PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 18-1-2012)

 
                   Bando di gara - Servizi (S086) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Provincia di Firenze, via Cavour n.11, 50129 Firenze - 
  Contattare: Direzione  Organizzazione,  All'attenzione  di:  Dr.ssa
Laura Monticini  -  Tel.+39  0552760.486/204  Fax  +39  0552760388  -
E-mail: sara.anselmi@provincia.fi.it; silvia.mannori@provincia.fi.it;
- PEC provincia.firenze@postacert.toscana.it 
  Indirizzo      internet:      Amministrazione       aggiudicatrice:
http://www.provincia.fi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno  inviate  a:  Provincia  di  Firenze  -  Direzione
Organizzazione - C/o Ufficio Protocollo - via  de'  Ginori  n.  10  -
50123 Firenze - Italia  -  Telefono  +39  0552760341/330  -  Fax  +39
0552760397. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di Sorveglianza sanitaria - CIG:  268246367D
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n. 25 
  Sito o luogo principale dei Servizi:  Comuni  di  Firenze,  Empoli,
Borgo San Lorenzo, Figline  Valdarno.  Codice  NUTS:  ITE14.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto l'affidamento del servizio di  sorveglianza  sanitaria
sui luoghi di lavoro della Provincia di Firenze (per  tutte  le  sedi
dell'Amministrazione  appaltante  incluso  il  Circondario   Empolese
Valdelsa e l'Istituzione del Parco Mediceo di Pratolino) comprendente
le  attivita'  di:  Sorveglianza  sanitaria  e   medico   competente,
accertamenti sanitari e periodici, segreteria relativa  al  servizio.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85141000-9  II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): No. 
  II.1.8) Lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: Si 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo  del  Servizio  di
Sorveglianza sanitaria a base di gara e'  pari  a  complessivi  Euro.
114.020,35 di cui 1.022,65 per costi per la riduzione dei  rischi  da
interferenza, al netto dell'IVA. Valuta: Euro 
  II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle  opzioni:  La  Provincia  di
Firenze si riserva  la  facolta'  di  attivare  un'eventuale  opzione
aggiuntiva di 1 anno. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata  in  mesi
36  dall'aggiudicazione  dell'appalto.  La  convenzione  si   intende
risolta di diritto prima della scadenza naturale qualora disposizioni
di legge  prevedano  la  modifica  dell'assetto  istituzionale  delle
Province.  Sezione  III:   Informazioni   di   carattere   giuridico,
economico, finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% (Euro 2.280,41 ) alla presentazione dell'offerta ai sensi art.  75
D. Lgs 163/2006; Impegno fideiussore (art.75,  c.4  D.lgs  163/06)  a
rilasciare garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs  163/2006  per  gli  importi
indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia:  Finanziamento:  fondi  del  Bilancio  della
Provincia; Pagamenti: Modalita' indicate nell'art. 14 del  Capitolato
Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei di  imprese  e
consorzi ordinari di concorrenti ai  sensi  dell'art.37  del  D.  Lgs
163/2006. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:   No   III.2)
Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  in  possesso
dei seguenti requisiti generali: 
  1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006 e s.m.; 
  2. Ottemperanza, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87,
c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 
  3. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza. 
  B) i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi art. 4 del capitolato 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  L'offerente, pena inammissibilita', deve essere in possesso  di  un
fatturato d'impresa realizzato annualmente negli ultimi tre  esercizi
non inferiore a 50.000 Euro annui relativo ai servizi o forniture nel
settore oggetto della gara. 
  In caso di A.T.I. il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto
dall'A.T.I. nel suo complesso. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi art. 4 capitolato 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Sono ammessi a partecipare gli offerenti che avranno prestato,  nei
tre anni precedenti alla data di pubblicazione  del  presente  bando,
almeno 2 servizi di sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs.81/2008
per conto di amministrazioni pubbliche o di soggetti privati  con  un
numero di dipendenti almeno pari a 200 unita'. 
  In caso di A.T.I. il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto
dall'A.T.I. nel suo complesso. III.3) Condizioni relative all'appalto
di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: Si 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa  applicabile:  Iscrizione  all'Elenco  Nazionale   dei
Medici competenti del Ministero del Lavoro,  della  Salute,  e  delle
Politiche Sociali ai sensi dell'art.38 del D.Lgs. 81/2008 e del  D.D.
del 4 marzo 2009  (G.U.  serie  generale  nr.  146  del  26/06/2009).
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale 
  incaricato della prestazione del servizio: Si. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  S086   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  o  documenti
complementari: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti - Data:10.02.2012 -  Ora  13:00.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  Data:  15.02.2012  -  Ore  13:00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  -
Lingua: IT (Italiano). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20.02.2012 - Ora
10:00. Luogo: Provincia di Firenze, Sala Quadri via Ginori,10 Firenze
(Italy). 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'.
Seduta pubblica -  Tutti  coloro  che  ne  hanno  interesse.  Solo  i
titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere  che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: Si 
  Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi
avvisi: luglio/settembre 2014. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Codice Fiscale: 80016450480. Determina a contrattare  n.  2076  del
29/11/2011 e n.13 del 09.01.2012. 
  La gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal  presente
bando anche dal  Capitolato  speciale  e  dal  disciplinare  di  gara
pubblicati sul sito Web. http://www.provincia.fi.it assieme  a  tutti
gli allegati per la rimessa dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della
partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di
esclusione dalla stessa, a tutte le norme  e  condizioni  di  cui  ai
predetti atti di gara. 
  Si riportano di  seguito  alcune  notizie  essenziali:  La  seconda
seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48  del
D. Lgs n.163/2006 si terra' il giorno 09.03.2012 Ore 10:00. La  terza
seduta  pubblica  per   l'apertura   dell'offerta   economica   sara'
comunicata ai partecipanti  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
certificata. L'offerta economica dovra'  indicare,  in  cifre  ed  in
lettere, il ribasso percentuale che si  considerera'  applicabile  ad
ogni  singola  prestazione  descritta   nell'allegato   nr.   4   del
capitolato. L'aggiudicazione avverra' con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.83  del  D.  Lgs
n.163/2006  e  s.m.,  secondo  i  criteri  riportati  nel  capitolato
speciale. Si procedera' alla verifica della congruita' delle  offerte
a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i  criteri  di
cui al successivo art.87 dello stesso D. Lgs  163/2006.  In  caso  di
offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante
sorteggio pubblico  nella  stessa  seduta  di  apertura  dell'offerta
economica. Aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. Ai sensi dell'art 297 del DPR 207/2010 l'Ente  appaltante  si
riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.
m.. Per le  controversie  si  rimanda  alla  competenza  del  giudice
amministrativo ai sensi dell'art 244 del D. lgs. 163/2006 e s.m.:  e'
esclusa la competenza arbitrale. Il presente  bando  non  vincola  la
stazione appaltante a norma  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.  lgs.
163/2006 e s.m.. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per
finalita' connesse al procedimento per  il  quale  sono  richiesti  e
comunque trattati in modo tale da  garantire  la  riservatezza  e  la
sicurezza degli stessi. e la "informativa ai fornitori di beni  e  ai
prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13  del  predetto  D.  Lgs.
196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile  del  Procedimento:
Dr.  ssa  Laura  Monticini  -  Tel  n.  +39  0552760002  Fax  n.  +39
0552760388. Le  eventuali  integrazioni/rettifiche  al  capitolato  e
disciplinare di gara, le comunicazioni e le  risposte  a  quesiti  di
interesse generale, le eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura
delle  offerte  e  la  comunicazione  di   ulteriori   sedute   della
Commissione  di  gara  saranno   pubblicare   solo   sul   sito   Web
http://www.provincia.fi.it . 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi: cfr Art. 120 del D. Lgs n.104/2010
come stabilito dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16.01.2012. 

                            Il dirigente 
                      dott.ssa Laura Monticini 

 
T12BFE941
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.