CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI (CNPADC)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 23-1-2012)

 
Bando di gara d'appalto  -  CIG  3824715EA6  -  Procedura  aperta  ex
articolo 55 del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  per  l'individuazione
dell'operatore economico al quale affidare la fornitura del materiare
hardware IBM per infrastrutture server da istallare presso  i  locali
della Sede della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore
 dei Dottori Commercialisti (CNPADC), siti in Roma - Via Mantova 1. 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Cassa   Nazionale   di   Previdenza   ed
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC). 
  Indirizzo postale: Via Mantova, 1 - Citta': Roma - Codice  postale:
00198 - Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Cassa  Nazionale  di
Previdenza ed  Assistenza  a  favore  dei  Dottori  Commercialisti  -
All'attenzione del: Dott. Sandro Nardi -  Telefono:  +39  06474861  -
Fax: +39 064820322 - Posta elettronica: s.nardi@cnpadc.it.  Indirizzo
internet: www.cnpadc.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili sul sito internet www.cnpadc.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Cassa
Nazionale  di  Previdenza  ed  Assistenza  a   favore   dei   Dottori
Commercialisti -Via Mantova 1 - 00198 Roma. 
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Associazione ai sensi dell'art. 1 del D. Lgs. 30  giugno  1994,  n.
509 - Previdenza e assistenza. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta ex articolo 55 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.
per l'individuazione dell'operatore economico al  quale  affidare  la
fornitura  del  materiare  hardware  IBM  per  infrastrutture  server
elencato all'art. 5 del Capitolato  d'oneri  da  istallare  presso  i
locali della Sede della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a
favore dei Dottori  Commercialisti  (CNPADC),  siti  in  Roma  -  Via
Mantova 1. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: fornitura - codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   la
presente gara e' stata  deliberata  dal  Consiglio  d'Amministrazione
della CNPADC con determinazione del 12 gennaio 2012. Procedura aperta
ex articolo 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per  l'individuazione
dell'operatore economico al quale affidare la fornitura del materiare
hardware IBM  per  infrastrutture  server  elencato  all'art.  5  del
Capitolato d'oneri da istallare presso  i  locali  della  nuova  Sede
della Cassa Nazionale  di  Previdenza  ed  Assistenza  a  favore  dei
Dottori Commercialisti (CNPADC), siti in Roma - Via  Mantova  1.  CIG
3824715EA6. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 30210000-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): Importo totale a base di gara e' di Euro 273.000,00
(duecentosettantatremila/00)  oltre  IVA,  di   cui   Euro   3.000,00
(tremila/00) oltre I.V.A. per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 273.000,00. Moneta: Euro (Euro). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 1 (dalla stipula del contratto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve  essere
corredata da una cauzione provvisoria pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo di Euro 273.000,00  (duecentosettantatremila)  ai  sensi
dell'art.75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'offerta deve altresi'
essere corredata dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D. Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  fondi  della
CNPADC e avverra' nelle forme di cui al Capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
partecipare le imprese  costituite  nelle  forme  giuridiche  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., aventi sede  legale  in
Italia o all'estero. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono esclusi dalla partecipazione alla presente gara e non
possono stipulare il relativo contratto i soggetti che si trovino  in
una delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 cosi'
come previsto al Punto 3 del Capitolato d'oneri. Per tutto quanto non
previsto dal presente punto III.2.1) si fa rinvio  alle  disposizioni
degli artt. 38 e 39 del D. Lgs. 163/2006 e al Capitolato d'oneri. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: dichiarazione ai sensi del D.P.R.  445/00,  da  rendere  a
pena di esclusione dalla gara, sottoscritta dal rappresentante legale
(o piu' dichiarazioni  nel  caso  di  imprese  appositamente  riunite
ovvero consorziate) ed attestante tutto quanto espressamente previsto
dall'art. 3 Capitolato d'oneri. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver  eseguito
nel triennio 2008, 2009, 2010 forniture  analoghe  a  quella  oggetto
della gara, indicando ragione sociale del  cliente,  data  di  inizio
dell'esecuzione del  lavoro,  tipo  di  fornitura,  durata,  importo.
Saranno esclusi dalla gara gli Operatori economici che, per forniture
analoghe a quelle richieste con il Capitolato d'oneri, risultino aver
avuto un fatturato nei singoli  anni  inferiore  a  Euro  300.000,00,
ovvero  una  media  sui  tre  anni  inferiore  ad  Euro   250.000,00.
Relativamente al  possesso  dei  requisiti,  in  caso  di  RTI  o  di
consorzi, si precisa che  i  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 3 del Capitolato d'oneri devono essere posseduti da ciascuna
impresa raggruppata o raggruppanda o dal consorzio  e  dalle  imprese
consorziate concorrenti ovvero da ciascuna impresa  consorzianda;  il
requisito  deve  essere  posseduto  complessivamente,  dalle  imprese
raggruppate o raggruppande, dal consorzio o dalle imprese consorziate
o consorziande. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i concorrenti dovranno possedere e produrre certificazione
ISO 9001:2008,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara.  I  concorrenti
dovranno possedere e produrre opportuna documentazione attestante  la
certificazione IBM PartnerWorld Premier in corso di validita', a pena
di esclusione dalla gara. Questo requisito deve  essere  posseduto  e
documentato,   complessivamente,   dalle   imprese   raggruppate    o
raggruppande,  dal  consorzio   o   dalle   imprese   consorziate   o
consorziande. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  oppure  il  documento  descrittivo:  Il
termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di  natura  tecnica  o
amministrativa relativi alla gara e' fissato entro il 06/03/2012; ore
14:00 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20/03/2012; ore: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: (procedure aperte):  giorni  180  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 22/03/2012, ore 11:00.
Luogo: Roma - Via Mantova n. 1. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: si - un  rappresentante
per ogni soggetto concorrente, come meglio precisato  nel  Capitolato
d'oneri. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di natura tecnica
o amministrativa relativi alla gara e' fissato entro  il  06/03/2012;
ore 14:00. Per  eventuali  richieste  e/o  chiarimenti  e'  possibile
rivolgersi al seguente  recapito:  g.mungari@cnpadc.it.  Responsabile
delle procedure di affidamento della presente gara ai sensi e per gli
effetti del comma 9 dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e'
il Dott. Sandro Nardi. 
  Tutta la documentazione di gara e' disponibile sul sito  web  della
CNPADC www.cnpadc.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)    Organismo    responsabile     delle     procedure     di
ricorso:Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo del Lazio -
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma - Codice postale:
00196 - Paese:  Italia  -  Telefono:  +39  06  328721-  Fax:  +39  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  si
veda l'art. 120, comma 5, del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso   alla   GUUE:
(19/01/2012). 

                            Il presidente 
                         dott. Walter Anedda 

 
T12BFH1313
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.