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Gara per l'affidamento della fornitura di combustibili avio mediante consegna a domicilio in favore del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Amministrazione Contraente) - ID 1222. CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Pasquale Sirico Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: oil@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'affidamento della fornitura di combustibili avio mediante consegna a domicilio in favore del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Amministrazione Contraente) - ID 1222. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Presso i depositi e/o i serbatoi dell'Amministrazione Contraente come di seguito riportato: -Lotto 1: fornitura di combustibile Avio Jet-A1 (codice NATO F-35) presso i depositi e/o serbatoi dei Reparti Volo della Polizia di Stato ubicati presso gli aeroporti di:Roma - Pratica di Mare; Milano - Malpensa; Bologna - Borgo Panigale; Palermo - Boccadifalco; Reggio Calabria - Tito Menniti; Napoli - Capodichino; Firenze - Peretola; Bari - Palese; Venezia - Tessera; Pescara - Tito Liberi e presso i Reparti Volo della Polizia di Stato ubicati nel territorio della provincia di Oristano; -Lotto 2: fornitura di benzina Avio Grado 100/130 (codice NATO F-18) presso i depositi e/o serbatoi dei Reparti Volo della Polizia di Stato ubicati presso gli aeroporti di:Roma - Pratica di Mare; Milano - Malpensa; Reggio Calabria - Tito Menniti. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Con l'aggiudicatario di ciascun lotto della procedura, il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza stipulera' un Contratto avente ad oggetto la fornitura di combustibile Avio Jet-A1 (codice NATO F-35) e di benzina Avio Grado 100/130 (codice NATO F-18) alle condizioni tutte espressamente stabilite nel Capitolato Tecnico, nello Schema di Contratto e nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 09131000-6 (Lotto 1), 09132000-3 (Lotto 2). II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' Le offerte vanno presentate per: uno e/o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo Massimo pari a Euro 950.000,00 (novecentocinquantamila,00), al netto di accise ed iva esente. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto ha una durata compresa tra la data di registrazione del decreto approvativo del contratto medesimo e il 31 dicembre 2014; tale durata potra' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi, previa comunicazione scritta dell' amministrazione contraente, nell'ipotesi in cui alla scadenza del termine non sia esaurito l' Importo Massimo stabilito, anche eventualmente incrementato. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Euro 16.000,00 per il Lotto 1; Euro 3.000,00 per il Lotto 2. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di combustibili avio, non inferiore a Euro 320.000,00 (Euro trecentoventimila/00) relativamente al Lotto 1 e non inferiore a Euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00) relativamente al Lotto 2; b)presentare dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica NO III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta; IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Nessuno IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo Nessuno IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto SI Altre pubblicazioni precedenti Numero dell'avviso nella GUUE S-150 del 06/08/2011. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 07/03/2012 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 07/03/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Nessuna IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 07/03/2012 Ora: 15.00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 4.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 16/02/2012. 5.Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' il Dott. Pasquale Sirico. 6.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, del Contratto sia esaurito l'importo massimo, il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 7.Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 8.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9.Il Contratto che verra' stipulato all'esito della presente procedura non conterra' clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/01/2012 ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 1 Denominazione: Gara per la fornitura di combustibili avio mediante consegna a domicilio in favore del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Amministrazione Contraente) 1) Breve descrizione: la fornitura di combustibili avio Jet-A1 (codice NATO F-35) dovra' essere effettuata presso i depositi e/o i serbatoi dell'Amministrazione Contraente e precisamente presso i depositi e/o serbatoi dei Reparti Volo della Polizia di Stato ubicati presso gli aeroporti di Roma - Pratica di Mare; Milano - Malpensa; Bologna - Borgo Panigale; Palermo - Boccadifalco; Reggio Calabria - Tito Menniti; Napoli - Capodichino; Firenze - Peretola; Bari - Palese; Venezia - Tessera; Pescara - Tito Liberi e presso i Reparti Volo della Polizia di Stato ubicati nel territorio della provincia di Oristano. CIG 3805448308 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso)Oggetto principale 09131000-6 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, al netto di accise ed Iva esente: Euro 160.000,00 (Euro centosessantamila/00) per l'esercizio finanziario 2012; Euro 320.000,00 (Euro trecentoventimila/00) per l'esercizio finanziario 2013; Euro 320.000,00 (Euro trecentoventimila/00) per l'esercizio finanziario 2014. L'importo complessivo presunto, relativo all'intera durata contrattuale, e' di Euro 800.000,00 (Euro ottocentomila/00) ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 2 Denominazione: Gara per la fornitura di combustibili avio mediante consegna a domicilio in favore del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Amministrazione Contraente) 1) Breve descrizione: la fornitura di benzina Avio Grado 100/130 (codice NATO F-18) dovra' essere effettuata presso i depositi e/o i serbatoi dell'Amministrazione Contraente e precisamente presso i depositi e/o serbatoi dei Reparti Volo della Polizia di Stato ubicati presso gli aeroporti di Roma - Pratica di Mare; Milano - Malpensa; Reggio Calabria - Tito Menniti. CIG 38055696E1 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 09132000-3 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, al netto di accise ed Iva esente: Euro 30.000,00 (Euro trentamila/00) per l'esercizio finanziario 2012; Euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00) per l'esercizio finanziario 2013; Euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00) per l'esercizio finanziario 2014. L'importo complessivo presunto, relativo all'intera durata contrattuale, e' di Euro 150.000,00 (Euro centocinquantamila/00) Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ1664