Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso formazione di un elenco di professionisti per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria L'Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Vercelli intende procedere alla formazione di un nuovo elenco di professionisti esterni all'Amministrazione, ai sensi degli att. 90 e 91 del Decreto Legislativo 163/2006 e dell'art. 267 del DPR n. 207/2010 e smi, per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, comprendenti anche le attivita' di supporto al Responsabile del Procedimento, di importo inferiore ai 100.000 euro, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza. L'Amministrazione si avvarra' dell'elenco, suddiviso nelle tipologie di seguito individuate, nel caso in cui ricorrano le condizioni di cui all'art. 90, comma 6, del D. Lgs. 163/2006 e, pertanto, l'inserimento nell'elenco stesso non garantisce l'assunzione di incarichi. ART.1 Tipologie di incarico - servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria L'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria ai sensi dell'art. 91 comma 2 D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, art.252 e 261 del DPR 207/2010 e norme regolamentari correlate afferenti la progettazione, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e il collaudo avra' ad oggetto le prestazioni di seguito elencate, definite in relazione alle classi e categorie di cui all'art. 14 legge 2 marzo 1949 n. 143 e: 1.1. Progettazione architettonica ed edilizia: prevalente classe I, categorie, b, e/o cat.c; 1.2. Progettazione strutturale: prevalente classe I, categorie f e/o cat.g ; 1.3. Progettazione impiantistica: prevalente classe III cat. a, b e/o cat.c; 1.4. Rilievi plano altimetrici e dei manufatti; 1.5. Pratiche prevenzione incendi; 1.6 lndagini e relazioni idrologiche, idrogeologiche, geologiche, geotecniche, idrauliche; 1.7. lndagini e relazioni acustiche; 1.8. lndagini e relazioni storiche, anche con riferimento alle verifiche di interesse culturale; 1.9. Pratiche catastali; 1.10 Redazione di tavole, elaborati grafici e descrittivi; 1.11. Redazione documenti economici (computo metrico estimativo e analisi prezzi); 1.12. Piani di manutenzione delle opere; 1.13. Coordinamento per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 in fase di progettazione; 1.14. Coordinamento per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 in fase di esecuzione; 1.15. Direzione Lavori -Misura e contabilita' dei lavori; 1.16. Assistenza alla Direzione Lavori: direttori operativi; 1.17. Assistenza alla Direzione Lavori: ispettori di cantiere; 1.18. Assistenza alla Direzione Lavori: coordinamento e supervisione ufficio di Direzione Lavori; 1.19. Assistenza alla Direzione Lavori: controllo aggiornamento elaborati di progetto, aggiornamento dei manuali d'uso e manutenzione; 1.20. Collaudo tecnico-amministrativo; 1.21. Collaudo strutturale 1.22. Analisi prestazione energetica (Energy audit) ed analisi di ottimizzazione delle prestazioni energetiche di fabbricati . Redazione A.C.E. ai sensi del D.lgs.311/06 e L.R. 13/2007 e smi; ART.2 Tipologie di incarico - servizi di supporto al RUP L'affidamento dei servizi di supporto alle attivita' del Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 261 del DPR 207/2010 e art. 125 commi 9, 10 e 11 D. Lgs.n. 163/06 e norme regolamentari correlate avra' ad oggetto le prestazioni di seguito elencate: 2.1.studi di fattibilita'; verifiche preliminari alla progettazione, sostenibilita' ambientale; 2.2.supervisione, coordinamento e verifica alla progettazione: preliminare, definitiva ed esecutiva; 2.3.supervisione alla direzione lavori; 2.4.supervisione alla sicurezza/Responsabile dei lavori; 2.5.verifica e validazione progetti 2.6. Verifiche amministrative e contabili finalizzate alla valutazione/autorizzate dei subappalti 2.7.verifica e indagini tecniche specialistiche su manufatti o parte di manufatti gia' realizzati o in corso di realizzazione valevoli come perizie; 2.8. Perizie estimative ART. 3 - Requisiti per la partecipazione e inserimento nell'elenco dei professionisti 3.1. L'Avviso e' rivolto ai soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D. Lgs. n. 163/06; Ai sensi dell'art. 253 c.5, nei raggruppamenti e' obbligatoriamente richiesta la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza. 3.2. Il professionista deve essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/06 e deve essere iscritto all'albo professionale, ai sensi e per gli effetti del D.lgs n. 163/2006 e smi, oltre ai seguenti requisiti specifici: - Per l'attivita' di collaudo statico sono inoltre richiesti i requisiti di cui alla L.1086/71; - per lo svolgimento dell'attivita' di coordinamento sicurezza e' richiesto il possesso dei requisiti di cui al D.lgs.81/08 e smi; - per le pratiche di prevenzione incendi e' richiesta l'iscrizione agli elenchi di cui alla L.818/84; Non possono essere inseriti coloro che abbiano perso i requisiti per l'iscrizione all'albo professionale; abbiano abbandonato un incarico gia' affidato; non abbiano assolto con puntualita' e diligenza incarichi loro affidati; siano gia' iscritti nell'elenco in qualita' di professionista singolo, componente di raggruppamento, ai sensi della vigente normativa. Art. 4 - Costituzione elenco La costituzione dell'elenco avviene mediante apposita determinazione dirigenziale ed e' subordinata all'esito positivo dell'esame della completezza delle domande prodotte. L'elenco dei professionisti abilitati avra' validita' biennale a partire dalla data di pubblicazione dello stesso. Si prevede l'aggiornamento annuale dell'elenco, sia per le nuove iscrizioni sia per l'aggiornamento dei dati di coloro che risulteranno gia' iscritti. ART.5 - Documentazione 5.1. Al fine dell'inserimento nell'elenco, i soggetti rientranti nelle categorie di cui all'art.3.1. interessati a rispondere all'Avviso dovranno trasmettere a pena di esclusione, gli Allegati n.1 , 2 e 3 pubblicati sul sito internet dell'Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Vercelli, compilati secondo le prescrizioni di seguito specificate. - Allegato 1: "domanda di iscrizione" II professionista dovra' indicare la/le prestazione/i per la/le quale/i intende richiedere l'iscrizione all'Elenco - in coerenza con l'esperienza dichiarata mediante la compilazione dell'Allegato 3 "Curriculum Vitae" e "Scheda Referenze Professionali" - tra quelle indicate agli articoli 1 e 2 dell' Avviso, altresi' indicando la fascia di importo di interesse, e precisamente In riferimento alle prestazioni di cui all'art. 1 e 2 dell'Avviso: -Fascia A: affidamenti di importo inferiore ad Euro 40.000,00; -Fascia B: affidamenti di importo pari o superiore ad Euro 40.000,00 e inferiori alla soglia di cui all'art. 91 comma 2 D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 (Euro100.000); - Allegato 2 (sez A e sez B): "Dichiarazione sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/06 ". - Allegato 3: "Curriculum vitae" redatto l'allegato "N" del DPR 207/2010 e "Scheda Referenze Professionali" redatte secondo l'Allegato "O del DPR 207/2010, a giustificazione della richiesta di iscrizione all' Elenco per le prestazioni indicate nell'Allegato 1. ART. 6 - Modalita' e termini di presentazione Gli interessati dovranno far pervenire, a mezzo raccomandata a mano o anche mediante servizio postale, allegando copia fotostatica della carta d'identita' del/i soggetto/i dichiarante/i, entro e non oltre le ore 12 del 9.3.2012 all' Ufficio Protocollo dell'ATC di Vercelli, C.so Palestro 21/a-13100 Vercelli, il plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, contenente la documentazione richiesta al precedente art. 5, sul quale dovranno essere riportate, a pena di esclusione, le seguenti indicazioni: a) "Domanda per l'inserimento nell' elenco di professionisti per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di importo stimato inferiore a 100.000,00 euro"; b) Nominativo del professionista e relativo indirizzo. ART. 7- Modalita' di affidamento degli incarichi A.T.C. di Vercelli affidera' gli incarichi professionali aventi ad oggetto le prestazioni professionali di cui agli articoli 1 e 2 esperendo una procedura negoziata. E' fatta salva la possibilita' di affidare incarichi in via diretta alle condizioni di legge. Saranno invitati a partecipare alla procedura negoziata almeno 5 (cinque) professionisti inseriti nell'Elenco, laddove sussistano in tale numero aspiranti idonei ai sensi dell'art.91 c.2 del D.lgs,163/06 e smi. La scelta dei professionisti da invitare a presentare offerta sara' effettuata tenuto conto della fascia economica di iscrizione all'Elenco, dell'esperienza maturata, risultante dalla documentazione prodotta in fase di presentazione della candidatura, valutata in relazione alla tipologia e all'importo dell'incarico da affidare, e tenuto altresi' conto del principio di proporzionalita', nel rispetto della rotazione degli incarichi. La lettera d'invito conterra': -gli elementi essenziali costituenti l'oggetto della prestazione che ATC di Vercelli intende affidare; - l'importo economico a base della procedura di affidamento; -il termine per la ricezione delle offerte; -i requisiti di partecipazione; -il tempo massimo per l'espletamento dell'incarico; -il criterio di aggiudicazione: "prezzo piu' basso" ai sensi ai sensi dell'art.81 e 82 del D.lgs.163/06, espresso mediante ribasso unico percentuale sull'importo dell'incarico posto a base di gara. ART. 8 Trattamento dei dati personali Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, e successive modifiche e integrazioni, si informa che: -il trattamento dei dati personali dei candidati e' finalizzato unicamente alla formazione dell'Elenco e all'eventuale successivo affidamento dell'incarico professionale. ART. 9 Altre informazioni L'Avviso e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sui siti informatici del Ministero delle Infrastrutture e dell'Osservatorio nonche', con i relativi allegati, presso l'Albo Pretorio del Comune di Vercelli, e sul sito internet di ATC di Vercelli: www.atcvercelli.it. L'avviso e' trasmesso agli Ordini Professionali della Provincia di Vercelli degli Architetti, degli Ingegneri, dei Dottori Agronomi e Forestali e all'Ordine Regionale dei Geologi. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine all'Avviso possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato in epigrafe. Allegati: n. 1: "Domanda di iscrizione";. n.22: "Dichiarazione sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D. Lgs.n. 163/06"; n. 3 :"Curriculum vitae" e "Scheda Referenze Professionali"; Il direttore generale avv. Gualtiero Gamba T12BFM1419