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Bando di gara I ENTE AGGIUDICATORE GES.A.P. S.p.A. - Societa' di gestione dell'aeroporto di Palermo p.a. - Aerostazione "Falcone e Borsellino" 90045 Punta Raisi - Cinisi (Pa), Direzione AA.G.G. e Legale - Servizio Gare e Contratti, Tel. 091- 7020508, Fax 091 7020794, e mail: garecontratti@gesap.it II OGGETTO E PROCEDURA DI GARA Procedura aperta, per l'affidamento in subconcessione di aree e/o locali all'interno dell'aerostazione "Falcone e Borsellino" in zona airside, individuati nell'allegata Scheda Tecnica, destinati all'attivita' di rivendita di prodotti commerciali denominata Travel Retail - Duty Free/Duty Paid, senza esclusiva e con specifica esclusione di prodotti finanziari, di ristorazione ed altri servizi meglio specificati all'art. 2 dello schema di contratto, con divieto di altra diversa destinazione e secondo la disciplina specificata nello schema di contratto, che costituisce parte integrante del regolamento di gara. III DURATA DEL CONTRATTO Il contratto di subconcessione avra' durata di anni 10 . IV SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E CONDIZIONI DI AMMISSIONE Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso dei requisiti di Capacita' tecnica e Capacita' economico-finanziaria di cui ai successivi punti V.2 e V.3 del presente bando. V Documentazione da produrre ai fini dell'ammissione alla gara V.1. Situazione Giuridica: a) iscrizione alla CC.I.AA. relativa all'attivita' da svolgersi nell'ambito delle aree oggetto della subconcessione, dalla quale risulti l'insussistenza delle cause di decadenza, divieto o sospensione di cui all'art. 10 della L. n.575/1965 e s.m.i. e che la ditta e' iscritta da almeno 5 anni (ovvero, in caso di impresa avente sede all'estero, iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza) per l'attivita' oggetto della gara, il numero di codice dell'attivita' e l'elenco degli amministratori muniti di potere di rappresentanza se societa' di capitale, di tutti i soci se societa' semplice, di tutti i soci accomandatari se societa' in accomandita; b)le societa' aventi sede all'estero potranno produrre, in luogo dei certificati e documenti richiesti la certificazione e documentazione equipollente secondo la legislazione del paese di origine, accompagnate da traduzione giurata in lingua italiana V.2. Capacita' tecnica: Svolgimento dell'attivita' di vendita retail con gestione di negozi DutyFree / DutyPaid, in ambito aeroportuale, da almeno tre anni, consistente nella gestione di una rete di esercizi commerciali nel settore della vendita retail di estensione extraregionale e lo svolgimento dell'attivita' di rivendita nel settore del retail, in ambito aeroportuale, da almeno tre anni; N.B. Il concorrente dovra' dimostrare di possedere il requisito di qui al superiore punto V.2 mediante presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con le indicazioni degli importi, delle date e dei destinatari. V.3 Capacita' economico-finanziaria: 1) dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 concernente l'importo del fatturato globale d'impresa complessivamente realizzato negli ultimi tre esercizi (2008, 2009, 2010), e l'importo relativo al settore della vendita retail in aeroporto, pari ad almeno Euro 8 (otto) Mln euro. 2) dichiarazione di almeno due istituiti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1^ settembre 1993 n.385; 3) bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa, ovvero dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 Si precisa che non sono consentiti l'avvalimento e la partecipazione alla procedura dei raggruppamenti temporanei di imprese VI DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione della subconcessione, nonche' lo schema di contratto sono visionabili presso Ufficio Gare e Contratti nei giorni lavorativi e nelle ore comprese fra le 9,00 e le 12,30; e' possibile acquistarne una copia, fino a quindici giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l'Ufficio Gare e Contratti sito in Aerostazione "Falcone e Borsellino", nei giorni feriali, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, sabato escluso, previo versamento di Euro 100,00 (cento euro) a mezzo bonifico bancario indicando il beneficiario GESAP S.p.a. su c.c. presso Banca Nuova codice IBAN: IT79L0513204601810570092849 ; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, tre giorni prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto I. o via mail all'indirizzo garecontratti@gesap.it ; il bando e il disciplinare di gara sono comunque scaricabili dal sito www.gesap.it VII SOPRALLUOGO E RELAZIONE TECNICA Per la formulazione dell'offerta e per l'ammissione alla gara e' obbligatorio il sopralluogo in aerostazione che dovra' essere preventivamente concordato con il funzionario incaricato del procedimento. La relativa richiesta dovra' essere presentata alla stazione appaltante, a mezzo fax, entro e non oltre il 6 febbraio 2012. In occasione del sopralluogo verranno rilasciati l'attestato di avvenuto sopralluogo e la scheda tecnica. Detto sopralluogo potra' essere effettuato da parte dei soggetti indicati nel Disciplinare di gara e secondo le modalita' ivi specificate. L'effettuazione del sopralluogo ed il ritiro della scheda tecnica, dovra' avvenire entro i cinque giorni anteriori al termine per la presentazione delle offerte. VIII TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE I plichi contenenti l'offerta e la documentazione, a pena di esclusione, dovranno pervenire con qualsiasi mezzo, anche mediante recapito a mano, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno antecedente quello fissato per la celebrazione della gara, all'Ufficio Protocollo Generale della GES.A.P. S.p.A. presso la sede della societa', di cui al punto I. I plichi, a pena di esclusione, dovranno essere presentati nella forma e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara e dovranno contenere i documenti richiesti dal presente bando e dal predetto disciplinare. L'apertura delle offerte avverra' alle ore 10:00 del giorno 14 febbraio 2012 in seduta pubblica, presso l'aeroporto. IX SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE I legali rappresentanti degli offerenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. X CAUZIONI E GARANZIE L'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria pari ad Euro 100.000,00 (centomila/00) e dall'impegno di un primario istituto bancario al rilascio, in caso di aggiudicazione, della garanzia fideiussoria pari ad almeno Euro 1.000.000,00 (unmilione di euro), con scadenza decennale. Tutte le cauzioni e garanzie richieste dovranno rispettare, a pena di esclusione, le forme e le modalita' stabilite nel disciplinare di gara. Nel caso di raggruppamenti di imprese le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. L'aggiudicatario dovra', inoltre, prestare le garanzie previste dallo schema di contratto. XI TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza stabilita per la presentazione dell'offerta stessa. XII CRITERI DI AGGIUDICAZIONE E DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA L'aggiudicazione avverra' in favore del concorrente che, dotato dei requisiti di partecipazione, conseguira' il maggior punteggio complessivo. La valutazione delle offerte condurra' all'attribuzione di un punteggio massimo, pari a 100, secondo i seguenti criteri: a)Royalties - fino a 60 punti: aumento proposto rispetto alla royalties base indicata nell'allegata tabella sub "B", per ogni tipologia merceologica. L'aumento indicato dal concorrente (in punti percentuali) si sommera' alla percentuale base e costituira' la royalties per la specifica tipologia di servizio. b)Minimo Garantito - fino a 40 punti: aumento proposto rispetto al valore base espresso in euro/anno per mq. L'aumento indicato dal concorrente (in euro/anno per mq) si sommera' al valore base e costituira' il corrispettivo minimo garantito annuo (in euro/anno per mq). Il punteggio previsto per ciascun elemento di valutazione verra' attribuito in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. XIII TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. Ai sensi del codice privacy, si informa che i dati forniti dalle Imprese partecipanti alla procedura di gara saranno oggetto di trattamento, da parte della GES.A.P. S.p.A., nell'ambito delle norme vigenti, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti conseguenti all'aggiudicazione dell'appalto, secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. XIV ALTRE INFORMAZIONI a)ciascun concorrente, a pena di esclusione, dovra' rendere le dichiarazioni relative ai requisiti tecnico-economici e morali secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; b)il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti ove, per qualsiasi motivo, gli stessi non giungano a destinazione entro il termine perentorio fissato dal presente bando di gara; c)oltre il termine stabilito non sara' valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente e non si fara' luogo a gara di miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta; d)non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato; e)l'offerta economica e tutti i documenti richiesti devono essere redatti, a pena di esclusione dalla gara, in lingua italiana od accompagnati da traduzione in lingua italiana eseguita a cura e spese del concorrente; f)il presente bando non vincola la Gesap, la quale, per ragioni di pubblico interesse o legate al mutamento dei propri obiettivi, si riserva di annullare e/o revocare la gara e gli atti relativi in qualsiasi momento, e comunque, di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza che cio' possa comportare responsabilita' e/o giustificare azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di ogni tipo; g)la Gesap si riserva di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida; h)non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 Cod. Civ.; i)la Ges.a.p. si riserva di acquisire sia preventivamente alla stipulazione, sia preventivamente all'autorizzazione dei sub-contratti di qualsiasi importo, le informazioni del Prefetto ai sensi dell'art. 10 del d.p.r. n. 252/98. Qualora il Prefetto attesti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del d.p.r. n. 252/98, che nei soggetti interessati emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, la stazione appaltante procedera' all'esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al divieto del sub-contratto; j)e' vietata la cessione a terzi del contratto di subconcessione; k)al solo fine di conservare la documentazione degli atti di gara, tutti i documenti presentati dai concorrenti resteranno acquisiti dalla GES.A.P. SpA, senza che agli stessi spetti compenso alcuno per qualsiasi spesa ed onere sostenuto per la partecipazione alla gara; l)non sono consentiti l'avvalimento e la partecipazione alla procedura di raggruppamenti temporanei o definitivi di imprese Le disposizioni del presente bando si intendono integrate dal disciplinare di gara, alla cui osservanza i concorrenti sono vincolati a pena di esclusione. Si precisa che il responsabile del procedimento e' il dr. Natale Chieppa, Post Holder Area Terminal. Eventuali chiarimenti circa le modalita' di partecipazione alla presente gara possono essere chiesti al Servizio gare e contratti della GES.A.P. S.p.A., (tel. 091- 7020508, fax 091- 7020794, e mail: garecontratti@gesap.it) Avverso il bando di gara e' ammesso ricorso all'autorita' giurisdizionale competente entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. XV PUBBLICAZIONE DEL BANDO Il presente bando di gara viene inviato per la pubblicazione in versione intergale all'Albo Pretorio dei Comuni di Palermo e di Cinisi, all'Albo della locale struttura Enac nonche' all'Albo aziendale. Il presente bando verra' pubblicato in versione intergale sulla GURI ed in forma di estratto su quotidiano/i. La Gesap inserira' il presente bando anche sul sito www.gesap.it Sul medesimo sito sara' pubblicato anche l'esito della gara. L'amministratore delegato dott. Dario Colombo T12BFM848