MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui laghi
Maggiore, di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 18-1-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  MINISTERO  DELLE  INFRASTRUTTURE  E  DEI
TRASPORTI GESTIONE GOVERNATIVA DEI SERVIZI  PUBBLICI  DI  NAVIGAZIONE
SUI LAGHI MAGGIORE, DI GARDA E DI  COMO  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia.
Punti di contatto: Ufficio Contratti e Appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
coa.naviges@navigazionelaghi.it.  Indirizzo  internet:   Profilo   di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne) 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: GR 03/12 Gara a procedura ristretta per la costruzione
e fornitura di una motonave traghetto per  trasporto  passeggeri  con
autoveicoli al seguito. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: 
  (b) Forniture: Acquisto - Luogo principale  di  consegna:  Cantiere
Navale di Arona sito in Viale F. Baracca, 1 - Arona (NO). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la costruzione e fornitura di una  motonave  traghetto
per trasporto passeggeri con autoveicoli al seguito da destinare alla
Navigazione Lago Maggiore. La nave  deve  essere  bidirezionale,  con
propulsione diesel elettrica, con  scafo  simmetrico  anche  rispetto
alla sezione maestra ed organi di propulsione e di  governo  identici
alle due estremita'. La nave deve  avere  le  seguenti  dimensioni  e
caratteristiche principali: lunghezza fuori tutto (esclusi bottazzi):
50,00  m;  Larghezza  massima  f.o.  (esclusi  bottazzi):  10,70   m;
Larghezza massima fuori bottazzo: 11,70  m;  Altezza  di  costruzione
ponte di coperta a 1/2 L: 3,60 m; Immersione  massima  da  LC  circa:
2,10 m; la velocita' massima della nave alle prove in  condizione  di
galleggiamento diritto e di pieno carico deve essere non inferiore  a
13,5 nodi; la nave deve essere in grado di trasportare 400 passeggeri
ed un numero di autoveicoli per un peso complessivo non  inferiore  a
100 t. 
  La motonave deve essere  realizzata  in  conformita'  alle  deroghe
concesse dal Ministero delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti  alla
Direttiva Comunitaria 2006/87/CE, cosi' come indicate nella specifica
tecnica. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale - Vocabolario principale 34512100-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Costruzione e  fornitura  di
una motonave traghetto per trasporto passeggeri  con  autoveicoli  al
seguito destinata alla Navigazione Lago Maggiore. Valore  stimato,IVA
esclusa: EURO  7.530.000,00  di  cui  EURO  7.503.695,00  soggetti  a
ribasso ed EURO 26.305,00 non  soggetti  a  ribasso,  per  gli  oneri
necessari per la riduzione dei rischi da interferenze. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da lettera di invito e
contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento e
pagamento con i fondi in conto capitale disponibili sul cap.7879  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I consorzi stabili
sono  ammessi  a  partecipare   secondo   le   modalita'   prescritte
dall'art.36 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.  e  dall'art.277  del  D.P.R.
207/2010, mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i  consorzi
ordinari di concorrenti secondo le modalita' di cui all'art.  37  del
D. Lgs 163/2006. In ogni caso, e' fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di  partecipare  anche  in
forma individuale qualora abbia partecipato  alla  gara  medesima  in
raggruppamento   o   in   consorzio   ordinario    di    concorrenti.
L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla  gara
di tutte le imprese interessate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  La richiesta d'invito (riportante  l'indirizzo  di  spedizione,  il
codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed  il
numero di riferimento della presente gara GR 03/12), munita di  marca
da bollo da EURO 14,62 deve  essere  redatta  in  lingua  italiana  e
sottoscritta dal legale rappresentante della  Societa'  (in  caso  di
riunione di imprese dal legale rappresentante di  ogni  societa'  che
costituisce o che costituira' l'associazione).  Tale  richiesta  deve
essere corredata dalla documentazione  di  cui  ai  successivi  punti
III.2.2) e III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi  del  DPR
445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con  allegata  copia
fotostatica del relativo documento di identita',  redatta  in  lingua
italiana ed attestante: 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le
imprese  non  residenti   in   Italia   l'iscrizione   nel   Registro
Professionale o Commerciale  dello  Stato  di  residenza)  e  da  cui
risultino gli amministratori, i relativi poteri, l'oggetto sociale da
cui risulti l'attinenza  dell'attivita'  dell'impresa  con  l'oggetto
dell'appalto e  l'assenza  nell'ultimo  quinquennio  di  procedimenti
concorsuali iniziati o pendenti; 
  2) l'insussistenza delle cause di esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs 163/2006  e  s.m.i.  La
dichiarazione relativamente alle sole lettere b),  c)  e  m-ter)  del
citato art.38 comma 1, deve essere resa anche  da  tutti  i  soggetti
previsti nelle medesime lettere b), c) e m-ter); 
  3) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero  di  essersi  avvalso  di  piani
individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo
di emersione si e' concluso.  In  caso  di  riunione  di  imprese  la
suddetta dichiarazione deve essere prodotta  da  ciascun  concorrente
che costituisce o che costituira' l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000  sottoscritta
dal  legale  rappresentante,  con  allegata  copia  fotostatica   del
relativo  documento  d'identita',  redatta  in  lingua  italiana   ed
attestante: 
  1)  che  il  fatturato  globale  d'impresa  (indicare   il   valore
imponibile senza IVA) non e' stato inferiore  complessivamente  negli
ultimi tre esercizi a EURO 20.000.000,00 (EURO ventimilioni); in caso
di associazione temporanea d'imprese, il fatturato globale  d'impresa
realizzato negli ultimi tre  esercizi  deve  essere  posseduto,  pena
l'esclusione,  dalla  capogruppo  in  misura  non  inferiore  all'80%
dell'importo del fatturato richiesto mentre dalle mandanti in  misura
non inferiore al 20% dell'importo medesimo. 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000  sottoscritta
dal  legale  rappresentante,  con  allegata  copia  fotostatica   del
relativo  documento  d'identita',  redatta  in  lingua  italiana   ed
attestante: 
  1)  l'elenco  delle  principali  forniture  eseguite  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  tipologia
analoga,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle   date   e   dei
destinatari, dal quale deve risultare almeno un contratto concernente
la costruzione e fornitura di una motonave completa  di  importo  non
inferiore a  EURO  5.000.000,00  (EURO  cinquemilioni);  in  caso  di
associazione  temporanea  d'imprese  tale   requisito   deve   essere
posseduto,  pena   l'esclusione,   per   intero   dalla   capogruppo;
relativamente alle  societa'  mandanti  il  suddetto  requisito  deve
essere posseduto, pena l'esclusione, in misura non inferiore  al  50%
(almeno un contratto concernente la costruzione e  fornitura  di  una
motonave completa di importo non inferiore a EURO  2.500.000,00).  In
caso di riunione di imprese la  suddetta  dichiarazione  deve  essere
prodotta da ciascun concorrente che  costituisce  o  che  costituira'
l'associazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 03/12 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 01/03/2012 ore 12,00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  CIG: 38034133B2 - CUP: D10F12000000001 II.3) Durata dell'appalto  o
termine di esecuzione: il termine di consegna della motonave, pari  a
24 (ventiquattro) mesi di calendario, decorre, nel  caso  di  specie,
dalla data di ordinazione, comunicata a  seguito  dell'autorizzazione
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e  successivamente
all'aggiudicazione dell'appalto. Resta inteso che il suddetto termine
di consegna puo'  essere  prorogato  dalla  Committente  fino  ad  un
massimo di mesi 12 (dodici), in funzione della  disponibilita'  dello
scalo di alaggio del Cantiere  Navale  di  Arona  e  cio'  senza  che
l'Appaltatore possa sollevare eccezioni o pretendere alcunche' a tale
riguardo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la
documentazione   complementare:   la   specifica   tecnica    e    la
documentazione  complementare,  ad   insindacabile   giudizio   della
Gestione Governativa Navigazione Laghi, saranno o inviati in allegato
alla lettera di invito o resi disponibili mediante  la  pubblicazione
degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it., in occasione
dell'invio della lettera di invito. Altre Informazioni: la  richiesta
di partecipazione e le dichiarazioni  sostitutive  di  cui  ai  punti
III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3  possono  essere  rese  attraverso   la
sottoscrizione e la compilazione in ogni loro  parte  degli  appositi
moduli, disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it. Non e'
consentita la presentazione delle domande di partecipazione  per  via
elettronica. Le domande inoltrate via fax  devono  essere  confermate
mediante raccomandata da spedire entro il termine perentorio  di  cui
al punto IV.3.4. Per  tutte  le  dichiarazioni  rese  dalle  Societa'
partecipanti la  Gestione  Governativa  si  riserva  la  facolta'  di
accertamenti. La mancanza anche di  uno  solo  dei  requisiti  minimi
giuridici, tecnici, ed economici,  indispensabili  per  poter  essere
ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione  dalla  gara
stessa.  Le  richieste  di  invito  non  vincolano  in   alcun   modo
l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione  le
richieste d'invito pervenute oltre il termine  perentorio  stabilito,
anche  se  spedite  in  data  anteriore.  La   Gestione   Governativa
Navigazione   Laghi   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione  del   presente   appalto   anche   in   caso   di
presentazione di una sola  offerta  valida  sempreche'  sia  ritenuta
congrua e conveniente.  La  Gestione  Governativa  Navigazione  Laghi
avra' la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  del  presente
appalto a suo insindacabile giudizio. Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento. Non sono ammesse offerte parziali. La  Gestione  Governativa
Navigazione Laghi avra' la facolta',  in  caso  di  fallimento  o  di
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario
appaltatore, di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
In  caso  di  avvalimento  i  concorrenti,  oltre   a   produrre   la
documentazione di cui ai precedenti punti III.2.1,  III.2.2,  III.2.3
sono tenuti a produrre tutta la documentazione  prescritta  dall'art.
49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non  e'  consentito,  pena
l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu'  di
un concorrente, e che partecipino alla gara sia l'impresa  ausiliaria
che quella avvalente. In virtu' di quanto disposto dall'art. 206  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,  relativamente  alla  facolta'  riconosciuta
agli Enti aggiudicatori dei settori speciali di utilizzare i  criteri
di individuazione delle offerte anormalmente basse di cui  all'art.86
del  decreto  stesso,  si  precisa  che   la   Gestione   Governativa
Navigazione  Laghi  procedera'  alla  verifica  di  congruita'  delle
offerte che, a suo insindacabile giudizio, risulteranno basse in modo
anomalo  rispetto  alla  prestazione.  I  pagamenti   relativi   alle
prestazioni eseguite da eventuali subappaltatori verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che e'  obbligato  a  trasmettere  alla  stazione
appaltante, entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate.
Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e  nei
relativi allegati. Si fa presente che l'espletamento della  procedura
di  gara  nonche'   la   stipula   del   contratto   e'   subordinata
all'approvazione ed all'erogazione del  finanziamento  del  Superiore
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I dati raccolti  sono
trattati,  ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs  30/06/2003   n.   196,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il  responsabile  del
presente procedimento e' l'Ing. Davide Mandini. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 11/01/2012 
  Milano, 11/01/2012 

                        Il direttore generale 
                        dott. Oscar Calaprice 

 
T12BFC906
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.