AUTOPORTO VALLE D'AOSTA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 25-1-2012)

 
                 Bando di gara - Settori ordinari - 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Autoporto  Valle
D'Aosta S.p.a, Localita'  Autoporto  n.  33/E,  11100  Pollein  (AO);
partita I.V.A., C.F. e iscrizione al Registro  Imprese  di  Aosta  n.
00040450074;  all'attenzione  del   geom.   Elio   Stacchetti,   tel.
+39.0165.40377     fax     +39.0165.235140;     posta     elettronica
autoporto@autoportovda.it  indirizzo  internet   www.autoportovda.it.
Ulteriori informazioni, il disciplinare di gara e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati. CIG: 383732873C - CUP G74E11000040009 I.2) Tipo di stazione
appaltante aggiudicatrice e principali settori di attivita': Societa'
per Azioni. Servizi di  ristrutturazione  e  riconversione  dell'area
Autoportuale di Pollein-Brissogne (AO). La  Stazione  appaltante  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla Stazione appaltante: Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
lavori per l'esecuzione delle seguenti opere: interventi sistematori,
di  miglioramento  funzionale,  di  ottimizzazione  dei  flussi   dei
percorsi ed adeguamento normativo nella Galleria  Botteghe  Artigiane
in localita' Autoporto, Pollein (AO). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori;  esecuzione;
luogo principale di esecuzione: Localita' Autoporto,  nel  Comune  di
Pollein (AO). 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  per  oggetto
l'esecuzione  delle  seguenti  opere:   interventi   sistematori   di
miglioramento funzionale di ottimizzazione dei flussi dei percorsi ed
adeguamento normativo nella Galleria Botteghe Artigiane in  localita'
Autoporto,   come   meglio   specificato   nei   seguenti   documenti
progettuali: relazioni di progetto; grafici di  progetto;  capitolati
tecnici; elenco dei prezzi unitari. 
  L'area  di  intervento  rappresentata  e   definita   nei   disegni
progettuali e' ubicata nel Comune di : Pollein - (Aosta). 
  II.1.5) Divisione in lotti: no. II.1.6) Ammissibilita' di varianti:
no. 
  II.1.7) Avvalimento: ammesso  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  II.1.8) Validazione del  progetto:  si  -  effettuata  in  data  27
dicembre 2011. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  L'entita'  totale  presunta
dei lavori e', al netto dell'iva, pari a Euro 1.620.000,00 ,  di  cui
Euro  387.600,00  soggetti  a  ribasso  per  opere  a   corpo,   Euro
1.108.953,18 soggetti a ribasso per opere a  misura,  Euro  59.440,00
soggetti a ribasso per opere in economia, Euro 33.962,50  soggetti  a
ribasso per opere di non esatta valutazione  ed  Euro  30.044,32  non
soggetti a ribasso per oneri connessi all'attuazione dei piani  della
sicurezza. 
  Categoria  prevalente:  OG1   (edifici   civili   e   industriali),
classifica III-bis o superiore, Euro 930.752,50; 
  Categorie scorporabili e subappaltabili: OS 28 ( Impianti termici e
di condizionamento), classifica I o superiore, Euro 224.491,00; OS 30
(Impianti elettrici, telefonici, radiotelevisivi,  radiotelefonici  e
televisivi), classifica I o superiore, Euro 198.640,00. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): no. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE:I lavori oggetto dell'appalto  dovranno
essere ultimati entro 350 giorni naturali e  consecutivi  dalla  data
riportata nel Verbale di consegna dei lavori o, in caso  di  consegna
parziale, dalla data riportata nell'ultimo dei verbali di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  garanzia  a  corredo
dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto posto a base
di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione ai sensi dell'art.
75 del D.Lgs n. 163/2006  prestata  in  conformita'  allo  schema  di
polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004; b) il concorrente  risultato
aggiudicatario a pena di esclusione dovra' prestare una  garanzia  di
esecuzione  del   contratto   pari   almeno   al   10%   dell'importo
contrattuale,  sottoforma  di   fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n.  163/2006  prestata
in conformita' allo  schema  di  polizza  tipo  di  cui  al  D.M.  n.
123/2004; c)  il  concorrente  risultato  aggiudicatario  a  pena  di
esclusione dovra' prestare una polizza assicurativa prestata ai sensi
dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 ed in conformita'  allo
schema di polizza tipo di cui al D.M.  n.  123/2004  e  nel  rispetto
dell'art. III.1 del capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'appalto e' finanziato in parte con risorse regionali e statali (POR
FESR 2007/2013) e in parte con fondi della Societa'.  All'appaltatore
non e' concessa alcuna anticipazione sul corrispettivo d'appalto ed i
pagamenti sono effettuati in conformita' alle prescrizioni  dell'art.
V.3 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario: concorrenti singoli,  raggruppati  o  consorziati  ai
sensi degli artt.  34  e  37  del  D.Lgs.  163/2006.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli  operatori
economici: a) che rivestono una forma giuridica fra  quelle  elencate
nell'art. 34, comma 1, del D.Lgs n.  163/2006;  b)  che  non  versano
nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,  lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i),  m),  m-bis)  m-ter),  m-quater)  del
D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della L.
n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d)  che
non versano nella causa di esclusione di cui  all'art.  1-bis,  comma
14, della L. n. 383/2001 e sm dettata in materia di piani individuali
di emersione del lavoro sommerso; e) che non sono stati  oggetto  dei
provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare del Ministero  delle
Infrastrutture 3/11/2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36
bis del D.L. 4/07/2006, n. 223 convertito, con  modificazioni,  dalla
legge 4/08/2006, n. 248; f) che  non  sono  soggetti  alle  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.  6
della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo
Unico delle disposizioni concernenti la disciplina  dell'immigrazione
e norme  sulla  condizione  dello  straniero);  g)  che  garantiscano
l'osservanza degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa. h) i cui soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera  b)
del  D.Lgs  n.  163/06  non  siano  stati  sottoposti  a  misura   di
prevenzione di tipo patrimoniale di cui all'art.  2bis,  comma  6bis,
della legge 31.05.1965 n. 575 novellata dal D.L. 23 maggio  2008,  n.
92 convertito con modificazioni in legge  24  luglio  2008,  n.  125,
pubblicata in G.U.R.I. 25 luglio 2008, n. 173 ovvero alle  misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della  legge  27
dicembre 1956, n. 1423, o siano oggetto di una delle  cause  ostative
previste dall'art. 10 della legge 31 maggio 1965,  n.  575,  irrogate
nei confronti di un proprio convivente; i) che non  partecipano  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti ne' partecipano contemporaneamente in  forma  individuale
ed in raggruppamento o consorzio ordinario di  concorrenti  e,  nelle
ipotesi  di  consorzi  stabili,  che  non  partecipano  alla  gara  i
consorziati per i quali il consorzio concorre; 
  III.2.2) Capacita' tecnica: sono ammessi a  partecipare  alla  gara
gli operatori economici: a) che sono in possesso della certificazione
di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN
ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; b) che sono  in  possesso  di
attestazione di  qualificazione  SOA,  regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita', nella categoria prevalente OG 1, classifica III o
superiore,  nonche'   nelle   seguenti   categorie   scorporabili   e
subappaltabili: OS 28, classifica I o superiore, OS 30, classifica  I
o superiore. 
  Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione europea
si applica quanto previsto dall'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.2.3) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del
D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83
del D.Lgs  n.  163/2006,  da  determinarsi  sulla  base  dei  criteri
indicati nel disciplinare di gara. 
  V.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.2) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'appalto  e  la
documentazione complementare: La documentazione a base della presente
procedura e'  costituita  dal  bando,  dal  disciplinare  di  gara  e
relativi moduli di dichiarazione e dal capitolato speciale  d'appalto
e dal progetto esecutivo. I suddetti documenti,  costituiscono  parte
integrante e sostanziale  degli  oneri  assunti  dai  concorrenti  al
momento della presentazione delle offerte, nonche' delle obbligazioni
che verranno assunte dal soggetto aggiudicatario. Tutti  i  documenti
sopra  di  cui  sopra  sono,  altresi',  disponibili  e   scaricabili
gratuitamente dal sito http://www.autoportovda.it. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Il termine per la
ricezione delle offerte e' stabilito  perentoriamente  entro  le  ore
12.00 del giorno 20 Febbraio 2012. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  Stazione
appaltante della facolta' di cui all'art. 11, comma 6,  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  IV.3.6)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:   le   offerte
regolarmente ricevute entro il termine di  cui  al  precedente  punto
IV.3.3), saranno aperte il giorno 27 Febbraio 2012 alle ore 9 con  le
modalita' precisate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.7) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) in caso di  partecipazione  di
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i  requisiti  di
ordine generale di cui alla sezione III.2.1)  debbono  sussistere  in
capo a ciascuno  dei  soggetti  componenti  il  raggruppamento  o  il
consorzio; i requisiti di  capacita'  tecnica  di  cui  alla  sezione
III.2.2) devono essere posseduti in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; b) in caso di partecipazione  di
raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, la  garanzia  di
cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve  essere  intestata,  pena
l'esclusione, a tutti i  soggetti  costituenti  il  raggruppamento  o
consorzio; c) la  Stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; d)  l'appalto  si  potra'
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche'  congrua  e
valida; e) si procedera' al controllo sul possesso dei  requisiti  ai
sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs  n.  163/2006  in  conformita'
alle prescrizioni del disciplinare  di  gara;  f)  e'  consentito  il
subappalto nei limiti ed alle condizioni di  cui  all'art.  33  della
L.R. 12/1996 ed all'art. 118  del  D.Lgs  n.  163/2006.  La  Stazione
appaltante  non  provvedera'  a   corrispondere   ai   subappaltatori
l'importo dovuto per  le  prestazioni  dagli  stessi  eseguite;  tale
obbligo,  infatti,  gravera'  sugli  affidatari,  i  quali   dovranno
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative   ai   pagamenti   da   essi   affidatari   corrisposti   ai
subappaltatori o cottimisti,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Qualora  gli  affidatari  non  trasmettano  le
fatture quietanzate dei subappaltatori entro il predetto termine,  la
stazione appaltante sospende il successivo pagamento a  favore  degli
affidatari.   g)   Le   spese   di   contratto    sono    a    carico
dell'aggiudicatario;  h)  la  Stazione  appaltante  si   riserva   di
sottoporre a verifica la prima migliore offerta  ai  sensi  dell'art.
25, comma 8, della L.r. n. 12/1996 e dell'art. 86 commi 2 e 3; i)  e'
obbligatorio il sopralluogo, a pena  di  esclusione,  in  conformita'
alle  prescrizioni  contenute  nel  disciplinare  di  gara;   j)   il
trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto  del  D.Lgs.  n.
196/2003; k) il presente bando non vincola la Stazione appaltante ne'
all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  La
Stazione appaltante si riserva, sussistendone  l'interesse  pubblico,
di sospendere e/o annullare la gara,  di  rinviare  l'apertura  delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione senza che i concorrenti
possano avanzare, per tali motivi, richieste di indennizzi,  compensi
o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.;  l)  eventuali
richieste  di  chiarimento  saranno   inoltrabili   e   riscontrabili
esclusivamente via fax al n. +39.0165.235140 ; m)  non  sono  ammesse
offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate,  in  aumento,
pari a zero ovvero offerte che rechino abrasioni,  ovvero  correzioni
non  espressamente  confermate  o  sottoscritte;   n)   il   soggetto
aggiudicatario e'  tenuto  all'osservanza  delle  nuove  norme  sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art.  3  della  Legge
n.139/2010; o) il responsabile della procedura di affidamento  e'  il
Geom. Elio Stacchetti; p) il concorrente ha  l'obbligo  di  indicare,
all'atto  di  presentazione  dell'offerta,   il   domicilio   eletto,
l'indirizzo e-mail e il numero  di  fax,  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Valle  d'Aosta,   Piazza
Accademia  di  Sant'Anselmo,  n.  2,  Aosta,  11100,   Italia,   tel.
+39016531356, fax +39016532093.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso,
informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  ai
sensi dell'art. 120 commi 2 e 5 del D. Lgs. n.  104/2010  il  termine
per proporre ricorso giurisdizionale e' di giorni 30 decorrente dalla
ricezione della comunicazione di  cui  all'articolo  79  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). 
  Pollein, li' 19 Gennaio 2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                        geom. Elio Stacchetti 

 
T12BFM1384
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.