COMUNE DI TRENTO
Provincia di Trento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 27-1-2012)

 
                           Prot. 4371/2012 
 
 
      Bando di gara - Procedura aperta (D.Lgs. 163/2006 e s.m.) 
 

  Servizi. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune  di
Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121
Trento Italia. Tel. +39 0461884684 Telefax  +39  0461884696  (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
come  al  punto  I.1)  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: come al punto I.1). Le offerte
vanno  inviate   a:   come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  autorita'  regionale/locale.   I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni  pubbliche.  I.4)  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Descrizione:  Denominazione
conferita    all'appalto     dall'amministrazione     aggiudicatrice:
affidamento  del  servizio  di  redazione  del  Piano  Regolatore  di
Illuminazione Comunale (codice CIG n.  381511085C)  II.1.2)  Tipo  di
appalto: servizi. Categoria del servizio:  12.  Luogo  principale  di
esecuzione: Trento. Codice NUTS ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  redazione
del  Piano  Regolatore  di  Illuminazione  Pubblica.   II.1.6)   CPV:
Vocabolario principale: 71356400. II.1.7) L'appalto rientra nel campo
di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)?  No.
II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
No. II.2) quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: importo complessivo a base di  gara  euro  238.396,18
(di cui euro 3.708,80 per oneri di sicurezza) oneri  previdenziali  e
fiscali esclusi. Valore stimato Iva esclusa: euro 238.396,18  II.2.2)
Opzioni. No. II.2.3) L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo.  No.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 300. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzione provvisoria a norma dell'art. 75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m., per un ammontare pari al 2% dell'importo complessivo
posto a base di gara. Cauzione definitiva per un  ammontare  pari  al
10% dell'importo complessivo del contratto e ai sensi  dell'art.  113
del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Le modalita' di pagamento  del  corrispettivo
sono indicate nell'art. 10 delle clausole contrattuali (allegato n. 1
al bando di gara). Il servizio e' finanziato mediante  fondi  attinti
dal bilancio comunale. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto.
Ammessi raggruppamenti temporanei di tipo c.d.  orizzontale  a  norma
dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. III.1.4) Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto.   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'.
Requisiti descritti nel bando di gara integrale e  relativi  allegati
pubblicato   sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it). III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti  nel  bando
di gara integrale e relativi allegati pubblicato  sul  sito  internet
del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it).  III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di
esclusione decritti nel bando di gara integrale e  relativi  allegati
pubblicato   sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti  minimi
richiesti a pena di esclusione descritti nel bando di gara  integrale
e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento
(www.comune.trento.it).  III.2.4)  Appalti  riservati.   No.   III.3)
Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione?  Si'.  Art.
90 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio? Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: 1. Prezzo (30),  2.  Qualita'  e
completezza dell'approccio metodologico e modalita'  operative  (25),
3. Contenuti, qualita' e completezza del materiale prodotto (20),  4.
Gruppo di lavoro (15), 5. Attivita' aggiuntive ed  integrative  (10).
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare:  Termine  per
l'accesso ai documenti: 05/03/2012 ore: 12.00. Documenti a pagamento:
No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 05/03/2012 ore:
12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: mesi 6. IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:
06/03/2012 - ore 08.30. Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni VI
piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Si'.
Ad interloquire in ordine allo svolgimento della  gara  sono  ammessi
solo i soggetti  autorizzati  ad  impegnare  legalmente  l'offerente,
ossia i legali rappresentanti o procuratori dell'offerente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   No.    VI.3)    Informazioni
complementari. Responsabile del procedimento sig. Michele  Rizzoli  -
Area  Tecnica  e  del  territorio  -  Ufficio   Appalti   (tel.   +39
0461884684). Sostituto per il  caso  di  assenza  o  impedimento  del
responsabile del procedimento: dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo Ufficio
Appalti) o arch. Ennio Dandrea (Dirigente  dell'Area  Tecnica  e  del
Territorio). Tali soggetti sono gli unici abilitati  a  corrispondere
alle  richieste  di  chiarimento,   da   effettuarsi   per   iscritto
all'indirizzo Area Tecnica e del Territorio -  Ufficio  Appalti,  via
del Brennero, 312,  38121  Trento  (anche  a  mezzo  fax  al  n.  +39
0461884696   o   a    mezzo    e-mail    al    seguente    indirizzo:
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). Ammesso subappalto nei limiti e
secondo le modalita' previste dagli artt. 91  e  118  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m. (tenuto conto delle prescrizioni di cui  all'art.  11
delle  clausole   contrattuali).   E'   fatto   obbligo   all'impresa
affidataria di trasmettere entro 20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento effettuato nei confronti  del  subaffidatario  copia  delle
fatture quietanziate relative ai pagamenti stessi via via corrisposti
con l'indicazione delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Importo
indicato al punto II.2.1 al netto di oneri fiscali  e  CNPAIA.  Punto
IV.2.1. Criteri e ponderazione: subcriteri e relativa ponderazione in
bando di gara integrale. Termine per la presentazione  delle  offerte
ridotto ai sensi dell'art. 70 commi 8 e 9 del D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m. Si rinvia al bando di gara  integrale  per  quanto  riguarda  la
disciplina  di  dettaglio  e  la  specificazione   delle   cause   di
esclusione. Il bando di gara e' disponibile in versione integrale sul
sito dell'Amministrazione  comunale  (www.comune.trento.it)  compresi
gli  allegati.  VI.4)  Procedure  di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di  ricorso.  T.R.G.A.  di  Trento.  Via
Calepina,    50    -     38122     Trento.     Posta     elettronica:
urp.tn@giustizia-amministrativa.it.  Tel.  +39  0461273121.  Fax  +39
0461273120.   Indirizzo   internet:    www.regione.taa.it.    VI.4.2.
Presentazione del ricorso - Termine: 30  giorni  dalla  pubblicazione
del presente bando sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:  Come
al punto VI.4.1.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
19/01/2012. Allegato A III. Indirizzi e punti di  contatto  ai  quali
inviare le offerte/domande di  partecipazione:  Comune  di  Trento  -
Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. 

     Il dirigente del servizio opere di urbanizzazione primaria 
                         ing. Bruno Delaiti 

 
T12BFF1473
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.