ATAC S.P.A
Azienda per la mobilita' del comune di Roma


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 18-1-2012)

 
                       Bando di gara n. 3/2012 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono:  +39064695.3785  -  064695.4614.  Fax
+394695.3839  +394695.4407.  Indirizzo  internet:   www.atac.roma.it.
Accesso elettronico alle  informazioni:  (URL)  www.atac.bravobus.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi
i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso:  vedere  l'allegato  A.II.  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Procedura Aperta, ai sensi del Decr.  Leg.vo
12.4.2006 n. 163, per l'affidamento della fornitura e posa  in  opera
di apparecchiature per il controllo degli accessi e delle uscite,  di
apparecchiature  di  controllo  dei  titoli  di  viaggio,  di  varchi
accessibili  ai  disabili  motori  (tornelli  -  varchi  ad  ante   -
validatori di titoli di viaggio), negli atrii  delle  stazioni  delle
ferrovie in concessione, nonche' la sostituzione,  ove  presenti,  di
apparecchiature di vecchia generazione da  esperire  con  il  sistema
dell'e - Procurement. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1.1). 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 29.86.13.00-5. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 971.195,00. 
  II.2.2)  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:  la   Stazione
Appaltante  ha  il  diritto  esclusivo  di  opzione  in  ordine  alla
riduzione della fornitura nella misura massima del 20%. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni  80
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  per  essere  ammessi  alla
gara, i concorrenti  devono  prestare  una  cauzione  provvisoria  di
importo  pari  a  euro  19.423,90;  i   soggetti   che   risulteranno
aggiudicatari dovranno costituire una cauzione definitiva di  importo
calcolato ai sensi dell'art. 113, comma 1, D.Lgs.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi di bilancio; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione  conforme  al  modello  H  (per  le  Imprese
italiane) o modello HUE (per  le  imprese  non  italiane)  attestanti
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  38,  comma
1, Decr. Leg.vo 163/2006, per ogni impresa concorrente,  sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al  successivo  punto  III.2.3.  al  quale  si  rinvia.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti vedi punto III.2.2). 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti:   per   l'Impresa   che   concorre
singolarmente: 
  a) conseguimento, nei tre anni o nei  tre  esercizi  precedenti  la
data del termine ultimo per  la  presentazione  dell'offerta,  di  un
fatturato complessivo per forniture analoghe di importo non inferiore
a euro 971.195,00, IVA esclusa; 
  a1) referenze  di  almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati  ai  sensi  della  legge  n.  385/93,  attestante  quanto
previsto nel Disciplinare all'art. 8.1; 
  a2) in caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  (R.T.I.),
l'impresa mandataria, capogruppo, deve possedere i requisiti  di  cui
alla lettera a), in misura non inferiore al 40% (quarantapercento) di
quanto ivi indicato mentre ogni impresa  mandante  deve  possedere  i
medesimi requisiti, in misura non inferiore al  10%  (diecipercento),
fermo restando che il R.T.I.  nel  suo  complesso  deve  possedere  i
requisiti di cui alla lettera  a),  in  misura  complessivamente  non
inferiore al 100% di quanto ivi prescritto; 
  b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti di cui alla lettera a); 
  b1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  c) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  d) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgv.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali  ulteriori  disposizioni  presenti
sugli atti gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: n. 3/2012. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data  22/03/2012
ora 12:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 22/03/2012 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  26/03/2012  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - entrata  a  sinistra  della  porta
carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano -  00176  Roma  (sala  gare).
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  le  procedura  di
apertura: La data sopra riportata  si  riferisce  alla  apertura  dei
plichi pervenuti e alla ammissione alla 2° fase (valutazione tecnica)
la quale avra' luogo in seduta separata, non pubblica. La data, l'ora
ed il luogo in cui si svolgera' la  3°  e  4°  fase  della  procedura
(apertura delle offerte  economiche  e  aggiudicazione  provvisoria),
saranno tempestivamente ed individualmente comunicati  -  tramite  la
messaggistica  -  a  tutte  le  Imprese  interessate,  terminata   la
valutazione tecnica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provv del Direttore. n. 67 del 22.12.2011. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del  D.L.vo  163/2006  e  s.m.i.   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara
dovra'  compilare  e  inviare,  tramite  fax,   l'allegato   "Modello
richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". 
  VI.3.2.d) Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al  Portale  Acquisti
Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla  gara"  che  il  "Modello
richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati
sul  sito  www.atac.roma.it  (sito  istituzionale  di  Atac  S.p.A.),
unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.h)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), pari oggetto, SF-UE ed.  nov.  2011  e
relativi modelli di attestazione della cauzione sia  provvisoria  che
definitiva; Mod. C; Modd. G, G1-ATI e G2-ATI; Modd. H e HUE; Mod.  R;
Modd. Q1-ATI; Q2-ATI;  "Istruzioni  Operative  per  la  presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale"  e  "Istruzioni
operative per la firma digitale"; - skT. 
  VI.3.2.l)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale. 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata,  dal  contratto
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti
VI.3.2) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi e  tecnici  da  presentare  sono
indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta  economica
- devono essere contenuti in un plico presentato con le  modalita'  e
secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine
perentorio  di  cui  al  punto  IV.3.4),  presso  ATAC  S.p.A  -  Via
Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore
8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore14,00). 
  VI.3.6) A pena di esclusione, entro lo  stesso  termine  prescritto
per la presentazione del plico di cui al  precedente  punto  VI.3.5),
con le  modalita'  prescritta  dalle  "Istruzioni  Operative  per  la
presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale",  deve
essere presentata  l'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale,
sottoscritta con firma digitale. 
  VI.3.7)  I  punteggi  massimi   attribuibili,   nell'ambito   della
valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sono: punti
60 (punteggio economico), per il  ribasso  percentuale,  e  punti  40
(punteggio  tecnico),  per  la  proposta  tecnica.   I   criteri   di
attribuzione dei punteggi sono riportati nel D.G.N.C.  Si  procedera'
ad aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  ammessa  e
valida, sempreche' la stessa sia ritenuta conveniente e  idonea.  Non
sono  ammesse  offerte  che  comportino   un   aumento   dell'importo
complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della  Unione  Europea  e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  oltre  che  sul
proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici
- non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,  e'  possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A
al presente Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del  Portale
www.atac.bravobus.it 
  devono pervenire, entro e non oltre il  10°  giorno  precedente  il
termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte;
le risposte saranno  fornite  sempre  tramite  la  messaggistica  del
Portale  e  saranno  pubblicate  sul  sito   internet   ATAC   S.p.A.
www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il medesimo  termine.
Ulteriori  dettagli  al  riguardo  sono  riportati  all'art.  21  del
Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11.a)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art. 140 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. qualora si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.11.b) Le prestazioni eseguite dai  subappaltatori/subfornitori
devono essere compensate dall'appaltatore. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13)  il  Responsabile  Tecnico  Operativo,  per  le  fasi   di
progettazione ed esecuzione e': ing. Carlo  Alberto  Scoppola  -  Via
Prenestina, 45 - 00176 - Roma - tel. 06.4695.3928 - Fax  06-46953920;
il Responsabile Amministrativo, per la fase di gara e di stipulazione
del contratto, e' l'avv. Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 -
Roma - recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e tecnica  e  non  alla  data  dell'eventuale  inoltro
postale del medesimo. 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a:  euro  80,00,  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 -  00186
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
3812010A28 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione  Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/01/2012. 
  Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale
Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330.
Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Portale  Bravobus:  www.atac.bravobus.it.  Paese:  Italia.
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale:  vedi  combinato  disposto  dei  punti  VI.3.5),  VI.3.6)  e
IV.3.7). Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 

  Atac s.p.a. il direttore acquisti e contratti e servizi generali 
                         dott. Franco Middei 

 
T12BFM915
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.