ATAC S.P.A
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 18-1-2012)

 
                       Bando di gara n. 2/2012 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4132  -  06.4695.4731.  Fax
+394695.4314.   Indirizzo   internet:    www.atac.roma.it.    Accesso
elettronico alle  informazioni:  www.atac.bravobus.it.  Presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:
www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Altro  (vedere  l'allegato  A.I.).  Il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili  presso:  Altro  (  vedere
l'allegato A.II). Le offerte o le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Altro (vedere l'allegato A.III). 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore:  affidamento  del  servizio  di  conduzione,
controllo e manutenzione degli impianti di depurazione e  trattamento
delle acque reflue, delle reti idriche primarie e fognarie  presso  i
siti aziendali  di  Atac  S.p.A.(Appalto  misto  servizi/lavori,  con
prevalenza della componente servizi). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Stabilimenti ATAC siti aziendali ubicati in  Roma  e  sulla  Ferrovia
Roma-Viterbo. Servizi. Categoria di servizi n: 27.  Luogo  principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti.  Attivita'
di cui si compone  l'appalto:  Prestazione  prevalente:  servizio  di
conduzione,importo   stimato:    Euro    1.400.000,04.    Prestazione
accessoria: lavori di manutenzione rientranti nella  Categoria  OS22,
importo stimato: Euro 400.000,00. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV).  Vocabolario
principale: Oggetto Principale: 90481000-2. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale:Valore  stimato,IVA  esclusa:  Euro  1.850.000,04.  In
particolare: importo complessivo dell'appalto Euro 1.850.000,04 oltre
IVA, di cui: 
  Euro 1.381.251,70 per servizio di conduzione e controllo soggetto a
ribasso di gara; 
  Euro 18.748,34, oltre IVA, per oneri della  sicurezza  relativi  al
suddetto servizio non soggetti a ribasso di gara; 
  Euro 393.304,16 per lavori  di  manutenzione,  importo  soggetto  a
ribasso di gara; 
  Euro 6.695,84, oltre IVA, per oneri  della  sicurezza  relativi  ai
suddetti lavori non soggetti a ribasso di gara; 
  Euro 50.000,00,  somme  a  disposizione  esclusiva  della  stazione
appaltante. 
  II.2.2)  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:  la   Stazione
Appaltante  ha  il  diritto  esclusivo  di  opzione  in   ordine   ad
un'eventuale proroga del contratto  di  mese  in  mese,  fino  ad  un
massimo di sei  mesi,  per  un  importo  massimo  di  ulteriori  Euro
540.000,00 rispetto a Euro 1.800.000,04 (corrispettivo presunto di 20
mesi). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 20. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  (se  del  caso)  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  206  comma  3,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  si   richiama
l'applicabilita' dell'art.  75  del  D.Lgs.  citato.  L'offerta  deve
essere, quindi, corredata da una cauzione provvisoria di importo pari
al 2% di Euro 1.800.000,04, fatto salvo il beneficio di cui  all'art.
75 comma 7 del D.lgs. 163/06 e s.m i., recante le  clausole  indicate
dal comma 4 dell'art.75 del  D.Lgs.  citato  (Codice  Contratti).  Si
precisa  che  la  cauzione   provvisoria   e'   elemento   essenziale
dell'offerta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 206  c.  3,
75 comma 1 e 4 e 46, c. 1-bis del Codice Contratti.  Conseguentemente
l'offerta  non  corredata  dalla  cauzione  provvisoria,  cosi'  come
prevista  dal  Codice  Contratti,  sara'  esclusa.  Il  soggetto  che
risultera' aggiudicatario dovra' costituire una  cauzione  definitiva
nella  misura  e  nei  modi  previsti   dall'art.   113,   comma   1,
D.Lgs.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  (se  del  caso)  I
Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari  di  concorrenti  che
risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa  composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione  conforme  al  modello  H  (per  le  Imprese
italiane) o modello HUE (per  le  imprese  non  italiane)  attestanti
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  38,  comma
1, Decr. Leg.vo 163/2006, per ogni impresa concorrente,  sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria ( se del caso) requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale  si
rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  Requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti:   per   l'Impresa   che   concorre
singolarmente: 
  a)Requisiti di ordine speciale: 
  a1) Referenze  di  almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati  ai  sensi  della  legge  n°  385/93,  attestante  quanto
previsto nel disciplinare all'art. 8.1b); 
  a2)  aver  eseguito  precedenti  contratti  aventi  ad  oggetto  il
servizio  di  conduzione/gestione  e   controllo   di   impianti   di
depurazione, nel triennio solare  antecedente  la  data  del  termine
ultimo per la presentazione dell'offerta, per un importo  complessivo
non inferiore ad Euro 1.400.000,04; 
  a3)  qualificazione  SOA  nella  categoria  di  lavori   OS22   per
classifica almeno II. 
  b) Sono ammessi RTI di tipo verticale in cui il soggetto mandatario
possiede il requisito speciale di cui al punto a2) mentre il soggetto
mandante possiede il requisito speciale di cui al  punto  a3),  fermo
restando che ciascuna impresa possiede il requisito speciale  di  cui
al punto a1). 
  Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo orizzontale (R.T.I.) in cui  il
soggetto mandatario possiede i requisiti speciali  di  cui  ai  punti
a2), e a3) in misura non inferiore al 40% di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante possiede  gli  stessi  requisiti  in
misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
fermo restando: 
  - che, nel complesso il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  - che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede il  requisito
di cui ai punti a1). 
  Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo Misto. 
  Stante il disposto dell'art. 15 del Dlgs 163/06 e  smi  le  Imprese
singole, prive  del  requisito  per  l'esecuzione  della  prestazione
accessoria (lavori) di cui al punto a3), per partecipare  alla  gara,
devono riunirsi in R.T.I.  con  soggetto  in  possesso  del  predetto
requisito speciale . 
  Per le Imprese straniere stabilite  in  Paesi  aderenti  all'Unione
Europea (U.E.), prive della qualificazione  con  il  sistema  SOA  e'
applicato l'art. 62 del DPR 207/2010. 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei  requisiti  prescritti;  le  imprese  che  possiedono  i
requisiti relativi alla componente  lavori  devono  presentare  anche
l'attestato S.O.A, 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando; 
  d) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  e)   L'eventuale   ricorso   all'istituto    dell'avvalimento    e'
disciplinato  dall'art.  49  D.Lgs.  163/2006  salve   le   eventuali
ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Sono gia'  stati  scelti  alcuni
candidati: no. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 2/2012. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  27/01/2012  ora
12:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 27/03/2012 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 180. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  29/03/2012  ora
10:00. luogo: Via Prenestina, 45 - entrata  a  sinistra  della  porta
carraia - palazz. B (ex API) - 2° piano -  00176  Roma  (sala  gare).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
provv. n. 53 del 28/11/2011. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del   D.Lvo163/2006   e   s.m.i.   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara
dovra'  compilare  e  inviare,  tramite  fax,   l'allegato   "Modello
richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". 
  VI.3.2.d) Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al  Portale  Acquisti
Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla  gara"  che  il  "Modello
richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati
sul  sito  www.atac.roma.it  (sito  istituzionale  di  Atac  S.p.A.),
unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.f Per qualsiasi informazione sul funzionamento  tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.h)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 1) Disciplinare di Gara
e Norme Contrattuali, ed. 2011 al quale sono allegati:  Mod.  Dpro  -
attestato di deposito per cauzione provvisoria  e  Fac-simile  Scheda
Tecnica 1.1 - Fideiussione per cauzione provvisoria; 
  2) Modelli di offerta C, C1-ATI e C2-ATI; 
  3) Modelli G, G1-ATI e G2-ATI ; 
  4) Modello H e HUE; 
  5) Modello RUE; 
  6) Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; 
  7) Modello R; 
  8) Istruzioni operative per la firma digitale; 
  9)Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta; 
  VI.3.2.l)  per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (Capitolato Speciale rev. 2010 e  allegati  in  esso  citati)
oltre che dal contratto e dai documenti in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti citati ai  punti  VI.3.2)  i)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal  Portale  www.atac.bravobus.it,  e  sono  visionabili
gratuitamente presso ATAC S.p.A.  Via  Prenestina,  45  -  entrata  a
sinistra della porta carraia - palazz. B (ex API) - 2° piano - Stanza
8. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali  (in  seguito  D.G.N.C.);
detti  documenti  -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono  essere
contenuti in un plico  presentato  con  le  modalita'  e  secondo  le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A -  Via  Prenestina,  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
17,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore14,00). Si precisa, altresi',
che i plichi pervenuti oltre il  termine  perentorio  sopra  indicato
sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del
plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta
dalle  "Istruzioni  Operative  per  la   presentazione   dell'offerta
economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta
economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma  digitale.
Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono
irricevibili. Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 77 c. 6 lett. b)  e  46  comma
1-bis verranno escluse. 
  VI.3.7) Non sono ammesse offerte in aumento. 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  si  veda  in
proposito l'art. 22 del Disciplinare di gara. Le medesime  rettifiche
saranno comunicate tramite  la  Messaggistica  del  Portale  Bravobus
www.atac.bravobus.it  e  saranno   pubblicate   sul   sito   internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti Portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. I
Concorrenti possono richiedere, entro il  10°  giorno  precedente  il
termine ultimo per la presentazione dei plichi, chiarimenti circa  il
contenuto del bando e/o della documentazione in esso richiamata,  con
le modalita' previste  all'art.  21  del  Disciplinare  di  Gara;  le
risposte  saranno  fornite  tramite  la  messaggistica  del   Portale
www.atac.bravobus.it e saranno  pubblicate  sul  sito  internet  ATAC
S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno  precedente  il  predetto
termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono  riportati  all'art.  21
del Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva la facolta'  di  dare  applicazione
all'art. 140 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.  qualora  si  verifichino  le
circostanze  richiamate  dalla  norma.  Atac  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art.  81,  comma  3,  D.lgs
163/2006 s.m.i.. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) Ai sensi del comma 9 dell'art.  10  del  d.lgs.  163/06  e
s.m.i., i soggetti aventi  i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
  - il Responsabile Operativo  Tecnico,  per  quanto  attinente  alla
esecuzione dell'appalto e' l'arch. Claudio Massa Via Ignazio  Silone,
199, 00143 - Roma - telefono 0646959132; 
  - il Responsabile Amministrativo, per quanto attiene alla procedura
di gara e alla stipulazione del contratto e'  il  Direttore  Acquisti
Contratti e Servizi Generali avv. Franco Middei - Via Prenestina,  45
- 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.15)  I  concorrenti  devono,  conformemente  all'art.  8   del
Disciplinare di gara e Norme Contrattuali,  produrre  l'attestato  di
avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di cui all'articolo 1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita'
previste nella deliberazione  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
lavori pubblici 3 novembre 2010, per un importo pari ad Euro 140,00 -
CIG 38075834E3. 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.17)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.18)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  ATAC,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.19) E'ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge. 
  VI.3.20) Si precisa, per la natura delle prestazioni  da  eseguire,
che la dichiarazione di  avvenuto  sopralluogo  costituisce  elemento
essenziale dell'offerta ai sensi del 46 comma 1 bis del Dlgs.  163/06
e s.m.i. (modello G). 
  VI.3.21) Il contratto  di  appalto  e'  sottoposto  alla  normativa
vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.3.22) La  contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata,  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  VI.3.23) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione  Affari  Legali  e  Societari.   Indirizzo   postale:   Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 13/01/2012. 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni:  Denominazione  ufficiale:  Portale
Bravobus    www.atac.bravobus.it.    Telefono:    800266330.     Fax:
02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione):  Denominazione
ufficiale:   Portale   Bravobus    www.atac.bravobus.it.    Telefono:
800266330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale:  vedi  combinato  disposto  dei  punti  VI.3.5),  VI.3.6)  e
IV.3.7). Paese: Italia. Telefono: 800266330. Fax: 02.266002.229. 

  Atac s.p.a. il direttore acquisti e contratti e servizi generali 
                         avv. Franco Middei 

 
T12BFM914
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.