COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 25-1-2012)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Firenze  Indirizzo  postale:
Piazza della Signoria Citta': Firenze Codice  postale:  50122  Paese:
Italia Numero di  telefono:  055/27681  Numero  di  fax:  055/2768402
R.U.P.: Ing. Michele Mazzoni 
  Punti di contatto: Servizio contratti e appalti, Palazzo Giandonati
Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - 50123, tel. per  informazioni:
0552616080   -   0552616072   -   0552769115   -   0552616082,    fax
055/2616010-055/2616087,              posta               elettronica
contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.comune.fi.it    Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.comune.fi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso indirizzo internet 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_
documenti/bandi/elenco_bandi.html 
  Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria
Generale e  Affari  Istituzionali  -  Servizio  Appalti  e  Contratti
(Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria  -  50122  Firenze,
presso Archivio Generale (nell'orario  di  apertura  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche  dalle
15.00 alle  17.15).  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
autorita' locale.  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  LAVORI  DI  CONSOLIDAMENTO   E
RESTAURO COPERTURE,  RIFACIMENTO  FACCIATE,  SOSTITUZIONE  INFISSI  E
LINEA VITA SCUOLA CARDUCCI QUARTIERE 2 
  CIG: 319687725B CUP H19H11000490004 Determinazione a  contrarre  n.
2011/DD/05734 del 12/07/2011 e 2011/DD/11931 del 22/12/2011 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Esecuzione  lavori.
Luogo principale di esecuzione dei lavori: Firenze, Viale Ugo  Bassi.
CODICE  NUTS  ITE  14  Firenze  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici:  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: Intervento  di  manutenzione  straordinaria
per la revisione della copertura, delle  facciate  e  messa  a  norma
degli infissi. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
45454000-4. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): l'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: no II.1.9) Informazioni  sulle
varianti: no, salvo art. 13  del  capitolato.  II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a
base di gara, IVA esclusa, Euro 693.237,18  di  cui  Euro  609.237,18
soggetti a ribasso e  Euro  84.000,00  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 DPR 34/2000:  OG1,
Euro  464.668,12,   classifica   II   (qualificazione   obbligatoria,
incidenza sull'importo totale 67,03%,  subappaltabile  per  il  30%);
Categoria  scorporabile:   OS6,   Euro   228.569,06,   classifica   I
(qualificazione  non  obbligatoria,  incidenza  sull'importo   totale
32,97%, subappaltabile per il  100%);  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: 180 giorni naturali e consecutivi  dalla  data
del verbale di consegna.  Termine  ultimo  per  l'avvio  dei  lavori:
consegna dei lavori  entro  45  giorni  dalla  data  di  stipula  del
contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: garanzia di cui all'art. 75 DLgs 163/06 per  l'importo  di
Euro 13.864,74 salva eventuale riduzione ai sensi  dell'art.  40,  7°
co. DLgs 163/06: la garanzia deve essere conforme al DM del Ministero
delle  Attivita'  Produttive  123/04.  Ulteriori  garanzie  richieste
all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Modalita'  di  finanziamento:  mutuo  gia'   assunto   e   contributi
regionali. Modalita' di pagamento: pagamenti  secondo  gli  stati  di
avanzamento come da art. 20 del Capitolato. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla
gara i soggetti di cui  all'art.  34  D.Lgs.  163/06,  costituiti  da
imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36  e  37
D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex  art.
37, comma 8, D.Lgs. 163/06, nel rispetto dell'art. 92 del DPR 207/10,
nonche'  gli  operatori  economici   stabiliti   in   Stati   diversi
dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs.  163/06  e  dal  DPR
207/10.  I  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti
d'ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06  da  dichiarare
attraverso l'utilizzo del Modulo A allegato al bando o rendendo tutte
le  dichiarazioni  in  esso  richieste.  Per  gli  altri  adempimenti
richiesti si rinvia a quanto specificato nel  disciplinare  di  gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  E'  richiesta
idonea attestazione SOA, ai sensi del DPR 34/2000 e del DPR 207/2010,
in corso di validita' alla data della gara, posseduta con riferimento
a: A) alla categoria OG1 per l'intero importo a base di gara, oppure: 
  B) alla categoria OS6 per il rispettivo importo  e  alla  categoria
OG1 per il rimanente importo a base di gara. 
  E' ammesso l'avvalimento alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 D.Lgs. 163/06  e  ss.mm.  Per  gli  operatori  economici
stabiliti in stati diversi dall'Italia e' richiesta qualificazione ai
sensi dell'art. 47 del DLgs 163/06 e dell'art.  62  del  DPR  207/10.
III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  si  veda  punto  precedente
III.2.2). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato, trattandosi di progetto redatto a misura, mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82
co. 2 lett. a) D.Lgs 163/06. Sara' proceduto a esclusione  automatica
delle offerte anomale ai sensi art. 122, co. 9, del D.Lgs 163/06. Nel
caso  di  offerte  ammesse  in  numero  inferiore  a  dieci,  non  si
procedera' a esclusione automatica, ma l'Amministrazione  si  riserva
la facolta' di valutare, ai sensi dell'art.86, co. 3 D.Lgs 163/06, la
congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia
anormalmente   bassa.   Potra'   procedersi   di    conseguenza    ad
aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
accettabile  ai  sensi  del  citato  art.86,  co.  3.  In  ogni  caso
l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, co. 3
del D.Lgs 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del  contratto.  IV.2.2)  Non  e'  previsto  il   ricorso   ad   asta
elettronica. 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE    AMMINISTRATIVO    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  La  documentazione   e'   disponibile
all'indirizzo internet 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_
documenti/bandi/elenco_bandi.html IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte: Data 22/02/2012 ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione  delle
offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte.   Data:
23/02/2012 Ora: 9:30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci  -  Piazza  di
Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare presso il  Servizio  Contratti  e
Appalti. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la  procedura
di apertura: la procedura di  gara  si  svolge  in  seduta  pubblica.
Eventuali rinvii del  giorno  della  gara,  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicate   esclusivamente   mediante
pubblicazione        nel        seguente        sito        internet:
http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm . 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) INFORMAZIONI  SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il  progetto  posto  a
base di gara e' stato validato dal RUP ai sensi dell'art. 55 del  DPR
207/10 in data 28/09/2011. Al presente appalto e'  applicabile  anche
il D.M. 19/04/2000, n.145, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs.
163/06. Il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.  Per
ulteriori informazioni e prescrizioni si vedano  il  disciplinare  di
gara, il modulo A, il modulo Offerta economica pubblicati di  seguito
al      presente      bando       agli       indirizzi       internet
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html,
http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx,
http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do,
nonche'  il  capitolato  speciale  di  appalto  e  la  documentazione
complementare   di   progetto   pubblicati   all'indirizzo   internet
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana,  sede
di Firenze, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia, posta elettronica
(riservata   all'attivita'   amministrativa   e   non   ai    ricorsi
giurisdizionali) tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it, tel. 055 267301,
Indirizzo                                                    internet
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=To
scana & Tar=Firenze, 
  fax 055/293382.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni
precise sui termini di presentazione dei ricorsi:  Eventuali  ricorsi
potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto
che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del  D.Lgs
104/2010. 

              Il dirigente servizio contratti e appalti 
                      dott. Domenico Palladino 

 
T12BFF1371
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.