CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 30-1-2012)

 
Gara per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi  per  le
                Pubbliche Amministrazioni - ID 1216. 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Dott. Gianandrea Greco 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
gas@acquistinretepa.it    Indirizzi     internet:     www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  X  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: X i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  X  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': X Altro: stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le
Pubbliche Amministrazioni - ID 1216. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Intero  territorio  nazionale
(ad esclusione della Regione Sardegna), presso le sedi e  gli  uffici
delle Amministrazioni contraenti. 
  Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, 
  Lotto 2: Lombardia e Trentino Alto Adige, 
  Lotto 3: Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, 
  Lotto 4: Toscana, Umbria e Marche, 
  Lotto 5: Lazio, Abruzzo e Molise, 
  Lotto 6: Campania, Puglia e Basilicata, 
  Lotto 7: Calabria e Sicilia. 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura di gas naturale e dei  servizi  connessi  in  favore  delle
Pubbliche Amministrazioni, come  descritto  nella  documentazione  di
gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 65.20.00.00-5 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte  vanno
presentate per: uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Quantitativi  massimi  stabiliti  per  ciascun  lotto  cosi'   come
riportati  in  Allegato  B.  Tali  quantitativi  tuttavia,  sono   da
considerarsi  non  vincolanti  per  la  Consip  S.p.A.   e   per   le
Amministrazioni Pubbliche. 
  Valore  stimato,  IVA  esclusa  (in  cifre):  Euro  209.312.000,00.
Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  12 mesi dalla data di attivazione della Convenzione  con  eventuale
proroga fino ad un massimo di  ulteriori  3  mesi,  su  comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine  non  sia
esaurito  il  quantitativo  eventualmente  incrementato.  I   singoli
Contratti di fornitura  conclusi  a  seguito  della  ricezione  degli
Ordinativi  di  Fornitura  avranno  durata  di  12  mesi  a   partire
dall'attivazione della fornitura. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.  163/2006  di
importo pari ad Euro 634.688,00 per il Lotto 1,  ad  Euro  742.720,00
per il Lotto 2, ad Euro 729.216,00 per il Lotto 3, ad Euro 486.144,00
per il Lotto 4, ad Euro 810.240,00 per il Lotto 5, ad Euro 445.632,00
per il Lotto 6, ad Euro 337.600,00 per il Lotto 7. 
  Cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.lgs n. 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  c) essere autorizzato dal Ministero dello Sviluppo  Economico  alla
vendita di gas naturale ai Clienti finali, in  ottemperanza  all'art.
17 D.Lgs. n. 164/2000. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la vendita di gas naturale e  dei  servizi
connessi, non inferiore a: 
  -                        Euro                         31.734.400,00
(trentunomilionisettecentotrentaquattromilaquattrocento/00)  per   la
partecipazione al Lotto 1; 
  - Euro 37.136.000,00 (trentasettemilionicentotrentaseimila/00)  per
la partecipazione al Lotto 2; 
  -                        Euro                         36.460.800,00
(trentaseimilioniquattrocentosessantamilaottocento/00)     per     la
partecipazione al Lotto 3; 
  -                        Euro                         24.307.200,00
(ventiquattromilionitrecentosettemiladuecento/00)       per        la
partecipazione al Lotto 4; 
  - Euro 40.512.000,00 (quarantamilionicinquecentododicimila/00)  per
la partecipazione al Lotto 5; 
  -                        Euro                         22.281.600,00
(ventiduemilioniduecentottantunomilaseicento/00)        per        la
partecipazione al Lotto 6; 
  - Euro 16.880.000,00 (sedicimilioniottocentottantamila/00)  per  la
partecipazione al Lotto 7. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  Inoltre,  l'impresa  mandataria  dovra'   possedere   il   predetto
requisito in misura maggioritaria in senso relativo e le mandanti per
la restante parte. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1216 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 13/03/2012 Ora: 12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 13/03/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 13/03/2012 Ora: 15.00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura ed i servizi
connessi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi  di  valutazione,
le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu'
lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre  informazioni)  sono
contenute nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121 e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non  stipulare  motivatamente  la  Convenzione
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;  e)  di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 23/02/2012. 
  5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  del  d.P.R.  n.
207/2010, e' il Dott. Gianandrea Greco. 
  6. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata,  anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare il  quantitativo  massimo
fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,
del D.M. 28/10/1985. 
  7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  9. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  10. In considerazione della natura della  fornitura  oggetto  della
presente gara, non sussiste, ai  sensi  dell'art.  26  del  D.Lgs.  9
aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere  alla  predisposizione  dei
documenti di cui all'art. 26 commi 3 e 3 ter  del  predetto  decreto.
Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede  di
offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza  di  cui  all'art.
87, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 26/01/2012 
    
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n .1: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 
  1) Breve descrizione: fornitura  di  gas  naturale  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni, CIG: 3853425AE5 
  2) CPV Oggetto principale: 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo:  47.000.000  smc,  Valore  stimato,  Iva  esclusa:
31.734.400,00 Euro 
  LOTTO n. 2: Lombardia e Trentino Alto Adige 
  1) Breve descrizione: fornitura  di  gas  naturale  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni, CIG: 3853533407 
  2) CPV Oggetto principale: 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo:  55.000.000  smc,  Valore  stimato,  Iva  esclusa:
37.136.000,00 Euro 
  LOTTO n. 3: Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia 
  1) Breve descrizione: fornitura  di  gas  naturale  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni, CIG: 38535523B5 
  2) CPV Oggetto principale: 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo:  54.000.000  smc,  Valore  stimato,  Iva  esclusa:
36.460.800,00 Euro 
  LOTTO n. 4: Toscana, Umbria e Marche 
  1) Breve descrizione: fornitura  di  gas  naturale  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni, CIG: 3853577855 
  2) CPV Oggetto principale: 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo:  36.000.000  smc,  Valore  stimato,  Iva  esclusa:
24.307.200,00 Euro 
  LOTTO n. 5: Lazio, Abruzzo e Molise 
  1) Breve descrizione: fornitura  di  gas  naturale  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni, CIG: 3853611465 
  2) CPV Oggetto principale: 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo:  60.000.000  smc,  Valore  stimato,  Iva  esclusa:
40.512.000,00 Euro 
  LOTTO n. 6: Campania, Puglia e Basilicata 
  1) Breve descrizione: fornitura  di  gas  naturale  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni, CIG: 3853699D01 
  2) CPV Oggetto principale: 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo:  33.000.000  smc,  Valore  stimato,  Iva  esclusa:
22.281.600,00 Euro 
  LOTTO n. 7: Calabria e Sicilia 
  1) Breve descrizione: fornitura  di  gas  naturale  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni, CIG: 3853719D82 
  2) CPV Oggetto principale: 65.20.00.00-5 
  3) Quantitativo:  25.000.000  smc,  Valore  stimato,  Iva  esclusa:
16.880.000,00 Euro 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ1782
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.