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Bando di gara - Settori speciali - Procedura aperta n. 200/DIST 1. ENTE AGGIUDICATORE: ACEA SPA, in nome e per conto di ACEA DISTRIBUZIONE SPA, P.le Ostiense, 2 - Roma - Tel. 06/57991 - fax 06/57993369. 2. TIPO DI APPALTO: Lavori. 3. LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Roma. 4. NATURA DELLE PRESTAZIONI: Appalto di tipo aperto avente ad oggetto l'esecuzione dei lavori di ripristino della pavimentazione. 4.1 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente: OG3 classifica III. 5. SUDDIVISIONE IN LOTTI: L'appalto risulta costituito da sette lotti disomogenei, i cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, per ciascun lotto, sono ripartiti come di seguito: Lotto 1 - Zona Centro/Nord (in prevalenza Centro): Euro 12.740,00; Lotto 2 - Zona Centro/Nord (in prevalenza Nord): Euro 12.740,00; Lotto 3 - Zona Est/Sud Est (in prevalenza Est): Euro 12.740,00; Lotto 4 - Zona Est/Sud Est (in prevalenza Sud Est): Euro 12.740,00; Lotto 5 - Zona Sud/Ovest (in prevalenza Sud): Euro 12.740,00; Lotto 6 - Zona Sud/Ovest (in prevalenza Ovest): Euro 12.740,00; Lotto 7 - U.O. Sviluppo Impianti IP (intero territorio Comunale): Euro 10.920,00. 6. CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: l'appalto ha ad oggetto l'esecuzione dei lavori di ripristino stradale su territorio comunale e/o privato, da eseguire in conformita' alle disposizioni imposte dal Comune di Roma in sede di rilascio delle "Licenze apertura cavi" e quanto disposto dal vigente "Regolamento cavi del Comune di Roma" e/o proprietari delle strade interessate dai lavori. 7. DURATA DELL'APPALTO: La durata dell'appalto, nel suo insieme e nei suoi componenti, viene fissata in 540 (cinquecentoquaranta) giorni solari consecutivi a partire dalla data di inizio lavori riportata sul primo Verbale Consegna Lavori. 8. DOCUMENTAZIONE DI GARA: il bando e il disciplinare di gara, la modulistica predisposta da Acea S.p.A. ai fini della corretta partecipazione a concorso, il Capitolato Speciale di Appalto e l'ulteriore documentazione tecnica ad esso correlata sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, area Appalti on line, link Avviso di gara n. 200/DIST. Il Codice Etico degli Appalti Acea ed il Codice Etico Acea sono reperibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Regole e Valori. 9. RICEZIONE DELLE OFFERTE: le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 07 febbraio 2012 presso Acea S.p.A. - Funzione Acquisti e Logistica - Unita' Lavori Idrici e Civili - Viale Marco Polo n. 31, 00154 Roma. Le offerte pervenute oltre tale termine, ancorche' sostitutive o migliorative, non saranno ammesse a concorso. La consegna dei plichi dovra' avvenire nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. 10. APERTURA DELLE OFFERTE: l'apertura dei plichi, pervenuti nei termini e con le modalita' stabilite, avverra' in seduta pubblica, alle ore 09.30 del giorno 15 febbraio 2012 presso la Sede Acea di Viale Marco Polo n. 31, 00154 - Roma, piano seminterrato. 11. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 11.1. Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad Euro 14.000 per il lotto n. 1; pari ad Euro 14.000,00 per il lotto n. 2; pari ad Euro 14.000,00 per il lotto n. 3; pari ad Euro 14.000,00 per il lotto n. 4; pari ad Euro 14.000,00 per il lotto n. 5; pari ad Euro 14.000,00 per il lotto n. 6; pari ad Euro 12.000,00 per il lotto n. 7. La suddetta garanzia dovra' essere presentata nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Qualora l'operatore concorrente sia in possesso del requisito di cui all'art. 40, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. (certificazione "ISO"), dimostrato nelle forme prescritte dal disciplinare di gara, potra' usufruire del beneficio della riduzione della suddetta garanzia nella misura del 50%. La garanzia dovra' essere intestata all'Ente Aggiudicatore indicato al punto 1 del presente bando di gara. 11.2. Garanzia definitiva: da rendersi ai sensi di quanto disposto all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. per un importo pari al 10% dell'importo offerto per l'appalto. Ulteriori garanzie: secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 12.MODALITA' DI FINANZIAMENTO: disponibilita' di bilancio. 13.MODALITA' DI PAGAMENTO: il pagamento degli importi dovuti sara' effettuato a 150 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura, per un credito maturato dall'Appaltatore non inferiore ad Euro 20.000,00. 14. REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE 14.1 Requisiti di ordine generale: a)Possesso dei requisiti di cui agli art. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii; b)Assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii; c)Assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001. d)Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice Etico degli appalti Acea" e nel "Codice Etico" adottato dal Gruppo Acea. 14.2 Requisiti di carattere tecnico ed economico: e)possesso di attestazione di qualificazione, adeguata per categoria e classifica alle indicazioni di cui al punto 4.1 del presente bando, e rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso del requisito di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R. n. 207/2010; Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, per quanto attiene i requisiti per la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9 del predetto decreto. Per i raggruppamenti temporanei orizzontali di concorrenti, la composizione che dovra' assumere il raggruppamento sara' dettagliata in apposito documento reso disponibile da Acea S.p.A., unitamente all'ulteriore documentazione di gara, all'indirizzo internet di cui al punto 8 del presente bando. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e) ed f) sono indicate nel disciplinare di gara. 15. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di apertura delle offerte. 16. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a). I concorrenti dovranno formulare un'offerta per ciascun lotto cui intendono partecipare, compilando i moduli predisposti da ACEA e resi disponibili unitamente alla documentazione di gara Il concorrente aggiudicatario in via provvisoria di un lotto sara' automaticamente escluso dalla graduatoria per l'assegnazione dei lotti successivi. Si procedera' alla formazione di una graduatoria per ciascun lotto da assegnare; l'ordine di aggiudicazione dei lotti sara' il seguente: lotto 1, lotto 2, lotto 3, lotto 4, lotto 5, lotto 6, lotto 7. 17. ALTRE INFORMAZIONI 17.1 Modalita' di presentazione delle offerte: 17.1.1 Offerta economica: l'offerta economica dovra' essere redatta per ogni singolo lotto, compilando il "Modello offerta economica", reso disponibile all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara n. 200/DIST. Tale fascicolo, adeguatamente rilegato e compilato in ogni sua parte, munito di marca da bollo ogni quattro fogli, dovra' essere racchiuso in busta sigillata ed a sua volta inserita, assieme alla "documentazione a corredo dell'offerta" di cui al seguente punto 17.2, all'interno di un ulteriore plico. Inoltre, il concorrente - in ottemperanza a quanto prescritto dalla L. n. 136/2010 - dovra' indicare - utilizzando l'apposito modulo fornito dalla stazione appaltante - gli estremi del/dei conto/i corrente/i (IBAN) dedicato/i presso il/i quale/i il committente, in caso di aggiudicazione, effettuera' il versamento dei pagamenti relativi al corrispettivo contrattuale. Si precisa che detto/i conto/i corrente/i non potra'/anno in alcun caso essere modificato/i per l'intero periodo di vigenza del contratto - salvo casi particolari e previa comunicazione accettata dal Committente - e che, in caso di modifica, i relativi pagamenti verranno legittimamente sospesi dal Committente senza che il concorrente aggiudicatario possa vantare alcun diritto giuridicamente tutelabile al riguardo. Tale dichiarazione dovra' essere presentata unitamente all'offerta economica, nel plico ad essa dedicato. 17.2 Documentazione a corredo dell'offerta, da presentarsi ai fini dell'ammissione a concorso: a)domanda di ammissione redatta, in lingua italiana, compilando in ogni sua parte il modulo predisposto e reso disponibile da Acea S.p.A. all'indirizzo internet di cui al punto 8 del presente bando, attestante il possesso del requisito di cui al punto 14.2 del presente bando e recante l'accettazione incondizionata della documentazione di gara nonche' la sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati giudiziari dell'interessato; b)dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui al punto 14.1 del presente bando, resa in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 e redatta compilando in ogni sua parte il modulo predisposto e reso disponibile da Acea S.p.A. all'indirizzo internet di cui al punto 8 del presente bando; c)modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa, redatto utilizzando lo schema predisposto e reso disponibile da Acea S.p.A. all'indirizzo internet di cui al punto 8 del presente bando; d)documento attestante l'avvenuto pagamento di Euro 70,00 CIG 3401462F39 per il lotto n. 1, Euro 70,00 CIG 3401514A24 per il lotto n. 2, Euro 70,00 CIG 340156543C per il lotto n. 3, Euro 70,00 CIG 3401593B55 per il lotto n. 4, Euro 70,00 CIG 3401622346 per il lotto n. 5, Euro 70,00 CIG 340163914E per il lotto n. 6 e Euro 70,00 CIG 3401778402 per il lotto n. 7 quale contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, da effettuarsi secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it; e)garanzia a corredo dell'offerta di cui al punto 11.1. del presente bando; 17.3 Modalita' di presentazione della documentazione dei soggetti riuniti: le modalita' di presentazione della documentazione indicata e gli ulteriori documenti dovuti sono indicati nel disciplinare di gara. 17.4 Verifica dei requisiti: qualora, a seguito di verifiche condotte sul possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, questi ultimi non siano rispondenti a quanto dichiarato dall'impresa nell'ambito della procedura di affidamento, la stessa verra' esclusa dalla gara, la garanzia a corredo dell'offerta verra' incamerata e si procedera' alla segnalazione del fatto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; in ogni caso, le suddette verifiche saranno effettuate nei confronti dell'aggiudicataria e del concorrente che segue in graduatoria. 17.5 Subappalto: si rinvia a quanto indicato all'art. 9 del Capitolato Speciale di Appalto. 17.6 Verifica della regolarita' contributiva: Acea S.p.A. rende noto che richiedera' direttamente allo Sportello Unico Previdenziale il documento unico di regolarita' contributiva (DURC). 17.7 Piani di sicurezza: si applicheranno le norme vigenti al momento dell'esperimento della gara; l'impresa, pertanto, nel formulare l'offerta, dovra' tenere conto degli oneri derivanti dall'applicazione di tutte le norme vigenti in materia di sicurezza. 17.9 Prescrizioni ulteriori: La gara sara' disciplinata oltre che dal presente avviso di gara, dal disciplinare di gara - Ed. Ottobre 2011 e dal Capitolato Speciale d'Appalto 200/DIST - Ed. Ottobre 2011 e dalla'ulteriore documentazione tecnica ad esso correlata, da accettare incondizionatamente. Si precisa che il perfezionamento dei contratti di appalto, scaturenti dalla presente gara, e' subordinato all'approvazione del Piano degli Investimenti di Acea Distribuzione S.p.A. per l'annualita' 2012. Tutti i riferimenti alla previgente normativa sui lavori pubblici contenuti nei documenti di gara sono da considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal D. Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.. ACEA SPA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.. Informazioni e delucidazioni di carattere tecnico o amministrativo potranno essere richieste alla Funzione Acquisti e Logistica - Unita' Lavori Idrici e Civili di ACEA S.P.A. - tramite fax allo 06/5799-3369, e-mail inviata all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it o attraverso il portale Pleiade su cui risulta pubblicata la gara. Tali chiarimenti potranno essere richiesti fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di ricezione delle offerte indicato al punto 9 del presente bando. Si avvisa che eventuali comunicazioni e/o chiarimenti forniti dalla stazione appaltante nel corso della procedura di gara saranno disponili sul sito www.acea.it, sez. Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara n. 200/DIST. Per le controversie si stabilisce la competenza esclusiva del Foro di Roma. 17.9 Trattamento dei dati: i dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette da Acea S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T12BFM502