PROVINCIA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, e indirizzo e punti di contatto:  PROVINCIA  DI
VERONA, Via Santa Maria Antica,  1  Verona  37121  Italia.  Punti  di
contatto: Servizio contratti, Via Santa Maria  Antica,  n.  1,  37121
Verona, telefono: 045 9288962/960/714  fax:  045  9288734/507;  posta
elettronica     certificata:     provincia.verona@cert.ip-veneto.net;
indirizzo       internet:       amministrazione       aggiudicatrice:
www.provincia.vr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
Servizio Edilizia e Tecnologico tel. 045 9288929 - fax  045  9288927.
Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione   complementare   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Provincia  di  Verona
servizio gestione informatizzata flussi documentali via  Santa  Maria
Antica n. 1 37121 Verona. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. 1.4)
Indirizzo al quale inviare le offerte: Provincia di Verona,  Servizio
gestione  informatizzata  dei  flussi  documentali  Via  Santa  Maria
Antica, 1 - 37121 Verona. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:   affidamento   del
servizio energia  e  dei  servizi  di  gestione  e  manutenzione  dei
dispositivi antincendio e  degli  impianti  elevatori  afferenti  gli
immobili di proprieta' della Provincia di Verona, per il  quinquennio
2012-2017 codice CIG 3752108179; II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  servizi;
categoria dei servizi  n.  1;  luogo  principale  di  esecuzione:  il
servizio dovra' essere svolto presso  le  sedi  provinciali  indicate
nell'allegato 01 al capitolato speciale d'appalto.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico;   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: affidamento del servizio energia ai sensi del D.lgs. 30
maggio 2008 n. 115 e dei  servizi  di  gestione  e  manutenzione  dei
dispositivi antincendio e  degli  impianti  elevatori  afferenti  gli
immobili di proprieta' della Provincia di Verona, per il  quinquennio
2012-2017. II.1.6) CPV 50720000-50700000-71314200. II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti:  no.  II.2  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto  e'
di euro 22.413.223,10 IVA esclusa, cosi' ripartito: servizio energia:
euro 17.892.666,00 per  il  quinquennio,  pari  a  euro  3.578.533,20
annui; servizio di gestione e manutenzione dispositivi antincendio  e
illuminazione di emergenza: euro  1.550.000,00  per  il  quinquennio,
pari a euro 310.000,00 annui; servizio  di  gestione  e  manutenzione
impianti elevatori: euro 413.223,10 per il quinquennio, pari  a  euro
82.644,62 annui; interventi di manutenzione  straordinaria  ed  opere
aggiuntive:  euro  1.100.000,00  per  il  quinquennio,  pari  a  euro
220.000,00  annui;  opere  contrattuali:  euro  1.267.500,00  per  il
quinquennio, pari a euro 253.500,00 annui; oneri della sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta: euro 189.834,00 per il quinquennio (di cui
euro 32.500,00 per oneri della sicurezza connessi ai lavori  ed  euro
157.334,00 per oneri della sicurezza connessi  ai  servizi).  Importo
complessivo dei  servizi  e  lavori  al  netto  degli  oneri  per  la
sicurezza euro 22.223.389,10. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle
opzioni: proroga a discrezione della Provincia nel rispetto del D.Lgs
n. 115/2008. II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  il
contratto avra' una durata di cinque anni a decorrere dalla  data  di
consegna degli impianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   relative   all'appalto   III.1.1)    Cauzione
provvisoria dell'importo di euro 448.264,46 pari al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, da prestarsi con le modalita' indicate  nel
disciplinare di gara;  per  l'aggiudicataria:  cauzione  e  coperture
assicurative come  da  articoli  32  e  37  del  capitolato  speciale
d'appalto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: fondi propri di  bilancio;  pagamenti  secondo  capitolato
speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
associazione temporanea di imprese ai sensi dell'art. 37  del  D.lgs.
n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
possesso dei requisiti di carattere generale  previsti  dall'articolo
38 del decreto legislativo 163/2006 III.2.1.1) Situazione  giuridica:
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: come indicato nel disciplinare di gara; III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: come indicato nel  disciplinare
di gara;  III.2.3);  capacita'  tecnica:  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  come  indicato
nel disciplinare di gara. III.3. condizioni relative  all'appalto  di
servizi III.3.1) La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: si'. Possesso dei requisiti di cui  al  D.M.
37/2008 e D.P.R. 412/1993. Attestazione SOA  per  la  categoria  OG11
classifica IV D.P.R.  n.  34/2000.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   criterio   di
aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art.  83   del   D.lgs.   n.   163/2006   determinata   mediante
l'attribuzione del punteggio massimo di 100  suddiviso  in  65  punti
offerta tecnica e 35 punti  offerta  economica  in  base  ai  criteri
stabiliti nel disciplinare di gara. IV.3) informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  determina  n.  5537   del   20
dicembre 2011. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri
e la documentazione complementare: documenti a pagamento: no. IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 29 marzo 2012 ore: 12.00 pena  l'esclusione.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili nelle offerte: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria  offerta:
giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  12  aprile  2012,  ore
9.30, Palazzo  Scaligero,  Via  S.  Maria  Antica,  n.  1  in  seduta
pubblica. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
soggetti  muniti  di  valido  documento  d'identita',  quali  persone
fisiche o in qualita' di legali  rappresentanti  dell'Impresa  ovvero
muniti di delega sottoscritta dal legale rappresentante  dell'Impresa
con allegata fotocopia di valido documento d'identita' del delegante. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.4) Informazioni complementari. a) La  documentazione  di  gara  e'
composta dai seguenti documenti: bando di gara; disciplinare di gara;
modello A - Istanza di partecipazione; capitolato speciale d'appalto;
allegato 01 elenco immobili con i servizi da  attivare;  allegato  02
dati di riferimento immobili; allegato 03a schede  tecniche  impianti
termici - istituti scolastici; allegato 03b schede tecniche  impianti
termici - edifici patrimoniali; allegato  04  censimento  dispositivi
antincendio;  allegato  05  attivita'  di   manutenzione   ordinaria;
allegato 06: schemi  di  offerta;  allegato  07  documento  unico  di
valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI) e  stima  degli  oneri
della sicurezza afferenti le opere contrattuali allegato 08a:  elenco
prezzi unitari - opere impiantistiche; allegato  08b:  elenco  prezzi
unitari -  opere  edili;  allegato  09:  elenco  impianti  elevatori;
allegato 10: schema di contratto. Tutta la documentazione di  gara  e
progettuale, che costituisce parte integrante del  presente  bando  e
alla quale si rimanda per quanto qui non specificato, e'  interamente
visionabile e scaricabile sul sito internet di cui al punto I.1).  Il
sopralluogo e' obbligatorio da eseguirsi secondo  modalita'  e  tempi
stabiliti nel disciplinare di gara; b) la Provincia procedera'  nelle
operazioni di gara e all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, se ritenuta congrua; c) la Provincia  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140, D.lgs.
n. 163/2006; d) il  contratto  d'appalto  stipulato  con  l'operatore
economico aggiudicatario della presente procedura  non  conterra'  la
clausola compromissoria ed eventuali controversie  con  l'appaltatore
saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale  di  Verona;
e)  le  informazioni  relative  alla  stato  di   avanzamento   della
procedura, alle convocazioni per le sedute della commissione di  gara
e agli eventuali chiarimenti richiesti saranno  pubblicate  sul  sito
web  della  Provincia  www.provincia.vr.it;  f)   le   richieste   di
chiarimenti devono essere inviate all'indirizzo di posta certificata:
provincia.verona@cert.it-veneto.net  entro  i  termini   e   con   le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara;  g)  In   caso   di
subappalto, la stazione appaltante non  provvedera'  a  corrispondere
direttamente all'eventuale sub appaltatore/i l'importo dovuto per  le
prestazioni  dallo  stesso/i  eseguite;  h)  responsabile  unico  del
procedimento:  ing.  Maurizio  Cason;  i)  i  dati  raccolti  saranno
trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara. VI.4. Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto, Cannaregio  2277
Venezia 30121 Italia tel. 0039412403911 fax: 0039412403940  Indirizzo
internet (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)  Ai  sensi
dell'art. 245 del D.lgs. n. 163/2006 e articoli 119 e 120 del  D.lgs.
n. 104/2010, il ricorso deve  essere  notificato  all'organo  che  ha
emesso l'atto impugnato, entro il termine di trenta giorni dalla data
di pubblicazione del presente bando sulla GURI ovvero dalla ricezione
della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79  del  D.lgs.  n.
163/2006.  VI.4.3)  Servizio  presso  il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla  presentazione  del  ricorso:  servizio  contratti
pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 - 37121  Verona.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUCE: 3 gennaio 2012. 

                            Il dirigente 
                     ing. Elisabetta Pellegrini 

 
T12BFE407
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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