MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione governativa dei servizi pubblici di navigazione sui laghi
Maggiore, di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 1-2-2012)

 
                  Bando di gara - Settori Speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  MINISTERO  DELLE  INFRASTRUTTURE  E  DEI
TRASPORTI GESTIONE GOVERNATIVA DEI SERVIZI  PUBBLICI  DI  NAVIGAZIONE
SUI LAGHI MAGGIORE, DI GARDA E DI  COMO  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia.
Punti di contatto: Ufficio Contratti e Appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
coa.naviges@navigazionelaghi.it.  Indirizzo  internet:   Profilo   di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne) 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  GR  04/12  Gara  a   procedura   ristretta   per   la
ristrutturazione del traghetto ro/ro "Brennero". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  (c) Servizio: categoria di  servizi  n.01  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Cantiere Navale di  Peschiera  del  Garda,  sito  in  Via
Marina 1 - Peschiera del Garda (VR). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha  per  oggetto  l'affidamento  delle  prestazioni   relative   alla
ristrutturazione del  Traghetto  ro/ro  denominato  "Brennero".  Tali
prestazioni consistono principalmente  in:  rifacimento  impianto  di
condizionamento; rifacimento dei  rivestimenti,  degli  arredi  delle
sale e delle pavimentazioni; rifacimento impianto  di  illuminazione;
sostituzione  montavivande;  installazione   del   nuovo   ascensore;
ristrutturazione dei locali igiene. 
  II.1.6)  Vocabolario  Comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale - Vocabolario principale 50245000-4. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il prezzo complessivo  posto
a base d'asta per l'esecuzione di tutte le prestazioni  in  argomento
e' pari ad Euro 948.000,00 (novecentoquarantottomila/00) + IVA, oltre
ad Euro 15.000,00 (quindicimila/00) + IVA, di oneri necessari per  la
riduzione dei rischi da interferenza, non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da lettera di invito e
contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  I  consorzi
stabili sono ammessi a partecipare secondo  le  modalita'  prescritte
dall'art.36 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  dall'art.277  del  D.P.R.
207/2010, mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i  consorzi
ordinari di concorrenti secondo le modalita' di cui all'art.  37  del
D. Lgs  163/2006  e  s.m.i..  In  ogni  caso,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario,  ovvero  di  partecipare  anche  in
forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara  medesima  in
raggruppamento   o   in   consorzio   ordinario    di    concorrenti.
L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla  gara
di tutte le imprese interessate. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  La richiesta d'invito (riportante  l'indirizzo  di  spedizione,  il
codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed  il
numero di riferimento della presente gara GR 04/12), munita di  marca
da bollo da EURO 14,62 deve  essere  redatta  in  lingua  italiana  e
sottoscritta dal legale rappresentante della  Societa'  (in  caso  di
riunione di imprese dal legale rappresentante di  ogni  societa'  che
costituisce o che costituira' l'associazione).  Tale  richiesta  deve
essere corredata dalla documentazione  di  cui  ai  successivi  punti
III.2.2) e III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi  del  DPR
445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con  allegata  copia
fotostatica del relativo documento di identita',  redatta  in  lingua
italiana ed attestante: 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le
imprese  non  residenti   in   Italia   l'iscrizione   nel   Registro
Professionale o Commerciale  dello  Stato  di  residenza)  e  da  cui
risultino gli amministratori, i relativi poteri, l'oggetto sociale da
cui risulti l'attinenza  dell'attivita'  dell'impresa  con  l'oggetto
dell'appalto e  l'assenza  nell'ultimo  quinquennio  di  procedimenti
concorsuali iniziati o pendenti; 
  2) l'insussistenza delle cause di esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs 163/2006  e  s.m.i.  La
dichiarazione relativamente alle sole lettere b),  c)  e  m-ter)  del
citato art.38 comma 1, deve essere resa anche  da  tutti  i  soggetti
previsti nelle medesime lettere b), c) e m-ter); 
  3) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero  di  essersi  avvalso  di  piani
individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo
di emersione si e' concluso. 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000  sottoscritta
dal  legale  rappresentante,  con  allegata  copia  fotostatica   del
relativo  documento  d'identita',  redatta  in  lingua  italiana   ed
attestante: 
  1)  che  il  fatturato  globale  d'impresa  (indicare   il   valore
imponibile senza IVA) non e' stato inferiore  complessivamente  negli
ultimi     tre     esercizi     a     EURO     3.500.000,00     (EURO
tremilionicinquecentomila);  in  caso  di   associazione   temporanea
d'imprese, il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre
esercizi deve essere posseduto, pena l'esclusione,  dalla  capogruppo
in misura non inferiore all'80% dell'importo del fatturato richiesto,
mentre dalle mandanti in misura non  inferiore  al  20%  dell'importo
medesimo. In caso di riunione di imprese  la  suddetta  dichiarazione
deve essere prodotta da ciascun concorrente  che  costituisce  o  che
costituira' l'associazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000  sottoscritta
dal  legale  rappresentante,  con  allegata  copia  fotostatica   del
relativo  documento  d'identita',  redatta  in  lingua  italiana   ed
attestante: 
  1) l'elenco delle prestazioni eseguite nel triennio antecedente  la
data di pubblicazione del presente bando di  tipologia  analoga,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, dal  quale
deve risultare almeno un contratto concernente la ristrutturazione di
una motonave  di  importo  non  inferiore  a  EURO  500.000,00  (EURO
cinquecentomila); in caso di associazione temporanea  d'imprese  tale
requisito deve essere posseduto, pena l'esclusione, dalla  capogruppo
in misura non inferiore all'80% (almeno un contratto  concernente  la
ristrutturazione di una motonave di  importo  non  inferiore  a  EURO
400.000,00), mentre dalle mandanti in misura  non  inferiore  al  20%
(almeno un contratto concernente la ristrutturazione di una  motonave
di importo non inferiore a EURO 100.000,00). 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 04/12 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 08/03/2012 ore 12,00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  CIG: 3865335F55 - CUP: D47J09000060006 II.3) Durata dell'appalto  o
termine di esecuzione:  tutte  le  prestazioni  oggetto  dell'appalto
dovranno essere ultimate e collaudate con  buon  esito  entro  e  non
oltre 120 (centoventi) giorni  solari  continuativi  dalla  data  del
verbale di consegna della motonave. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la specifica
tecnica e la documentazione complementare, ad insindacabile  giudizio
della Gestione Governativa Navigazione Laghi, saranno  o  inviati  in
allegato alla lettera  di  invito  o  resi  disponibili  mediante  la
pubblicazione      degli      stessi      sul      sito      internet
www.navigazionelaghi.it., in occasione dell'invio  della  lettera  di
invito. Altre Informazioni:  la  richiesta  di  partecipazione  e  le
dichiarazioni sostitutive di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e  III.2.3
possono essere rese attraverso la sottoscrizione e la compilazione in
ogni loro parte degli appositi moduli, disponibili sul sito  internet
www.navigazionelaghi.it. Non e'  consentita  la  presentazione  delle
domande di partecipazione per via elettronica. Le  domande  inoltrate
via fax devono essere confermate  mediante  raccomandata  da  spedire
entro il termine perentorio di cui al  punto  IV.3.4.  Per  tutte  le
dichiarazioni  rese   dalle   Societa'   partecipanti   la   Gestione
Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche
di uno solo dei requisiti minimi giuridici,  tecnici,  ed  economici,
indispensabili per poter  essere  ammessi  a  concorrere  alla  gara,
comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le  richieste  di  invito
non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno
prese in considerazione le  richieste  d'invito  pervenute  oltre  il
termine perentorio stabilito al punto IV.3.4,  anche  se  spedite  in
data anteriore. 
  La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di
procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche  in  caso  di
presentazione di una sola  offerta  valida  sempreche'  sia  ritenuta
congrua e conveniente.  La  Gestione  Governativa  Navigazione  Laghi
avra' la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  del  presente
appalto a suo insindacabile giudizio. Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento. Non sono ammesse offerte parziali. La  Gestione  Governativa
Navigazione Laghi avra' la facolta',  in  caso  di  fallimento  o  di
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario
appaltatore, di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
In  caso  di  avvalimento  i  concorrenti,  oltre   a   produrre   la
documentazione di cui ai precedenti punti III.2.1,  III.2.2,  III.2.3
sono tenuti a produrre tutta la documentazione  prescritta  dall'art.
49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non  e'  consentito,  pena
l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu'  di
un concorrente, e che partecipino alla gara sia l'impresa  ausiliaria
che quella avvalente. In virtu' di quanto disposto dall'art. 206  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,  relativamente  alla  facolta'  riconosciuta
agli Enti aggiudicatori dei settori speciali di utilizzare i  criteri
di individuazione delle offerte anormalmente basse di cui  all'art.86
del  decreto  stesso,  si  precisa  che   la   Gestione   Governativa
Navigazione  Laghi  procedera'  alla  verifica  di  congruita'  delle
offerte che, a suo insindacabile giudizio, risulteranno basse in modo
anomalo  rispetto  alla  prestazione.  I  pagamenti   relativi   alle
prestazioni eseguite da eventuali subappaltatori verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che e'  obbligato  a  trasmettere  alla  stazione
appaltante, entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate.
Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e  nei
relativi  allegati.  I  dati  raccolti  sono   trattati,   ai   sensi
dell'art.13 del D.Lgs 30/06/2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara. Il responsabile  del  presente  procedimento  e'
l'Ing. Davide Mandini. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 25/01/2012 
  Milano, 25/01/2012 

                        Il direttore generale 
                        dott. Oscar Calaprice 

 
T12BFC1816
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.