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Bando di gara per procedura aperta - Atti n.1266/2012/11.15/2011/757 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Provincia di Milano Indirizzo postale: via Vivaio n.1, MILANO Codice postale: 20122 Paese: Italia Indirizzi internet:Amministrazione aggiudicatrice (URL) www.provincia.milano.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.centraleacquisti.regione.lombardia.it - Sintel I capitolati speciali e la documentazione complementare sono disponibili presso: www.centraleacquisti.regione.lombardia.it - Piattaforma Sintel Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: www.centraleacquisti.regione.lombardia.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Autorita' regionale o locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento del servizio di sgombero neve e trattamento antighiaccio delle strade provinciali dell'ufficio 2 del servizio ovest- Biennio 2011-2013. CIG. n. 30362508C1 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi- Luogo principale di esecuzione: Milano Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto da affidare ha ad oggetto il servizio, a corpo, per lo sgombero della neve, la salatura e l'insabbiatura del piano viabile, la rimozione finale della sabbia dalle sedi stradali nonche' l'espletamento di tutte le attivita' necessarie a garantire la transitabilita' sulle strade provinciali nel periodo invernale, come descritto nel capitolato d'oneri. II.1.6) CPV: 90620000 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo presunto:Euro 610.000,00 iva esclusa di cui:-importo dell'appalto posto a base di gara Euro 581.000,00 iva esclusa; -oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 29.000,00 iva esclusa; -importo presunto stimato di Euro 610.000,00 iva esclusa, ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del d.lgs n. 163/2006. II.2.2) Opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di dare applicazione all'art. 11 del R.D. n. 2440/1923 ed all'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs 163/2006 per l'affidamento di servizi complementari od analoghi qualora dovessero realizzarsi le condizioni contemplate dalle disposizioni teste' citate II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 75, comma 1 del d.lgs. n. 163/2006 da prestarsi con le modalita' previste nel disciplinare di gara. Cauzione definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale netto ai sensi dell'art. 113 del d.lgs n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mezzi ordinari di Bilancio. I pagamenti saranno disposti secondo quanto indicato nel capitolato speciale d'appalto disponibile presso i punti di contatto indicati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Specificata nel disciplinare di gara disponibile presso i punti di contatto indicati. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Specificati nel disciplinare di gara disponibile presso i punti di contatto indicati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Specificati nel disciplinare di gara disponibile presso i punti di contatto indicati. III.2.3) Capacita' tecnica Specificati nel disciplinare di gara disponibile presso i punti di contatto indicati. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Atti n. 175615/11.15/2011/757 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/02/2012 Ora: 13:00- Termine perentorio IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/02/2012 Ora: 09.30 Luogo: via Vivaio, 1 Milano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma solo i legali rappresentanti e i procuratori speciali hanno diritto di chiedere l'inserimento a verbale delle loro dichiarazioni inerenti l'appalto. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre R.G. n. 10185/2011 Responsabile del procedimento: Ing. E. Guglielmino. Ulteriori informazioni e condizioni necessarie per la partecipazione alla presente procedura sono indicati nel disciplinare di gara disponibile presso i punti di contatto indicati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tar Lombardia-Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente atto e' possibile presentare ricorso al Tar Lombardia entro 30 giorni dalla sua pubblicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.E.E.: 30/12/2011 Milano, 04/01/2012 Il direttore del settore appalti dott. Leone Talia T12BFE579