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Bando di project financing Procedura aperta per la concessione della progettazione, costruzione e gestione mediante l'istituto della finanza di progetto D.Lgs. 163/06 - Art. 153 commi da 1 a 14. Codice identificativo gara (CIG) : 38102394B0 CUP assegnato al progetto : J19H11000300005 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: PROVINCIA DI LATINA SETTORE POLITICHE DELLA SCUOLA Via Costa n.1- 04100 LATINA TEL. +39.0773.401436/463 - fax +39.0773.401467, sito internet www.provincia.latina.it, Responsabile del Procedimento: Arch. Isidoro Masi - e.mail: i.masi@provincia.latina.it - tel. +39.0773.401436. Informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il progetto preliminare, il capitolato speciale prestazionale e la documentazione complementare sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: PROVINCIA DI LATINA Ufficio Protocollo sito in Via Costa n.1- 04100 LATINA. SEZIONE II : OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1 DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita alla concessione: Procedura aperta con gara unica per l'affidamento della concessione per la progettazione, costruzione e gestione delle opere finalizzate alla realizzazione di un Nuovo Istituto Scolastico in Comune di Aprilia e strutture annesse da realizzare con l'istituto della finanza di progetto ai sensi dell'art. 153 e seg. del D.Lgs n.163/2006. II.1.2 ) Tipo di appalto-luogo di esecuzione: Concessione ed esecuzione lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Aprilia (LT) S.P. Carroceto, - Codice NUTS ITE44. II.1.3) Il bando riguarda: appalto ad evidenza pubblica, procedura aperta. II.1.4) Breve descrizione della concessione: l'ipotesi in oggetto prevede la progettazione, realizzazione e la successiva gestione di: - un Istituto Scolastico di istruzione secondaria superiore, corredato da strutture con diverse funzioni (piscina, piastre commerciali tematiche, auditorium, bar, tavola calda) per circa 8.200 mq, oltre ad impianti sportivi esterni inseriti in un'area verde con la necessaria dotazione in termini di parcheggi e di percorsi compatibili per la sua fruizione da parte degli studenti e dei cittadini per ulteriori 23.000 mq; II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45214300-3. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.7) Divisione in lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' varianti: SI (relative all'offerta) II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'intervento, risultante dal progetto preliminare, ammonta ad Euro 13.928.100,60 (tredicimilioninovecentoventomilacento/60), IVA compresa, cosi' ripartito: A) Importo dei lavori : Euro 9.599.637,50 (euro novemilionicinquecentonovantanovemila seicentotrentasette/50) di cui Euro 234.137,50 (euro duecentotrentaquattromilacento trentasette/ 50) quali oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; B) Arredi dell'intera struttura: Euro 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomila/00) C) Somme a disposizione dell'Amministrazione : Euro 2.928.463,10 (euro duemilioninove centoventottomilaquattrocentosessantatre/60) cosi' ripartite: C.1) Imprevisti = Euro 383.985,50; C.2) Spese tecniche: Progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di esecuzione, direzione lavori = Euro 610.000,00; C.3) Spese per indagini preliminari, rilievi, indagini geologiche, idrauliche, validazione progetto, accertamenti di lab., verifiche tecniche, collaudi specialistici = Euro 125.000,00; C.4) Art. 92 del D.Lgs 163/2006 (0,45 del 2% di A) = Euro 86.396,74; C.5) Allacci ai pubblici servizi = Euro 70.000,00; C.6) Spese per pubblicita', gara, assicurazioni, a disposizione dell'Amm. = Euro 153.994,56; C.7) CNPAIA (4% di C.2, C.3) = Euro 29.400,00; C.8) IVA al 10 % su A, C.1 = Euro 998.362,30; C.9) IVA al 21% su B, C.2, C.3, C.5, C.6, C.7 = Euro 471.324,00; Al fine di garantire l'equilibrio economico-finanziario dell'investimento e della connessa gestione delle c.d. "Opere pubbliche", il progetto preliminare potra' prevedere una contribuzione pubblica a titolo di "prezzo" - ex art. 143 del D.Lgs n. 163/2006. II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: Non e' imposto al concessionario l'affidamento a terzi di una percentuale minima dell'importo dell'appalto. II.2.3) Durata della concessione Durata massima della concessione delle c.d. "Opere Pubbliche", non soggetta a ribasso ne ad aumento: anni 30 di cui 2 per progettazione e realizzazione e 28 di gestione. Durata massima della concessione delle c.d. "Opere Accessorie" (piscina, impianti sportivi, piastre commerciali): anni 50 di cui 2 per progettazione e realizzazione ed e' oggetto di offerta a ribasso. Per lo sfruttamento economico delle strutture annesse e' stata ipotizzata la sub-concessione a terzi, la cui forma non e' obbligatoria essendo previsto, in alternativa, la locazione o la conduzione mediante gestione diretta o affidamento a terzi. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'intervento per un importo pari ad Euro 220.000 da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, nel Disciplinare di gara. L'importo della suddetta garanzia potra' essere ridotto del 50%, ai sensi di quanto disposto dall'art. 75, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' e condizioni previste nel citato Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno altresi' produrre un' ulteriore garanzia pari al 2,5% dell'importo delle voci A+B+C.1+C.2+C.3+C.5 della Sez. II.2.1 del presente bando (pari ad Euro 29.750,00) ai sensi dell' art. 153, comma 13 del D.lgs.163/06 e s.m.i. III.1.2) Finanziamento: Le opere saranno progettate, realizzate, gestite e manutenute a totale ed esclusivo carico e spese del concessionario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici: Sono ammessi a partecipare gli operatori economici previsti dall' art. 34 del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii., in possesso dei requisiti previsti dallo stesso e dal presente bando da accertare da parte della amministrazione concedente. I concorrenti dovranno rientrare fra i soggetti di cui all' art. 153 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. ed all' art. 95 DPR 207/2010. Le imprese dei paesi appartenenti alla U.E. potranno partecipare producendo la documentazione redatta secondo le normative dei rispettivi paesi attestante il possesso dei requisiti richiesti dal presente bando e del disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; B) Requisito della regolarita' contributiva; C) Insussistenza di rapporti di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile ovvero di qualsiasi relazione, anche di fatto, rispetto ad altro partecipante alla gara, laddove il controllo oppure la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale; D) solo nel caso in cui l'operatore economico esegua i lavori direttamente: qualificazione relativa al possesso di attestazione SOA nella categoria prevalente OG1, Classifica VI, importo lavori Euro 6.298.500,00 e categorie scorporabili OG11, Classifica IV, importo lavori Euro 1.627.000,00 e OS24, classifica IV, importo lavori Euro. 1.440.000,00, oltre alla qualificazione per prestazione di costruzione nelle categorie e classifiche sopraindicate, anche la qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione. Qualora l'impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione rilasciata dalla S.O.A. per le classifiche sopraindicate, potra' partecipare alla presente gara soltanto individuando o associando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f - bis), g) e h) del D. Lgs. n. 163/2006 in possesso di tutti i requisiti, a pena di esclusione, indicati nel disciplinare di gara. Qualora i concorrenti non siano in possesso della qualificazione nella categoria scorporabile potranno partecipare ai sensi e per gli effetti dell'art. 37, comma 11 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., in tal caso la classifica per la categoria prevalente dovra' essere la OG1 classifica VII. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 3, comma 2 del D.P.R. n. 34/2000. Dovranno essere in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie ISO 9001:2008 ed alla vigente normativa nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di R.T.I. orizzontale, tale requisito dovra' essere posseduto e dimostrato, a pena di esclusione, da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. E' previsto l'istituto dell'avvalimento ex art. 49 del d.lgs 163/06. E) Iscrizione - ai sensi dell'art.7 DPR 7.12.95 n.581 e s.m.i. alla CCIAA Ufficio Registro Imprese della Provincia ove ha sede legale l'Impresa. Il requisito di regolarita' contributiva dovra' essere dichiarato utilizzando il fac-simile allegato al Disciplinare di gara. F) Requisiti dei concorrenti: I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 95 del DPR n. 207 del 5.10.2010, stabiliti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: (informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti): vedi disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnico organizzaiva: (informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti): vedi disciplinare di gara. SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta (gara unica) IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006. L'offerta risultera' determinata dagli elementi qualitativi "aspetti tecnico gestionali" e dagli elementi quantitativi "aspetti economici e temporali", secondo i criteri e pesi, come a seguire: A) ELEMENTI QUALITATIVI (Aspetti tecnico - gestionali): Punteggio complessivo assegnato 70/100 (settanta/cento) 1. Qualita' progettuale e funzionalita': Totale punti 25/100 1.1 - Qualita' progettuale ed architettonica dei manufatti ed organizzazione degli spazi esterni: punti 5 1.2- Qualita', durabilita' e sostenibilita' dei materiali da costruzione, in luogo di quelli previsti nel progetto preliminare: punti 8 1.3 - Funzionalita' ed accessibilita' autonoma delle opere di fruizione pubblica (piscina, impianti sportivi, piastre commerciali): punti 4 1.4 - Qualita', sicurezza e benessere degli spazi ed arredi interni; domotica : punti 8 2. Aspetti gestionali: Totale punti 15/100 2.1 - Modalita' di gestione, garanzie e manutenzione post collaudo, delle strutture scolastiche, auditorium, palestra e biblioteca: punti 10 2.2- Modalita' di gestione, garanzie e manutenzione post collaudo, della piscina, degli impianti sportivi, auditorium, bar e piastre commerciali: punti 5 3. Profilo costruttivo ed ambientale: Totale punti 20 /100 3.1 - Qualita' delle scelte progettuali nell'inserimento ambientale: punti 3 3.2 - Qualita' delle scelte progettuali nell'inserimento urbanistico: punti 2 3.3 - Elementi costruttivi e tecnologici per risparmio energetico, idrico ed economie di gestione degli impianti: punti 10 3.4 - Organizzazione e sicurezza del cantiere ed ottimizzazione dei sistemi costruttivi: punti 5 4. Contenuti qualitativi bozza di convenzione: Totale punti 10/100 4.1 - Complessita' e qualita' della bozza di convenzione: punti 6 4.2 - Gestione dei rischi trasferibili: punti 4 B) ELEMENTI QUANTITATIVI (Aspetti economici e temporali): Punteggio complessivo assegnato 30/100 (trenta/cento) 5. Manutenzione ordinaria e straordinaria: Totale punti 10/100 5.1 - Costo di esercizio dedicato alla manutenzione ordinaria delle strutture connesse (piastre commerciali, piscina, impianti sportivi): punti 2 5.2 - Costo di esercizio dedicato alla manutenzione straordinaria delle strutture connesse (piastre commerciali, piscina, impianti sportivi): punti 2 5.3 - Costo di esercizio dedicato alla manutenzione ordinaria dell'istituto: punti 3 5.4 - Costo di esercizio dedicato alla manutenzione straordinaria dell'istituto: punti 3 6. Aspetti Temporali: Totale punti 10/100 6.1 - Riduzione tempistica di previsione per la progettazione esecutiva: punti 2 6.2 - Riduzione tempistica di previsione per la esecuzione dei lavori: punti 8 7. Piano Economico Finanziario: Totale punti 10/100 7.1 - Redditivita' dell'investimento: punti 7 (di cui: TIR punti 2 e VAN punti 2) 7.2 - Copertura dell'investimento (rapporto debito/equita'): punti 3 I sopraesposti criteri e sottocriteri da 1 a 4 debbono intendersi come criteri "qualitativi"- i criteri e sottocriteri da 5 a 8 come criteri "quantitativi". Il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.2) Condizioni per ottenere il progetto preliminare e la documentazione complementare: il presente bando, il disciplinare di gara, il progetto preliminare, nonche' le linee guide per la redazione della bozza di convenzione e per la redazione degli elaborati economico-finanziari, sono disponibili sul sito www.provincia.latina.it nella sezione "BANDI E GARE". IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12,00 del giorno 26 marzo 2012 presso l' Ufficio protocollo del dipartimento indicato in epigrafe. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di ulteriori giorni 180 qualora, la procedura di selezione, compresa la stipula della concessione, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la sala riunioni del Settore Politiche della Scuola, sita in via Umberto I° - 2° piano, il giorno 29 marzo 2012, alle ore 10,00. Persone ammesse ad assistere all'apertura della gara: senza alcuna limitazione. SEZIONE V - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI E' condizione di partecipazione - a pena di esclusione - l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un importo pari a Euro. 200,00, da dimostrare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Codice identificativo gara (CIG) : 38102394B0 CUP assegnato al progetto : J19H11000300005 Per quanto riguarda l'individuazione delle offerte anormalmente basse si procedera' ai sensi dell'art.86, comma 2 del D.Lgs. n° 163/2006. Non e' previsto alcun obbligo di sopralluogo. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n° 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi prevista. L'Amministrazione esaminera' le offerte pervenute nei termini indicate dal presente bando, redigera' una graduatoria e nominera' promotore il soggetto che ha presentato la migliore offerta. Ai sensi dell' art. 153, comma 12 d.lgs 163/06 e s.m.i., nel caso in cui risulti aggiudicatario della concessione un soggetto diverso dal promotore, quest' ultimo ha diritto al pagamento, a carico dell' aggiudicatario, delle spese di cui al comma 9, stesso art.153. Ai sensi dell' art.153, comma 3 del D.lgs 163/06 e s.m.i.: a) l' amministrazione ha la possibilita' di richiedere al promotore prescelto di apportare le modifiche eventualmente intervenute in fase di approvazione del progetto e che in tal caso la concessione e' aggiudicata al promotore solo successivamente all' accettazione da parte di quest' ultimo, delle modifiche progettuali nonche' del conseguente eventuale adeguamento del piano economico-finanziario. b) In caso di mancata accettazione da parte del promotore di apportare modifiche al progetto preliminare, l'amministrazione ha facolta' di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria le modifiche da apportare al progetto preliminare presentato dal promotore alle stesse condizioni proposte e non accettate dallo stesso. La nomina del promotore puo' aver luogo anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 241 del D. Lgs. n. 163/2006, come novellato dall'art. 5 del D. Lgs. n. 53/2010, il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'accesso agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Latina 13.01.2012 Il responsabile del procedimento arch. Isidoro Masi Il dirigente del settore politiche della scuola prof. Vincenzo Mattei T12BFE1024