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Bando di gara d'appalto - Procedura ristretta per la realizzazione delle opere di urbanizzazione relative al comparto Cascina Merlata. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cascina Merlata S.p.A. Via Eritrea 48/8 - 20157 Milano - Italia Telefono +39 02 880001343 - Telefax +39 02 880001344 Posta elettronica (e-mail) info@cascinamerlataspa.it Indirizzo Internet www.cascinamerlataspa.it. I.1.2) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto indicati al punto I.1. La documentazione complementare e' disponibile presso: i punti di contatto indicati al punto I.1. Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: soggetto privato di cui all'art.32,comma 1 lett) g) del D.Lgs.163/2006. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la realizzazione delle opere di urbanizzazione relative al comparto Cascina Merlata. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di progettazione ed esecuzione di lavori per la realizzazione delle opere di urbanizzazione relative al comparto Cascina Merlata tra cui la viabilita' inerente la via Gallarate, la viabilita' interna al comparto, il parco attrezzato, le piazze e le passerelle ciclopedonali. Luogo di esecuzione: Milano - Regione Lombardia - Italia. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione in appalto di progettazione ed esecuzione di lavori per la realizzazione delle opere di urbanizzazione relative al comparto Cascina Merlata tra cui la viabilita' inerente la via Gallarate, la viabilita' interna al comparto, il parco attrezzato, le piazze e le passerelle ciclopedonali. II.1.6) CPV: 45000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo quadro sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantita' o entita' totale: a) importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori, spese per la progettazione esecutiva e oneri per la sicurezza):euro 69.150.528,60 (euro sessantanovemilionicentocinquantamilacinquecentoventotto/60) (i.v.a. esclusa), cosi' ripartito: a1 importo spese per la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso: EURO 1.046.889,67 (euro unmilionezeroquarantaseimilaottocentottantanove/67) (I.V.A. esclusa); a2 importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: EURO 2.399.812,70 (euro duemilionitrecentonovantanovemilaottocentododici/70) (I.V.A. esclusa); a3 importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione esecutiva): EURO 65.703.826,23 (euro sessantacinquemilionisettecentotremilaottocentoventisei/23) (I.V.A. esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. b) lavorazioni di cui si compone l'intervento: b1): Lavorazione: strade, autostrade ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari e piste aeroportuali e relative opere complementari. Categoria d.p.r. 34/2000: OG3. Classifica: VIII. Qualificazione obbligatoria (si/no): Si'. Importo (euro): 45.729.375,88 (euro quarantacinquemilionisettecentoventinovemilatrecentosettantacinque/88 ) 66,13% Prevalente (P): P Subappaltabile/Scorporabile (si/no): Si' nel limite del 30%; b2) Lavorazione: acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione. Categoria d.p.r. 34/2000: OG6. Classifica: VI. Qualificazione obbligatoria (si/no): si'. Importo (euro): 9.906.894,65 (euro novemilioninovecentoseimilaottocentonovantaquattro/65). 14,33%. Prevalente (P): / Sub-appaltabile (si/no): Si'. b3): Lavorazione: verde e arredo urbano. Categoria d.p.r. 34/2000: OS24. Classifica: VI. Qualificazione obbligatoria (si/no): si'. Importo (euro): 8.483.126,75 (euro ottomilioniquattrocentottantatremilacentoventisei/75) 12,27%. Prevalente (P): / Sub-appaltabile (si/no): Si'. b4) Lavorazione: Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione. Categoria d.p.r. 34/2000: OG10. Classifica: V. Qualificazione obbligatoria (si/no): si'. Importo (euro): 3.984.241,64 (euro tremilioninovecentottantaquattromiladuecentoquarantuno/64) 5,76%. Prevalente (P): / Sub-appaltabile (si/no): Si'; c) classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva ai sensi dell'art. 14 legge 2 marzo 1949 n. 143. c1 Classe e Categoria: If; Importo lavori (euro): 16.155.947,29 (euro sedicimilionicentocinquantacinquemilanovecentoquarantasette/29) (I.V.A. esclusa); c2 Classe e Categoria: IIIc; Importo lavori (euro): 3.877.015,46 (euro tremilioniottocentosettantasettemilazeroquindici/46) (I.V.A. esclusa); c3 Classe e Categoria: VIa; Importo lavori (euro): 28.033.244,42 (euro ventottomilionizerotrentatremiladuecentoquarantaquattro/42) (I.V.A. esclusa); c4 Classe e Categoria: VIII; Importo lavori (euro): 20.037.431,76 (euro ventimilionizerotrentasettemilaquattrocentotrentuno/76) (I.V.A. esclusa); II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 850 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da: 1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.lgs. n. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dei lavori di cui al punto II.2.1) lett. a), avente validita' sino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 2) dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006 - di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8 e 113 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e garanzie previste nella lettera di invito. Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi prescritti dal Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. L'appalto e' finanziato con risorse proprie di Cascina Merlata S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Il pagamento del corrispettivo avviene in parte in denaro in parte attraverso la cessione dei beni immobili di cui al successivo punto VI.3. lett. b). III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. III.2.1.1) Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/06. III.2.1.2) Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati o associati per i quali sussiste/sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8 e all'art. 38, del D.lgs. n. 163/2006 e di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; c) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006; d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; e) per i quali sono stati assunti provvedimenti o sono pendenti procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. III.2.1.3) L'assenza delle condizioni preclusive elencate ai precedenti punti III.2.1.1. e III.2.1.2. e' provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa/e secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto IV.3.4. del presente bando. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o consorziate ovvero da raggrupparsi o consorziarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed mter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 deve/devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) c), mter) del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. sia per quanto concerne i concorrenti sia per quanto concerne i progettisti associati o indicati. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono: a) essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da assumere; b) avere realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta e indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo dei lavori a base di gara; c) essere in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione di cui ai numeri da 1 a 4 della successiva clausola e), documentati sulla base delle attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti indicati o associati; d) in assenza della attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) per progettazione di cui al precedente punto a) essere in possesso dei requisiti ai numeri da 1 a 4 della successiva clausola e) tramite progettisti indicati o associati. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal presente bando accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. e) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. n. 207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo almeno pari a Euro 3.140.669,01 (euro tremilionicentoquarantamilaseicentosessantanove/01) IVA esclusa; 2) espletamento di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, concernenti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, di importo pari ad almeno n. 2 volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare, di cui al punto II.2.1. lett. c) del presente Bando di Gara; 3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, per un importo totale complessivo di tali servizi non inferiore all'80% dei corrispondenti singoli importi dei lavori da progettare; 4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno dei migliori tre anni del quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 263, comma 1, lett. d) del D.P.R. 207/2010 - in misura almeno pari a 36 (trentasei) unita'. f) Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti requisiti, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati. g) Nel caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, il progettista capogruppo deve possedere i requisiti di cui alla precedente lettera e), numeri 1) 2) e 4), nella misura pari al 60%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dagli altri progettisti. h) Relativamente al requisito di cui alla precedente lettera e), numero 3), i servizi potranno essere stati eseguiti da piu' progettisti facenti parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal caso, i due servizi appartenenti alla medesima classe e categoria dovranno comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al raggruppamento e per l'intero importo. i) Il possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d) del presente punto III.2.3) del Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto IV.3.4. del presente bando. Per quanto riguarda l'attestazione di qualificazione in alternativa alla dichiarazione sostitutiva puo' essere prodotta l'attestazione in originale o fotocopia della stessa con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. l) La/e dichiarazione/i sostitutiva/e di cui alla precedente lettera i) deve/devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o da raggrupparsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) limiti al numero di operatori che saranno inviati a presentare offerta: saranno invitati i soggetti in possesso dei requisiti previsti dal presente bando. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1): Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CM001. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 6 febbraio 2012 Ora:12,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati degli inviti a presentare offerta: entro 180 giorni dal termine di scadenza del ricevimento delle lettere di Manifestazione di Interesse. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: a) Con riferimento al punto II.3 del presente Bando, si specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in: - 120 giorni naturali e consecutivi (non soggetti a ribasso), decorrenti dall'ordine di servizio, come specificato nello schema di contratto, quale termine di ultimazione della progettazione esecutiva; - 730 giorni naturali e consecutivi (soggetti a ribasso), decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come specificato nelle schema di contratto, quale termine di ultimazione dei lavori; b) con riferimento al punto III.1.4) del presente Bando, si specifica che i beni immobili sono ubicati in Comune di Milano - Comparto Cascina Merlata - in area urbanizzata. Destinazione urbanistica: residenziale convenzionata S.l.p.: 15.000 mq. Superficie fondiaria: 6.546 mq. Valore Euro 15.000.000,00 (euro quindicimilioni/00). c) con riferimento al punto III.2.1) del presente Bando, si specifica che, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i consorzi stabili saranno tenuti ad indicare nella successiva fase di presentazione dell'offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. In caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 136/2006 e s.m.i., e' fatto divieto ai concorrenti, di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i consorzi di cui all'art. 34, co. 1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., saranno tenuti ad indicare, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. In caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare o essere indicato da piu' soggetti partecipanti alla gara, pena la esclusione, di entrambi i partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato. d) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. n. 163/06 e 120 del D.P.R. 207/2010, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. n. 207/2010 secondo la formula ivi indicata. In particolare per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa i coefficienti V(a)i sono determinati attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, calcolati da ciascun commissario mediante il "confronto a coppie", seguendo le linee guida di cui al medesimo allegato G; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti sono determinati attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti per la stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito ai valori degli elementi offerti pari a quelli posti a base di gara. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/06, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue: Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: Elementi qualitativi (65 PUNTI) 1 Piano Generale della Commessa (PGC): punti complessivi 40, cosi' suddivisi: 1.1 Organizzazione e logistica di cantiere: punti 15. 1.2 Soluzioni tecniche per esecuzione opere d'arte: punti 15. 1.3 Gestione ambientale: punti 10. 2 Piano di gestione interferenze (PGI): punti 25. Elementi Quantitativi (35 PUNTI). 3 Importo complessivo dell'appalto (lavori e progettazione esecutiva): 28 punti. 4 Tempo di esecuzione dei lavori: 7 punti. e) con riferimento al punto IV.3.4 del presente Bando, si specifica che le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo di cui al punto I. 1 del presente Bando entro e non oltre le ore 12,00 del 6 febbraio 2012. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Procedura ristretta per la realizzazione delle opere di urbanizzazione relative al comparto Cascina Merlata". La domanda di partecipazione deve inoltre riportare: 1. l'indirizzo del mittente, il nominativo di un referente, il numero di telefono e di fax e l'indirizzo e-mail al quale possono essere inviate comunicazioni inerenti la procedura di gara; 2 (in caso di raggruppamenti/consorzi ordinari) le quote percentuali di ciascun associato/consorziato nel raggruppamento/consorzio; 3 (nel caso di raggruppamenti/consorzi ordinari) dichiarazione, a mezzo del legale rappresentante o di soggetto munito di idonei poteri, di ciascuno dei componenti il raggruppamento o il consorzio, contenenti l'indicazione dell'impresa alla quale, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale di rappresentanza o funzioni di capogruppo e l'impegno ad uniformarsi alla disciplina prevista dagli articoli da 34 a 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi non ancora costituiti). Alla domanda vanno accluse, a pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni sostitutive, di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza. Le domande e le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1) e III.2.3) del presente bando devono essere redatte preferibilmente in conformita' ai modelli forniti dalla stazione appaltante. f) con riferimento al punto IV.3.5) del presente Bando si specifica che la spedizione ai candidati degli inviti a presentare offerta avra' luogo entro 180 giorni dalla data di ricezione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.3.4). L'invito a presentare offerta e' spedito, ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. a tutti i concorrenti che hanno presentato le domande di partecipazione corredate dalle prescritte dichiarazioni sostitutive e che siano in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti dal presente bando, sempre che, a seguito della verifica svolta dalla Stazione Appaltante in una o piu' sedute riservate, domanda e dichiarazioni risultino corrette sul piano formale e sostanziale; g) eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo fax entro il 26 gennaio 2012 alle ore 12,00 all'indirizzo di cui al punto I.1; le risposte ad eventuali richieste di chiarimenti saranno pubblicate sul sito internet www.cascinamerlataspa.it; h) il presente bando di gara unitamente alla documentazione complementare (modelli di domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive) sono disponibili sul sito internet www.cascinamerlataspa.it - e altresi' ottenibili gratuitamente presso Cascina Merlata S.p.A. - via Eritrea 48/8 - 20157 Milano previo appuntamento telefonico nei giorni feriali dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,00 sino al 24 gennaio 2012; i) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta idonea e conveniente; j) in caso di parita' di punteggio complessivo, sara' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', sara' reputata migliore la posizione del concorrente individuato per sorteggio; k) ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs n. 163/2006 la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del citato art. 88; l) la stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; il proseguimento della procedura e' in ogni caso subordinato all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte degli enti competenti; m) la stazione appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m.; o) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il candidato ha l'obbligo - al momento di presentazione della domanda - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; q) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; r) il progetto definitivo posto a base di gara e' stato validato con atto in data 21 dicembre 2011; s) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: secondo quanto previsto nella lettera d'invito; t) modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto nella lettera d'invito. u) I concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo in favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di cui alla deliberazione dell'Autorita' medesima del 03.11.2010, quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente secondo le modalita' ivi previste; v) responsabile del procedimento e' il geom. Alberto Toretti. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano, via F. Corridoni n. 39, I-20122 Milano - telefono +39 02783805 - Fax +39 0276015209 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; c)entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. Milano, 30 dicembre 2011. Prot.: L0136-11DT-m2p-CAS. L'amministratore delegato dott. Alessandro Pasquarelli T12BFM805