ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 25-1-2012)

 
                      Bando di gara n. PG02/12 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Umbria. 
  Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06121. 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  075-5749214  -
Fax: 075-5749216 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
pg-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi' al
Venerdi' nelle seguenti fasce orarie: 09:15-13:30 e 15:00-16:00. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. PG02/12 - Codice SIL PGMS11010 - CUP F97H11001500001 
  Perizia n. 17499 del 25/07/2011 - Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento prot. n. CPG-0022371-I del 17/10/2011 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: provincia di Perugia 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: 
  C.I.G. 38165550D2 - C.P.V. 45233140-2 
  S.S. n. RA 06 "PG-A1"; Interventi di ripristino del piano viabile e
della segnaletica orizzontale sul  RA06  "PG-A1"  di  competenza  del
Compartimento. 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6)Divisione in lotti: No 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  1.478.350,00  IVA
esclusa, di cui Euro 63.500,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria OG 3 class. III bis per l'intero  importo  subappaltabile
nei limiti del 30% 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 70 giorni  naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro  29.567,00
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti in acconto al raggiungimento di netti Euro 650.000,00. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 9 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Inoltre  devono  dichiarare  di  non  essersi  avvalsi  dei   piani
individuali di emersione di cui all'art. 1 bis c. 14 della  Legge  n.
383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti  piani,  dando
atto che gli stessi si sono conclusi. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica/organizzativa 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla II°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della  serie  UNI  CEI
ISO 9000. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  207/2010  accertati,  ai   sensi
dell'articolo 61,  del  suddetto  D.P.R.  207/2010  ,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta disposta con determina a contrarre
del Capo Compartimento con prot n. CPG-0022371-I del 17/10/2011 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 82  comma  2  lett.  a  del  D.lgs  n.  163/2006
l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello
posto a base di gara, con  valutazione  dell'anomalia  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi degli artt 86, e successivi del D.lgs n.
163/2006. 
  L'ANAS spa si riserva la facolta' di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, e nel caso di loro  esclusione,  procedera'  progressivamente
nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare
la migliore offerta non anomala. 
  Si precisa che qualora il numero  delle  offerte  sia  inferiore  a
cinque, ANAS SPA si riserva la facolta' di valutare la congruita'  di
ogni offerta che appaia anormalmente bassa. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il disciplinare  di  gara,  disponibile  anche  sul  sito  internet
www.stradeanas.it, contenente le norme integrative del presente bando
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alla  modalita'
di compilazione  e  presentazione  della  offerta,  ai  documenti  da
presentare a corredo della stessa ed alla procedura di aggiudicazione
dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto  ed  il  piano
della sicurezza  sono  posti  in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. dell'Umbria all'indirizzo  di
cui al punto 1.2 dalle  ore  9.30  alle  ore  12.30  dal  lunedi'  al
venerdi'; e' possibile acquistare una copia  degli  elaborati  presso
ELIOPRINT sas sito in Perugia, Via C.  Antonietti,  42,  tel.  e  fax
075/5055155 per costi, prenotazione e modalita' di acquisto. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13:00 del giorno 28/02/2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  06/03/2012  alle
ore 09:30 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: No 
  V. 2)Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
mediante posta elettronica certificata, comprese le comunicazioni  di
cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha
l'obbligo di indicare  il  proprio  indirizzo  di  posta  elettronica
certificata nonche' il numero di fax ed il domicilio  eletto  per  le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati non verranno restituiti, mentre per  cio'
che attiene alla cauzione provvisoria, la stessa verra' svincolata ai
sensi e per gli effetti dell'art. 75 comma 9 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
e s.m.i. costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) ANAS spa si riserva la facolta' di applicare le disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  p) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  r) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  s) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  t) Ai sensi dell'art. 34 c.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  saranno
esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra di  loro  in  una
delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c.,  o  in
situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche'  i  concorrenti
per i quali risulti che le relative offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  u) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  v)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  z) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare e dal Capitolato Speciale di
Appalto, nessuna esclusa. 
  aa) sul sito  internet  www.stradeanas.it  saranno  pubblicati,  ai
sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/06, il verbale di  gara  contenente
l'aggiudicazione provvisoria, il  secondo  classificato  nonche'  gli
esclusi dalla procedura, senza le cause dell'esclusione. Alle Imprese
interessate che ne facciano richiesta (tramite  posta  P.E.C.)  sara'
motivata, stesso mezzo, la causa di esclusione delle stesse; 
  bb) Per tutte le controversie che dovessero insorgere in  relazione
al presente bando, il Foro competente e' quello di Perugia; e' invece
escluso il ricorso alla procedura arbitrale. 
  VI) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismi  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
dell'Umbria. Paese: Italia. 
  VI  1.2)   Presentazione   di   ricorso:entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 10 del 25/01/2012; 
  Albo Pretorio Comune di PERUGIA dal 25/01/2012 al 28/02/2012; 
  Albo   Stazione   Appaltante   -   Sito   Internet   ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it, 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it  e  Sito  Internet   della   Sezione
Regionale           Osservatorio           Lavori            Pubblici
www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it. 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
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                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Andrea Primicerio 
                  Il dirigente area amministrativa 
                        Alessandro Ficorella 

 
T12BFM1397
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.