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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice. Denominazione: Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo dei Reparti Speciali. Servizio responsabile: Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo dei Reparti Speciali - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti. Indirizzo: Via della Batteria di Porta Furba, nr. 34. C.A.P.: 00181. Localita'/Citta': Roma Stato: Italia. Telefono: (+39) 0624290244 Telefax: (+39) 0624290235 Posta elettronica (e-mail): Mancini.giorgio@gdf.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al punto I.1 I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Come al punto I.1 I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: Come al punto I.1 I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. - Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. - Ordine pubblico e sicurezza. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO Codice C.I.G. 380798831B SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.3) Tipo di appalto di servizi. Categoria del servizio: 17 II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Bando di gara per l'affidamento in gestione del servizio di confezionamento e distribuzione dei pasti presso le mense amministrate dal Re.T.L.A. dei Reparti Speciali, per il biennio 2012/2013. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto. Gestione del servizio mensa del tipo catering completo con derrate approvvigionate direttamente dall'impresa aggiudicataria, compreso il riassetto e la pulizia dei locali cucina e sue pertinenze, mensa e sue pertinenze, pulizia delle stoviglie. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi. Comando Tutela dell'Economia, Via G. Brodolini, nr. 6, Roma; Comando Tutela della Finanza Pubblica, Via M. Boglione, nr. 34, Roma; Comando Unita' Speciali, Via Depero, nr. 76, Roma; Re.T.L.A. Reparti Speciali, Via della Batteria di Porta Furba, nr. 34, Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.8) Nomenclatura II.1.8.1) CPV (vocabolario. comune per gli appalti). Vocabolario principale. Oggetto principale: 55512000. II.1.9) Divisione in lotti: NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) 2.000.000,00 Euro. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Inizio 01/04/2012 e/o fine 31/12/2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. nr. 163/2006. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. nr. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I pagamenti saranno effettuati a mezzo conto corrente postale o bonifico bancario e/o postale entro 30 giorni dalla ricezione delle fatture e, comunque entro il termini massimo di 90 giorni dalla data di emissione della fattura, in attuazione di quanto previsto dalla Direttiva 2000/35/CE, subordinata alla dichiarazione di "buona provvista" e/o "buona esecuzione del servizio" III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. Raggruppamenti temporanei d'impresa di cui all'art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/06. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere Autocertificazione mediante dichiarazione sostitutiva di: - essere iscritti nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/06; - essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; - ottemperanza alla Legge 12.03.1999 n. 68 (diritto al lavoro dei disabili); - dichiarazione redatta dal legale rappresentante dell'impresa resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 nella quale si attesti che l'impresa abbia adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalle vigenti normative; - dichiarazione redatta dal legale rappresentante dell'impresa resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 nella quale attesti di aver preso esatta cognizione della natura del servizio e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione; - dichiarazione redatta dal legale rappresentante dell'impresa resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 nella quale attesti di essere in regola con il pagamento delle imposte e delle tasse secondo la legislazione italiana e straniera; - dichiarazione redatta dal legale rappresentante dell'impresa resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 nella quale attesti di essere in regola con il pagamento di contributi assistenziali ed amministrativi a favore dei propri dipendenti; - dichiarazione redatta dal legale rappresentante dell'impresa resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 nella quale attesti che l'impresa sia iscritta presso la CCIAA da almeno tre anni per l'attivita' oggetto dell'appalto: Ristorazione collettiva, servizi di pulizia e sanificazione di cui al D.M. 274/97. Allegare certificazione originale o copia conforme. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - come previsto dal comma 1 lett. a), dell'art. 41 del D.Lgs. 163/06 dovranno essere presentate almeno due idonee dichiarazioni bancarie; - le partecipanti dovranno allegare ulteriore documentazione stabilita dall'art. 42 comma 1, lett. b) del D.L. 163/2006. - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): - come previsto dal comma 1 lett. c) dell'art. 41 D.Lgs. 163/06, attraverso l'autocertificazione si dovra' presentare dichiarazione sostitutiva concernente il fatturato d'impresa relativo alla ristorazione collettiva realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2009/2011), che non dovra' essere inferiore Euro 3.000.000,00 di cui Euro1.000.000,00 relativi a Enti Pubblici o privati. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - come previsto al comma 1 lett. a), e), g) e h) dell'art. 42 del D.Lgs. 163/06, autocertificazione mediante dichiarazione sostitutiva. - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - aver operato per almeno 5 anni nell'ambito dei servizi di ristorazione; - essere in possesso delle certificazioni UNI CEI EN 9001:2008, UNI CEI EN ISO 14001:2004 - ISO 22000:2005 - ISO 22005:2008 - ISO 10854:1999 e OHSAS18001:1999, in ottemperanza degli artt. 43 e 44 del D.Lgs. 163/06; - essere in possesso delle certificazioni di qualita' per la categoria 30 e 35. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura. Ristretta accelerata. IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata. Soddisfacimento indifferibili esigenze logistiche. IV.1.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.1.4) Numero di imprese che si prevede di invitare a presentare un'offerta: Numero 2. IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli. Disponibili fino al 06/02/2012 - 12:00. Condizioni e modalita' di pagamento: Non a pagamento IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 09/02/2012 - 12:00. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT. IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte. Legale rappresentante della Ditta o persona delegata con procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO. VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'ue? NO. VI.4) Informazioni complementari. Seguito punto II 2.1: - prezzo a base d'asta di Euro 5,20 - IVA esclusa per singolo pasto indicato nella lettera d'invito; - pasti annui presunti 200.000. Seguito III 1.2: - disponibilita' titolo di un punto di cottura ubicato in un raggio non superiore a 50 Km dalle sedi di cui al punto II 1.2.(c); - disponibilita' a qualsiasi titolo di idonei mezzi per il trasporto di pasti veicolati al fine di garantire la distribuzione dei pasti nei casi di indisponibilita' delle strutture di mensa. E' ammesso il subappalto limitatamente al servizio di lavastoviglie e pulizie. Seguito punto IV 3.4.: - le domande di partecipazione, qualora sprovviste della documentazione di cui al punto III 2 - condizioni di partecipazione - saranno escluse dalla gara. Prima di procedere all'apertura delle offerte, che saranno richieste con lettera d'invito, si provvedera' al sorteggio previsto all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, al fine di verificare il possesso dei requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico organizzativa richiesti dal presente bando. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Amministrazione, inoltre, si riserva la facolta' di verificare ai sensi di legge l'autenticita' e la veridicita' delle dichiarazioni rese. I dati personali saranno trattati in osservanza a quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006. VI.5) Procedure di ricorso VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio via Flaminia nr. 189 - 00196 Roma, Tel. 06328721- Fax 0632872315. VI.5.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Ufficio Affari Giuridici - Settore Precontenzioso, via di Ripetta , nr. 246 - 00186 Roma, Tel. 06367231 - Fax 0636723417, indirizzo internet www.autorita lavoripubblici.it. VI.5.3) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Ai sensi dell'articolo 245 del Decreto Legislativo 163/2006, contro i provvedimenti definitivi puo' essere presentato, alternativamente, ricorso giurisdizionale al TAR Lazio entro sessanta giorni, secondo le modalita' di cui agli articoli 21 e ss. della Legge 6.12.1971, n. 1034 e s.m.i., ovvero ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni. I termini decorrono dalla data di comunicazione del provvedimento impugnato o da quando si abbia avuto piena conoscenza dello stesso. VI.5.4) Servizi presso il quale sono disponibili informazione sulla presentazione del ricorso Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Roma - Servizio Attivita' Contrattuale, Via IV Novembre, nr. 119/A - 00187 Roma, Tel. 0667291. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 11/01/2012 Il capo gestione amministrativa magg. Giorgio Mancini T12BFC922