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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto I.1.1) Denominazione ufficiale: STRUTTURA COMMISSARIALE PER L'EMERGENZA BONIFICA E LA TUTELA DELLE ACQUE IN SICILIA I.1.2) Indirizzo: Via Catania,2 90141 Palermo Italia, telefono 0916759350, 3346195799, fax 0916759392, sito internet www.ucombonifiche.it I.1.3) Punti di contatto: Ing. Marco Ferrante telefono 0916759350, 3346195799, fax 0916759392, marco.ferrante@ucombonifiche.it, ferrantemarco@libero.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.2) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio di verifica e validazione del progetto definitivo relativo all'intervento di messa in sicurezza e bonifica della falda acquifera prospiciente la rada di Augusta II.3) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Contratto pubblico Amministrativo. II.4) Luogo di esecuzione: territorio della provincia di Siracusa, ed in particolare territorio Comune di Augusta, di Melilli, di Priolo Gargallo. II.5) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.6) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: verifica e validazione del progetto definitivo, redatto a cura dell'amministrazione affidataria, relativo agli interventi di messa in sicurezza e bonifica della falda acquifera prospiciente la rada di Augusta. L'importo complessivo stimato dei lavori e' di Euro 58.857.195,68 suddiviso per le seguenti categorie di lavori di cui all'art. 14 della L.143/1949: Cat. Ig Strutture in zona sismica Euro 4.142.424,12 Cat. IIIc Impianti speciali -telecontrollo Euro 1.635.019,26 Cat. VIa Strade ordinarie Euro 4.571.894,56 Cat.VIIa bonifica aree Euro 41.009.271,25 Cat. VIII acquedotti e fognatura Euro 7.498.576,49 II.7) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 71356300-1 II.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.9) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.10) Varianti: Non sono ammesse varianti. II.11) Quantitativo o entita' dell'appalto: Il corrispettivo complessivo a base di gara e' di Euro 166.850,71 IVA esclusa, determinato con i criteri di cui alla legge n. 143/1949 ed al successivo D.M. 04.04.2001. II.12) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'attivita' di verifica e validazione dovra' essere espletata entro 15 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto ed in ogni caso entro 15 giorni dalla data di consegna degli elaborati del progetto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria da prestarsi in sede di presentazione dell'offerta sara' nella misura del 2% dell'importo del servizio pari ad Euro. 3338,00. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'art. 75 del D.lgs 163/2006. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 del D. Lgs 163/2006. III.1.2) Versamento all'autorita' dei lavori pubblici Versamento dell'importo di Euro 20,00. III.2) Condizioni di partecipazione e capacita' tecnica ed economico-finanziaria I concorrenti devono: a) essere in possesso di certificazione alla data di pubblicazione del bando sulla GURI di accreditamento ai sensi della Norma Europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, come organismi di ispezione di tipo A e di tipo C cosi come previsto dall'articolo 31dell'allegato tecnico XXI del D.lgs 163/2006 e succ. mod.; b) dimostrazione del possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria di aver realizzato negli ultimi cinque esercizi , un fatturato globale per servizi di verifica della progettazione non inferiore a 5 volte l' importo indicato al precedente punto II.11, e pertanto complessivamente non inferiore a Euro 834.250,50; nel caso di raggruppamento detti importi possono risultare realizzati cumulativamente da tutti i soggetti del raggruppamento di cui il capogruppo deve possedere i requisiti in misura maggioritaria e non inferiore al 50%. c) dimostrazione del possesso dei requisiti di capacita' tecnica. Ai fini del possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere trova applicazione il regime transitorio di cui al comma 19 dell'art. 357 del D.P.R. 207/2010. E'ammesso l'avvalimento art.49 del D.Lgs 163/2006. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata agli organismi di controllo accreditati ai sensi della Norma Europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti alla European Cooperation for accreditation (EA) come organismi di ispezione di tipo A, singoli o raggruppati, ai sensi dell'articolo 37 del D. Lgs. 163/2006 e succ. mod.; consorzi tra i,suddetti soggetti ex articoli 34 e 36 del D. Lgs. 163/2006 e succ.mod, GEIE, organismi equivalenti stabiliti in altri stati membri UE, conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi, alle condizioni di cui all'articolo 47 del Dlgs.163/2006 e succ. mod. Il raggruppamento di operatori economici eventualmente aggiudicatari, dovra' assumere la forma giuridica in conformita' a quanto prescritto dall'art.37 del Codice dei contratti pubblici. Per l'appalto del servizio in oggetto trova applicazione il regime transitorio di cui al comma 19 dell'art. 357 del D.P.R. 207/2010. III.4) Esclusioni Saranno esclusi i concorrenti che versino in una delle situazioni di cui all'art. 45, paragrafi 1 e 2,della Direttiva e dell'art. 38, comma 1, del Codice dei contratti pubblici; nei cui riguardi ci sia una situazione ostativa ai sensi della normativa antimafia; che versino nelle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del Codice dei contratti pubblici. Ai fini del riconoscimento della regolarita' della situazione del concorrente ai sensi delle norme anzidette devono essere indicati, a pena d'esclusione, tutte le persone aventi le seguenti posizioni: titolare nell'impresa individuale, socio se si tratta di societa' in nome collettivo, socio accomandatario se si tratta di societa' in accomandita semplice, amministratore munito di potere di rappresentanza, se si tratta di qualsiasi altro tipo di societa', direttore tecnico nella societa' di ingegneria nonche' le persone cessate da una delle predette cariche nell'anno precedente la data di pubblicazione del bando di gara. Saranno esclusi altresi' i soggetti che si trovino in stato di incompatibilita' di cui agli artt. 49 comma 5 e 50 ,comma 4 del D.Lgs.163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione Procedura aperta. Si procedera' alle successive procedure di gara anche se perverra' una sola istanza di partecipazione ovvero si procedera' alla aggiudicazione se rimarra' in gara una sola offerta valida, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del Codice dei contratti pubblici. Gli elementi di valutazione dell'offerta e la ponderazione relativa attribuita a ciascuno di essi sono i seguenti: ELEMENTO fattore ponderale a)caratteristiche e modalita' del servizio e delle prestazioni: Pa = 50 punti b) caratteristiche professionali del gruppo di verifica: Pb = 20 punti c) elemento prezzo: Pc = 30 punti Totale P =100 punti Il punteggio relativo all'elemento c) sara' attribuito in base a un ribasso unico percentuale espresso in cifre e ripetuto in lettere da applicare in sede di determinazione a consuntivo ai corrispettivi per prestazioni normali e speciali, per prestazioni accessorie e per rimborso delle spese e dei compensi accessori. Per l'attribuzione dei punteggi alle singole offerte esaminate si procedera' applicando la formula riportata di seguito:K=Ka+Kb+Kc con Ka =A * Pa , Kb = B * Pb, Kc = C * Pc, e dove: - K e' il punteggio totale attribuito al concorrente, arrotondato alla terza cifra decimale; - Ka, Kb, e Kc sono i punteggi parziali attribuiti al concorrente, arrotondati alla terza cifra decimale, per ogni elemento di valutazione; - A e' un coefficiente di valutazione compreso tra 0 e 1 attribuito dalla Commissione al concorrente ai fini della determinazione del punteggio parziale relativo all'elemento a); - B e' un coefficiente di valutazione compreso tra 0 e 1 attribuito dalla Commissione al concorrente ai fini della determinazione del punteggio parziale relativo all'elemento b); - C e' un coefficiente compreso tra 0 e 1, arrotondato alla terza cifra decimale, attribuito al concorrente ai fini della determinazioni del punteggio parziale relativo all'elemento c), con il metodo descritto di seguito all'interno del presente articolo; - Pa e' il fattore ponderale previsto per l'elemento a): in particolare Pa =50, come sopra descritto; - Pb e' il fattore ponderale previsto per l'elemento b): in particolare Pb =20, come sopra descritto; - Pc e' il fattore ponderale previsto per l'elemento c): in particolare Pc = 30, come sopra descritto. Ai fini della determinazione del coefficiente C sara' applicata la seguente formula: C=R/Rmax dove: - R e' il ribasso percentuale formulato dal concorrente sulle prestazioni; - Rmax e' il ribasso percentuale piu' favorevole per l'amministrazione. L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art.84 del D.Lgs. n°163/2006 e sulla base dei criteri e pesi sopraindicati. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: J52J09000220001 CIG: 376084182A IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: la documentazione tecnica e contrattuale necessaria per formulare l'offerta composta, dal disciplinare di gara e dallo schema di contratto e' consultabile presso la sede della Struttura commissariale di cui al punto I.1, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni dal lunedi' al venerdi' e sul sito www.ucombonifiche.it. Il termine ultimo per la richiesta di documentazione e' il quarto giorno lavorativo precedente alla data di celebrazione della gara e pertanto fino al 03.02.2012. IV.3.3) Modalita' di consultazione della documentazione: la richiesta di presa visione e' obbligatoria e dovra' avvenire su domanda scritta indirizzata al RUP ing. Paolo Iannello, al recapito di cui al precedente al punto I.1 e verra' rilasciata una attestazione di presa visione senza la quale non si potra' essere ammessi alle procedure di gara. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: giorno 09 (nove) Febbraio 2012, ore 12,00 (dodici). IV.3.5) Indirizzo al quale devono essere inviate le domande e le offerte: a mano all'Ufficio Protocollo della Struttura commissariale per l'emergenza bonifiche e tutela delle acque in Sicilia sita nel comune di Palermo in Via Catania 2-90141; per posta al seguente indirizzo: Struttura commissariale per l'emergenza bonifiche e tutela delle acque in Sicilia - Via Catania 2- 90141 Palermo. IV.3.6) Data celebrazione della Gara: giorno 10 (dieci) Febbraio 2012, ore 10,00 (dieci) presso la Struttura Commissariale di cui al al punto I.1. Le date delle successive operazioni di gara da espletarsi in seduta pubblica saranno tempestivamente comunicate a tutti i concorrenti. Sono ammesse ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti o delegati in numero massimo di una persona per ciascun concorrente. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: le offerte, le dichiarazioni e le documentazioni comunque richieste per l'ammissione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. Eventuali certificazioni originali redatte nella lingua del concorrente appartenente ad uno Stato membro della U.E. devono essere accompagnate da una traduzione in lingua italiana di cui il concorrente assume la responsabilita' della fedelta' e completezza. IV.3.9) Modalita' di finanziamento e di pagamento: il servizio, in uno alle opere oggetto delle attivita' in appalto, e' finanziato con fondi inseriti nei quadri economici tra le somme a disposizione del progetto. Il pagamento dei corrispettivi per i servizi prestati sara' effettuato con le scadenze e le percentuali indicate nello Schema di contratto. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di appalto periodico. V.2) Informazioni complementari: informazioni complementari relative alla procedura sono contenute nel disciplinare. Gara indetta con determina ordinanza commissariale n°604 del 21/11/2011; La verifica delle offerte anomale si effettuera' ai sensi dell'art.86,commi 2 e 5 e dell'art. 87 del D.Lgs. n. 163/2006. Si procedera' ad aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e rispondente agli interessi della stazione appaltante. Le modalita' di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara. Disciplinare di gara, modelli per dichiarazione e schema di contratto sono disponibili all'indirizzo internet www.ucombonifiche.it . Il Responsabile del procedimento e' Ing. Paolo Iannello. V.3) Procedure di ricorso: avverso il verbale di aggiudicazione provvisoria e' proponibile reclamo o contestazione al RP entro sette giorni dal compimento delle operazioni di gara; avverso il provvedimento di aggiudicazione definitiva e' proponibile ricorso in sede giurisdizionale, entro il termine di trenta giorni, al Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo. V.4) Altro: Non e' stato pubblicato avviso di preinformazione. Il responsabile del procedimento ing. Paolo Iannello Il soggetto attuatore prof. ing. Dario Ticali T12BFM864