REGIONE TOSCANA
Giunta Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 3-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: Regione Toscana  Settore  Politiche  Agroambientali,
attivita' faunistica venatoria e pesca dilettantistica 
  Indirizzo: Punti di contatto: All'attenzione di: Paolo Banti 
  tel: +39 055 4385481 
  Posta elettronica:paolo.banti@regione.toscana.it 
  Fax: +39 055 4385090 
  Indirizzo Internet  (URL):  http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta 
  Regionale;           Profilo           Committente           (URL):
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto 
  sopra indicati. 
  Le  offerte  devono  essere  presentate   telematicamente   tramite
l'utilizzo del Sistema Telematico degli 
  Acquisti della Regione Toscana START -. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI 
  ATTIVITA' 
  Autorita' Regionale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Predisposizione,  stampa,  distribuzione,  ritiro  e  lettura   dei
tesserini venatori per le stagioni 2012-2013, 2013-2014 e 2014-2015 
  CIG: 3762089E0A CUP: D59E11001340002 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi N. 15 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
    
    
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  L'appalto   riguarda   l'intero   servizio   di   progettazione   e
realizzazione con stampa idonea alla  lettura  ottica  dei  tesserini
venatori da consegnare ogni anno ai cacciatori toscani.  Il  servizio
comprende anche le attivita' di spedizione dei  plichi  contenenti  i
tesserini ai comuni e alle province della Toscana entro il 25  luglio
di ogni anno, il ritiro in data successiva al 20 marzo dei  tesserini
utilizzati e riconsegnati dai cacciatori ai rispettivi  comuni  e  la
successiva lettura di tutti i dati scritti dai  cacciatori.  L'intera
prestazione e' appaltata per tre anni successivi dal 2012 al 2014. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79823000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (APP): 
  si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa,
Euro  494.904,00.  Per  l'espletamento  del  presente   appalto   non
sussistono costi per la sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis  del
D. Lgs. 163/2006. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DELL'ESECUZIONE:   termine
dell'esecuzione entro 38 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, 
  FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzie   a   corredo
dell'offerta di Euro 9.898,08 con validita' 
  180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino al
08/09/2012 con  impegno  del  garante  a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore  del  contratto
in caso di adesione al  contratto  a  favore  dei  soggetti  aderenti
previsti. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al  netto  di  IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D. Lgs. 
  163/06. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso
di adesione al contratto a favore 
  dei soggetti aderenti previsti. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Finanziamento: Capitolo 55010 - Bilancio Regione Toscana 
  Pagamento effettuato entro giorni 60 secondo  quanto  indicato  nel
contratto. 
  In caso di prestazione eseguita  dal  subappaltatore  il  pagamento
della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
    
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  Sono esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento
degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere  affidatari
di subappalti,  e  non  possono  stipulare  i  relativi  contratti  i
soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve  possedere
parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed
economico-finanziari,  indicati  ai  successivi  punti   III.2.2)   e
III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La
mandataria   deve   possedere   ognuno   dei    suddetti    requisiti
tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto  ad  ogni  singolo
altro membro dell'operatore riunito. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   35,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.6)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' richiesti (soglia di ammissione): 
  Fatturato  globale  (volume  d'affari)  degli  esercizi  finanziari
2008-2009-2010 uguale o superiore a Euro 800.000,00. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver conseguito ed indicare  un  fatturato  globale.  Tale  fatturato
globale  dovra'  essere  pari,  almeno,  a  quello  risultante  dalla
applicazione della quota percentuale  indicata  dal  soggetto  stesso
nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai
requisiti di ordine generale"  sul  valore  di  Euro  800.000,00.  La
mandataria,  comunque,  dovra'  aver  conseguito  e   dichiarare   un
fatturato globale in misura maggioritaria rispetto agli altri  membri
dell'operatore riunito e almeno nella misura indicata  nela  "domanda
di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di
ordine generale" 
  In caso di Consorzio di  cui  all'art.  34  comma  1  lett.  C)  D.
Lgs.163/06 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma
del fatturato globale indicato dalle singole consorziate esecutrici. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  servizi di stampa idonea alla lettura ottica  tramite  scanner  e/o
barcode prestati nel perido dal 01/01/2009 al 31/12/2011, compresi  i
contratti iniziati precedentemente ed ancora  in  corso  nel  periodo
indicato. 
  Saranno ammessi i concorrenti che hanno  prestato  complessivamente
nel periodo dal 01/01/2009 al 31/12/2011  servizi  di  stampa  idonea
alla lettura ottica tramite scanner e/o barcode  per  un  importo  di
almeno Euro 90.000,00, oltre IVA, di cui almeno uno di importo uguale
o superiore a Euro 40.000,00, oltre IVA. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver prestato servizi. L'importo dei servizi prestati  dovra'  essere
pari, almeno, a quello  risultante  dalla  applicazione  della  quota
percentuale di apporto del requisito, indicata  dal  soggetto  stesso
nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai
requisiti di ordine generale", sull'importo  di  Euro  90.000,00.  La
mandataria,  comunque,  dovra'  aver  prestato  servizi   in   misura
maggioritaria rispetto agli altri  membri  dell'operatore  riunito  e
almeno nella misura  indicata  nella  "domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" 
  In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma  1  lett.  C)  D.Lgs.
163/06, la soglia minima per l'ammissione e'  raggiunta  dalla  somma
dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. 
  III.2.4.) APPALTI RISERVATI: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche Professionali delle 
  persone incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
    
    
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 
  12/03/2012 ore 13:00:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  13/03/2012  ore
9:30 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale - IV piano  Palazzo  A  stanza
407 Via di Novoli, 26 - Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo' 
  assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso
di fallimento dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai
sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella domanda di  partecipazione  e  nella
scheda di rilevazione  attinente  ai  requisiti  di  ordine  generale
(punto A.1 del Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione  di
gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. 
  Gli operatori economici possono formulare richieste di  chiarimenti
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara 
  L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle offerte 
  Si specifica, in relazione al punto IV.3.4. del presente  Bando  di
gara, che il termine  di  ricevimento  delle  offerte  e'  il  giorno
12/03/2012 alle ore 13:00:00. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente  n.  113  del
17/01/2012 
  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera   Giunta
Regionale n. 1259 del 27/12/2011 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'  Paolo  Banti   tel.
055/4385481. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale 
  Amministrativo Regionale della Toscana. Sede di Firenze. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 
  30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana o dalla 
  ricezione delle comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE 
  DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione  ufficiale:  Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale
della Toscana 
  Indirizzo postale: Tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico sul 
  Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale  della  Toscana  -  Giunta
Regionale 
  Indirizzo Internet: http:/www.e.toscana.it/start - sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 

                      Il dirigente responsabile 
                             Paolo Banti 

 
T12BFD1924
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.