MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e  di  Como  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia.
Punti di contatto: ufficio contratti e appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
coa.naviges@navigazionelaghi.it.  Indirizzo  internet:   Profilo   di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: GR 02/12 gara a procedura ristretta per  l'affidamento
della fornitura dei  sistemi  di  trasmissione  e  propulsione  della
Motonave "ROMA" della Navigazione Lago Maggiore. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  (b)  Forniture:
Acquisto - Luogo principale di consegna: Cantiere  Navale  di  Arona,
sito in V.le F. Baracca 1, ARONA (NO). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto l'affidamento  della  fornitura,  franco  il  Cantiere
Navale  della  Navigazione  Lago  Maggiore,   di   due   sistemi   di
trasmissione  e  propulsione  (costituiti  dai  riduttori,  dai  vari
componenti la linea d'alberi, dalle eliche a pale orientabili  e  dai
sistemi elettronici di comando) per la  motonave  denominata  "ROMA",
avente le seguenti caratteristiche principali: 
  -Lunghezza tra le perpendicolari 44,00 mt  -Lunghezza  fuori  tutto
46,96 mt -Larghezza fuori fasciame 7,00 mt -Larghezza fuori  bottazzo
8.01 mt -Dislocamento a pieno 253,3 ton. Nell'appalto  sono  altresi'
comprese le attivita' di assistenza tecnica in fase di  installazione
e collaudo dei suddetti sistemi e la manutenzione durante il  periodo
di garanzia. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale - Vocabolario principale 42141000-9, 34913600-6. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni): il prezzo complessivo posto a base d'asta
per tutte le  prestazioni  in  argomento  e'  pari  ad  Euro  670.000
(seicentosettantamila/00),  non  imponibile  IVA  ex  art.8  bis  DPR
633/72.  Gli  oneri  necessari  per  la  riduzione  dei   rischi   da
interferenza sono stati valutati pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da lettera di invito e
Contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  I  consorzi
stabili sono ammessi a partecipare secondo  le  modalita'  prescritte
dall'art.36 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  dall'art.277  del  D.P.R.
207/2010, mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i  consorzi
ordinari di concorrenti secondo le modalita' di cui all'art.  37  del
citato D.Lgs 163/2006. In ogni caso, e' fatto divieto ai  concorrenti
di partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di  partecipare  anche  in
forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara  medesima  in
raggruppamento   o   in   consorzio   ordinario    di    concorrenti.
L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla  gara
di tutte le imprese interessate. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (riportante  l'indirizzo  di  spedizione,  il
codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed  il
numero di riferimento della presente gara GR 02/12), munita di  marca
da bollo da EURO 14,62 deve  essere  redatta  in  lingua  italiana  e
sottoscritta dal legale rappresentante della  Societa'  (in  caso  di
riunione di imprese dal legale rappresentante di  ogni  societa'  che
costituisce o che costituira' l'associazione).  Tale  richiesta  deve
essere corredata dalla documentazione  di  cui  ai  successivi  punti
III.2.2) e III.2.3) e  da  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con  allegata
copia fotostatica del  relativo  documento  d'identita',  redatta  in
lingua italiana ed attestante: 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le
imprese  non  residenti   in   Italia   l'iscrizione   nel   Registro
Professionale o Commerciale  dello  Stato  di  residenza)  e  da  cui
risultino gli amministratori, i relativi poteri, l'oggetto sociale da
cui risulti l'attinenza  dell'attivita'  dell'impresa  con  l'oggetto
dell'appalto e  l'assenza  nell'ultimo  quinquennio  di  procedimenti
concorsuali iniziati o pendenti; 
  2) l'insussistenza delle cause di esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.;  la
dichiarazione relativamente alle sole  lettere  b),c)  e  m-ter)  del
citato art.38 comma 1, deve essere resa anche  da  tutti  i  soggetti
previsti nelle medesime lettere b),c) e m-ter); 
  3) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero  di  essersi  avvalso  di  piani
individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo
di emersione si e' concluso; 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  dichiarazione  sostitutiva  ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000
sottoscritta  dal   legale   rappresentante,   con   allegata   copia
fotostatica del relativo documento  d'identita',  redatta  in  lingua
italiana ed attestante: 
  1)  che  il  fatturato  globale  d'impresa  (indicare   il   valore
imponibile, senza IVA) non e' stato inferiore complessivamente  negli
ultimi tre esercizi a EURO 3.000.000 (EURO tremilioni/00); in caso di
associazione temporanea d'imprese,  il  fatturato  globale  d'impresa
realizzato negli ultimi tre  esercizi  deve  essere  posseduto,  pena
l'esclusione,  dalla  capogruppo  in  misura  non  inferiore  all'80%
dell'importo del fatturato richiesto mentre dalle mandanti in  misura
non inferiore al 20% dell'importo medesimo; 
  2)  che  l'impresa  ha  realizzato  negli   ultimi   tre   esercizi
complessivamente  un  fatturato   specifico   (indicare   il   valore
imponibile senza IVA) nel settore oggetto  della  presente  gara  non
inferiore ad Euro 2.500.000,00  (Euro  duemilionicinquecentomila/00);
in caso di associazione temporanea d'imprese, il fatturato  specifico
d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi deve essere posseduto,
pena l'esclusione, dalla capogruppo in misura non  inferiore  all'80%
dell'importo del fatturato richiesto mentre dalle mandanti in  misura
non inferiore al 20% dell'importo medesimo. 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascuna  societa'  che   costituisce   o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  dichiarazione  sostitutiva  ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000
sottoscritta  dal   legale   rappresentante,   con   allegata   copia
fotostatica del relativo documento  d'identita',  redatta  in  lingua
italiana attestante: 
  1) l'elenco delle forniture eseguite nel  triennio  antecedente  la
data di pubblicazione del presente bando di  tipologia  analoga,  con
l'indicazione dei relativi importi, date  e  destinatari,  dal  quale
deve risultare almeno un contratto  concernente  l'avvenuta  regolare
esecuzione di un'unica fornitura di sistemi di propulsione completi o
di parti e componenti di sistemi di propulsione (con  esclusione  dei
motori e dei gruppi elettrogeni), di importo  non  inferiore  a  EURO
400.000. 
  In caso di associazione temporanea d'imprese, detto requisito  deve
essere posseduto, pena l'esclusione, dalla capogruppo in  misura  non
inferiore all'80% mentre dalle mandanti in misura  non  inferiore  al
20%. 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. in  base
ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 02/12 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 16/02/2012 Ora: 12,00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  CIG: 3798551771 CUP: D47J09000060006. II.3) Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: i sistemi di trasmissione e propulsione devono
essere consegnati entro 180 giorni solari continuativi dalla data  di
stipula del contratto; resta inteso che le  attivita'  di  assistenza
tecnica in fase di installazione ed il collaudo dei sistemi  potranno
essere eseguite anche oltre il suddetto termine,  in  relazione  agli
interventi di ristrutturazione della motonave affidati  ad  un  altro
operatore  economico  con  una  ulteriore  gara  d'appalto.   IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:   il   Capitolato   Tecnico   e   la    documentazione
complementare, ad insindacabile giudizio della  Gestione  Governativa
Navigazione Laghi, saranno o inviati  in  allegato  alla  lettera  di
invito o resi disponibili mediante la pubblicazione degli stessi  sul
sito internet www.navigazionelaghi.it., in occasione dell'invio della
lettera di invito. Altre informazioni: La richiesta di partecipazione
e le dichiarazioni sostitutive di cui ai  punti  III.2.1,  III.2.2  e
III.2.3  possono  essere  rese  attraverso  la  sottoscrizione  e  la
compilazione in ogni loro parte degli  appositi  moduli,  disponibili
sul sito  internet  www.navigazionelaghi.it.  Non  e'  consentita  la
presentazione delle domande di partecipazione per via elettronica. Le
domande  inoltrate  via  fax  devono   essere   confermate   mediante
raccomandata da spedire entro il termine perentorio di cui  al  punto
IV.3.4. Per tutte le dichiarazioni rese dalle  Societa'  partecipanti
la Gestione Governativa si riserva la facolta'  di  accertamenti.  La
mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi giuridici, tecnici ed
economici, indispensabili per essere ammessi a concorrere alla  gara,
comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le  richieste  di  invito
non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno
prese in considerazione le  richieste  d'invito  pervenute  oltre  il
termine perentorio stabilito di cui al punto IV.3.4, anche se spedite
in data anteriore.  La  Gestione  Governativa  Navigazione  Laghi  si
riserva la facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  del  presente
appalto anche in caso di presentazione di  una  sola  offerta  valida
sempreche'  sia  ritenuta  congrua   e   conveniente.   La   Gestione
Governativa Navigazione Laghi avra'  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione del presente appalto a suo insindacabile giudizio.
Non saranno ammesse offerte in  aumento  sull'importo  posto  a  base
d'asta. Non saranno ammesse offerte parziali. La Gestione Governativa
Navigazione Laghi avra' la facolta',  in  caso  di  fallimento  o  di
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario
appaltatore, di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
In  caso  di  avvalimento  i  concorrenti,  oltre   a   produrre   la
documentazione  di  cui  ai  precedenti  punti  III.2.1),   III.2.2),
III.2.3) sono tenuti a produrre tutta  la  documentazione  prescritta
dall'art.  49,  comma  2°,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  Non  e'
consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si
avvalga piu' di un concorrente,  e  che  partecipino  alla  gara  sia
l'impresa ausiliaria  che  quella  avvalente.  In  virtu'  di  quanto
disposto dall'art. 206 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  relativamente
alla  facolta'  riconosciuta  agli  Enti  aggiudicatori  dei  settori
speciali di utilizzare i  criteri  di  individuazione  delle  offerte
anomale di cui all'art.86 del  decreto  stesso,  si  precisa  che  la
Gestione Governativa Navigazione Laghi procedera'  alla  verifica  di
congruita'  delle  offerte  che,  a   suo   insindacabile   giudizio,
risulteranno   anomale   rispetto   alla    prestazione.    Ulteriori
informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e  nei  relativi
allegati. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13  del
D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito  della  presente
gara. Il responsabile del  presente  procedimento  e'  l'ing.  Davide
Mandini. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 10/01/2012. 
 
  Milano, li' 10/01/2012 

                        Il direttore generale 
                        dott. Oscar Calaprice 

 
T12BFC730
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.