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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como Indirizzo postale: Via L. Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia. Punti di contatto: ufficio contratti e appalti - Telefono: 024676101 - Fax: 0246761059 - Posta elettronica: coa.naviges@navigazionelaghi.it. Indirizzo internet: Profilo di Committente (URL): www.navigazionelaghi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne). I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GR 02/12 gara a procedura ristretta per l'affidamento della fornitura dei sistemi di trasmissione e propulsione della Motonave "ROMA" della Navigazione Lago Maggiore. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: (b) Forniture: Acquisto - Luogo principale di consegna: Cantiere Navale di Arona, sito in V.le F. Baracca 1, ARONA (NO). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'affidamento della fornitura, franco il Cantiere Navale della Navigazione Lago Maggiore, di due sistemi di trasmissione e propulsione (costituiti dai riduttori, dai vari componenti la linea d'alberi, dalle eliche a pale orientabili e dai sistemi elettronici di comando) per la motonave denominata "ROMA", avente le seguenti caratteristiche principali: -Lunghezza tra le perpendicolari 44,00 mt -Lunghezza fuori tutto 46,96 mt -Larghezza fuori fasciame 7,00 mt -Larghezza fuori bottazzo 8.01 mt -Dislocamento a pieno 253,3 ton. Nell'appalto sono altresi' comprese le attivita' di assistenza tecnica in fase di installazione e collaudo dei suddetti sistemi e la manutenzione durante il periodo di garanzia. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale - Vocabolario principale 42141000-9, 34913600-6. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in Lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): il prezzo complessivo posto a base d'asta per tutte le prestazioni in argomento e' pari ad Euro 670.000 (seicentosettantamila/00), non imponibile IVA ex art.8 bis DPR 633/72. Gli oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenza sono stati valutati pari a zero. II.2.2) Opzioni: no II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da lettera di invito e Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. I consorzi stabili sono ammessi a partecipare secondo le modalita' prescritte dall'art.36 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dall'art.277 del D.P.R. 207/2010, mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di concorrenti secondo le modalita' di cui all'art. 37 del citato D.Lgs 163/2006. In ogni caso, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o in consorzio ordinario di concorrenti. L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la richiesta d'invito (riportante l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed il numero di riferimento della presente gara GR 02/12), munita di marca da bollo da EURO 14,62 deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione). Tale richiesta deve essere corredata dalla documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento d'identita', redatta in lingua italiana ed attestante: 1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le imprese non residenti in Italia l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza) e da cui risultino gli amministratori, i relativi poteri, l'oggetto sociale da cui risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con l'oggetto dell'appalto e l'assenza nell'ultimo quinquennio di procedimenti concorsuali iniziati o pendenti; 2) l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; la dichiarazione relativamente alle sole lettere b),c) e m-ter) del citato art.38 comma 1, deve essere resa anche da tutti i soggetti previsti nelle medesime lettere b),c) e m-ter); 3) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo di emersione si e' concluso; In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento d'identita', redatta in lingua italiana ed attestante: 1) che il fatturato globale d'impresa (indicare il valore imponibile, senza IVA) non e' stato inferiore complessivamente negli ultimi tre esercizi a EURO 3.000.000 (EURO tremilioni/00); in caso di associazione temporanea d'imprese, il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi deve essere posseduto, pena l'esclusione, dalla capogruppo in misura non inferiore all'80% dell'importo del fatturato richiesto mentre dalle mandanti in misura non inferiore al 20% dell'importo medesimo; 2) che l'impresa ha realizzato negli ultimi tre esercizi complessivamente un fatturato specifico (indicare il valore imponibile senza IVA) nel settore oggetto della presente gara non inferiore ad Euro 2.500.000,00 (Euro duemilionicinquecentomila/00); in caso di associazione temporanea d'imprese, il fatturato specifico d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi deve essere posseduto, pena l'esclusione, dalla capogruppo in misura non inferiore all'80% dell'importo del fatturato richiesto mentre dalle mandanti in misura non inferiore al 20% dell'importo medesimo. In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna societa' che costituisce o che costituira' l'associazione. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento d'identita', redatta in lingua italiana attestante: 1) l'elenco delle forniture eseguite nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di tipologia analoga, con l'indicazione dei relativi importi, date e destinatari, dal quale deve risultare almeno un contratto concernente l'avvenuta regolare esecuzione di un'unica fornitura di sistemi di propulsione completi o di parti e componenti di sistemi di propulsione (con esclusione dei motori e dei gruppi elettrogeni), di importo non inferiore a EURO 400.000. In caso di associazione temporanea d'imprese, detto requisito deve essere posseduto, pena l'esclusione, dalla capogruppo in misura non inferiore all'80% mentre dalle mandanti in misura non inferiore al 20%. In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GR 02/12 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data 16/02/2012 Ora: 12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG: 3798551771 CUP: D47J09000060006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: i sistemi di trasmissione e propulsione devono essere consegnati entro 180 giorni solari continuativi dalla data di stipula del contratto; resta inteso che le attivita' di assistenza tecnica in fase di installazione ed il collaudo dei sistemi potranno essere eseguite anche oltre il suddetto termine, in relazione agli interventi di ristrutturazione della motonave affidati ad un altro operatore economico con una ulteriore gara d'appalto. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il Capitolato Tecnico e la documentazione complementare, ad insindacabile giudizio della Gestione Governativa Navigazione Laghi, saranno o inviati in allegato alla lettera di invito o resi disponibili mediante la pubblicazione degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it., in occasione dell'invio della lettera di invito. Altre informazioni: La richiesta di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 possono essere rese attraverso la sottoscrizione e la compilazione in ogni loro parte degli appositi moduli, disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it. Non e' consentita la presentazione delle domande di partecipazione per via elettronica. Le domande inoltrate via fax devono essere confermate mediante raccomandata da spedire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4. Per tutte le dichiarazioni rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi giuridici, tecnici ed economici, indispensabili per essere ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito pervenute oltre il termine perentorio stabilito di cui al punto IV.3.4, anche se spedite in data anteriore. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. La Gestione Governativa Navigazione Laghi avra' la facolta' di non procedere all'aggiudicazione del presente appalto a suo insindacabile giudizio. Non saranno ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base d'asta. Non saranno ammesse offerte parziali. La Gestione Governativa Navigazione Laghi avra' la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di avvalimento i concorrenti, oltre a produrre la documentazione di cui ai precedenti punti III.2.1), III.2.2), III.2.3) sono tenuti a produrre tutta la documentazione prescritta dall'art. 49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella avvalente. In virtu' di quanto disposto dall'art. 206 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., relativamente alla facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori dei settori speciali di utilizzare i criteri di individuazione delle offerte anomale di cui all'art.86 del decreto stesso, si precisa che la Gestione Governativa Navigazione Laghi procedera' alla verifica di congruita' delle offerte che, a suo insindacabile giudizio, risulteranno anomale rispetto alla prestazione. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il responsabile del presente procedimento e' l'ing. Davide Mandini. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR competente VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 10/01/2012. Milano, li' 10/01/2012 Il direttore generale dott. Oscar Calaprice T12BFC730