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Bando di gara - Servizi (S086) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Firenze, via Cavour n.11, 50129 Firenze - Contattare: Direzione Organizzazione, All'attenzione di: Dr.ssa Laura Monticini - Tel.+39 0552760.486/204 Fax +39 0552760388 - E-mail: sara.anselmi@provincia.fi.it; silvia.mannori@provincia.fi.it; - PEC provincia.firenze@postacert.toscana.it Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Provincia di Firenze - Direzione Organizzazione - C/o Ufficio Protocollo - via de' Ginori n. 10 - 50123 Firenze - Italia - Telefono +39 0552760341/330 - Fax +39 0552760397. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di Sorveglianza sanitaria - CIG: 268246367D II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n. 25 Sito o luogo principale dei Servizi: Comuni di Firenze, Empoli, Borgo San Lorenzo, Figline Valdarno. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di sorveglianza sanitaria sui luoghi di lavoro della Provincia di Firenze (per tutte le sedi dell'Amministrazione appaltante incluso il Circondario Empolese Valdelsa e l'Istituzione del Parco Mediceo di Pratolino) comprendente le attivita' di: Sorveglianza sanitaria e medico competente, accertamenti sanitari e periodici, segreteria relativa al servizio. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85141000-9 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: Si II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo del Servizio di Sorveglianza sanitaria a base di gara e' pari a complessivi Euro. 114.020,35 di cui 1.022,65 per costi per la riduzione dei rischi da interferenza, al netto dell'IVA. Valuta: Euro II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: La Provincia di Firenze si riserva la facolta' di attivare un'eventuale opzione aggiuntiva di 1 anno. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi 36 dall'aggiudicazione dell'appalto. La convenzione si intende risolta di diritto prima della scadenza naturale qualora disposizioni di legge prevedano la modifica dell'assetto istituzionale delle Province. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (Euro 2.280,41 ) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno fideiussore (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/06; Garanzia fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 per gli importi indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi del Bilancio della Provincia; Pagamenti: Modalita' indicate nell'art. 14 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art.37 del D. Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs n.163/2006 e s.m.; 2. Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 3. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza. B) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi art. 4 del capitolato Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'offerente, pena inammissibilita', deve essere in possesso di un fatturato d'impresa realizzato annualmente negli ultimi tre esercizi non inferiore a 50.000 Euro annui relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara. In caso di A.T.I. il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto dall'A.T.I. nel suo complesso. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi art. 4 capitolato Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Sono ammessi a partecipare gli offerenti che avranno prestato, nei tre anni precedenti alla data di pubblicazione del presente bando, almeno 2 servizi di sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs.81/2008 per conto di amministrazioni pubbliche o di soggetti privati con un numero di dipendenti almeno pari a 200 unita'. In caso di A.T.I. il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto dall'A.T.I. nel suo complesso. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Iscrizione all'Elenco Nazionale dei Medici competenti del Ministero del Lavoro, della Salute, e delle Politiche Sociali ai sensi dell'art.38 del D.Lgs. 81/2008 e del D.D. del 4 marzo 2009 (G.U. serie generale nr. 146 del 26/06/2009). III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S086 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri o documenti complementari: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti - Data:10.02.2012 - Ora 13:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 15.02.2012 - Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte - Lingua: IT (Italiano). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20.02.2012 - Ora 10:00. Luogo: Provincia di Firenze, Sala Quadri via Ginori,10 Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Seduta pubblica - Tutti coloro che ne hanno interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: Si Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: luglio/settembre 2014. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: Codice Fiscale: 80016450480. Determina a contrattare n. 2076 del 29/11/2011 e n.13 del 09.01.2012. La gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal Capitolato speciale e dal disciplinare di gara pubblicati sul sito Web. http://www.provincia.fi.it assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: La seconda seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48 del D. Lgs n.163/2006 si terra' il giorno 09.03.2012 Ore 10:00. La terza seduta pubblica per l'apertura dell'offerta economica sara' comunicata ai partecipanti via fax o mediante posta elettronica certificata. L'offerta economica dovra' indicare, in cifre ed in lettere, il ribasso percentuale che si considerera' applicabile ad ogni singola prestazione descritta nell'allegato nr. 4 del capitolato. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., secondo i criteri riportati nel capitolato speciale. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i criteri di cui al successivo art.87 dello stesso D. Lgs 163/2006. In caso di offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella stessa seduta di apertura dell'offerta economica. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art 297 del DPR 207/2010 l'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le controversie si rimanda alla competenza del giudice amministrativo ai sensi dell'art 244 del D. lgs. 163/2006 e s.m.: e' esclusa la competenza arbitrale. Il presente bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81, comma 3, del D. lgs. 163/2006 e s.m.. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. e la "informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile del Procedimento: Dr. ssa Laura Monticini - Tel n. +39 0552760002 Fax n. +39 0552760388. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it . VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2)Presentazione di ricorsi: cfr Art. 120 del D. Lgs n.104/2010 come stabilito dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16.01.2012. Il dirigente dott.ssa Laura Monticini T12BFE941