ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
              CIG: n. 3752137965 - CUP: E52I06000020005 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta': Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti,   Logistica   e   Contratti   -   Telefono:    080/5723491.
All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta  elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax  080/5723018.  Indirizzo  internet:
Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di  committente:  www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'Ente  aggiudicatore:
Acqua. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Appalto per la progettazione esecutiva  ed  esecuzione
dei lavori di potenziamento dell'impianto di depurazione  di  Bitonto
(BA). 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto   e   luogo   di   esecuzione:   Lavori.
Progettazione ed esecuzione. Luogo principale dei lavori:  Comune  di
Bitonto (BA) - Contrada Marzone. Codice NUTS: ITF42. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la
progettazione esecutiva, sulla base del progetto definitivo  posto  a
base  di  gara,  e  l'esecuzione  dei   lavori   necessari   per   il
"Potenziamento  dell'impianto   di   depurazione   di   Bitonto"   in
conformita' alle indicazioni contenute  nel  Piano  di  Tutela  delle
Acque (PTA) della Regione Puglia. 
  II.1.6) CPV: 45252000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato e' di Euro
6.989.371,01, al netto dell'IVA cosi' ripartito: a) lavori soggetti a
ribasso Euro 6.699.028,20; b) oneri per la sicurezza (non soggetti  a
ribasso) Euro  180.342,81;  c)  corrispettivo  per  la  progettazione
esecutiva (soggetto a ribasso) Euro 110.000,00. Per l'ammissione alla
gara  e'  necessario  che  il  concorrente  sia  in  possesso   della
qualificazione SOA nella categoria prevalente OS22 per  l'importo  di
Euro 6.989.371,01 (classifica VI) per l'attivita' di progettazione  e
di esecuzione o per l'importo di Euro  6.879.371,01  (classifica  VI)
per  la  sola  attivita'  di  costruzione.  Classe  e  categoria   di
progettazione di cui alla Legge n. 143/1949: Classe III categoria a):
Euro 6.989.371,01. Ai sensi dell'art. 3, comma 8 del D.P.R.  34/2000,
le Imprese non in possesso della predetta  qualificazione  anche  per
progettazione possono avvalersi, per  l'attivita'  di  progettazione,
dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g)
ed h) del D.Lgs 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per la  redazione
e presentazione del progetto  esecutivo:  giorni  60  decorrenti  dai
termini indicati all'art. 17 del CSA. Per  l'esecuzione  dei  lavori:
giorni 535 naturali e consecutivi decorrenti dalla data  del  verbale
di consegna dei lavori nel rispetto della tempistica  illustrata  nel
programma di dettaglio allegato al progetto, salva la possibilita' di
consegna anticipata di cui all'art. 11 del codice. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia   provvisoria   pari   al   2%   dell'importo    complessivo
dell'appalto. La cauzione dovra' valere almeno fino  al  180°  giorno
compreso, a decorrere dal termine di scadenza  per  la  presentazione
delle offerte; b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria
definitiva  non  inferiore  al  10%   dell'importo   del   contratto,
incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113  del  d.lgs.  n.
163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione  per  una
somma assicurata  non  inferiore  all'importo  del  contratto  e  per
responsabilita' civile per danni  a  terzi  (R.C.T.)  per  una  somma
assicurata non  inferiore  ad  Euro  1.000.000,00  con  le  modalita'
previste all'art. 45 del  capitolato;  3)  polizza  assicurativa  per
responsabilita' nella progettazione esecutiva per  un  massimale  non
inferiore  ad  Euro  1.500.000,00.  Nel  caso  di  raggruppamenti  di
imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico  atto  nel  quale
saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di  Consorzio
di Imprese le cauzioni saranno  costituite  con  un  unico  atto  che
indichi i singoli componenti del Consorzio. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita la
copertura  finanziaria.  Non  e'  dovuta  alcuna   anticipazione.   I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 34,
35 e 36 del Capitolato Speciale d'Appalto. Le spese tecniche  per  la
progettazione esecutiva saranno  corrisposte  all'aggiudicatario  dei
lavori. Il corrispettivo e' interamente a corpo ai sensi degli  artt.
53, comma 4, terzo periodo del D.Lgs. n. 163/2006, e  dell'art.  119,
comma 5, secondo periodo del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario:  Possono  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Per i consorzi, i
raggruppamenti e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si  applica  il
disposto normativo di cui agli art. 35, 36  e  37  del  codice  degli
appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate  in  materia
dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati
diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47  del
D.Lgs. n. 163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese  che
si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 cod. civ. o che,  comunque,  si  trovino  in  qualsiasi
altra relazione anche di fatto che  comporti  che  le  offerte  siano
imputabili  ad  un   unico   centro   decisionale.   All'atto   della
presentazione dell'offerta: i consorzi di cui  alla  lettera  b)  del
comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi
dell'art. 37, comma 7  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  una  dichiarazione
indicante  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e
relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla
gara in qualsiasi altra forma; i consorzi di cui alla lettera c)  del
comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi
dell'art. 36, comma 5  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  una  dichiarazione
indicante tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i lavori
in proprio, indicante i consorziati esecutori e relativamente a  tali
consorziati opera il divieto di partecipare alla  gara  in  qualsiasi
altra forma. In caso di violazione di tali  divieti  saranno  esclusi
dalla gara sia  il  consorzio  che  il  consorziato.  E'  vietata  la
partecipazione: a) in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  e/o  in
piu' di un consorzio ordinario (costituiti o da  costituire);  b)  in
forma individuale, qualora partecipi in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario (costituiti o da costituire). Conseguentemente, in caso  di
violazione dei predetti divieti, la stazione  appaltante  provvedera'
ad escludere dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a),  tutti  i
raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o  da  costituire)
cui partecipi il  medesimo  concorrente;  nell'ipotesi  di  cui  alla
lettera b), tanto il concorrente che partecipi in forma  individuale,
quanto i raggruppamenti e/o i  consorzi  ordinari  (costituiti  o  da
costituire) cui il predetto concorrente aderisca. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:  Si.  Il  Capitolato  Generale  d'appalto
approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto non diversamente  disposto
dal CSA, e' parte integrante del contratto. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai sotto indicati criteri: 
  1) prezzo dei  lavori  (25  punti)  costituito  dalla  somma  degli
importi al netto dei ribassi percentuali offerti dall'appaltatore  in
sede di gara,  esclusi  gli  oneri  per  la  sicurezza  (non  oggetto
dell'offerta), sugli importi: 
  a) di cui  al  rigo  a.1)  della  tabella  riportata  nel  comma  1
dell'art.   2,   del   Capitolato   Speciale    d'Appalto    relativo
all'esecuzione dei lavori a corpo; 
  b) di cui al rigo b) della tabella riportata nel comma 1  dell'art.
2 del Capitolato Speciale d'Appalto, relativo al corrispettivo per la
progettazione esecutiva; 
  2) Valore tecnico di ottimizzazione impiantistica,  in  particolare
finalizzata  alla  minimizzazione  dei  costi  gestionali   ed   alla
ottimizzazione dei costi energetici, al recupero  energetico  e  alle
procedure  di  minimizzazione  delle  interferenze  con  la  gestione
operativa dell'impianto, alla mitigazione degli impatti,  migliorando
gli aspetti complementari e di dettaglio della progettazione posta  a
base di gara e la realizzazione dell'opera (75 punti), di cui: 
  a) Valore tecnico,  tecnologico  e  impiantistico  delle  eventuali
soluzioni migliorative proposte - come specificato all'art. 3,  comma
2, sub 2a) del Capitolato Speciale d'Appalto (punti 20); 
  b) Soluzioni adottate per ottimizzare  i  processi  al  fine  della
minimizzazione degli oneri e dei costi  di  gestione  e  manutenzione
ordinaria dell'impianto - come specificato all'art. 3, comma  2,  sub
2b) del Capitolato Speciale d'Appalto (punti 40); 
  c) Procedure operative  per  minimizzare  le  interferenze  con  la
gestione ordinaria dell'impianto  esistente  e  per  minimizzare  gli
impatti sul territorio nelle fasi di costruzione ed  esercizio  delle
nuove opere - come specificato all'art.  3,  comma  2,  sub  2c)  del
Capitolato Speciale d'Appalto (punti 10); 
  d)  Soluzioni  estetiche/architettoniche  finalizzate  a   favorire
l'inserimento paesaggistico e ambientale dell'intero impianto -  come
specificato all'art. 3, comma 2,  sub  2d)  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto (punti 5); 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale d'appalto  e
la documentazione complementare: Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 16/02/2012 - ore
12:00. Documenti  a  pagamento:  si  CD  riproducente  gli  elaborati
progettuali, al prezzo di Euro 40,00, con le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 22/02/2012 ore: 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo
ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.
Giorno 23/02/2012 - ore:  09:00.  Luogo:  AQP  -  Direzione  Acquisti
Logistica e Contratti.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle  offerte:  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero
soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da  fondi
comunitari. Si. Parzialmente con i fondi P.O. - FESR 2007/2013,  come
da Disciplinare approvato con D.G.R. 651 del 09/03/2010. 
  VI.3) Informazioni complementari: a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione della delibera a contrattare n. 144799 del 22/12/2011;  b)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86,  comma  2,
87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicazione anche in  presenza
di una offerta valida; in caso di offerte  uguali  si  procedera'  al
sorteggio delle stesse; d) indicazione della parte dei lavori che  si
intendono  subappaltare;  la  stazione  appaltante  non  provvede  al
pagamento diretto dei  subappaltatori,  tranne  il  caso  in  cui  il
subappalto sia effettuato a  favore  delle  micro,  piccole  e  medie
imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13,  comma
2, lett. a) della Legge n.  180/2011;  e)  ammesso  avvalimento  alle
condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i
concorrenti dovranno presentare la documentazione  prevista  all'art.
49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; f) obbligo  per
i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di  dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei lavori da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato  o  consorziato;  g)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili  di  indicare
tutti i propri consorziati  e,  qualora  non  eseguano  i  lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori  e  per  questi  ultimi,
dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara;
i) obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 200,00 (pari  alla  misura  prevista  dall'art.  4
della  deliberazione  dell'Autorita'   del   03/11/2010)   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,  secondo  le
modalita'  e  nei  termini  previsti  al  paragrafo  2.2   "Operatori
economici" delle istruzioni  operative  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005,  dai
soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010,  pubblicate
sul sito  della  stessa  Autorita'  per  la  vigilanza,  al  seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; l) ogni informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; m) supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'articolo 140, commi  1  e  2,
del decreto legislativo n. 163 del 2006, come  modificato  da  ultimo
dall'art. 44 del D.L. 06 dicembre 2011 n. 201, per  cui  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore, concordato  preventivo,  amministrazione
coatta o di risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  del
medesimo, o dovuta a una qualunque delle  circostanze  indicate  agli
artt. 135 e 136 del decreto legislativo n. 163  del  2006  e  s.m.i.,
sara' attivato il meccanismo del  cd.  scorrimento;  n)  controversie
contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241,
comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'  la
clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria  competente
e' quella del Foro di Bari; o) l'appalto e'  regolato  in  base  alle
norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.;   p)   Responsabile   del
procedimento in fase di progettazione: Ing. Massimiliano Baldini;  q)
Responsabile del procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti;
r)  il  presente  bando  di  gara  unitamente  al  disciplinare  sono
scaricabili con accesso gratuito dal sito internet  http//www.aqp.it;
s) obbligo di acquisto o di presa visione del progetto posto  a  base
di gara; t) tutte le informazioni riguardanti  eventuali  chiarimenti
chiesti dai concorrenti, le  convocazioni  per  le  sedute  pubbliche
della Commissione di gara,  ogni  altra  comunicazione  afferente  la
gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente"
di cui al punto I.1 del presente bando.  Il  contenuto  delle  stesse
avra' valore di notifica agli effetti  di  legge;  u)  alla  luce  di
quanto previsto dall'art. 79, comma 5-quinquies, del  D.Lgs.  163/06,
obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della  presentazione
dell'offerta, il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo  di  posta  elettronica  e  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni; v) non e' consentita l'indicazione  o
l'associazione di un progettista da piu' di un concorrente. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:  Italia.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
unico del procedimento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
23/12/2011. 

             Il direttore acquisti logistica e contratti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T12BFM196
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.