STRUTTURA COMMISSARIALE PER L'EMERGENZA BONIFICA E LA TUTELA DELLE
ACQUE IN SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  I.1.1)  Denominazione  ufficiale:   STRUTTURA   COMMISSARIALE   PER
L'EMERGENZA BONIFICA E LA TUTELA DELLE ACQUE IN SICILIA 
  I.1.2) Indirizzo: Via  Catania,2  90141  Palermo  Italia,  telefono
0916759350,    3346195799,    fax    0916759392,    sito     internet
www.ucombonifiche.it 
  I.1.3) Punti di contatto: Ing. Marco Ferrante telefono  0916759350,
3346195799,    fax    0916759392,    marco.ferrante@ucombonifiche.it,
ferrantemarco@libero.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.2)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento del servizio di  verifica  e  validazione
del progetto definitivo relativo all'intervento di messa in sicurezza
e bonifica della falda acquifera prospiciente la rada di Augusta 
  II.3) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Contratto pubblico Amministrativo. 
  II.4) Luogo di esecuzione: territorio della provincia di  Siracusa,
ed in particolare territorio Comune di Augusta, di Melilli, di Priolo
Gargallo. 
  II.5) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.6) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  verifica  e
validazione    del    progetto    definitivo,    redatto    a    cura
dell'amministrazione affidataria, relativo agli interventi  di  messa
in sicurezza e bonifica della falda acquifera prospiciente la rada di
Augusta.  L'importo  complessivo  stimato  dei  lavori  e'  di   Euro
58.857.195,68 suddiviso per le seguenti categorie di  lavori  di  cui
all'art. 14 della L.143/1949: 
  Cat. Ig Strutture in zona sismica Euro 4.142.424,12 
  Cat. IIIc Impianti speciali -telecontrollo Euro 1.635.019,26 
  Cat. VIa Strade ordinarie Euro 4.571.894,56 
  Cat.VIIa bonifica aree Euro 41.009.271,25 
  Cat. VIII acquedotti e fognatura Euro 7.498.576,49 
  II.7) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale:
71356300-1 
  II.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici. 
  II.9) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.10) Varianti: Non sono ammesse varianti. 
  II.11)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Il   corrispettivo
complessivo a base  di  gara  e'  di  Euro  166.850,71  IVA  esclusa,
determinato con i criteri  di  cui  alla  legge  n.  143/1949  ed  al
successivo D.M. 04.04.2001. 
  II.12) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'attivita'  di
verifica e validazione dovra' essere espletata entro 15 giorni  dalla
data di sottoscrizione del contratto ed in ogni caso entro 15  giorni
dalla data di consegna degli elaborati del progetto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione  provvisoria  da  prestarsi  in  sede   di   presentazione
dell'offerta sara' nella misura del 2% dell'importo del servizio pari
ad Euro. 3338,00. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli
operatori economici in possesso della certificazione di cui al  comma
7 dell'art. 75 del D.lgs 163/2006. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art.113 del D. Lgs 163/2006. 
  III.1.2) Versamento all'autorita' dei lavori pubblici 
  Versamento dell'importo di Euro 20,00. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  e  capacita'   tecnica   ed
economico-finanziaria 
  I concorrenti devono: 
  a) essere in possesso di certificazione alla data di  pubblicazione
del bando sulla GURI di accreditamento ai sensi della  Norma  Europea
UNI CEI EN ISO/IEC 17020, come organismi di ispezione di tipo A e  di
tipo C cosi come previsto dall'articolo 31dell'allegato  tecnico  XXI
del D.lgs 163/2006 e succ. mod.; 
  b) dimostrazione del possesso dei requisiti di capacita'  economica
e finanziaria di aver realizzato negli ultimi cinque  esercizi  ,  un
fatturato globale per servizi di  verifica  della  progettazione  non
inferiore a 5 volte l' importo indicato al precedente punto II.11,  e
pertanto complessivamente non inferiore a Euro 834.250,50;  nel  caso
di  raggruppamento  detti  importi   possono   risultare   realizzati
cumulativamente da tutti i soggetti  del  raggruppamento  di  cui  il
capogruppo deve possedere i requisiti in misura maggioritaria  e  non
inferiore al 50%. 
  c) dimostrazione del possesso dei requisiti di capacita' tecnica. 
  Ai fini del possesso dei requisiti di cui alle  precedenti  lettere
trova applicazione il regime transitorio di cui al comma 19 dell'art.
357 del D.P.R. 207/2010. 
  E'ammesso l'avvalimento art.49 del D.Lgs 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  agli  organismi   di
controllo accreditati ai sensi della Norma Europea UNI CEI EN ISO/IEC
17020  da   enti   partecipanti   alla   European   Cooperation   for
accreditation (EA) come organismi di ispezione di tipo A,  singoli  o
raggruppati, ai sensi dell'articolo 37 del D. Lgs. 163/2006  e  succ.
mod.; consorzi tra i,suddetti soggetti ex articoli 34  e  36  del  D.
Lgs. 163/2006 e succ.mod, GEIE, organismi  equivalenti  stabiliti  in
altri stati membri UE, conformemente alla  legislazione  vigente  nei
rispettivi  paesi,  alle  condizioni  di  cui  all'articolo  47   del
Dlgs.163/2006 e succ. mod. 
  Il   raggruppamento   di    operatori    economici    eventualmente
aggiudicatari, dovra' assumere la forma giuridica  in  conformita'  a
quanto prescritto dall'art.37 del Codice dei contratti pubblici. 
  Per l'appalto del servizio in oggetto trova applicazione il  regime
transitorio di cui al comma 19 dell'art. 357 del D.P.R. 207/2010. 
  III.4) Esclusioni 
  Saranno esclusi i concorrenti che versino in una  delle  situazioni
di cui all'art. 45, paragrafi 1 e 2,della Direttiva e  dell'art.  38,
comma 1, del Codice dei contratti pubblici; nei cui riguardi  ci  sia
una situazione ostativa  ai  sensi  della  normativa  antimafia;  che
versino nelle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del Codice  dei
contratti pubblici. Ai  fini  del  riconoscimento  della  regolarita'
della situazione del  concorrente  ai  sensi  delle  norme  anzidette
devono essere indicati, a pena d'esclusione, tutte le persone  aventi
le seguenti posizioni: titolare nell'impresa individuale, socio se si
tratta di societa' in nome collettivo,  socio  accomandatario  se  si
tratta di societa' in accomandita semplice, amministratore munito  di
potere di rappresentanza, se si tratta di  qualsiasi  altro  tipo  di
societa', direttore tecnico nella societa' di ingegneria  nonche'  le
persone cessate da una delle predette cariche nell'anno precedente la
data di pubblicazione del bando di gara. 
  Saranno esclusi altresi' i soggetti che  si  trovino  in  stato  di
incompatibilita' di cui agli artt. 49 comma  5  e  50  ,comma  4  del
D.Lgs.163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  Procedura aperta. Si procedera' alle successive procedure  di  gara
anche se perverra' una  sola  istanza  di  partecipazione  ovvero  si
procedera' alla aggiudicazione se rimarra' in gara una  sola  offerta
valida, con il criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
di cui all'art. 83 del Codice dei contratti pubblici. 
  Gli elementi di valutazione dell'offerta e la ponderazione relativa
attribuita a ciascuno di essi sono i seguenti: 
  ELEMENTO fattore ponderale 
  a)caratteristiche e modalita' del servizio e delle prestazioni:  Pa
= 50 punti 
  b) caratteristiche professionali del gruppo di verifica:  Pb  =  20
punti 
  c) elemento prezzo: Pc = 30 punti 
  Totale P =100 punti 
  Il punteggio relativo all'elemento c) sara' attribuito in base a un
ribasso unico percentuale espresso in cifre e ripetuto in lettere  da
applicare in sede di determinazione a consuntivo ai corrispettivi per
prestazioni normali e speciali,  per  prestazioni  accessorie  e  per
rimborso delle spese e dei compensi accessori. 
  Per l'attribuzione dei punteggi alle singole offerte  esaminate  si
procedera' applicando la formula riportata di seguito:K=Ka+Kb+Kc  con
Ka =A * Pa , Kb = B * Pb, Kc = C * Pc, e dove: 
  - K e' il punteggio totale attribuito al  concorrente,  arrotondato
alla terza cifra decimale; 
  - Ka, Kb, e Kc sono i punteggi parziali attribuiti al  concorrente,
arrotondati  alla  terza  cifra  decimale,  per  ogni   elemento   di
valutazione; 
  - A e' un coefficiente di valutazione compreso tra 0 e 1 attribuito
dalla Commissione al concorrente ai  fini  della  determinazione  del
punteggio parziale relativo all'elemento a); 
  - B e' un coefficiente di valutazione compreso tra 0 e 1 attribuito
dalla Commissione al concorrente ai  fini  della  determinazione  del
punteggio parziale relativo all'elemento b); 
  - C e' un coefficiente compreso tra 0 e 1, arrotondato  alla  terza
cifra   decimale,   attribuito   al   concorrente   ai   fini   della
determinazioni del punteggio parziale relativo all'elemento  c),  con
il metodo descritto di seguito all'interno del presente articolo; 
  - Pa e'  il  fattore  ponderale  previsto  per  l'elemento  a):  in
particolare Pa =50, come sopra descritto; 
  - Pb e'  il  fattore  ponderale  previsto  per  l'elemento  b):  in
particolare Pb =20, come sopra descritto; 
  - Pc e'  il  fattore  ponderale  previsto  per  l'elemento  c):  in
particolare Pc = 30, come sopra descritto. 
  Ai fini della determinazione del coefficiente C sara' applicata  la
seguente formula: 
  C=R/Rmax 
  dove: 
  - R e' il  ribasso  percentuale  formulato  dal  concorrente  sulle
prestazioni; 
  -  Rmax   e'   il   ribasso   percentuale   piu'   favorevole   per
l'amministrazione. 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art.84 del D.Lgs. n°163/2006 e sulla base  dei  criteri  e
pesi sopraindicati. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP: J52J09000220001 CIG: 376084182A 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: la documentazione tecnica e
contrattuale  necessaria  per  formulare  l'offerta   composta,   dal
disciplinare di gara e dallo  schema  di  contratto  e'  consultabile
presso la sede della Struttura commissariale di  cui  al  punto  I.1,
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni dal lunedi'  al  venerdi'  e
sul sito www.ucombonifiche.it. 
  Il termine ultimo per la richiesta di documentazione e'  il  quarto
giorno lavorativo precedente alla data di celebrazione della  gara  e
pertanto fino al 03.02.2012. 
  IV.3.3)  Modalita'  di  consultazione  della   documentazione:   la
richiesta di presa visione  e'  obbligatoria  e  dovra'  avvenire  su
domanda scritta indirizzata al RUP ing. Paolo Iannello,  al  recapito
di  cui  al  precedente  al  punto  I.1  e  verra'   rilasciata   una
attestazione di presa visione senza la quale  non  si  potra'  essere
ammessi alle procedure di gara. 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: giorno  09
(nove) Febbraio 2012, ore 12,00 (dodici). 
  IV.3.5) Indirizzo al quale devono essere inviate le  domande  e  le
offerte: a mano all'Ufficio Protocollo della Struttura  commissariale
per l'emergenza bonifiche e tutela delle acque in  Sicilia  sita  nel
comune di Palermo in Via  Catania  2-90141;  per  posta  al  seguente
indirizzo: Struttura commissariale per l'emergenza bonifiche e tutela
delle acque in Sicilia - Via Catania 2- 90141 Palermo. 
  IV.3.6) Data celebrazione della Gara: giorno  10  (dieci)  Febbraio
2012, ore 10,00 (dieci) presso la Struttura Commissariale di  cui  al
al punto  I.1.  Le  date  delle  successive  operazioni  di  gara  da
espletarsi in seduta pubblica saranno  tempestivamente  comunicate  a
tutti i concorrenti. Sono ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte i legali rappresentanti o delegati in numero massimo  di  una
persona per ciascun concorrente. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:  le
offerte, le dichiarazioni e le documentazioni comunque richieste  per
l'ammissione alla gara devono  essere  redatte  in  lingua  italiana.
Eventuali  certificazioni  originali   redatte   nella   lingua   del
concorrente appartenente ad uno Stato membro della U.E. devono essere
accompagnate  da  una  traduzione  in  lingua  italiana  di  cui   il
concorrente assume la responsabilita' della fedelta' e completezza. 
  IV.3.9) Modalita' di finanziamento e di pagamento: il servizio,  in
uno alle opere oggetto delle attivita' in appalto, e' finanziato  con
fondi inseriti nei quadri economici tra le somme a  disposizione  del
progetto. Il pagamento dei corrispettivi per i servizi prestati sara'
effettuato con le scadenze e le percentuali indicate nello Schema  di
contratto. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni sulla periodicita':  non  si  tratta  di  appalto
periodico. 
  V.2)   Informazioni   complementari:   informazioni   complementari
relative alla procedura sono contenute nel disciplinare. 
  Gara  indetta  con  determina  ordinanza  commissariale  n°604  del
21/11/2011; 
  La  verifica  delle  offerte  anomale  si  effettuera'   ai   sensi
dell'art.86,commi 2 e 5 e dell'art. 87 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Si procedera' ad aggiudicare anche in presenza di una sola  offerta
valida purche' congrua e rispondente agli  interessi  della  stazione
appaltante. 
  Le modalita' di aggiudicazione sono indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Disciplinare  di  gara,  modelli  per  dichiarazione  e  schema  di
contratto      sono      disponibili      all'indirizzo      internet
www.ucombonifiche.it . 
  Il Responsabile del procedimento e' Ing. Paolo Iannello. 
  V.3) Procedure di ricorso: avverso  il  verbale  di  aggiudicazione
provvisoria e' proponibile reclamo o contestazione al RP entro  sette
giorni  dal  compimento  delle  operazioni  di   gara;   avverso   il
provvedimento di aggiudicazione definitiva e' proponibile ricorso  in
sede giurisdizionale, entro il termine di trenta giorni, al Tribunale
Amministrativo Regionale di Palermo. 
  V.4) Altro: Non e' stato pubblicato avviso di preinformazione. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Paolo Iannello 
                        Il soggetto attuatore 
                       prof. ing. Dario Ticali 

 
T12BFM864
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