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Bando di gara - Settori speciali Forniture Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Trenord SRL piazzale Cadorna, 14 All'attenzione di: dott. Roberto Boreggio 20123 Milano ITALIA Telefono: +39 0285114500 Fax: +39 028692838 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Trenord SRL - ufficio protocollo piazza Cadorna, 14 20123 Milano ITALIA I.2) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1 Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Suole in Ghisa per i freni dei rotabili ferroviari II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: IMC Milano Fiorenza. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Suole in Ghisa per i freni dei rotabili ferroviari cosi suddivise: - N. 825 000 Kg "Suole tipo ""I2M""DIS. F.S. 105017", - N. 240 000 Kg "Suole tipo ""56L""DIS. F.S. 283764", - N. 450 000 Kg "Suole tipo ""3""DIS. F.S. 283728 FIG. 1 E 2". Codice CIG 3682918812. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34322400 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto L'importo complessivo dell'appalto posto a base di gara e' pari ad 2.000.000,00 EUR (euro duemilioni) + IVA di cui 0,00 EUR (zero/00) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 2.000.000,00 EUR II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.163/2006 come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi d'esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che la domanda di partecipazione contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI,il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.163/2006, la domanda di partecipazione dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. Relativamente al requisito del fatturato di cui punto III.2.2), lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente. In caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative il requisito dovra' essere posseduto dal consorzio stesso ai sensi dell'art. 277 del regolamento (D.P.R. 207/2010). III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' possedere - a pena di esclusione - i seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) iscrizione alla CCIAA. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' possedere - a pena di esclusione - i seguenti requisiti: a) fatturato globale che negli ultimi 3 esercizi (somma anni 2008 - 2009 - 2010) dovra' essere pari ad 600.000,00EUR (euro seicentomila/00); b) fatturato specifico relativo forniture analoghe a quella oggetto del presente appalto, che negli ultimi 3 esercizi(somma anni 2008 - 2009 - 2010) dovra' essere pari ad 400.000,00 EUR (euro quattrocentomila/00); c) idonee dichiarazioni bancarie (referenze) nel numero di 2 (due). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' possedere - a pena di esclusione - i seguenti requisiti: a) certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie EN ISO 9001 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 253/2011 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 27.2.2012- Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28.2.2012 - 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' I soli concorrenti, che abbiano presentato offerta, ciascuno dei quali rappresentato da non piu' di 2 incaricati muniti di idonea delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti potranno ritirare la documentazione entro il giorno 27.2.2012 presso Trenord SRL, P.le Cadorna,14, Milano, ITALIA (sig. Tronconi Luca) - tel. +39 0285114686 in orari d'ufficio (9:30/12:00) previa prenotazione a mezzo fax +39 028692838. Verra' rilasciato un documento attestante il ritiro della documentazione. Eventuali quesiti dovranno pervenire solo per iscritto e a mezzo fax n. +39 028692838 entro il giorno 21.2.2012.Le risposte relative ai quesiti saranno inviate ai richiedenti e pubblicate sul profilo della stazione appaltante al seguente indirizzo http://www.fnmgroup.it/ sezione bandi e gare entro 7 giorni antecedenti la data di scadenza di presentazione dell'offerta. Verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. 163/2006. Ove la verifica di anomalia riguardi piu' offerte, Trenord si riserva la facolta' prevista dall'art. 88 comma 7, secondo periodo del D.Lgs. 163/2006. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Non sono ammesse offerte in aumento; Trenord si riserva di non aggiudicare; I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento: dott. Roberto Boreggio. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia Via Corridoni n. 39 20122 Milano ITALIA Telefono: +39 02760531 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05.01.2012 L'amministratore delegato dott. Giuseppe Biesuz T12BFM538