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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale Settore Infrastrutture e Tecnologie Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Laura Castellani/Ivana Malvaso/I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554384026 +390237737393/76 Fax: +390554385417/5005 e-mail: gare.castellani@regione.toscana.it infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni,il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Autorita' regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizi per la gestione e diffusione sul territorio dell'infrastruttura di cooperazione applicativa (CART)CIG35686059FF II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 7. Luogo principale di esecuzione: Firenze-Toscana NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Oggetto del presente appalto e':Regione toscana intende affidare il compito di gestore dell'infrastruttura CART. Il Gestore dell'infrastruttura CART e' una struttura tecnica che per conto di Regione Toscana configura,amministra, monitorizza e assicura il buon funzionamento di ogni componente software dell'infrastruttura CART e di ogni servizio da essa erogato anche supportando la comunita' degli utenti con servizi di Contact Center.L'appalto si articola nei seguenti WP:-Modulo WP1 - Attivazione di nuovi servizi: configurazione infrastruttura, installazione dei proxy applicativi, test del servizio, test del servizio in ambiente di pre-produzione;-Modulo WP2 - Supporto all'avviamento di servizi ovvero attivita' di supporto rivolte al personale che a diversi livelli ha compiti di gestione, coordinamento e controllo del Sistema Informativo Locale (SIL) dell'Ente su architetture e ambienti tecnologici;-Modulo WP3 - Gestione NAL assistenza/manutenzione sistemistica dei NAL a regime, monitoraggio dei sistemi, sevizio di help-desk, tracciamento interventi effettuati/richiesti;Modulo WP4 - Supporto Utenza del CART tramite installazione di nuovi NAL/Sostituzione NAL esistenti sul territorio o installazione di un nuovo NAL presso un Ente del territorio o in strutture indicate dall'Ente medesimo.II.1.6) CPV 72212000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 850.000,00.- oltre IVA nei termini di legge. II.2.2) Opzioni:SI Descrizione delle opzioni:L'importo massimo dell'appalto e' fissato in Euro 850.000,00-oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddiviso:-Euro 700.000,00 oltre IVA nei termini di legge,importo massimo contrattuale per l'espletamento del presente appalto per Regione Toscana-Giunta Regionale;-Euro 150.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo nel caso di proroga dei servizi,fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a 6 mesi.Calendario provisorio per il ricorso a tali opzioni:in mesi 42 (dall'aggiudicazione dell'appalto).II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo:NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 42 dall'aggiudicazione dell'appalto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 14.000,00 con validita' 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell' importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto con le stesse modalita' previste al presente articolo nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06.Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnicoprofessionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3).In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve possedere ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara.III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale degli esercizi finanziari 2008, 2009 e 2010. Livelli minimi di capacita' richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2008- 2009 - 2010 pari o superiore ad Euro 2.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) elenco dei principali servizi di analoghi a quelli oggetto della gara prestati nel periodo 31/12/2009-31/12/2011 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' aventualemtne richiesti:Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo 31/12/2009-31/12/2011 servizi analoghi per un importo complessivo pari o superiore ad Euro 80.000,00-oltre IVA nei termini di legge.III.2.4) Appalti riservati NO; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/02/2012 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il: quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 06/03/2012 ora 9,30 - Luogo Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando.Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso.Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria.La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale.All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione per la partecipazione alla gara. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E.Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP.Ai sensi dell'art. 140 del Dlgs 163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento l'amministrazione si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara come risultanti dalla relativa graduatoria.Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 6386 del 23/12/2011 Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n.1110 del 28/12/2010 modificata con comunicazione del 29/06/2011 Prot. 165329/D.060.010.Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Ing. Laura Castellani tel. +39 055 4383373VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo regionale Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006.VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 16/01/2012. La dirigente responsabile ing. Laura Castellani T12BFD1464