ACEA S.P.A.
in nome e per conto di ARIA S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 27-1-2012)

 
                    I-Roma: Prodotti chimici vari 
 
 
                          2012/S 13-021166 
 
 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore: 
  I.1)Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:ACEA  SpA   -
servizio responsabile: acquisti e  logistica,  Piazzale  Ostiense,  2
00154   Roma,   ITALIA.Telefono:   +39   0657991.Posta   elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39  0657993369.  Indirizzi  internet:
Indirizzo generale dell'ente  aggiudicatore:  www.acea.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili   presso:   ACEA    SpA    -    servizio    responsabile:
approvvigionamenti Piazzale Ostiense, 2 00154 Roma- ITALIA  Telefono:
+39 0657991. Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it,Fax:  +39
0657993369, Indirizzo internet: www.acea.it.Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati:I.2)Principali settori di attivita':Acqua.I.3)Concessione di
un appalto a nome di altri  enti  aggiudicatori.L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)Descrizione:II.1.1)Denominazione     conferita     all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Avviso   di   gara   n.   TEA/LCA/0012/12.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Forniture,
Acquisto. Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei  servizi:  Loc.  Valle  Porchio,
03040  S.Vittore  del  Lazio  (FR),  ITALIA.   Codice   NUTS   ITE45.
II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA).L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico:II.1.4)Informazioni     relative     all'accordo     quadro.
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:Fornitura  di
bicarbonato  di  sodio.II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli   appalti
(CPV):24960000.II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti
pubblici (AAP).L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): si'. II.1.8)Informazioni sui lotti. Questo appalto e'
suddiviso   in   lotti:   no.II.1.9)Informazioni   sulle    varianti:
Ammissibilita'  di   varianti:   no   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Fornitura di 5 000
tonnellate di bicarbonato di sodio. Valore stimato,  IVA  esclusa:  1
150  000,00  EUR.   II.2.2)Opzioni:   no.   II.2.3)Informazioni   sui
rinnovi.L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Numero di rinnovi possibile: 2. II.3)Durata dell'appalto o  termine
di esecuzione:Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)Condizioni relative all'appalto,III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:Garanzia a  corredo  dell'offerta:  pari  ad  23  000  EUR.
Garanzia definitiva: pari al 5 %  dell'importo  di  aggiudicazione.Le
garanzie richieste dovranno essere costituite e presentate secondo le
modalita'  indicate  nel  disciplinare   di   gara.III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:Modalita'  di   finanziamento:
disponibilita' di bilancio.Pagamento: a 150  giorni  fine  mese  data
presentazione fattura.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento     di     operatori     economici      aggiudicatario
dell'appalto:III.1.4)Altre  condizioni  particolari:La  realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: noIII.2)Condizioni
di  partecipazione  III.2.1)Situazione  personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro  commerciale.Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei
requisiti  di  cui  agli  artt.  38  e  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006
ss.mm.ii.;b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli  artt.
36 comma 5 e 37 comma 7  del  D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.;c)  assenza
della causa di  esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.
383/2001;d) accettazione incondizionata delle prescrizioni  contenute
nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice  etico"  adottato
dal       Gruppo       ACEA.III.2.2)Capacita'       economica       e
finanziaria.Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: e) aver realizzato un fatturato globale, al
netto dell'IVA, almeno pari a 2 302 000,00 EUR per l'anno 2008, 2 302
000,00 EUR per l'anno 2009, 2 302 000,00 EUR per l'anno 2010; 
  f) aver  portato  a  termine,  con  esito  positivo,  contratti  di
fornitura di bicarbonato di sodio, per un importo, al netto dell'IVA,
almeno pari a 1 151 000,00 EUR per l'anno 2008, a 1  151  000,00  EUR
per l'anno 2009, a 1 151 000,00 EUR per l'anno 2010.III.2.3)Capacita'
tecnicaIII.2.4)Informazioni            concernenti            appalti
riservatiIII.3)Condizioni     relative      agli      appalti      di
serviziIII.3.1)Informazioni relative ad una particolare professioneLa
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
noIII.3.2)Personale  responsabile  dell'esecuzione   del   servizioLe
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo   di   procedura   IV.1.1)Tipo   di   procedura:Procedura
apertaIV.2)Criteri    di     aggiudicazione:Prezzo     piu'     basso
IV.2.2)Informazioni   sull'asta   elettronica,Ricorso   ad    un'asta
elettronica:      no       IV.3)Informazioni       di       carattere
amministrativoIV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier
dall'ente           aggiudicatore:Avviso           di            gara
TEA/LCA/0012/12IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto:noIV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare,Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine
per   il   ricevimento   delle   offerte   o   delle    domande    di
partecipazione:12.3.2012 - 13:00.IV.3.5)Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione    delle     offerte     o     delle     domande     di
partecipazione:italiano.IV.3.6)Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle  offerte)IV.3.7)Modalita'  di
apertura delle  offerte.Data:  14.3.2012  -  09:30,Luogo:ACEA  SpA  -
Sedina, viale Marco Polo n. 31, 00154 Roma, ITALIA.Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: si',Seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1)Informazioni  sulla  periodicita',Si  tratta  di  un   appalto
periodico:  no  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione   europea,
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi        dell'Unione        europea:         no.VI.3)Informazioni
complementari:Indizione:La presente gara e' indetta da  ACEA  SpA  in
nome e per conto di ARIA SpA - Gruppo ACEA SpA, ai sensi  del  D.Lgs.
163/2006.Gerarchia delle  fonti:La  procedura  di  affidamento  sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione:-  Disciplinare  di  gara  settori
speciali - procedura aperta - appalti di forniture  e  servizi  sopra
soglia - Ed. Novembre 2010,- Disciplinare e condizioni di fornitura -
Aria SpA - Rev 10/2011  -  Ed.  ottobre  2011,-  Documento  unico  di
valutazione  dei  rischi  da  interferenze   -   edizione   settembre
2011.Documenti da presentare: 
  A  pena  di  esclusione,  il  concorrente  dovra'   presentare   la
documentazione indicata nel disciplinare di gara,  con  le  modalita'
ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle
ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle  ore  18:00,  entro  il  termine  di
scadenza di cui al  punto  IV.3.4)  del  presente  bando.Acquisizione
documentazione di gara e informazioni sulla  partecipazione:Il  bando
di gara, il disciplinare, il disciplinare tecnico  e  la  modulistica
predisposta da ACEA  SpA  per  la  partecipazione  a  concorso,  sono
disponibili all'indirizzo  internet  www.acea.it  sezione  Fornitori,
Area Appalti on line, link Avviso di gara  TEA/LCA/0012/12.Il  codice
etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo  ACEA
sono  disponibili  all'indirizzo  internet  di  cui   sopra   sezione
Fornitori,   Area   Appalti   on   line,   link   Avviso   di    gara
TEA/LCA/0012/12.I  requisiti  di  partecipazione  di  cui  ai   punti
III.2.1, III.2.2) saranno attestati mediante  apposite  dichiarazioni
sostitutive rese, in conformita' al D.P.R.  445/2000,  compilando  in
ogni parte la modulistica  predisposta  da  ACEA  SpA  e  disponibile
all'indirizzo  internet  sopra  riportato,  sezione  Fornitori,  Area
Appalti on line, link Avviso di gara TEA/LCA/0012/12. 
  Si precisa che  per  l'attestazione  del  requisito  relativo  alla
corretta  posizione  contributiva  e  previdenziale   dovra'   essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui   sopra,   link
Modulistica. ACEA SpA provvedera'  alla  verifica  tramite  richiesta
diretta allo Sportello unico previdenziale  del  documento  unico  di
regolarita' contributiva (DURC). Nel caso in cui il candidato non sia
tenuto  all'osservanza  delle  norme   in   materia   di   contributi
previdenziali  e  assistenziali  secondo  la  legislazione  italiana,
dovra' rilasciarne specifica dichiarazione.Le eventuali dichiarazioni
e documentazioni in  lingua  straniera  devono  essere  corredate  da
traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale
dalla  competente  rappresentanza  diplomatico-consolare  ovvero   da
traduttore ufficiale. 
  Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad 140,00 EUR ed il codice  identificativo
della gara (CIG), da indicare nella  causale  del  versamento  e'  il
3412597421.Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla
gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento  della
contribuzione, da effettuarsi secondo le  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,  della  legge
23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e  privati  in  vigore  dal
1.5.2010",  rinvenibili  al  sito  internet  www.avcp.it.Prescrizioni
relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
si precisa che i requisiti di cui al punto  III.2.1  dovranno  essere
attestati  da  ciascun  componente  del  raggruppamento,   mentre   i
requisiti di cui al punto III.2.2,  la  capogruppo  dovra'  attestare
almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le
mandanti dovranno possedere almeno il 10  %  del  requisito  globale,
fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente  il  requisito.Le
modalita' di presentazione della  documentazione  necessaria  per  la
partecipazione  alla  gara  e  gli  ulteriori  documenti  dovuti  dai
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono
dettagliati nel disciplinare di gara.Modalita' di presentazione delle
offerte e criterio di aggiudicazione: 
  L'offerta dovra' essere redatta  mediante  indicazione  del  prezzo
unitario offerto per ciascuna  tonnellata  di  bicarbonato  di  sodio
fornito, compilando il modulo predisposto da ACEA e reso  disponibile
sul profilo del committente, unitamente all'ulteriore  documentazione
di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle offerte  e  di  spedizione  dei
plichi sono contenute nel disciplinare di gara.Avvalimento:In caso di
avvalimento  dovra'  essere   prodotta   l'ulteriore   documentazione
indicata nel disciplinare di  gara.Offerte  anomale:In  virtu'  della
facolta' prevista all'art. 206, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, Acea  si
riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita', ai  sensi
dell'art. 86, comma 3 del decreto stesso, le offerte che, in base  ad
elementi    specifici,     appaiano     anormalmente     basse.Durata
dell'appalto:La durata dell'appalto e' fissata in 12 mesi.La stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  rinnovare  il  contratto  per
ulteriori 2 anni(un anno + un  anno).Prescrizioni  ulteriori:Tutti  i
riferimenti   alla   previgente   normativa   sui   lavori   pubblici
eventualmente contenuti nei documenti di gara  sono  da  considerarsi
effettuati con riferimento a quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006.ACEA
SpA intende avvalersi del disposto di  cui  all'art.  140  D.Lgs.  n.
163/2006.Si precisa che in deroga a quanto disposto nel  disciplinare
di gara allegato, la seduta pubblica si terra' senza la presenza  del
notaio. 
  Richieste  di  chiarimenti:Per   gli   adempimenti   amministrativi
potranno essere richiesti  chiarimenti  ad  ACEA  SpA  -  acquisti  e
logistica - unita' materiali e servizi idrici, tramite fax al n.  +39
0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6
giorni prima della scadenza del termine di cui al  punto  IV.3.4  del
presente bando.VI.4)Procedure di ricorsoVI.4.1)Organismo responsabile
delle      procedure      di      ricorsoVI.4.2)Presentazione      di
ricorsiVI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsiVI.5)Data di spedizione  del  presente
avviso:18.1.2012 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T12BFM1611
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.