REGIONE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 1-2-2012)

 
Bando  di  gara  -  Servizi  informatici:  consulenza,  sviluppo   di
        software, Internet e supporto - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione,  indirizzi
e punti di  contatto  Regione  Marche  -  PF  sistemi  informativi  e
telematici via Tiziano 44Punti  di  contatto:  Rosella  Falcioni60125
Ancona   ITALIA   Telefono:   +39   0718063513   Posta   elettronica:
rosella.falcioni@regione.marche.it  Fax:  +39  0718063066   Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
www.regione.marche.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale 
  Principali   settori   di   attivita'   Servizi   generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Acquisizione di prestazioni triennali per lo sviluppo
di servizi applicativi, telematici, di interoperabilita' e SEO  peril
sistema informativo regionale del turismo. 
  Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Ancona. 
  Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di  servizi  di  analisi,  supporto  alla  progettazione,
realizzazione  del  sistema  informativo  del  turismo   dellaRegione
Marche, in particolare: 
  - TURSVAPP (sviluppo applicativo), 
  - TURWEBMM (sviluppo web e multimediale), 
  - TURREDW2 (attivita' redazionali anche in inglese,  SEO,  gestione
social media). 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72000000 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  Quantitativo o entita' dell'appalto Valore stimato, IVA esclusa:394
000,00 EUR 
  Opzioni: no 
  Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  Durata  in  mesi:  36
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni relative all'appalto 
  Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria bancaria o  assicurativa
pari al 2 % della base di appalto avente durata non inferiore  a  180
giorni dalla data prevista per la presentazione dell'offerta resa  in
conformita' alle disposizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti  temporanei  di
concorrenti di  cui  all'art.  34  comma  1  lettera  d)  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Vedi punto 5 del disciplinare di gara. 
  Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  Condizioni di partecipazione 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 1. possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  2. inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006; 
  3. inesistenza di cause di esclusione di cui  all'art.  3  R.D.  n.
2440/1924 e di cui all'art. 1 bis  comma  14  della  L.383/2001  come
sostituito da D.L. 210/2002 convertito in L. 266/2002; 
  4. inesistenza delle cause ostative di cui  all'art.  10  della  L.
575/1965 e s.m.i.; 
  5. inesistenza delle cause interdittive di cui all'art. 9 comma  2,
lettere a) e c) del D.Lgs. 231/2001; 
  6. essere in regola con le norme che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ex-art. 17 ovvero  di  non
essere assoggettato. 
  Vedesi paragrafo 6 del disciplinare di gara. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 1. Fatturato globale d'impresa negli  ultimi  3  esercizi,
antecedenti la data di pubblicazione del bando  (2008-2009-2010)  non
inferiore a 600 000 EUR(IVA esclusa); 
  2. Fatturato specifico per  la  fornitura  di  servizi  analoghi  a
quelli oggetto della presente procedura di gara  (CPV72000000-5)  per
il triennio (208-2009-2010)  non  inferiore  a  300.000,00  EUR  (IVA
esclusa). 
  Vedasi paragrafo 6 del disciplinare di gara. 
  Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1. Possesso della certificazione ISO 9001; 
  2. Elenco dei principali servizi analoghi a quelli complessivamente
richiesti nel presente appalto prestati a favore di soggetti pubblici
negli ultimi 3 anni (2008-2009-2010) con l'indicazione degli importi,
delle date e dei destinatari dei servizi o forniture: nello specifico
si richiede di aver  svolto  nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando almeno  una  fornitura  attinente  i  servizi
richiesti dal capitolato e che sara' usato  come"progetto  campione",
con buon esito  e  senza  contestazioni  di  sorta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad100 000,00 EUR (IVA esclusa); 
  3. Prospetto contenente l'indicazione dei tecnici  e  degli  organi
tecnici, facenti direttamente capo, o  meno,  al  concorrente  e,  in
particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  4.  Indicazione  dei  titoli  professionali  e   delle   esperienze
lavorative dei soggetti concretamente responsabili della  prestazione
di servizi fra i quali debbono essere  presenti  le  seguenti  figure
professionali: analista  e  sviluppatore  per  supporto  applicativo,
analista e sviluppatore per il web, redattore Web turismo; 
  5. Per la figura "Redattore esperto in  materia  di  turismo  e  di
attivita' di promozione sul web; conoscenza socialmedia e  conoscenza
lingua inglese": 
  a. certificato attestante la attestazione del livello B2  del  QCER
per la lingua inglese; 
  b. presenza di almeno 20  articoli  su  blog  relativi  al  turismo
(elenco link); 
  c. avvenuta attivazione di un sito su twitter o su  facebook  o  su
altro canale Social con frequenza  di  aggiornamento  almeno  mensile
(elenco link). 
  6. Numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero dei
dirigenti impiegati negli  ultimi  3  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando (2008-2009-2010). 
  Vedasi punti da 11 a 19 dell'allegato 1A del disciplinare di gara. 
  Condizioni relative agli appalti di servizi 
  Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  Tipo di procedura Aperta 
  Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo 
  Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai criteri indicati nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo 
  Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta  elettronica:
no 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
no 
  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 22.3.2012 - 12:00 
  Documenti a pagamento: no 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 30.3.2012 - 12:00 
  Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare
offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Luogo: Convocazione tramite  fax  5  giorni  prima  del  giorno  di
apertura delle offerte - Ancona, via Tiziano, 44. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti e/o loroincaricati muniti di delega o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto  periodico:
no 
  Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  dirigente
della PF sistemi informativi e telematici n. 218/INF del  28.12.2011.
Responsabile unico del procedimento e' la dott.ssa Serenella  Carota.
Il codice identificativo della gara (CIG) anche per le  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge  23.12.2005n.
266 dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara  di
cui al presente  avviso  e'  il  seguente:CIG  3749849947.  Tutta  la
documentazione originale di gara puo' essere  prelevata,  in  formato
elettronico,dal sito istituzionale: www.regione.marche.it  alla  voce
Bandi. Per la lettura di tale documentazione, firmata digitalmente  e
quindi valida a tutti gli effetti di  legge,  e'  necessario  dotarsi
dell'apposito  software  per  la  verifica  della   firma   digitale,
rilasciato da certificatori iscritti all'elenco di  cui  all'art.  29
del D.Lgs. 82/2005, disponibile sul sito www.cnipa.gov.it. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Marche Piazza
Cavour 2960100 Ancona ITALIA 
  Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  60
giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione,  notifica,piena  conoscenza
dell'atto. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione  dei  ricorsi  PF  coordinamento  dell'avvocatura   via
Giannelli 36 60100 Ancona ITALIA 
  Data di spedizione del presente avviso: 24/01/2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott.ssa Serenella Carota 

 
T12BFD1828
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.