REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 27-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore Infrastrutture e Tecnologie Via di Novoli, 26  50127  FIRENZE
Italia   Punti   di   contatto:   all'attenzione   di   Ing.    Laura
Castellani/Ivana  Malvaso/I  Faber   Spa   Divisione   Pleiade   Tel:
+390554384026  +390237737393/76   Fax:   +390554385417/5005   e-mail:
gare.castellani@regione.toscana.it infopleiade@i-faber.com  Indirizzo
internet               Amministrazione                aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,il capitolato di oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la
documentazione  di  gara  dovra'   essere   presentata   in   formato
elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -  Giunta
Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Autorita'  regionale  o  locale;  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Servizi per la gestione e  diffusione  sul  territorio
dell'infrastruttura di cooperazione  applicativa  (CART)CIG35686059FF
II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi  n.  7.  Luogo
principale di esecuzione: Firenze-Toscana NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
Oggetto del presente appalto e':Regione toscana intende  affidare  il
compito   di   gestore   dell'infrastruttura   CART.    Il    Gestore
dell'infrastruttura CART e' una struttura tecnica che  per  conto  di
Regione Toscana configura,amministra, monitorizza e assicura il  buon
funzionamento di ogni componente software dell'infrastruttura CART  e
di ogni servizio da essa erogato anche supportando la comunita' degli
utenti con  servizi  di  Contact  Center.L'appalto  si  articola  nei
seguenti   WP:-Modulo   WP1   -   Attivazione   di   nuovi   servizi:
configurazione infrastruttura, installazione dei  proxy  applicativi,
test   del   servizio,   test   del   servizio   in    ambiente    di
pre-produzione;-Modulo  WP2  -  Supporto  all'avviamento  di  servizi
ovvero attivita' di supporto  rivolte  al  personale  che  a  diversi
livelli ha compiti di gestione, coordinamento e controllo del Sistema
Informativo  Locale  (SIL)  dell'Ente  su  architetture  e   ambienti
tecnologici;-Modulo  WP3  -  Gestione   NAL   assistenza/manutenzione
sistemistica dei NAL a regime, monitoraggio dei sistemi,  sevizio  di
help-desk, tracciamento interventi effettuati/richiesti;Modulo WP4  -
Supporto   Utenza   del   CART   tramite   installazione   di   nuovi
NAL/Sostituzione NAL esistenti sul territorio o installazione  di  un
nuovo NAL presso un Ente  del  territorio  o  in  strutture  indicate
dall'Ente medesimo.II.1.6) CPV 72212000 II.1.7) L'appalto rientra nel
campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:  SI;
II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
dell'appalto e' di Euro 850.000,00.- oltre IVA nei termini di legge. 
  II.2.2)  Opzioni:SI  Descrizione  delle  opzioni:L'importo  massimo
dell'appalto e' fissato in Euro 850.000,00-oltre IVA nei  termini  di
legge, cosi' suddiviso:-Euro 700.000,00  oltre  IVA  nei  termini  di
legge,importo massimo contrattuale per  l'espletamento  del  presente
appalto per Regione Toscana-Giunta Regionale;-Euro  150.000,00  oltre
IVA nei termini di legge, quale importo massimo nel caso  di  proroga
dei  servizi,fino  all'individuazione  del  nuovo  aggiudicatario   e
comunque per un periodo non superiore a 6 mesi.Calendario  provisorio
per  il  ricorso  a  tali  opzioni:in  mesi  42  (dall'aggiudicazione
dell'appalto).II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo:NO II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:   Periodo   in   mesi:   42
dall'aggiudicazione dell'appalto; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 14.000,00 con validita' 180 giorni dalla  data  di  scadenza  di
presentazione   dell'offerta.   Garanzia   fideiussoria   da    parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'  importo  contrattuale
al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi
dell'art.  113  comma  1  del  D.Lgs.  163/06.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Finanziamento  con  capitoli
pertinenti del Bilancio Regione Toscana. Pagamento  effettuato  entro
60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo  verifica  positiva  da
parte di  Regione  Toscana.  In  caso  di  prestazione  eseguita  dal
subappaltatore il pagamento della prestazione  verra'  fatto  con  le
stesse  modalita'  previste  al  presente  articolo   nei   confronti
dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro  20  (venti)
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate.. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Sono  esclusi  dalla  partecipazione   alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06.Ammissione alla
gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno
dei    requisiti     di     capacita'     tecnicoprofessionale     ed
economico-finanziaria  riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)   e
III.2.3).In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di   impresa,   di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve
possedere   parte   di   ciascuno   dei   requisiti   di    capacita'
tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi
punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del  raggiungimento  delle  soglie
ivi specificate. La mandataria deve  possedere  ognuno  dei  suddetti
requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad  ogni
singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare di gara
sono  specificate  le  condizioni  di  partecipazione  per  operatori
riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e),  f),  consorzi  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del  D.Lgs.  163/2006,  per  i
subappaltatori nonche' le condizioni di  partecipazione  in  caso  di
avvalimento ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/06.I  soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con  le  modalita'
di cui al punto A.6)  del  Disciplinare  di  gara.III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Fatturato  globale   degli
esercizi finanziari 2008, 2009 e 2010. Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti: saranno ammessi  i  concorrenti  che  hanno  un  fatturato
globale nel triennio 2008- 2009 -  2010  pari  o  superiore  ad  Euro
2.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  1)  elenco  dei
principali servizi di analoghi a quelli oggetto della  gara  prestati
nel  periodo  31/12/2009-31/12/2011  compresi  i  contratti  iniziati
precedentemente ed ancora in  corso  nel  periodo  indicato.  Livelli
minimi  di  capacita'  aventualemtne  richiesti:Saranno   ammessi   i
concorrenti  che  hanno  effettuato  complessivamente   nel   periodo
31/12/2009-31/12/2011 servizi analoghi  per  un  importo  complessivo
pari  o  superiore  ad  Euro  80.000,00-oltre  IVA  nei  termini   di
legge.III.2.4) Appalti riservati NO; 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 28/02/2012 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il: quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 06/03/2012 ora 9,30 - Luogo
Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni  complementari
Si precisa che il termine perentorio di presentazione  delle  offerte
e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al  punto  IV.3.4  del
presente bando.Qualora ricorrano le condizioni di  cui  all'art.  86,
comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06  per  la  valutazione  di  congruita'
delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma  7
D.Lgs. 163/06, puo' procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79,  comma  5,  del  Decreto  stesso.Tali  indicazioni  sono
fornite dal concorrente compilando  gli  appositi  spazi  predisposti
nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale
(punto A.1 del  Disciplinare  di  gara).L'Amministrazione,  ai  sensi
dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.  163/2006,  comunica  che   il
contratto non conterra' la clausola  compromissoria.La  procedura  di
gara verra' svolta  interamente  in  modalita'  telematica  sul  sito
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente.L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,   dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione
Regione   Toscana   -   Giunta    Regionale.All'indirizzo    Internet
www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale  e'
disponibile tutta la documentazione per la partecipazione alla  gara.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione  Toscana  (BURT).Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge  3/2003  il
codice CUP.Ai sensi dell'art.  140  del  Dlgs  163/2006  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento   l'amministrazione   si   riserva   di    interpellare
progressivamente i soggetti che  hanno  partecipato  alla  gara  come
risultanti dalla relativa graduatoria.Atto di indizione dell'appalto:
Decreto  del  Dirigente  n.  6386  del  23/12/2011  Riferimento  alla
Programmazione contrattuale: Delibera  Giunta  Regionale  n.1110  del
28/12/2010  modificata  con  comunicazione   del   29/06/2011   Prot.
165329/D.060.010.Altre   informazioni   inerenti   il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento  e'  Ing.  Laura  Castellani
tel.  +39  055   4383373VI.4)   Procedure   di   ricorso:   Tribunale
Ammnistrativo  regionale  Italia  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006)  o
dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.  Lgs.
163/2006.VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  G.U.C.E.:
16/01/2012. 

                      La dirigente responsabile 
                        ing. Laura Castellani 

 
T12BFD1464
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