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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE - Settore Ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico - Via L. Giordano 13 Firenze Codice Postale 50132 - Italia. Punti di contatto: Gestione Sistema Telematico Ifaber Spa Divisione Pleiade. All'attenzione di: Angelita Luciani - Telefono +39 0554383614 - +39 0237737393 - +39 0237737376 Posta elettronica: angelita.luciani@regione.toscana.it - fax +39 0554385249. Indirizzi internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.e.toscana.it/start , sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo del profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro (vedere Allegato A.III). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Regionale I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Servizio di valutazione on going del Programma Operativo della Regione Toscana relativo all'obiettivo "Competitivita' Regionale e Occupazione" (POR CReO) 2007-2013 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)" CIG: 35723203B8 CUP: I11I09000040007 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione:Servizi - Categoria di servizi n. 11 Codice NUTS ITE1 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di valutazione on going del Programma Operativo della Regione Toscana relativo all'obiettivo "Competitivita' Regionale e Occupazione" (POR CReO) 2007-2013 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)" II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79419000 II.1.7) Informazione relativa all'accordo sugli appalti pubblici: l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: valore stimato in 600.000,00 IVA esclusa. Moneta Euro. Per l'espletamento dell'appalto non sussistono costi per la sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis, del D. Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi. l'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi 56 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDIRICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzie a corredo dell'offerta di Euro 12.000,00 (2%), con validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitolo 51378 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni, secondo quanto indicato nel contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni preclusive di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve possedere ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs.163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.163/2006. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: fatturato globale (volume d'affari) degli esercizi 2008-2009-2010. Livelli minimi di capacita' richiesti (soglia di ammissione): saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2008-2009-2010 pari o superiore a euro 900.000,00. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver conseguito ed indicare un fatturato globale. Tale fatturato globale dovra' essere pari, almeno, a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sul valore di euro 900.000,00. La mandataria, comunque, dovra' aver conseguito e dichiarare un fatturato globale in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs.163/2006, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma del fatturato globale indicato dalle singole consorziate esecutrici. III.2.3) CAPACITA' TECNICA Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) elenco dei servizi in materia di valutazione alle Pubbliche Amministrazioni sui Fondi Strutturali Comunitari prestati nel periodo 1.01.2009-31.12.2011 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso; 2) n. 5 figure professionali esperte ed, in particolare: n. 1 esperto coordinatore; n. 1 esperto in statistica economica; n. 1 esperto in ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica; n. 1 esperto in scienze ambientali e/o in energie rinnovabili e/o in risparmio energetico; n. 1 esperto in sviluppo locale. Livelli minimi di capacita' richiesti: in relazione al requisito 1), avere effettuato complessivamente nel periodo 1.01.2009-31.12.2011 servizi in materia di valutazione alle Pubbliche Amministrazioni sui Fondi Strutturali Comunitari per un importo totale di almeno euro 600.000,00, oltre IVA nei termini di legge. Non saranno presi in considerazione i contratti con importi inferiori a euro 10.000,00 ciascuno, oltre IVA nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari, almeno, a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di euro 600.000,00, oltre IVA nei termini di legge. La mandataria, comunque, dovra' aver prestato servizi in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". In caso di Consorzio di cui all'art. 34, comma 1 lett. C), D.Lgs.163/2006 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici; in relazione al requisito 2), le figure professionali esperte devono essere: - n. 1 esperto coordinatore con almeno 10 anni di esperienza nella valutazione di programmi finanziati con i fondi strutturali, di cui almeno 5 come coordinatore di valutazione di programmi finanziati con il FESR; - n. 1 esperto con almeno 5 anni di esperienza nella valutazione, in materia di statistica economica, di programmi finanziati con i fondi strutturali; - n. 1 esperto con almeno 5 anni di esperienza nella valutazione, in materia di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica, di programmi finanziati con i fondi strutturali; - n. 1 esperto con almeno 5 anni di esperienza nella valutazione, in materia di scienze ambientali e/o in energie rinnovabili e/o in risparmio energetico, di programmi finanziati con i fondi strutturali; - n. 1 esperto con almeno 5 anni di esperienza nella valutazione, in materia di sviluppo locale, di programmi finanziati con i fondi strutturali. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' apportare almeno 1 componente delle figure professionali. La mandataria dovra' in ogni caso apportare un numero di componenti maggioritario rispetto a quello apportato da ciascuna delle mandanti. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs.163/2006, ai fini del raggiungimento della soglia, ogni impresa consorziata esecutrice deve apportare almeno 1 componente delle figure professionali. NOTA BENE: Gli esperti indicati sopra dal concorrente che risultera' aggiudicatario sono i soggetti che dovranno svolgere il servizio oggetto del presente appalto, secondo quanto previsto dall'art. 2 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale. Ai fini del calcolo della durata dell'esperienza professionale si precisa che in caso di piu' esperienze svolte nello stesso arco temporale verra' presa in considerazione un'unica esperienza. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documento a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07/03/2012 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 15/03/2012 ora 09:30 Luogo: Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26, Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere in qualita' di uditore alle sedute pubbliche di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': si tratta di un appalto periodico: no VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: si - Programma Operativo della Regione Toscana relativo all'obiettivo "Competitivita' Regionale e Occupazione" (POR CReO) 2007-2013 del Fondo Europeo Sviluppo Regionale (FESR) approvato con Decisione della Commissione Europea C(2010) 2272 del 07/04/2010 di cui la Regione Toscana ha preso atto con Delibera della Giunta Regione Toscana n. 481 del 3/05/2010. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: in relazione al p.to IV.2.1) "criteri di aggiudicazione" si precisa che i criteri sono specificati nel Disciplinare di gara. In relazione al p.to IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione" si precisa che il termine per il ricevimento delle offerte e' alle ore 13:00:00 del giorno 07/03/2012. Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/2006 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start , sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 114 del 18/01/2012. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1101 del 28/12/2010. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Angelita Luciani tel. +39 0554383614 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale - Firenze - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.4.4) Data di spedizione dell'avviso: 27/01/2012 - ID:2012-014713 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA. Indirizzo postale: tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale - Firenze. Italia Indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale La dirigente responsabile Angelita Luciani T12BFD1953