ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 11-1-2012)

 
                      Bando di gara N. 32/2011 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE; Punti
di contatto: Ufficio Gare  e  Contratti  -  Tel.:  055-5640225-219  -
Fax:055-5640265  -  Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it   Posta
elettronica                    certificata                     (PEC):
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it.Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i punti di
contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di  Diritto  Pubblico  -
Realizzazione di infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Servizio    triennale    di
manutenzione invernale -  Espletamento  del  servizio  relativo  alle
operazioni invernali per un periodo di 1095  giorni.  La  prestazione
riguarda interventi preventivi e programmati per  l'espletamento  dei
servizi invernali di  sgombroneve  e  sparsa  materiale  antighiaccio
nonche' le attivita', indicate nel C.S.A e nelle norme  tecniche,  in
particolare all'art. 2 delle norme generali, necessarie per mantenere
a livelli di efficienza e sicurezza  il  piano  stradale  soggetto  a
precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio comprese le pertinenze
stradali. II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione Luogo principale  del  servizio:  provincie  di
PISTOIA - MASSA. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: Gara n.  FILAV066-11L001  -
Codice SIL FIB611029-1 - CUP F32C11000200001 - CIG 3763720000  -  CPV
90620000. Perizia n. 29381  del  17.10.2011  -  Validazione  in  data
17.10.2011 - Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del
27.12.2011. 
  S.S. 63 "Del Cerreto" dal km 0+000 al km 35+691. 
  Gara  n.  FILAV066-11L002  -   Codice   SIL   FIB611028-1   -   CUP
F62C11000600001 - CIG 37626740D0 - CPV 90620000. Perizia n. 29378 del
17.10.2011 -  Validazione  in  data  17.10.2011  -  Determinazione  a
contrarre del Capo Compartimento del 27.12.2011. 
  S.S. 62 "Della Cisa" dal km 7+950 al km 56+214. 
  Gara  n.  FILAV066-11L003  -   Codice   SIL   FIB611031-1   -   CUP
F92C11000190001 - CIG 3763739FA9 - CPV 90620000. Perizia n. 29710 del
19.10.2011 -  Validazione  in  data  19.10.2011  -  Determinazione  a
contrarre del Capo Compartimento del 27.12.2011. 
  S.S. 64 Porrettana dal km 0+800 al km 31+110 - Raccordo di  Pistoia
dal Km 0+000 al km 5+080. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1) Quantitativo o
entita' totale 
  Gara n. FILAV066-11L001- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro 400'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 18'000,00 per oneri relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Gara n. FILAV066-11L002- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro 420'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 18'500,00 per oneri relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Gara n. FILAV066-11L003- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro 420'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 18'500,00 per oneri relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria servizio  1,  Allegato  II  A  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
Servizio a corpo. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:Il  termine  per
l'esecuzione del servizio a carattere prestazionale e' di 1095 giorni
naturali e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di  consegna  del
servizio stesso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni  relative  all'appalto.  III.  1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta deve essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al
2% (due per cento) dell'importo a base di gara, costituita secondo le
modalita'  specificate  nel  disciplinate  di  gara.  Al  fine  della
stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'  prestare   le
ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III.   1.2)   Principali   modalita'   di   finanziamento   e    di
pagamento:Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A..  Pagamenti:  come
indicato all'art.  13  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto  -  Norme
Generali. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. III. 2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale:I  concorrenti
devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare  di
gara, il possesso dei requisiti di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare  di  gara.Nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e  tecnica:I  concorrenti
devono possedere i seguenti requisiti, descritti dettagliatamente nel
disciplinare di gara: - Capacita' economica e  finanziaria:  art.  41
comma 1 lett. a), b) e c) del D. Lgs. 163/2006; - Capacita' tecnica e
professionale art. 42 comma 1 lett. a) e h)  del  D.  Lgs.  163/2006.
Tali requisiti dovranno  essere  posseduti  in  misura  pari  ad  1/3
dell'importo lordo posto a base di gara. Resta salva la  facolta'  di
fare  ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   come   disciplinato
dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e dall'art.  88,  comma  1,  del
D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006,  i
concorrenti stabiliti in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea
devono possedere i requisiti previsti dall'art.  275  del  D.P.R.  n.
207/2010, accertati ai sensi dell'art.  62  dello  stesso  D.P.R.  n.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del  D.lgs
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore  a  quello  posto  a  base   di   gara,   con   valutazione
dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89  del
D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' specificate  nel  disciplinare
di   gara.   L'ANAS   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta,  e  nel  caso  di  loro  esclusione,  procedera'
progressivamente nei confronti  delle  successive  migliori  offerte,
fino ad individuare la migliore offerta non anomala. 
  IV.   3)   Informazioni   di    carattere    amministrativo.    IV.
3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale di appalto,  il  computo  metrico,  gli  altri
elaborati ed il bando di gara integrale sono posti in visione  presso
l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A.  della  Toscana
con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara  sopra  elencati,  potranno
altresi':   -   essere   consultati   ed    estratti    all'indirizzo
www.stradeanas.it nella sezione "appalti  ad  evidenza  pubblica";  -
essere acquistati presso la  Ditta  TOSCOTECNICA  S.n.c.,  Viale  dei
Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze   previ   accordi   telefonici   al
n°055/588-891,    via    fax    al    n°055/500-0496     o     e-mail
gare@toscotecnica.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 13.02.2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV.  3.6)  Modalita'
di apertura delle offerte.Apertura offerte: prima seduta pubblica  il
giorno 14.02.2012 alle ore 09.00 nella sala gare  del  Compartimento.
Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  volta  per  volta.  In
ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  rinviare
di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute  di  gara
per  insindacabili  motivi  d'ufficio.Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  SI.  Chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  titolari   o   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari: a) Non sono ammessi a partecipare
alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs
n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure
di appalto di cui all'art. 44 del  D.lgs  n.  286/1998  (Testo  Unico
delle disposizioni  concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e
norme  sulla  condizione   dello   straniero);   3)   l'inosservanza,
all'interno  della  propria  azienda  degli  obblighi  di   sicurezza
previsti  dalla  vigente  normativa;   4)   l'esistenza   dei   piani
individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,
comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1  lett.
b)  e  c)  del  D.lgs  n.  163/2006)  e'  vietata  la   contemporanea
partecipazione alla gara, in qualsiasi altra  forma,  quali  autonomi
concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio
ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata  la  partecipazione  delle
societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b)
Il presente bando recepisce le clausole e le condizioni previste  dal
Protocollo  di  Intesa  tra  le  Prefetture   -   U.T.G.   e   l'ANAS
Compartimento  della  Viabilita'  per  la  Toscana  ai   fini   della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture, siglato in data 04.06.2008. c) La stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di procedere con la risoluzione del  contratto  a
seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate
dalle Prefetture - U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di intesa
tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS  Compartimento  della  Viabilita'
per  la  Toscana  ai  fini  della  prevenzione   dei   tentativi   di
infiltrazione  della  criminalita'  organizzata   nel   settore   dei
contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture.  Tale  clausola
sara' ulteriormente inserita nel  contratto  a  valle.  d)  L'impresa
aggiudicataria si  impegnera'  a  riferire  tempestivamente  all'ANAS
Compartimento della Viabilita' per la Toscana ogni illecita richiesta
di  denaro,  prestazione  o  altra  utilita',   ovvero   offerta   di
protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione del servizio
nei confronti di un  proprio  rappresentante,  agente  o  dipendente.
Analogo obbligo verra' assunto da ogni altro soggetto che  intervenga
a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in  seguito
sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che  in  ogni  caso
venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei  fatti
attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e
ogni   altra   forma   di   illecita   interferenza.   e)   L'impresa
aggiudicataria si  impegnera'  a  comunicare  all'ANAS  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle
imprese, con  riferimento  ai  loro  assetti  societari,  chiamate  a
realizzare  l'intervento  nei  cantieri  compresi  i  nominativi  dei
soggetti ai quali vengono affidate forniture e servizi,  qualora  non
debbano essere assimilate a subappalto ai sensi dell'art.  118  comma
11 del D.Lgs. 163/06. f) Esclusivamente per gare con base d'asta pari
o superiore a euro  150.000,00:  per  essere  ammessi  alla  gara  e'
necessario  aver  versato  il  contributo  di   cui   alla   Delibera
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con
le modalita' specificata nel disciplinare di gara. g) Le modalita' di
redazione della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione  dei
plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite
nel Disciplinare di gara. h) L'ANAS S.p.A. si riserva il  diritto  di
annullare la gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte,  dandone
avviso mediante la sola affissione nella  bacheca  compartimentale  o
altro luogo idoneo a scelta  della  stazione  appaltante,  o  di  non
procedere all'aggiudicazione, in  qualsiasi  momento,  anche  per  la
sopravvenuta carenza  della  copertura  finanziaria,  senza  che  gli
offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e  natura.  i)
Le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in  euro.  j)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.Lgs
163/2006, tutte le comunicazioni e scambi  di  informazioni  con  gli
operatori economici avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante
posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha
l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso.  k)  A  pena  di  inammissibilita',  le
richieste di informazioni complementari e di  chiarimenti  in  genere
devono pervenire per iscritto  alla  stazione  appaltante  almeno  10
giorni prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte. l) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). m) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria. n) Per quanto attiene  alla  esecuzione  dei
servizi in sicurezza trova applicazione  il  D.  Lgs.  n.  81/2008  e
s.m.i. o) Per  la  peculiarita'  del  servizio,  e'  fatto  tassativo
divieto di subappaltare a qualsiasi titolo  ed  in  qualsiasi  forma,
parziale e/o temporanea, il servizio  sgombroneve  e  il  trattamento
antighiaccio, non essendo  previste  specifiche  parti  del  servizio
stesso appartenenti a categorie scorporabili, pena la rescissione del
contratto nonche' il rimborso degli eventuali danni arrecati.  p)  il
contratto d'appalto verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile,
presso  un  notaio  di  fiducia  scelto  da  ANAS,  entro  90  giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. q)  Il  Capitolato  Generale
degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante
del contratto d'appalto. r) E' esclusa la  competenza  arbitrale.  s)
L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di  cui
agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni
e  modificazioni.  t)  Per  quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.   136/2010   in   tema   di
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  u)  L'ANAS  si  riserva  la
facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G.  appositi
protocolli d'intesa  ai  fini  della  prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione   della   criminalita'   organizzata   che    l'impresa
aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. v) Ai sensi dell'art.
13  del  D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti   saranno   trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento  dei  dati  medesimi.  w)  L'appaltatore  si  obbliga  ad
intervenire immediatamente nei casi  di  emergenza  a  richiesta  del
personale ANAS. A tal  fine  l'impresa  al  momento  della  consegna,
dovra'  comunicare  alla  direzione  dei   lavori   le   generalita',
l'indirizzo ed il recapito telefonico  di  un  Legale  rappresentante
dell'impresa stessa,  reperibile  nell'intero  arco  della  giornata,
comprese le festivita' e per  tutta  la  durata  del  contratto,  per
l'esecuzione immediata del servizio  sgombraneve  e  dei  trattamenti
preventivi antigelo (comunque nel tempo massimo di trenta minuti)  su
chiamata  del  personale  ANAS.  In  caso  di  ritardata  o   mancata
osservanza delle norme e dei tempi stabiliti  verranno  applicate  le
penalita' previste dall'art. 12 del capitolato speciale d'appalto. Il
ripetersi  di  tale  grave  inadempienza  puo'   essere   motivo   di
risoluzione del contratto. x) L'impresa dovra' dotarsi di piazzali  o
depositi per il sale che dovranno  essere  adeguatamente  distribuiti
lungo i tronchi stradali di competenza  ed  ubicati  a  distanza  non
superiore a km 5.00 da ciascuno dei tronchi di strada lungo  i  quali
dovra' svolgersi  il  servizio,  al  fine  di  garantire  l'effettiva
operativita' dei mezzi impiegati, in ogni condizione atmosferica e di
transitabilita' delle strade.  y)  Le  imprese  interessate  potranno
partecipare a tutti i 3  appalti  indicati  nel  presente  bando.  Si
precisa che l'eventuale  aggiudicazione  di  un  appalto  precludera'
l'ammissibilita' dell'impresa alle altre procedure concorsuali con la
conseguente esclusione automatica dalle stesse. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. VI. 1.2) Presentazione  di  ricorso:  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 04.01.2012 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 4 dell' 11/01/2012  ;  Albo
Pretorio Comune di Firenze. Albo Stazione Appaltante dall' 11/01/2012
al 13.02.2012 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.e.toscana.it 
  E per estratto su n. 2  quotidiano  Nazionale  e  n.  2  Quotidiano
Provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. 36070 del 29.12.2011 

                        Il capo compartimento 
                      dott. ing. Antonio Mazzeo 

 
T12BFM498
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.