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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto I.1.1) Denominazione ufficiale: STRUTTURA COMMISSARIALE PER L'EMERGENZA BONIFICA E LA TUTELA DELLE ACQUE IN SICILIA I.1.2) Indirizzo: Via Catania,2 90141 Palermo Italia, telefono 0916759350, 3346195799, fax 0916759392, sito internet www.ucombonifiche.it I.1.3) Punti di contatto: Ing. Marco Ferrante telefono 0916759350, 3346195799, fax 0916759392, marco.ferrante@ucombonifiche.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.2) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto integrato per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica della falda acquifera prospiciente la rada di Augusta. II.3) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo di esecuzione: territorio della provincia di Siracusa, ed in particolare territorio Comune di Augusta, di Melilli, di Priolo. II.4) Codice NUTS: ITG19. II.5) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.6) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto integrato per progettazione esecutiva e, realizzazione delle opere, somministrazioni e forniture occorrenti per la realizzazione degli interventi per la messa in sicurezza e bonifica della falda acquifera prospiciente la rada di Augusta per un importo complessivo dei lavori e compresi gli oneri della sicurezza non soggetti e ribasso e i corrispettivi per la progettazione esecutiva euro 60.570.749,78. II.7) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45240000-1. II.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.9) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.10) Varianti: Si (vedasi disciplinare). II.11) Quantitativo o entita' dell'appalto: 1) Importo dell'appalto posto a base dell'affidamento: - Importo esecuzione lavori (a corpo) soggetti a ribasso Euro 56.189.185.68 - Oneri per attuazione piani di sicurezza (a corpo) non soggetti ribasso Euro 2.667.419,28 A) Importo totale (a corpo ) Euro 58.857.185,68 B)- Corrispettivo progettazione esecutiva (a corpo) soggetto a ribasso Euro 489.566,79 C)-INDAGINI propedeutici alla progettazione a corpo soggetti a ribasso -C1) Indagini di ricerca e localizzazione sottoservizi Euro 266.939,24 -C2)caratterizzazione dei terreni di Euro 613.960,66 -C.3)Rilievi plano volumetrici Euro 166.235,66 -C.4)Verifica art.53 DPR 207/2010 organismi tipo A/C Euro 176.861,76 Totale voce B +C Euro 1.713.564,10 - Importo totale dell'Appalto Euro 60.570.749,78 II.12) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: termine per la progettazione esecutiva: giorni 120. Termine per l'esecuzione dei lavori: giorni 820. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno (art.75, c.4 D.lgs. 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/2006; Garanzia fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 e s.m.; Polizza assicurativa a norma art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006 e Polizza RCT; Polizza a garanzia della rata di saldo (Art. 124 DPR 207/2010 e Art.141, c.9, D. Lgs 163/06); Polizza responsabilita' civile professionale per i rischi di progettazione. Gli importi delle singole polizze saranno specificati nel capitolato speciale di appalto o nella lettera d'invito alla procedura. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D. Lgs n.163/2006; 2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 1 bis, c. 14, L.18.10.2001, n.383 e s.m.; 3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.; 4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza. B) i soggetti di cui all'art.90, c. 1, lett. d), e), f), g) ed h) del D. Lgs n.163/2006 e s.m. per l'attivita' della progettazione esecutiva in possesso dei seguenti requisiti generali: 1.Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 comm1 del D. Lgs n.163/2006; 2. Iscrizione, ai sensi dell'art.90 c.7 del D. Lgs 163/2006, negli appositi Albi Professionali di appartenenza; 4. Inesistenza di situazioni di controllo o collegamento di cui all'art. 90, c.8 del D.Lgs 163/2006; 5. Rispetto dei limiti di partecipazione alle gare, di cui all'art.253 del DPR 207/2010 e s.m. C) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006; D)- versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici euro 500.000,00. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per il prestatore di servizi: dichiarazione del fatturato globale relativo all'ultimo quinquennio che dovra' risultare non inferiore a 4 volte l'ammontare presumibile del corrispettivo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso della certificazione SOA e' acquisito tramite visura Autorita' Vigilanza, mentre i requisiti del progettista dovranno essere comprovati secondo le modalita' indicate nella lettera di invito alla gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti di cui all'art.34 del D.Lgs.163/06 all'atto della richiesta di partecipazione alla procedura devono possedere, a pena di esclusione: Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 1 - Attestazione S.O.A. di cui al DPR n.34/2000 e s. m. per prestazioni di progettazione e costruzione nelle categorie, classifica: - OG12: euro 47.051.471,64 classifica VIII - OG6: euro 3.471.213,16 classifica V (IV bis DPR 207/2010) - OG8: euro 3.763.166,17 classifica V (IV bis DPR 207/2010) - OG3: euro 1.969.481.97 classifica IV - OG11 euro 1.808.519,26 classifica IV - OS24 euro 793.333.48 classifica III 2 - ovvero, in alternativa a quanto indicato nel precedente punto 1, attestazione SOA di cui al DPR n.34/2000 per la sola attivita' di costruzione per le categorie: - OG12: euro 47.051.471.64 classifica VIII - OG6: euro 3.471.213,16 classifica V (IV bis DPR 207/2010) - OG8: euro 3.763.166,17 classifica V (IV bis DPR 207/2010) - OG3: euro 1.969.481.97 classifica I V - OG11 euro 1.808.519,26 classifica IV - OS24 euro 793.333,48 classifica III integrata con l'indicazione/associazione, ai sensi dell'art.53 , comma 3 Del D.Lvo 163/2006 e s.m., di progettista/i qualificato/i per le classi e categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.11 lett. B. 3)- Fatturato per esecuzione dei lavori nella misura prevista dal comma 6 dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010. Per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'U.E. il possesso dei requisiti previsti dal DPR n.207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62, del suddetto DPR n.207/2010. Per il prestatore di servizi: a)- dichiarazione relativa al fatturato globale per servizi espletato negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando per un importo pari ad almeno due volte l'importo posto a base di gara ( Euro 489.566,79). b) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori da progettare di cui al precedente punto II.11) lett.B relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare; c) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al precedente punto II.11), per un importo complessivo non inferiore a 0,4 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria; Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti a), b), c) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; d) dichiarazione relativa al numero medio annuo, nell'ultimo triennio, del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.11) del bando. Ai concorrenti stabiliti in stati aderenti all'U.E. si applica l'art.47 del D. Lgs n.163/2006 e s.m. per il possesso dei requisiti. E'ammesso l'avvalimento art.49 del D.Lgs 163/2006. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata, per motivi d'urgenza per l'esecuzione dei lavori imposti dall'art. 2 del Decreto n° 2011-000219 del 11.11.2011 di approvazione del progetto definitivo di bonifica ministero ambiente. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Procedura ristretta accelerata per i motivi d'urgenza per l'esecuzione dei lavori imposti dall'art. 2 del decreto n°201-000219 del 11.11.2011 di approvazione del progetto di bonifica Ministro dell'Ambiente. Si procedera' alla aggiudicazione, anche se perverra' o rimarra' in gara una sola offerta valida, con il criterio del prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: J52J09000220001 CIG: 37763896C8. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: la documentazione tecnica e contrattuale necessaria per formulare l'offerta composta, dal disciplinare di gara e dallo schema di contratto e' consultabile presso la sede della Struttura commissariale di cui al punto 1, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni dal lunedi' al venerdi' e sul sito www.ucombonifiche.it. Il Termine ultimo per la richiesta di documentazione e' il quarto giorno lavorativo precedente alla data di celebrazione della gara e pertanto fino al 10.02.2012. IV.3.3) Termine perentorio per il ricevimento delle domande di partecipazione: giorno 15 (quindici) Febbraio 2012, ore 12,00 (dodici). IV.3.4) Data di celebrazione della gara: giorno 16 (sedici) Febbraio 2012, ore 10,00 (dieci), presso la sala riunione della Struttura Commissariale di cui al punto I.1. IV.3.4) Data di presentazione delle offerte: entro dieci giorni dalla data della lettera di invito. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: le offerte, le dichiarazioni e le documentazioni comunque richieste per l'ammissione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. Eventuali certificazioni originali redatte nella lingua del concorrente appartenente ad uno Stato membro della U.E. devono essere accompagnate da una traduzione in lingua italiana di cui il concorrente assume la responsabilita' della fedelta' e completezza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Vl.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di appalto periodico. Vl.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: AdP 2008/2009. Vl.3) Informazioni complementari: informazioni complementari relative alla procedura sono contenute nel disciplinare. Gara indetta con determina ordinanza commissariale n°734 del 30/12/2011. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i criteri di cui al successivo art.87 dello stesso D.Lgs. 163/2006. In caso di offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio nella stessa seduta di apertura dell'offerta economica. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Palermo. Il presente bando non vincola la stazione appaltante ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. La Struttura commissariale per l'emergenza bonifica e la tutela delle acque in Sicilia si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. La partecipazione alla gara costituisce accettazione della presente clausola da parte del concorrente. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi e l'"informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Per informazioni di carattere tecnico i candidati possono rivolgersi all'Ing. Marco Ferrante - Tel. n.0916759350/3346195799 - Fax 0916759392. Le eventuali integrazioni/rettifiche al disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di spedizione degli inviti alla gara saranno pubblicate solo sul sito Web http://www.ucombonifiche.it . Il Responsabile procedimento e' Ing. Paolo Iannello. Vl.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, - Via Butera n°6-90133 Palermo. Tel. 0916113336/091743111 FAX: 0916113336. Sito WEB: WWW.giustizia-amministrativa.it/index.html. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Sicilia; 120 giorni al Presidente della Regione siciliana Vl.5) Altro: Non e' stato pubblicato avviso di preinformazione. Data di spedizione del bando di gara sulla GUUE: 11.01.2012 Il responsabile del procedimento ing. Paolo Iannello Il soggetto attuatore prof. ing. Dario Ticali T12BFM865