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Bando di gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI - Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369 - http://www.comune.tr.it 2) La procedura e' stata indetta con determinazione dirigenziale n.156/2012 sulla base del progetto preliminare redatto dall'Ufficio tecnico del Comune di Terni. 3) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 4) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura ristretta ai sensi degli artt. 3 c. 38, 54 e 55 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma del combinato disposto di cui agli artt. nn. 83, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e 120 del D.P.R. 207/2010 in base al metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. n. 207/2010. 5) Forma dell'appalto: Concessione di lavori avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione, e la gestione funzionale ed economica (ex artt. 3, comma 11, e 142 e segg. D.Lgs. 163/2006). 6) Luogo di esecuzione: Terni. 7) Natura della concessione: affidamento in concessione dei lavori di cui al progetto preliminare posto a base di gara riguardante in sintesi la "RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO URBANO DI CARDETO" comprendente la progettazione, la ristrutturazione e gestione dei campi sportivi da tennis e calcetto e del parco in generale come meglio specificato nel progetto preliminare e negli altri documenti di gara - CIG: 162903308F - CUP: F49B10000200007 - cod. CPV principale 45212120-3. L'importo complessivo e' pari ad Euro 900.000,00 comprensivi di Euro 278.647,63 per spese tecniche, IVA ed imprevisti. Importo dei lavori oggetto della concessione Euro 621.352,37 (I.V.A. esclusa) di cui Euro 24.582,77 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - La categoria SOA prevalente e' la OS24 "VERDE E ARREDO URBANO" importo lavori: Euro 499.152,37 - Classifica II; - La categoria scorporabile e' la OG1 "EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI" importo lavori Euro 122.200,00 - Classifica I 8) Procedura non suddivisa in lotti. 9) Durata: massimo 300 giorni per i lavori + 120 giorni per la progettazione decorrenti dalla data di consegna. Durata massima della concessione 30 anni. 10) Ammissibilita' di varianti; le varianti al progetto preliminare posto a base di gara dovranno limitarsi ai seguenti punti: - la realizzazione di coperture per i campi da tennis in terra rossa per aumentarne l'utilizzo; - l'uso della zona "ex pista macchinine", in prossimita' dell'ingresso secondario del parco, come area giochi secondaria; - la modifica dei percorsi attuali in funzione del miglioramento della fruibilita' del parco; - il miglioramento dell'utilizzo degli impianti sportivi esistenti, fermo restando che non sara' possibile ampliare le superfici destinate agli impianti stessi. 11) Il presente bando, il documento "Norme di partecipazione alla gara", il capitolato prestazionale e lo schema di convenzione sono scaricabili dal sito web www.comune.tr.it; la medesima documentazione, costituente complemento e integrazione del presente bando, e' ritirabile, previo appuntamento, presso il Servizio Appalti e Contratti del Comune di Terni (tel. 0744-549009 fax 0744-490369). Il progetto preliminare sara' ritirabile con le modalita' di cui al successivo punto 18). a) Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione: giorno 01/03/2012 ore 12:00. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le domande di partecipazione: vedi punto 1). c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 12) Cauzioni e garanzie richieste: - Il concorrente dovra' corredare l'offerta di una garanzia provvisoria costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari al due per cento dell'importo dei lavori. - L'aggiudicatario sara' tenuto alla costituzione delle garanzie di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 123 del D.P.R. 207/2010. - L'aggiudicatario sara' altresi' tenuto a stipulare o a far stipulare ed acquisire le polizze assicurative ai sensi degli artt. 129 comma 1 e 111 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e 125 del D.P.R. 207/2010 (come previsto nell' art. 10, comma 2, dello schema di convenzione). 13) Il finanziamento degli investimenti previsti e' a carico dell'aggiudicatario la cui controprestazione consiste nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente l'opera realizzata per tutta la durata della concessione. Il concessionario dovra' provvedere alla progettazione definitiva ed esecutiva ed alla ristrutturazione degli impianti sportivi e del parco in generale, delle attrezzature e di quant'altro offerto per la gestione degli impianti sportivi e del parco in regime di autofinanziamento ovvero tramite finanziamenti rilasciati da Enti finanziatori (Credito Sportivo, etc...). 14) a - Possono presentare la domanda di partecipazione tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 che siano iscritti nel Registro delle Imprese presso la competente C.C.I.A.A. o in un altro registro professionale o commerciale dello Stato di residenza e che non si trovino nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. Gli operatori economici che intendano partecipare devono altresi' rispettare tutte le disposizioni, obblighi e adempimenti previsti nel presente bando e nel documento "Norme per la partecipazione alla gara" che costituisce parte integrante dello stesso. b - I concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno possedere i requisiti specificati nel documento "Norme per la partecipazione alla gara" in modo differenziato a seconda che il concorrente intenda/non intenda eseguire la progettazione ed i lavori direttamente. c - Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno presentare entro il termine delle ore 12:00 del 01/03/2012 la documentazione prevista nel documento "norme per la partecipazione alla gara" , in busta chiusa, recante all'esterno la dicitura: "Richiesta d'invito alla gara con procedura ristretta per l'affidamento del contratto di concessione per la progettazione, ristrutturazione e gestione degli impianti a carattere sportivo e del parco in generale denominato "Parco urbano di Cardeto", (ai sensi dell'art. 143 e segg. del D.lgs. n° 163/2006 e ss.mm.ii.). Detta busta dovra' contenere la seguente documentazione: - Domanda di partecipazione alla gara, redatta in competente bollo ed in lingua italiana, in conformita' all'allegato 1 (modello istanza di partecipazione alla gara) oltre alle dichiarazioni di cui agli allegati 2, 3 e 4, parte integrante e sostanziale del presente bando, ancorche' materialmente non allegate, disponibili all'indirizzo di cui al punto 1 e scaricabili gratuitamente dal sito internet www.comune.tr.it; i suddetti allegati dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante o dal titolare o dal procuratore del concorrente. Alla domanda deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i. - Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' dichiarazioni, sottoscritta/e dal/i legale/i rappresentanti ed accompagnata/e da copia/e di documento/i di identita' dello/degli stesso/i, rilasciata/e, in corso di validita' in ordine al possesso della qualificazione SOA in categorie e classifiche adeguate e relative ai lavori da assumere nel rispetto e secondo quanto stabilito dagli articoli 61, 90 e 92 del d.P.R. n. 207/2010. - dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza con la quale il legale rappresentante o titolare del concorrente, o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita': a) dichiara di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b) c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modifiche e da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare. Si evidenzia che: - Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed m-ter) del comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 devono essere rese anche da tutti i soggetti indicati alle lett. b), c) ed m-ter) del medesimo articolo compresi eventuali procuratori generali o speciali titolari di potere di rappresentanza ed institori, in conformita' a quanto previsto nel modello "Allegato 2; - Ai sensi dell'art. 38, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 163/2006, le cause di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 56, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente a quelle riferite al periodo precedente al predetto affidamento, o finanziario. - Ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di indicare tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione mentre non e' tenuto, ai fini del comma 1 lett. c) della richiamata disposizione, ad indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, ne' le condanne revocate, ne' quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione; b) Dichiara l'inesistenza di misure cautelari interdittive ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione previsti da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare; c) Dichiara di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e successive modificazioni oppure essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 ma che il periodo di emersione si e' concluso; d) Dichiara presso quale registro delle imprese della Camera di Commercio l'operatore economico sia iscritto e per quale/i attivita', specificando il numero di iscrizione, la durata della ditta ovvero la data di termine della stessa, la forma giuridica, le generalita', cittadinanza, data di nascita e luogo di residenza del titolare e dei direttori tecnici se ditta individuale, dei soci e dei direttori tecnici se societa' in nome collettivo, dei soci accomandatari e dei direttori tecnici se societa' in accomandita semplice, degli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza o del socio unico persona fisica o del socio di maggioranza nel caso di societa' con meno di quattro soci e dei direttori tecnici se si tratta di altro tipo di societa'; nonche' i poteri dei firmatari dell'offerta e delle dichiarazioni di cui al presente "bando di gara"; ovvero nel caso di operatori economici stabiliti in altri stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs 163/2006) indica i dati relativi all'iscrizione nell'Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza. e) Dichiara l'elezione del domicilio ai fini dell'appalto, il numero di fax e la PEC ove potranno essere inviate comunicazioni (anche ai sensi dell'art. 79 del Codice dei contratti pubblici) o richieste di integrazioni e chiarimenti, anche ai fini del controllo sui requisiti previsto dagli artt. 46 e 48 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 autorizzando espressamente la stessa stazione appaltante ad utilizzare anche il fax indicato. f) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituito) Indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo e assume l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di appalti pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE. g) Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. h) Dichiara di possedere i requisiti previsti dall'art. 95 del D.P.R. 207/2010 nella misura prevista nel documento "norme per la partecipazione alla gara". - (nel caso di associazione o consorzio o GEIE gia' costituito) Mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l'atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE. La domanda di ammissione alla gara e le dichiarazioni devono essere redatte preferibilmente in conformita' ai modelli allegati 1, 2, 3 e 4 che potranno essere scaricati dal sito internet www.comune.tr.it La domanda di ammissione e le dichiarazioni qualora non vengano rese sui modelli predisposti dalla stazione appaltante dovranno riportare tutti i dati, le notizie e le informazioni previste nei modelli stessi. La domanda di ammissione alla gara e le dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o titolare o procuratore in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. L'istanza e le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa copia della relativa procura. 15) Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 , lettere da a) a g) dell'art. 49 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e ss.mm.ii., e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 16) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria, Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 17) Presentazione di ricorso: 60 giorni al TAR Umbria 18) Informazioni complementari: - In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma 3 del D.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto e' avvenuta in data 03/08/2011 con atto del responsabile del procedimento. - Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno indicate nella lettera di invito. - Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. - Non sussiste obbligo di affidare a terzi una percentuale di lavori. - Qualora i candidati alla concessione intendessero appaltare a terzi una quota di lavori, ai sensi dell'art. 146, c. 1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 in sede di gara dovranno dichiarare, nelle offerte, la percentuale del valore globale dei lavori oggetto della concessione che intendono appaltare a terzi. Per la quota parte che il concessionario avra' dichiarato, in sede di gara, di voler appaltare a terzi, lo stesso dovra' procedere ai sensi dell'art. 149 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Sara' possibile ritirare le copie degli elaborati progettuali - esclusivamente in formato CD-ROM da ritirare al costo di Euro. 30,00 da pagare preventivamente mediante una delle seguenti modalita': 1. bonifico bancario sul conto corrente UNICREDIT BANCA S.p.A. n. IBAN IT 80 C 02008 14406 000040454881 intestato a: "Comune di Terni" 2. bollettino postale intestato a: "Comune di Terni Ufficio Entrate Diverse" n. c.c. 10356053; specificando la seguente causale: "Direzione Lavori Pubblici - acquisto CD-ROM gara Riqualificazione del Parco Urbano di Cardeto". - E' condizione di partecipazione l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici. Il Codice Identificativo Gara (C.I.G.) e' il seguente: 162903308F. Gli operatori economici dovranno assolvere al pagamento dovuto di Euro 70,00 al momento della presentazione dell'offerta dandone dimostrazione con le modalita' che saranno stabilite nella lettera d'invito. - I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 19) L'aggiudicatario ha la facolta', dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D. Lgs. 163/06, il cui capitale sociale avra' un ammontare minimo non inferiore al 10% del valore degli investimenti proposti di cui al Piano Economico e Finanziario asseverato e presentato in offerta. In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto. 20) Responsabile del procedimento e' il geom. Federico Nannurelli. Terni, 26.01.2012 Il responsabile servizio appalti e contratti dott. Luca Tabarrini T12BFF1787