ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2012)

 
                      Bando di gara n. PG01/12 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per  l'Umbria
Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 
  C.A.P. 06124 Punti di contatto: Ufficio Gare e  Contratti  -  Tel.:
075-5749214 - 
  Fax: 075-5749216 -  Indirizzo  internet:  www.stradeanas.it.  Posta
elettronica certificata (PEC):  pg-garecontr@postacert.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati  dal  Lunedi'  al  Venerdi'  nelle  seguenti  fasce  orarie:
09:15-13:30 e 15:00-16:00. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -
Realizzazione di infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n.  PG01/12  -  Codice  SIL
PGPG220001/A28 CUP F71B03000300001 
  Perizia n. 1987 del 19/05/2011 -  Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento prot. n.  CPG-0021442-I  del  30/09/2011.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:Lavori:  Esecuzione  -  Luogo
principale  dei  lavori:  provincia   di   Perugia.   II.1.3)L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.4)Breve descrizione dell'appalto:
CIG 3384614FD0 - CPV 34928300-1. S.S. n. 220 "Pievaiola".  Lavori  di
costruzione della variante  esterna  agli  abitati  di  Tavernelle  e
Osteria Vecchia. Fornitura e posa in opera di  barriere  stradali  di
sicurezza.  II.1.5)L'appalto  rientra  nel  campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: NO. II.1.6)Divisione  in  lotti:
No. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO.  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale:  Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro
2.532.806,62 IVA esclusa, di cui Euro  5.275,08  per  oneri  relativi
alla  sicurezza   non   soggetti   a   ribasso.Categoria   prevalente
subappaltabile nei limiti del 30%: 
  OS12. Importo Euro 2.319.915,66. Classifica IV. 
  Ulteriore  categoria  scorporabile  e  subappaltabile  per   intero
importo: 
  OS34. Importo Euro 212.890,96. Classifica I. 
  Lavori a misura. II.2.2)Opzioni:  No.  II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori  e'  di
90 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale  di  consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste:L'offerta deve essere corredata dalla garanzia  provvisoria
di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per
cento) dell'importo a base di gara, ovvero,  per  l'importo  di  Euro
50.656,13   costituita   secondo   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare di  gara.  Al  fine  della  stipulazione  del  contratto
l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie  indicate  nel
disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e
di pagamento:Finanziamento: bilancio dell'ANAS  S.p.A.  Pagamenti  in
acconto al raggiungimento di netti Euro 250.000,00. Le  modalita'  di
pagamento  sono  precisate  nel  capitolato  speciale   di   appalto.
III.1.3)Forma  giuridica  che  deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92  e  9  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale:  I  concorrenti
devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare  di
gara, il possesso dei requisiti di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e  l'iscrizione  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti
richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di  concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39,
comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006.  Inoltre  devono  dichiarare  di  non
essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis c. 14 della Legge n. 383/2001 o, viceversa,  di  essersi  avvalso
dei suddetti piani, dando atto  che  gli  stessi  si  sono  conclusi.
III.2.2)Capacita'  economica/finanziaria   e   tecnica/organizzativa:
Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche'  di  qualificazione
in conformita' all'art. 40 del  D.lgs  n.  163/2006.  I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.  Per  appalti
di lavori di importo  superiore  alla  II°  classifica  e'  richiesto
altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI CEI  ISO  9000.
Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti
in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea  devono  possedere  i
requisiti  previsti  dal  D.P.R.   207/2010   accertati,   ai   sensi
dell'articolo 61,  del  suddetto  D.P.R.  207/2010  ,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura: Aperta disposta con determina  a  contrarre
del Capo Compartimento con  prot  n.  CPG-0021442-I  del  30/09/2011.
IV.2)Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 comma 2  lett.
a del D.lgs n. 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'
basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  con  valutazione
dell'anomalia delle offerte anormalmente basse, ai sensi  degli  artt
86, e successivi del D.lgs n. 163/2006. 
  L'ANAS spa si riserva la facolta' di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, e nel caso di loro  esclusione,  procedera'  progressivamente
nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare
la migliore offerta non anomala. Si  precisa  che  il  calcolo  della
soglia di anomalia non si applica qualora il numero delle offerte sia
inferiore a cinque. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:  No.  IV.3.2)Condizioni  per
ottenere il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  la  documentazione
complementare: Il disciplinare di gara, disponibile  anche  sul  sito
internet  www.stradeanas.it,  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alla modalita' di compilazione  e  presentazione  della  offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alla  procedura  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto
ed il piano della sicurezza sono posti in  visione  presso  l'Ufficio
Gare  e  Contratti  del   Compartimento   ANAS   S.p.A.   dell'Umbria
all'indirizzo di cui al punto 1.2 dalle ore 9.30 alle ore  12.30  dal
lunedi'  al  venerdi';  e'  possibile  acquistare  una  copia   degli
elaborati presso ELIOPRINT sas sito in Perugia,  Via  C.  Antonietti,
42, tel. e fax 075/5055155 per costi,  prenotazione  e  modalita'  di
acquisto. IV.3.3)Termine per il ricevimento  delle  offerte.  Termine
per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13:00  del
giorno 27.02.2012. IV.3.4)Lingua utilizzabile per  le  offerte  e  la
documentazione: Italiana.  IV.3.5)Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  L'offerta  e'  valida
per  il  periodo  di  360  giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta. IV.3.6)Modalita' di apertura  delle  offerte.  Apertura
offerte: prima seduta pubblica il giorno 01.03.2012  alle  ore  09:30
nella  sala  gare  del  Compartimento.  Eventuali  ulteriori   sedute
verranno stabilite  volta  per  volta.  In  ogni  caso,  la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio.Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento  della  gara,
ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari:
No. V.2)Informazioni complementari: a)Non sono ammessi a  partecipare
alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono:  1)le  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs
n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della Legge n. 246/2005); 2)le cause di esclusione dalle  procedure
di appalto di cui all'art. 44 del  D.lgs  n.  286/1998  (Testo  Unico
delle disposizioni  concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e
norme   sulla   condizione   dello   straniero);    3)l'inosservanza,
all'interno  della  propria  azienda  degli  obblighi  di   sicurezza
previsti dalla vigente normativa; 4)l'esistenza dei piani individuali
di emersione del lavoro sommerso di cui  all'art.  1  bis,  comma  14
della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5)situazioni di incompatibilita' ai
sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6)(per i consorzi di  cui
all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e'  vietata
la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra  forma,
quali autonomi concorrenti, del consorzio e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 
  7)e'  vietata  la  partecipazione   delle   societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. b)per  essere  ammessi
alla gara e' necessario  aver  versato  il  contributo  di  cui  alla
Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  del
15/02/2010 con le modalita' specificata  nel  disciplinare  di  gara.
c)Le modalita' di  redazione  della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.  d)L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte, dandone avviso mediante la  sola  affissione  nella  bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi   genere   e   natura.    e)Le    autocertificazioni,    le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  f)Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le  comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
mediante posta elettronica certificata, comprese le comunicazioni  di
cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha
l'obbligo di indicare  il  proprio  indirizzo  di  posta  elettronica
certificata nonche' il numero di fax ed il domicilio  eletto  per  le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in  tal  senso.  g)A  pena  di  inammissibilita',  le
richieste di informazioni complementari e di  chiarimenti  in  genere
devono pervenire per iscritto  alla  stazione  appaltante  almeno  10
giorni prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte. h)Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i)I documenti presentati non verranno restituiti, mentre  per  cio'
che attiene alla cauzione provvisoria, la stessa verra' svincolata ai
sensi e per gli effetti dell'art. 75 comma 9 del D.Lgs. n.  163/2006.
j)Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori  in  sicurezza  trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i. k)Gli  eventuali  subappalti
saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n.  163/2006  e
della vigente normativa a condizione che siano indicati  e  richiesti
in sede di  offerta.  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzia  effettuate.  Resta  salvo
quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n.  163/2006.  l)il
contratto d'appalto verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile,
presso  un  notaio  di  fiducia  scelto  da  ANAS,  entro  90  giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli  tributari.  m)Il  Capitolato  Generale
degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 e s.m.i.  costituira'  parte
integrante del contratto d'appalto. n)ANAS spa si riserva la facolta'
di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140  del  D.Lgs.
n. 163/2006. o)Per quanto attiene  ai  pagamenti  trova  applicazione
l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. p)L'ANAS si riserva  la  facolta'  di  stipulare  con  la
competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa  ai  fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. q)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i  dati
raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle  attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi.  r)Non
sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o  quelle
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta  relativa
ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte
parziali  e/o  limitate;  non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena   di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente   confermate   o    sottoscritte.    s)Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. t)Ai sensi dell'art. 34
c. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno esclusi dalla gara i concorrenti
che si trovano fra di loro in una delle situazioni  di  controllo  di
cui all'art.  2359  c.c.,  o  in  situazioni  di  collegamento  anche
sostanziale, nonche'  i  concorrenti  per  i  quali  risulti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 
  u)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. v)Resta salva la facolta' di avvalersi
dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato  dall'art.  49  del
D.Lgs.  n.  163/2006.  z)I  concorrenti,  per  il  solo   fatto   che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano  esplicitamente   ed
integralmente tutte le condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare e dal
Capitolato Speciale di Appalto, nessuna esclusa. 
  aa)sul sito internet www.stradeanas.it saranno pubblicati, ai sensi
dell'art. 79  del  D.Lgs.  163/06,  il  verbale  di  gara  contenente
l'aggiudicazione provvisoria, il  secondo  classificato  nonche'  gli
esclusi dalla procedura, senza le cause dell'esclusione. Alle Imprese
interessate che ne facciano richiesta (tramite  posta  P.E.C.)  sara'
motivata, stesso mezzo, la causa di esclusione delle stesse; 
  bb)Per tutte le controversie che dovessero insorgere  in  relazione
al presente bando, il Foro competente e' quello di Perugia; e' invece
escluso il ricorso alla procedura arbitrale. 
  VI)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)Organismi   responsabile   delle    procedure    di    ricorso
denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
dell'Umbria. Paese: Italia. VI 1.2)Presentazione di ricorso:entro  30
giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza  certa
con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 8 del 20/01/2012; 
  Albo Pretorio Comune di PERUGIA dal 20/01/2012 al 27/02/2012; 
  Albo   Stazione   Appaltante   -   Sito   Internet   ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it, 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it  e  Sito  Internet   della   Sezione
Regionale           Osservatorio           Lavori            Pubblici
www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it. 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Mario Liberatore 
                  Il dirigente area amministrativa 
                        Alessandro Ficorella 

 
T12BFM1095
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.