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Gara per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1216. CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Dott. Gianandrea Greco Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: gas@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: X I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: X i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: X i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': X Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1216. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale (ad esclusione della Regione Sardegna), presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, Lotto 2: Lombardia e Trentino Alto Adige, Lotto 3: Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Lotto 4: Toscana, Umbria e Marche, Lotto 5: Lazio, Abruzzo e Molise, Lotto 6: Campania, Puglia e Basilicata, Lotto 7: Calabria e Sicilia. Codice NUTS: IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come descritto nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 65.20.00.00-5 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per: uno e/o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Quantitativi massimi stabiliti per ciascun lotto cosi' come riportati in Allegato B. Tali quantitativi tuttavia, sono da considerarsi non vincolanti per la Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Pubbliche. Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): Euro 209.312.000,00. Moneta: Euro II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 12 mesi dalla data di attivazione della Convenzione con eventuale proroga fino ad un massimo di ulteriori 3 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo eventualmente incrementato. I singoli Contratti di fornitura conclusi a seguito della ricezione degli Ordinativi di Fornitura avranno durata di 12 mesi a partire dall'attivazione della fornitura. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 di importo pari ad Euro 634.688,00 per il Lotto 1, ad Euro 742.720,00 per il Lotto 2, ad Euro 729.216,00 per il Lotto 3, ad Euro 486.144,00 per il Lotto 4, ad Euro 810.240,00 per il Lotto 5, ad Euro 445.632,00 per il Lotto 6, ad Euro 337.600,00 per il Lotto 7. Cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.lgs n. 163/2006. Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c) essere autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico alla vendita di gas naturale ai Clienti finali, in ottemperanza all'art. 17 D.Lgs. n. 164/2000. Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la vendita di gas naturale e dei servizi connessi, non inferiore a: - Euro 31.734.400,00 (trentunomilionisettecentotrentaquattromilaquattrocento/00) per la partecipazione al Lotto 1; - Euro 37.136.000,00 (trentasettemilionicentotrentaseimila/00) per la partecipazione al Lotto 2; - Euro 36.460.800,00 (trentaseimilioniquattrocentosessantamilaottocento/00) per la partecipazione al Lotto 3; - Euro 24.307.200,00 (ventiquattromilionitrecentosettemiladuecento/00) per la partecipazione al Lotto 4; - Euro 40.512.000,00 (quarantamilionicinquecentododicimila/00) per la partecipazione al Lotto 5; - Euro 22.281.600,00 (ventiduemilioniduecentottantunomilaseicento/00) per la partecipazione al Lotto 6; - Euro 16.880.000,00 (sedicimilioniottocentottantamila/00) per la partecipazione al Lotto 7. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. Inoltre, l'impresa mandataria dovra' possedere il predetto requisito in misura maggioritaria in senso relativo e le mandanti per la restante parte. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1216 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 13/03/2012 Ora: 12.00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 13/03/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 13/03/2012 Ora: 15.00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura ed i servizi connessi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121 e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 23/02/2012. 5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e del d.P.R. n. 207/2010, e' il Dott. Gianandrea Greco. 6. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 8. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 10. In considerazione della natura della fornitura oggetto della presente gara, non sussiste, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere alla predisposizione dei documenti di cui all'art. 26 commi 3 e 3 ter del predetto decreto. Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 26/01/2012 ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n .1: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 1) Breve descrizione: fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, CIG: 3853425AE5 2) CPV Oggetto principale: 65.20.00.00-5 3) Quantitativo: 47.000.000 smc, Valore stimato, Iva esclusa: 31.734.400,00 Euro LOTTO n. 2: Lombardia e Trentino Alto Adige 1) Breve descrizione: fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, CIG: 3853533407 2) CPV Oggetto principale: 65.20.00.00-5 3) Quantitativo: 55.000.000 smc, Valore stimato, Iva esclusa: 37.136.000,00 Euro LOTTO n. 3: Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia 1) Breve descrizione: fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, CIG: 38535523B5 2) CPV Oggetto principale: 65.20.00.00-5 3) Quantitativo: 54.000.000 smc, Valore stimato, Iva esclusa: 36.460.800,00 Euro LOTTO n. 4: Toscana, Umbria e Marche 1) Breve descrizione: fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, CIG: 3853577855 2) CPV Oggetto principale: 65.20.00.00-5 3) Quantitativo: 36.000.000 smc, Valore stimato, Iva esclusa: 24.307.200,00 Euro LOTTO n. 5: Lazio, Abruzzo e Molise 1) Breve descrizione: fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, CIG: 3853611465 2) CPV Oggetto principale: 65.20.00.00-5 3) Quantitativo: 60.000.000 smc, Valore stimato, Iva esclusa: 40.512.000,00 Euro LOTTO n. 6: Campania, Puglia e Basilicata 1) Breve descrizione: fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, CIG: 3853699D01 2) CPV Oggetto principale: 65.20.00.00-5 3) Quantitativo: 33.000.000 smc, Valore stimato, Iva esclusa: 22.281.600,00 Euro LOTTO n. 7: Calabria e Sicilia 1) Breve descrizione: fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, CIG: 3853719D82 2) CPV Oggetto principale: 65.20.00.00-5 3) Quantitativo: 25.000.000 smc, Valore stimato, Iva esclusa: 16.880.000,00 Euro Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ1782