CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 30-1-2012)

 
Gara per l'affidamento della fornitura di combustibili avio  mediante
consegna  a  domicilio  in  favore  del  Ministero   dell'Interno   -
Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Amministrazione Contraente)  -
                              ID 1222. 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Pasquale Sirico 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
oil@acquistinretepa.it    Indirizzi     internet:     www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo  di  Committente)  -
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara  per  l'affidamento  della  fornitura  di  combustibili   avio
mediante consegna a domicilio in favore del Ministero dell'Interno  -
Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Amministrazione Contraente)  -
ID 1222. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Presso i depositi e/o i  serbatoi  dell'Amministrazione  Contraente
come di seguito riportato: 
  -Lotto 1: fornitura di combustibile Avio Jet-A1 (codice NATO  F-35)
presso i depositi e/o serbatoi dei  Reparti  Volo  della  Polizia  di
Stato ubicati presso gli aeroporti di:Roma - Pratica di Mare;  Milano
- Malpensa; Bologna - Borgo Panigale; Palermo - Boccadifalco;  Reggio
Calabria - Tito Menniti; Napoli - Capodichino;  Firenze  -  Peretola;
Bari - Palese; Venezia - Tessera; Pescara - Tito Liberi  e  presso  i
Reparti Volo della Polizia di  Stato  ubicati  nel  territorio  della
provincia di Oristano; 
  -Lotto 2: fornitura di benzina  Avio  Grado  100/130  (codice  NATO
F-18) presso i depositi e/o serbatoi dei Reparti Volo  della  Polizia
di Stato ubicati presso gli aeroporti  di:Roma  -  Pratica  di  Mare;
Milano - Malpensa; Reggio Calabria - Tito Menniti. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario di ciascun lotto della procedura, il Ministero
dell'Interno - Dipartimento della Pubblica  Sicurezza  stipulera'  un
Contratto avente ad oggetto la fornitura di combustibile Avio  Jet-A1
(codice NATO F-35) e di benzina Avio Grado 100/130 (codice NATO F-18)
alle condizioni tutte espressamente stabilite nel Capitolato Tecnico,
nello Schema di Contratto e nella documentazione di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale  09131000-6  (Lotto  1),
09132000-3 (Lotto 2). 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)? SI' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' 
  Le offerte vanno presentate per: uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo Massimo pari a Euro 950.000,00 (novecentocinquantamila,00),
al netto di accise ed iva esente. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto ha una durata compresa tra la  data  di  registrazione
del decreto approvativo del contratto medesimo e il 31 dicembre 2014;
tale durata potra' essere prorogata fino ad un massimo  di  ulteriori
12 (dodici) mesi, previa comunicazione scritta dell'  amministrazione
contraente, nell'ipotesi in cui alla scadenza  del  termine  non  sia
esaurito  l'   Importo   Massimo   stabilito,   anche   eventualmente
incrementato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
Euro 16.000,00 per il Lotto 1; Euro 3.000,00 per il Lotto 2. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato  specifico  per  forniture  di  combustibili  avio,  non
inferiore a Euro 320.000,00 (Euro trecentoventimila/00) relativamente
al Lotto 1 e non inferiore a Euro  60.000,00  (Euro  sessantamila/00)
relativamente al Lotto 2; 
  b)presentare dichiarazioni bancarie di almeno due istituti  bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica NO 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta; 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta Nessuno 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo Nessuno 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto  SI
Altre pubblicazioni precedenti 
  Numero dell'avviso nella GUUE S-150 del 06/08/2011. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 07/03/2012 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 07/03/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare Nessuna 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 07/03/2012 Ora: 15.00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto I.1.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara. 
  2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto,
il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la  Convenzione  anche
qualora  sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  e)   di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  4.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 16/02/2012. 
  5.Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' il Dott. Pasquale Sirico. 
  6.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di  durata,  anche
prorogato, del Contratto sia esaurito l'importo massimo, il Ministero
dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza  si  riserva  di
richiedere  all'aggiudicatario,   agli   stessi   patti,   prezzi   e
condizioni, di incrementare l'importo massimo fino  alla  concorrenza
di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  7.Ai sensi dell'art. 79 comma  5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  9.Il  Contratto  che  verra'  stipulato  all'esito  della  presente
procedura non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/01/2012 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 1 Denominazione: Gara per la  fornitura  di  combustibili
avio  mediante  consegna  a  domicilio  in   favore   del   Ministero
dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Amministrazione
Contraente) 
  1) Breve descrizione: la  fornitura  di  combustibili  avio  Jet-A1
(codice NATO F-35) dovra' essere effettuata presso i depositi  e/o  i
serbatoi dell'Amministrazione  Contraente  e  precisamente  presso  i
depositi e/o serbatoi dei Reparti Volo della Polizia di Stato ubicati
presso gli aeroporti di Roma - Pratica di Mare;  Milano  -  Malpensa;
Bologna - Borgo Panigale; Palermo - Boccadifalco; Reggio  Calabria  -
Tito Menniti; Napoli  -  Capodichino;  Firenze  -  Peretola;  Bari  -
Palese; Venezia - Tessera; Pescara - Tito Liberi e presso  i  Reparti
Volo della Polizia di Stato ubicati nel territorio della provincia di
Oristano. 
  CIG 3805448308 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario   principale   Vocabolario   supplementare   (se    del
caso)Oggetto principale 09131000-6 Oggetti complementari 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, al netto di accise ed Iva esente: 
  Euro  160.000,00  (Euro   centosessantamila/00)   per   l'esercizio
finanziario 2012; 
  Euro  320.000,00  (Euro   trecentoventimila/00)   per   l'esercizio
finanziario 2013; 
  Euro  320.000,00  (Euro   trecentoventimila/00)   per   l'esercizio
finanziario 2014. 
  L'importo  complessivo   presunto,   relativo   all'intera   durata
contrattuale, e' di Euro 800.000,00 (Euro ottocentomila/00) 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 2 Denominazione: Gara per la  fornitura  di  combustibili
avio  mediante  consegna  a  domicilio  in   favore   del   Ministero
dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Amministrazione
Contraente) 
  1) Breve descrizione: la fornitura di benzina  Avio  Grado  100/130
(codice NATO F-18) dovra' essere effettuata presso i depositi  e/o  i
serbatoi dell'Amministrazione  Contraente  e  precisamente  presso  i
depositi e/o serbatoi dei Reparti Volo della Polizia di Stato ubicati
presso gli aeroporti di Roma - Pratica di Mare;  Milano  -  Malpensa;
Reggio Calabria - Tito Menniti. 
  CIG 38055696E1 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetto principale 09132000-3 
  Oggetti complementari 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, al netto di accise ed Iva esente: 
  Euro 30.000,00 (Euro  trentamila/00)  per  l'esercizio  finanziario
2012; 
  Euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00) per  l'esercizio  finanziario
2013; 
  Euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00) per  l'esercizio  finanziario
2014. 
  L'importo  complessivo   presunto,   relativo   all'intera   durata
contrattuale, e' di Euro 150.000,00 (Euro centocinquantamila/00) 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ1664
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.