AZIENDA U.S.L. 10 DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione:
Azienda U.S.L. 10 di Firenze,  P.za  S.M.  Nuova  1,  50122  Firenze,
Italia. Punti di contatto: S.C.  Programmazione  e  gestione  beni  e
servizi, Via S.  Salvi  n.  12  (Palazzina  9),  50135  Firenze,  fax
055/6933687, profilo committente  www.asf.toscana.it  (link  "gare  e
appalti"). Gli  elaborati  progettuali  posti  a  base  di  gara,  il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
Bando, i modelli di partecipazione sono disponibili sul  profilo  del
committente. Le offerte vanno inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Azienda con personalita' giuridica pubblica. Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Realizzazione  del  nuovo
DEA e del nuovo Ingresso Ospedale  Santa  Maria  Annunziata.  II.1.2)
Tipo  di  appalto:  lavori  -  progettazione  ed  esecuzione.   Luogo
principale di esecuzione: Bagno a Ripoli (FI),  Via  dell'Antella  n.
58.  Codice  NUTS:  ITE14.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  redazione  della
progettazione definitiva, esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori,  ai
sensi dell'art. 53, c. 2, lett. c), D.Lgs. 163/2006, sulla  base  del
progetto preliminare validato il 15/09/2010 ed approvato con delibera
D.G. n. 624 del 29/09/2010. II.1.6) CPV: 45215140. II.1.8)  Divisione
in  lotti:  no.   II.2.1)   Entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto:  Euro  16.925.950,00,  cosi'  ripartito:  a1)   importo
lavori,  soggetto  a  ribasso:  Euro   15.067.870,00;   a2)   importo
progettazione definitiva, soggetto a ribasso:  Euro  383.975,00;  a3)
importo progettazione esecutiva, soggetto a ribasso: Euro 494.105,00;
a4) importo oneri sicurezza, non soggetto a ribasso: Euro 980.000,00.
Il corrispettivo e' fissato "a corpo",  ex  art.  53,  c.  4,  D.Lgs.
163/2006.  Lavorazioni  di  cui  si  compone   l'intervento   secondo
categorie e classifiche D.P.R. 34/2000, ex  "regime  transitorio"  di
cui all'art 357, comma 16, D.P.R. 207/2010: prevalente Cat. OG1  Euro
9.318.128,00; scorporabili Cat. OG11 Euro  5.655.842,00  -  Cat.  OG3
Euro 1.073.900,00.  Classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  della
progettazione definitiva/esecutiva ai sensi della  L.  143/1949:  Id)
Euro 7.020.150,00; Ig) Euro  2.297.978,00;  VIa)  Euro  1.073.900,00;
IIIa)  Euro  772.494,00;  IIIb)   Euro   3.240.858,00;   IIIc)   Euro
1.642.490,00. Unita' stimate  per  la  progettazione:  n.  18.  II.3)
Durata dell'appalto: giorni 1.435. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzione e garanzie  richieste:  vedi
disciplinare. Tutte le cauzioni  e  le  garanzie  richieste  dovranno
essere  conformi  agli  schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004.
III.1.2) Finanziamento: art. 20 L. 67/1988  e  fondi  della  stazione
appaltante. III.2.1) Situazione personale operatori: non  e'  ammessa
la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: 1)
le   cause   di   esclusione    ex    art.    38,    c.    1    lett.
a),b),c),d),e),f),g),h),i),   l),m),m-bis),m-ter),m-quater,    D.Lgs.
163/2006; 2) l'esistenza dei piani individuali di emersione  ex  art.
1-bis, c. 14, L. n. 383/2001; 3)  l'inosservanza,  all'interno  della
propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti  dalla  vigente
normativa; 4) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero in forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di  concorrenti;  5)
la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e
come consorziato indicato, ex art. 36, c. 5 e art. 37, c.  7,  ultimo
periodo, D.Lgs. 163/06, da uno dei consorzi partecipanti alla gara di
cui all'art. 34, c. 1, lett. b) e c) del  medesimo  decreto.  PER  IL
PROGETTISTA INDICATO/ASSOCIATO: 6) le cause di esclusione di  cui  ai
precedenti punti 1),2),3); 7) le cause  di  esclusione  ex  art.  253
D.P.R. 207/2010, ex art. 36, c. 5 e art. 90, c. 8,  D.Lgs.  163/2006;
8)   sanzioni   disciplinari,   irrogate   da    parte    dell'Ordine
professionale,    che    inibiscano    l'esercizio     dell'attivita'
professionale  o  di  altri  impedimenti  di  legge;  9)  inesistenza
requisiti ex artt. 254 e 255 D.P.R. 207/2010, rispettivamente in caso
di societa' di ingegneria e di societa' di professionisti.  L'assenza
delle condizioni preclusive sopra elencate  e'  provata,  a  pena  di
esclusione, con le modalita', le forme e  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara. Ai sensi di quanto previsto  dall'art.  39  del
D.Lgs. 163/2006 i soggetti di cui all'art. 34 e dell'art.  90  c.  1,
lett. e), f), f bis),  ed  h)  del  medesimo  decreto  devono  essere
iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. se  l'impresa  e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza per le imprese non
residenti in  Italia.  L'attivita'  di  progettazione  dovra'  essere
espletata da soggetti  iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai
vigenti ordinamenti professionali.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: vedi punto III.2.3) del presente Bando di gara. III.2.3)
Capacita' tecnica: a pena di  esclusione:  A)  I  concorrenti  devono
essere in possesso di attestazione, in corso di validita', rilasciata
da Societa' di Attestazione (S.O.A.)  regolarmente  autorizzata,  che
documenti la qualificazione per progettazione e  costruzione,  oppure
per costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92  del
D.P.R. n. 207/2010,  ai  lavori  da  realizzare.  Il  concorrente  ha
l'obbligo di dichiarare il subappalto  delle  categorie  scorporabili
OG11  e  OG3  per  le  quali  non  e'  in  possesso  delle   relative
qualificazioni; in particolare: la categoria OG11  e'  subappaltabile
nei limiti del 30% dell'importo  della  relativa  lavorazione,  fermo
restando, ai fini della partecipazione  alla  gara,  il  possesso  di
detta categoria nella misura rimanente (ovvero almeno il 70%)  ed  il
possesso  della  qualificazione  dell'importo  mancante  (quindi  nel
restante  30%)  nella  categoria  prevalente;  la  categoria  OG3  e'
subappaltabile  al  100%  e  assorbibile   totalmente   da   adeguata
classifica nella categoria prevalente. I concorrenti in  possesso  di
adeguata  qualificazione  per  progettazione  e  costruzione,  devono
inoltre  essere  in  possesso  dei   requisiti   richiesti   per   la
progettazione  di  cui  alla  successiva  lettera  B)  del   presente
paragrafo,  documentati  sulla  base  delle  svolte   dalla   propria
struttura tecnica o di progettisti indicati  o  associati,  mentre  i
concorrenti in possesso di adeguata  qualificazione  per  costruzione
devono  indicare  o  associare  per   la   redazione   del   progetto
definitivo/esecutivo uno o piu' progettisti in possesso dei  predetti
requisiti. B) Requisiti  di  progettazione  richiesti:  1)  fatturato
globale per servizi di cui all'art. 252  D.P.R.  207/2010,  espletati
nei  migliori  cinque  anni  del  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente Bando, per un importo non inferiore a Euro
1.756.160,00 [pari a 2 volte l'importo degli oneri  di  progettazione
di cui al precedente punto II.2.1)]; 2) avvenuto  espletamento  negli
ultimi  dieci  anni,  decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente  Bando,  di  servizi  di  progettazione  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, per un importo  globale  per  ogni
classe e categoria pari ad almeno n. 1,2 volte  gli  importi  stimati
dei lavori di ognuna delle classi e categorie di  cui  al  precedente
punto II.2.1); 3)  avvenuto  svolgimento  negli  ultimi  dieci  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente Bando di gara, di
2 (due) servizi di progettazione, relativi a lavori  appartenenti  ad
ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i
servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,6  volte
gli importi stimati dei lavori di ognuna delle classi e categorie  di
cui al precedente punto II.2.1) e  riferiti  a  tipologie  di  lavori
analoghi (edilizia sanitaria) per dimensione  e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto di affidamento; 4) numero medio  annuo  del
personale tecnico utilizzato con riferimento ai migliori tre anni del
quinquennio  antecedente  la  pubblicazione  del  presente  Bando   -
comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 263, c.  1,  lett.  d),
D.P.R. 207/2010 -, in misura almeno pari a 36 unita' [pari a 2  volte
le unita' stimante per lo svolgimento dell'incarico]; 5) requisiti ex
D.Lgs. 81/2008 per l'attivita' di coordinamento sicurezza in fase  di
progettazione. Il possesso dei requisiti sopra elencati e' provato, a
pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti
nel disciplinare di gara. C) Agli operatori  economici  stabiliti  in
altri stati aderenti all'Unione Europea, i suddetti requisiti saranno
accertati in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 55
D.Lgs.  163/2006.  IV.2.1)  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta
economicamente piu'  vantaggiosa,  secondo  i  criteri  previsti  nel
disciplinare di gara. IV.3.1) Gara n. 40/2011. CUP: E33B08000290007 -
CIG: 372471433A. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:
28/03/2012 ore: 12,00. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7)  L'offerente
e' vincolato alla propria offerta per il periodo minimo  di  180  gg.
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  data:  29/03/2012  ore:  9,30.
Luogo: Via San Salvi n. 12 (Palazzina n. 9) Firenze. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Delibera D.G. a contrarre: n.
852 del 20/12/2011. Responsabile del procedimento: Ing. Luca  Meucci,
Direttore  S.C.  Gestione  progetti  speciali,   ristrutturazioni   e
manutenzioni straordinarie. Costituisce condizione di  partecipazione
alla gara l'effettuazione del  sopralluogo  sulle  aree  ed  immobili
interessati dai lavori oggetto di  appalto,  da  effettuarsi  con  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.   VI.4)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  Italia.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 30/12/2011. 

     Il direttore S.C. programmazione e gestione beni e servizi 
                       dott. Marco Brintazzoli 

 
T12BFK297
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