100 suddiviso in 65 punti offerta tecnica e 35 punti offerta economica in base ai criteri stabiliti nel disciplinare di gara. IV.3) informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: determina n. 5537 del 20 dicembre 2011. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29 marzo 2012 ore: 12.00 pena l'esclusione. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 12 aprile 2012, ore 9.30, Palazzo Scaligero, Via S. Maria Antica, n. 1 in seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: soggetti muniti di valido documento d'identita', quali persone fisiche o in qualita' di legali rappresentanti dell'Impresa ovvero muniti di delega sottoscritta dal legale rappresentante dell'Impresa con allegata fotocopia di valido documento d'identita' del delegante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.4) Informazioni complementari. a) La documentazione di gara e' composta dai seguenti documenti: bando di gara; disciplinare di gara; modello A - Istanza di partecipazione; capitolato speciale d'appalto; allegato 01 elenco immobili con i servizi da attivare; allegato 02 dati di riferimento immobili; allegato 03a schede tecniche impianti termici - istituti scolastici; allegato 03b schede tecniche impianti termici - edifici patrimoniali; allegato 04 censimento dispositivi antincendio; allegato 05 attivita' di manutenzione ordinaria; allegato 06: schemi di offerta; allegato 07 documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI) e stima degli oneri della sicurezza afferenti le opere contrattuali allegato 08a: elenco prezzi unitari - opere impiantistiche; allegato 08b: elenco prezzi unitari - opere edili; allegato 09: elenco impianti elevatori; allegato 10: schema di contratto. Tutta la documentazione di gara e progettuale, che costituisce parte integrante del presente bando e alla quale si rimanda per quanto qui non specificato, e' interamente visionabile e scaricabile sul sito internet di cui al punto I.1). Il sopralluogo e' obbligatorio da eseguirsi secondo modalita' e tempi stabiliti nel disciplinare di gara; b) la Provincia procedera' nelle operazioni di gara e all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua; c) la Provincia si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140, D.lgs. n. 163/2006; d) il contratto d'appalto stipulato con l'operatore economico aggiudicatario della presente procedura non conterra' la clausola compromissoria ed eventuali controversie con l'appaltatore saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Verona; e) le informazioni relative alla stato di avanzamento della procedura, alle convocazioni per le sedute della commissione di gara e agli eventuali chiarimenti richiesti saranno pubblicate sul sito web della Provincia www.provincia.vr.it; f) le richieste di chiarimenti devono essere inviate all'indirizzo di posta certificata: provincia.verona@cert.it-veneto.net entro i termini e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; g) In caso di subappalto, la stazione appaltante non provvedera' a corrispondere direttamente all'eventuale sub appaltatore/i l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso/i eseguite; h) responsabile unico del procedimento: ing. Maurizio Cason; i) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.4. Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto, Cannaregio 2277 Venezia 30121 Italia tel. 0039412403911 fax: 0039412403940 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Ai sensi dell'art. 245 del D.lgs. n. 163/2006 e articoli 119 e 120 del D.lgs. n. 104/2010, il ricorso deve essere notificato all'organo che ha emesso l'atto impugnato, entro il termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI ovvero dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.lgs. n. 163/2006. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: servizio contratti pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 - 37121 Verona. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 3 gennaio 2012. Il dirigente ing. Elisabetta Pellegrini T12BFE407