REGIONE TOSCANA
Estav Centro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1.   Amministrazione   aggiudicatrice:   ESTAV    Centro    Viale
Michelangelo   41-50125   Firenze   (Italia).   Indirizzo    Internet
www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di  contatto  presso  i
quali sono disponibili ulteriori  informazioni,  il  disciplinare  di
gara, il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  e  ai
quali inviare le  offerte/domande  di  partecipazione:  ESTAV  Centro
Uffico Beni Economali e Arredi Sanitari V.le Matteotti n.19  -  51100
Pistoia   (Italia),   all'attenzione   del    sig.    Ferretti    Ivo
tel.039(0)573352741,   fax   039(0)573352700    indirizzo    Internet
http://start.e.toscana.it/estav-centro                           PEC:
benieconomaliearredi-estavcentro@postacert.toscana.it 
  II.1.1. Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per la fornitura  e  posa  in  opera
triennale in convenzione di un numero massimo  di  80  lavapadelle  a
disinfezione termica ed accessori destinati  alle  Aziende  Sanitarie
dell'Area  Vasta  Centro.  II.1.2.  Tipo  di  appalto  e   luogo   di
esecuzione, luogo di  consegna:  (b)  Forniture,  acquisto,  consegna
presso magazzini dell'Area Vasta Centro. II.1.3.  L'avviso  riguarda:
un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: lavapadelle a disinfezione  termica  ed  accessori  II.1.8.
Divisione in lotti:  no.  II.1.9.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1. Quantitativo o entita' totale: nr. 160  (compreso  estensione
del 100%) - Euro 1.040.000,00  (compreso  estensione  del  100%)  IVA
esclusa II.2.2. Opzioni: Il contratto potra' essere  esteso  fino  al
limite massimo del 100%.  II.3.  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: mesi 36 dalla data di stipula del contratto. 
  III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  Euro
10.400,00 (pari al 2% del valore del lotto  art.75  D.Lgs  163/2006),
della durata di 180 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento  delle
offerte.  Cauzione  definitiva   10%   del   valore   del   contratto
all'aggiudicatario art.113 D.Lgs 163/2006. La cauzione e' ridotta del
50% per il concorrente che dispone di certificazione di qualita'  ISO
9000 art.75 D.Lgs 163/2006 comma 7. III.1.2. Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  finanziamenti   aziendali,   pagamento   a
controllo positivo come previsto dal  capitolato  di  gara  entro  30
giorni dalla data di ricevimento della fattura attestata  dal  timbro
di protocollo dell'Azienda appaltante III.1.3.  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti indicati agli articoli 34, 35, 36 e 37 D.Lgs 163/2006 con le
modalita'  ivi  indicate.   III.2.1.   Situazione   personale   degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale- Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il  concorrente,
per partecipare alla gara, dovra' presentare offerta con le modalita'
indicate nel Disciplinare di  gara.  Il  concorrente  per  presentare
offerta,  dovra'  altresi',  a  pena  di  esclusione,  comprovare  il
pagamento della contribuzione  all'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art.1 comma 67
della L.266/2005 pari a Euro 70,00 CIG  37998642F8.  Il  concorrente,
oltre ai  dati  generali,  deve  dichiarare  di  non  trovarsi  nelle
condizioni ostative di cui all'art.38  D.Lgs.163/2006  nonche'  delle
cause di esclusione di cui all'art.1  bis,  legge  18/10/2001  n.383,
come modificato  dal  D.L.  25/09/2002  n.210,  convertito  in  Legge
22/01/2002 n.266. III.2.2.  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Il
concorrente deve presentare:1) almeno due  dichiarazioni  rilasciate,
in  data  non  anteriore  a  180  giorni  dalla  data   di   scadenza
dell'offerta, da istituti  bancari  o  intermediari  autorizzati  che
attestino la capacita' economica e finanziaria. Qualora la ditta  non
possa presentare  la  seconda  referenza  bancaria  dovra'  anzitutto
specificare i motivi nella dichiarazione dell'offerta, dovra' inoltre
presentare copia autentica dell'ultimo bilancio  approvato  corredato
dalla relazione  del  Collegio  Sindacale,  ove  esistente;  III.2.3.
Capacita' tecnica:  Il  concorrente  deve  presentare  certificazioni
attestanti il raggiungimento di un fatturato complessivo nel triennio
2009/2010/2011 pari ad almeno Euro 520.000,00 per prodotti identici o
similari. 
  IV.1.1 Tipo di procedura: aperta IV.2.1. Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.  IV.3.4.  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte:  23/02/2012  ore  13:00  IV.3.6.  Lingua
utilizzabile  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. IV.3.7. Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8.  Modalita'
di apertura delle offerte: 24/02/2012 ore 10:00 Viale Matteotti  n.19
- Pistoia. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
legale  rappresentante  o  altra  persona  autorizzata  ad  impegnare
formalmente la ditta concorrente.. 
  VI.3. Informazioni complementari: A) Copia  del  bando  di  gara  e
degli   altri   documenti   sono   reperibili   sul   sito   internet
http://start.e.toscana.it/estav-centro,   oppure   ritirati    presso
Ufficio Beni Economali e  Arredi  Sanitari  dell'ESTAV  Centro  Viale
Matteotti n.19 PISTOIA dal lunedi' al venerdi' con orario dalle  9,00
alle 13,00 tel.039(0)573 352741/38.  L'ESTAV  Centro  si  riserva  la
facolta' insindacabile di revocare, annullare, sospendere il presente
avviso. Il dettaglio della fornitura e delle modalita' di  esecuzione
contrattuale sono stabiliti nel capitolato d'oneri. I chiarimenti  in
ordine  alla  gara  possono  essere  richiesti  al  responsabile  del
procedimento nello spazio relativo alla gara di cui trattasi sul sito
https://start.e.toscana.it/estav-centro       o       alla        PEC
benieconomaliearredi-estavcentro@postacert.toscana.it    entro     il
14/02/2012.  Le  relative  risposte  saranno   estese   a   tutti   i
partecipanti       mediante       pubblicazione       sul        sito
http://start.e.toscana.it/estav-centro;  sul  sito  medesimo  saranno
pubblicate inoltre eventuali informazioni o delucidazioni  in  ordine
all'appalto che l'ESTAV Centro  riterra'  opportuno  diffondere.  Gli
interessati sono pertanto invitati a consultare  il  sito  fino  alla
data di scadenza di  presentazione  delle  offerte.  B)  La  presente
procedura   contempla   la   parziale    dematerializzazione    della
documentazione di offerta rientrando  nell'ambito  del  programma  di
sperimentazione del "Fascicolo Virtuale" avviato  dall'Autorita'  per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi  e  Forniture.
In particolare, la Stazione Appaltante procedera' alla verifica della
documentazione amministrativa  di  offerta  ed  all'accertamento  dei
requisiti di  cui  all'art.  48,  1°  e  2°  comma  anche  attraverso
l'utilizzo  dei  documenti  informatici  previamente   allocati   dal
concorrente  nell'apposito  sistema  istituito   presso   l'Autorita'
predetta, prima della scadenza  del  termine  di  trasmissione  delle
offerte. Si precisa che l'utilizzo di tale sistema non riveste natura
obbligatoria  e  che  gli  operatori  concorrenti  dovranno  comunque
produrre la documentazione di cui sopra anche in formato cartaceo. In
caso di contrasto tra l'invio  cartaceo  e  i  documenti  allocati  a
sistema prevarra' l'invio cartaceo. Per le ulteriori  indicazioni  di
dettaglio sull'inoltro elettronico dei documenti di offerta  e  sulle
loro modalita' di formazione  e  verifica  ad  opera  della  Stazione
Appaltante, anche secondo modalita'  elettroniche,  si  rimanda  alle
previsioni del Disciplinare di Gara e a quelle del manuale  operativo
dell'AVCP         reperibile         presso          il          sito
http://www.avcp.it/fascicolovirtuale.html. VI.5. Data  di  spedizione
alla GUCE del presente bando: 11/01/2012. 
  Estav Centro 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Monica Piovi 

 
T12BFK613
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.