PROVINCIA DI LATINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2012)

 
                     Bando di project financing 
 
 
Procedura aperta per la concessione della progettazione,  costruzione
e gestione mediante  l'istituto  della  finanza  di  progetto  D.Lgs.
                 163/06 - Art. 153 commi da 1 a 14. 
 
 
            Codice identificativo gara (CIG) : 38102394B0 
 
 
             CUP assegnato al progetto : J19H11000300005 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  PROVINCIA  DI
LATINA SETTORE POLITICHE DELLA SCUOLA Via  Costa  n.1-  04100  LATINA
TEL.  +39.0773.401436/463  -  fax  +39.0773.401467,   sito   internet
www.provincia.latina.it, Responsabile del Procedimento: Arch. Isidoro
Masi - e.mail: i.masi@provincia.latina.it - tel. +39.0773.401436. 
  Informazioni sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Il progetto preliminare, il capitolato speciale prestazionale e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:  punti   di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: PROVINCIA DI LATINA Ufficio  Protocollo
sito in Via Costa n.1- 04100 LATINA. 
  SEZIONE II : OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.1 DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita alla concessione: Procedura  aperta
con  gara  unica  per  l'affidamento   della   concessione   per   la
progettazione, costruzione e gestione delle  opere  finalizzate  alla
realizzazione di un Nuovo Istituto Scolastico in Comune di Aprilia  e
strutture annesse da  realizzare  con  l'istituto  della  finanza  di
progetto ai sensi dell'art. 153 e seg. del D.Lgs n.163/2006. 
  II.1.2 )  Tipo  di  appalto-luogo  di  esecuzione:  Concessione  ed
esecuzione lavori. Sito o luogo  principale  dei  lavori:  Comune  di
Aprilia (LT) S.P. Carroceto, - Codice NUTS ITE44. 
  II.1.3) Il bando riguarda: appalto ad evidenza pubblica,  procedura
aperta. 
  II.1.4) Breve descrizione della concessione: l'ipotesi  in  oggetto
prevede la progettazione, realizzazione e la successiva gestione di: 
  -  un  Istituto  Scolastico  di  istruzione  secondaria  superiore,
corredato  da  strutture  con  diverse  funzioni  (piscina,   piastre
commerciali tematiche, auditorium, bar, tavola calda) per circa 8.200
mq, oltre ad impianti sportivi esterni inseriti in un'area verde  con
la necessaria  dotazione  in  termini  di  parcheggi  e  di  percorsi
compatibili per la sua  fruizione  da  parte  degli  studenti  e  dei
cittadini per ulteriori 23.000 mq; 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45214300-3. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' varianti: SI (relative all'offerta) 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo  complessivo  dell'intervento,  risultante  dal  progetto
preliminare,       ammonta        ad        Euro        13.928.100,60
(tredicimilioninovecentoventomilacento/60),   IVA   compresa,   cosi'
ripartito: 
  A)   Importo    dei    lavori    :    Euro    9.599.637,50    (euro
novemilionicinquecentonovantanovemila seicentotrentasette/50) di  cui
Euro 234.137,50 (euro duecentotrentaquattromilacento trentasette/ 50)
quali oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  B)    Arredi    dell'intera    struttura:     Euro     1.400.000,00
(unmilionequattrocentomila/00) 
  C) Somme a disposizione dell'Amministrazione  :  Euro  2.928.463,10
(euro   duemilioninove   centoventottomilaquattrocentosessantatre/60)
cosi' ripartite: 
  C.1) Imprevisti = Euro 383.985,50; 
  C.2)   Spese   tecniche:   Progettazione   definitiva,   esecutiva,
coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di   progettazione,   di
esecuzione, direzione lavori = Euro 610.000,00; 
  C.3) Spese per indagini preliminari, rilievi, indagini  geologiche,
idrauliche, validazione progetto,  accertamenti  di  lab.,  verifiche
tecniche, collaudi specialistici = Euro 125.000,00; 
  C.4) Art. 92  del  D.Lgs  163/2006  (0,45  del  2%  di  A)  =  Euro
86.396,74; C.5) Allacci ai pubblici servizi = Euro 70.000,00; 
  C.6) Spese per pubblicita',  gara,  assicurazioni,  a  disposizione
dell'Amm. = Euro 153.994,56; 
  C.7) CNPAIA (4% di C.2, C.3) = Euro 29.400,00; 
  C.8) IVA al 10 % su A, C.1 = Euro 998.362,30; 
  C.9) IVA al 21% su B, C.2, C.3, C.5, C.6, C.7 = Euro 471.324,00; 
  Al   fine   di   garantire    l'equilibrio    economico-finanziario
dell'investimento  e  della  connessa  gestione  delle  c.d.   "Opere
pubbliche",   il   progetto   preliminare   potra'   prevedere    una
contribuzione pubblica a titolo di "prezzo" - ex art. 143  del  D.Lgs
n. 163/2006. 
  II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a  terzi:  Non
e' imposto al concessionario l'affidamento a terzi di una percentuale
minima dell'importo dell'appalto. 
  II.2.3) Durata della concessione 
  Durata massima della concessione delle c.d. "Opere Pubbliche",  non
soggetta a ribasso ne ad aumento: anni 30 di cui 2 per  progettazione
e realizzazione e 28 di gestione. 
  Durata massima della  concessione  delle  c.d.  "Opere  Accessorie"
(piscina, impianti sportivi, piastre commerciali): anni 50 di  cui  2
per progettazione e realizzazione ed e' oggetto di offerta a ribasso. 
  Per lo sfruttamento economico  delle  strutture  annesse  e'  stata
ipotizzata  la  sub-concessione  a  terzi,  la  cui  forma   non   e'
obbligatoria essendo previsto, in  alternativa,  la  locazione  o  la
conduzione mediante gestione diretta o affidamento a terzi. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
pari al 2% dell'intervento per un importo pari  ad  Euro  220.000  da
costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni   tassativamente
previste, a pena di esclusione, nel Disciplinare di  gara.  L'importo
della suddetta garanzia potra' essere ridotto del 50%,  ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 75, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006  secondo
le modalita' e condizioni previste nel citato Disciplinare di gara. I
concorrenti dovranno altresi' produrre un' ulteriore garanzia pari al
2,5% dell'importo delle voci A+B+C.1+C.2+C.3+C.5  della  Sez.  II.2.1
del presente bando (pari ad Euro 29.750,00) ai sensi dell' art.  153,
comma 13 del D.lgs.163/06 e s.m.i. 
  III.1.2) Finanziamento: Le opere  saranno  progettate,  realizzate,
gestite e manutenute  a  totale  ed  esclusivo  carico  e  spese  del
concessionario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici:  Sono  ammessi  a  partecipare  gli   operatori
economici previsti dall' art. 34 del D.lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.,  in
possesso dei requisiti previsti dallo stesso e dal presente bando  da
accertare da parte della amministrazione  concedente.  I  concorrenti
dovranno rientrare fra i soggetti di cui  all'  art.  153  del  D.Lgs
163/06 e ss.mm.ii. ed all' art. 95 DPR 207/2010. 
  Le imprese dei paesi appartenenti alla  U.E.  potranno  partecipare
producendo  la  documentazione  redatta  secondo  le  normative   dei
rispettivi paesi attestante il possesso dei requisiti  richiesti  dal
presente bando e del disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai
requisiti: 
  A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  B) Requisito della regolarita' contributiva; 
  C) Insussistenza di rapporti di controllo di cui all'articolo  2359
del codice civile ovvero di  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,
rispetto ad altro partecipante alla gara, laddove il controllo oppure
la relazione comporti che le offerte siano  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale; 
  D) solo nel caso in  cui  l'operatore  economico  esegua  i  lavori
direttamente: qualificazione relativa al possesso di attestazione SOA
nella categoria prevalente OG1, Classifica VI,  importo  lavori  Euro
6.298.500,00 e categorie scorporabili OG11,  Classifica  IV,  importo
lavori Euro 1.627.000,00 e OS24, classifica IV, importo lavori  Euro.
1.440.000,00,  oltre   alla   qualificazione   per   prestazione   di
costruzione nelle categorie e  classifiche  sopraindicate,  anche  la
qualificazione  per  prestazione  di  progettazione  e   costruzione.
Qualora l'impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione per
la prestazione di progettazione e costruzione rilasciata dalla S.O.A.
per le classifiche sopraindicate, potra'  partecipare  alla  presente
gara soltanto individuando o  associando  uno  dei  soggetti  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f - bis), g) e h) del D. Lgs.
n. 163/2006 in possesso di tutti i requisiti, a pena  di  esclusione,
indicati nel disciplinare di gara. 
  Qualora i concorrenti non siano in  possesso  della  qualificazione
nella categoria scorporabile potranno partecipare ai sensi e per  gli
effetti dell'art. 37, comma 11 del D. Lgs. n. 163/2006  e  ss.mm.ii.,
in tal caso la classifica per la categoria prevalente  dovra'  essere
la  OG1   classifica   VII.   I   concorrenti   possono   beneficiare
dell'incremento nei limiti ed alle condizioni  indicate  all'art.  3,
comma 2 del D.P.R. n. 34/2000.  Dovranno  essere  in  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie ISO 9001:2008 ed alla  vigente  normativa  nazionale,  ai
sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del D.  Lgs.  n.  163/2006.  In
caso di R.T.I. orizzontale, tale requisito dovra' essere posseduto  e
dimostrato, a pena di esclusione, da ciascun soggetto  facente  parte
del raggruppamento. 
  E' previsto  l'istituto  dell'avvalimento  ex  art.  49  del  d.lgs
163/06. 
  E) Iscrizione - ai sensi dell'art.7 DPR 7.12.95 n.581 e s.m.i. alla
CCIAA Ufficio Registro Imprese della Provincia  ove  ha  sede  legale
l'Impresa. 
  Il requisito di regolarita' contributiva dovra'  essere  dichiarato
utilizzando il fac-simile allegato al Disciplinare di gara. 
  F) Requisiti dei concorrenti: I concorrenti, a pena di  esclusione,
devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 95 del DPR n.
207 del 5.10.2010, stabiliti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   (informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti): vedi
disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnico organizzaiva: (informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la   conformita'   ai   requisiti):   vedi
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta (gara unica) 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006. L'offerta
risultera' determinata dagli elementi  qualitativi  "aspetti  tecnico
gestionali"  e  dagli  elementi  quantitativi  "aspetti  economici  e
temporali", secondo i criteri e pesi, come a seguire: 
  A) ELEMENTI QUALITATIVI (Aspetti tecnico - gestionali): 
  Punteggio complessivo assegnato 70/100 (settanta/cento) 
  1. Qualita' progettuale e funzionalita': Totale punti 25/100 
  1.1 - Qualita'  progettuale  ed  architettonica  dei  manufatti  ed
organizzazione degli spazi esterni: punti 5 
  1.2-  Qualita',  durabilita'  e  sostenibilita'  dei  materiali  da
costruzione, in luogo di quelli previsti  nel  progetto  preliminare:
punti 8 
  1.3 - Funzionalita'  ed  accessibilita'  autonoma  delle  opere  di
fruizione pubblica (piscina, impianti sportivi, piastre commerciali):
punti 4 
  1.4 -  Qualita',  sicurezza  e  benessere  degli  spazi  ed  arredi
interni; domotica : punti 8 
  2. Aspetti gestionali: Totale punti 15/100 
  2.1 - Modalita' di gestione, garanzie e manutenzione post collaudo,
delle strutture scolastiche, auditorium, palestra e biblioteca: punti
10 
  2.2- Modalita' di gestione, garanzie e manutenzione post  collaudo,
della piscina, degli impianti sportivi,  auditorium,  bar  e  piastre
commerciali: punti 5 
  3. Profilo costruttivo ed ambientale: Totale punti 20 /100 
  3.1  -   Qualita'   delle   scelte   progettuali   nell'inserimento
ambientale: punti 3 
  3.2  -   Qualita'   delle   scelte   progettuali   nell'inserimento
urbanistico: punti 2 
  3.3 - Elementi costruttivi e tecnologici per risparmio  energetico,
idrico ed economie di gestione degli impianti: punti 10 
  3.4 - Organizzazione e sicurezza del cantiere ed ottimizzazione dei
sistemi costruttivi: punti 5 
  4. Contenuti qualitativi bozza di convenzione: Totale punti 10/100 
  4.1 - Complessita' e qualita' della bozza di convenzione: punti 6 
  4.2 - Gestione dei rischi trasferibili: punti 4 
  B) ELEMENTI QUANTITATIVI (Aspetti economici e temporali): 
  Punteggio complessivo assegnato 30/100 (trenta/cento) 
  5. Manutenzione ordinaria e straordinaria: Totale punti 10/100 
  5.1 - Costo di esercizio dedicato alla manutenzione ordinaria delle
strutture connesse (piastre commerciali, piscina, impianti sportivi):
punti 2 
  5.2 - Costo di esercizio dedicato alla  manutenzione  straordinaria
delle strutture  connesse  (piastre  commerciali,  piscina,  impianti
sportivi): punti 2 
  5.3 - Costo  di  esercizio  dedicato  alla  manutenzione  ordinaria
dell'istituto: punti 3 
  5.4 - Costo di esercizio dedicato alla  manutenzione  straordinaria
dell'istituto: punti 3 
  6. Aspetti Temporali: Totale punti 10/100 
  6.1 - Riduzione  tempistica  di  previsione  per  la  progettazione
esecutiva: punti 2 
  6.2 - Riduzione tempistica di  previsione  per  la  esecuzione  dei
lavori: punti 8 
  7. Piano Economico Finanziario: Totale punti 10/100 
  7.1 - Redditivita' dell'investimento: punti 7 (di cui: TIR punti  2
e VAN punti 2) 
  7.2 - Copertura dell'investimento (rapporto debito/equita'):  punti
3 
  I sopraesposti criteri e sottocriteri da 1 a 4  debbono  intendersi
come criteri "qualitativi"- i criteri e sottocriteri da 5  a  8  come
criteri "quantitativi". 
  Il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.2) Condizioni  per  ottenere  il  progetto  preliminare  e  la
documentazione complementare: il presente bando, il  disciplinare  di
gara,  il  progetto  preliminare,  nonche'  le  linee  guide  per  la
redazione della  bozza  di  convenzione  e  per  la  redazione  degli
elaborati   economico-finanziari,   sono   disponibili    sul    sito
www.provincia.latina.it nella sezione "BANDI E GARE". 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
12,00 del giorno 26 marzo  2012  presso  l'  Ufficio  protocollo  del
dipartimento indicato in epigrafe. 
  IV.3.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione  richiesta
per la partecipazione alla  gara  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg dalla scadenza fissata per la  ricezione
delle offerte. 
  L'Amministrazione si riserva comunque  la  facolta'  di  richiedere
agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un
massimo di ulteriori giorni 180 qualora, la procedura  di  selezione,
compresa la stipula della concessione, non possa concludersi entro il
termine di validita' dell'offerta. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data  ora  e  luogo:
l'apertura dei plichi avra' luogo presso la sala riunioni del Settore
Politiche della Scuola, sita in via Umberto I° - 2° piano, il  giorno
29  marzo  2012,  alle  ore  10,00.  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura della gara: senza alcuna limitazione. 
  SEZIONE V - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  E' condizione di partecipazione - a pena di esclusione - l'avvenuto
versamento del contributo a favore dell'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un  importo
pari a Euro. 200,00, da dimostrare secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  Codice identificativo gara (CIG) : 38102394B0 
  CUP assegnato al progetto : J19H11000300005 
  Per quanto riguarda  l'individuazione  delle  offerte  anormalmente
basse si procedera' ai sensi  dell'art.86,  comma  2  del  D.Lgs.  n°
163/2006. 
  Non e' previsto alcun obbligo di sopralluogo. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento  previsto  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n°  163/2006,
dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche'  la
documentazione ivi prevista. L'Amministrazione esaminera' le  offerte
pervenute nei termini indicate  dal  presente  bando,  redigera'  una
graduatoria e nominera' promotore il soggetto che  ha  presentato  la
migliore offerta. Ai sensi dell' art. 153, comma 12  d.lgs  163/06  e
s.m.i., nel caso in cui risulti aggiudicatario della  concessione  un
soggetto  diverso  dal  promotore,  quest'  ultimo  ha   diritto   al
pagamento, a carico dell' aggiudicatario, delle spese di cui al comma
9, stesso art.153. 
  Ai sensi dell' art.153, comma 3 del D.lgs 163/06 e s.m.i.: 
  a) l' amministrazione ha la possibilita' di richiedere al promotore
prescelto di apportare le modifiche eventualmente intervenute in fase
di approvazione del progetto e che in  tal  caso  la  concessione  e'
aggiudicata al promotore solo successivamente  all'  accettazione  da
parte di quest'  ultimo,  delle  modifiche  progettuali  nonche'  del
conseguente eventuale adeguamento del piano economico-finanziario. 
  b) In caso di  mancata  accettazione  da  parte  del  promotore  di
apportare modifiche al  progetto  preliminare,  l'amministrazione  ha
facolta' di chiedere progressivamente ai  concorrenti  successivi  in
graduatoria  le  modifiche  da  apportare  al  progetto   preliminare
presentato dal  promotore  alle  stesse  condizioni  proposte  e  non
accettate dallo stesso. 
  La nomina del promotore puo' aver luogo anche in  presenza  di  una
sola offerta valida. 
  Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati  forniti  dai
concorrenti  sono  raccolti  e   trattati   esclusivamente   per   lo
svolgimento della  procedura  di  gara  e  dell'eventuale  successiva
stipula. Ai sensi e per gli effetti dell'art.  241  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, come novellato dall'art. 5  del  D.  Lgs.  n.  53/2010,  il
contratto non conterra' la clausola  compromissoria.  L'accesso  agli
atti e' consentito secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di
gara. 
 
  Latina 13.01.2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                         arch. Isidoro Masi 
           Il dirigente del settore politiche della scuola 
                        prof. Vincenzo Mattei 

 
T12BFE1024
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.