INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande 21 - 00144 Roma, all'att.ne del Responsabile del procedimento,
Tel. 0659054070  -  Fax  0659054240;  Mail  centraleacquisti@inps.it;
www.inps.it > Aste Gare  e  Fornitori  -  Gare  -  Bandi  di  Gara  -
Accentrate; Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i  punti
di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: si. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  Mystery  Audit  sul   Contact   Center
Multicanale INPS, INAIL e altri Enti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di consegna o di  esecuzione:  Servizi  -  categoria  n.  7.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55,  5°
comma, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, con  dematerializzazione
delle offerte, volta all'affidamento del servizio di  "Mystery  Audit
sul Contact Center Multicanale INPS, INAIL  e  altri  Enti".  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79311210. II.1.7) L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no.
II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso   in   lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  Il  valore  dell'appalto  per  il  periodo  di  36  mesi  e'
presuntivamente valutato in Euro 659.400,00 IVA esclusa,  dei  quali:
Euro 508.800,00 per le esigenze  dell'INPS;  Euro  42.300,00  per  le
esigenze dell'INAIL; in via del tutto eventuale  ed  opzionale,  Euro
108.300,00  (Euro  centottomilatrecento/00),  IVA  esclusa   per   le
eventuali esigenze degli altri Enti pubblici previdenziali  ai  sensi
del comma 3 dell'art. 3 del Disciplinare di gara. Ai soli fini  della
facolta' di proroga di cui all'art. 5, comma 4° del  Disciplinare  di
gara, l'importo complessivo a base di gara, comprensivo della proroga
stessa e delle prestazioni opzionali, e' presuntivamente valutato  in
Euro 879.200,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no.  II.2.3)  L'appalto
e' oggetto di rinnovo: si, Numero di rinnovi possibile: 2;  Nel  caso
di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di  massima
degli appalti successivi in mesi: 12.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex  art.38
del D.Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di  legge;  b)  iscrizione
per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese
o in uno dei registri professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  Il  resto  come  da
Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  A)
le dichiarazioni  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  n.  385  del  1/9/1993,  rilasciate
successivamente alla data di pubblicazione  del  presente  Bando.  E'
fatta salva la previsione di  cui  all'art.41  comma  3°  del  D.Lgs.
163/06; B) un fatturato globale di impresa, realizzato  negli  ultimi
tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento  fiscale  o
tributario equivalente sia stato  gia'  approvato  al  momento  della
pubblicazione del Bando, non inferiore a 1,5 volte  il  valore  della
procedura al netto dell'IVA; C) un  fatturato  specifico  relativo  a
servizi  analoghi  all'oggetto  dell'Appalto  a  favore  di  soggetti
pubblici e privati, realizzato negli ultimi tre  esercizi  finanziari
il cui bilancio o altro documento fiscale  o  tributario  equivalente
sia stato gia' approvato al momento della  pubblicazione  del  Bando,
non inferiore a Euro  200.000,00,  al  netto  dell'IVA.  In  caso  di
partecipazione in RTI, come da  Disciplinare  di  gara.  III.3.2)  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Ricorso ad un'Asta Elettronica: no.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito   al    dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:
determinazione RS30/800/2011  del  29/12/2011.  IV.3.3)  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
20/02/2012  ore   13:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: lingua  ufficiale  dell'UE  -  Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
22/02/2012  ore:  15.00  -  presso  la  Direzione  Centrale   Risorse
Strumentali dell'INPS - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.3)  Informazioni
complementari:  Per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione  della  procedura  e  i
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito ufficiale dell'INPS. Si rinvia all'art.6 c.5 del Disciplinare di
gara per i divieti di  partecipazione  relativi  alla  procedura.  Le
richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente  via  mail
all'indirizzo      di       Posta       Elettronica       Certificata
dc.risorsestrumentali@postacert.inps.gov.it entro le ore 12.00 del  7
febbraio 2012. La documentazione nonche' le richieste di  chiarimenti
e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste
gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - Accentrate. Le repliche  in
questione andranno ad integrare la lex specialis  con  effetto  dalla
data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della  partecipazione
alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare  il  contenuto
dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da
ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.
Sara' insindacabile  diritto  della  Stazione  Appaltante  quello  di
procedere all'aggiudicazione anche nel caso di una o due sole Offerte
valide, nonche' quello di non  procedervi  affatto,  qualora  nessuna
Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del
Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art.  81,  comma  3°,  del
D.Lgs. 163/06, come previsto al Disciplinare di gara  art.  15  comma
20°. La procedura prevede  la  presentazione  dematerializzata  delle
offerte. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere  le  credenziali
di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal 23 gennaio 2012 fino  a
48 ore antecedenti il termine ultimo di presentazione delle  Offerte.
Ai fini della partecipazione alla  procedura  il  Concorrente  dovra'
possedere ovvero impegnarsi a  possedere  entro  la  data  ultima  di
presentazione  delle  offerte  quanto  previsto  all'art.7  c.2   del
Disciplinare di Gara. In caso di operatori  plurisoggettivi  come  da
Disciplinare di gara. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa
Maria Luisa Ghiandai. CIG: 3764062A37. VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia  189,  00196,
Roma,  Italia.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  bando  alla   GUCE:
29/12/2011. 
  Allegato A: IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice
a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: INAIL -
Istituto Nazionale  per  l'Assicurazione  contro  gli  Infortuni  sul
Lavoro, Piazzale Giulio Pastore, 6, 00144 Roma, Italia (IT). 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T12BFH600
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.