REGIONE TOSCANA
Giunta Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 3-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:  REGIONE  TOSCANA  -  GIUNTA  REGIONALE  -
Settore Ricerca industriale, innovazione e trasferimento  tecnologico
- Via L. Giordano 13 Firenze Codice Postale 50132 - Italia. 
  Punti di contatto: Gestione Sistema Telematico Ifaber Spa Divisione
Pleiade.  All'attenzione  di:  Angelita  Luciani   -   Telefono   +39
0554383614 - +39  0237737393  -  +39  0237737376  Posta  elettronica:
angelita.luciani@regione.toscana.it - fax +39 0554385249. 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice (URL): http://www.e.toscana.it/start , sezione Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Altro
(vedere Allegato A.III). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Regionale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Servizio  di  valutazione  on  going  del  Programma
Operativo    della    Regione    Toscana    relativo    all'obiettivo
"Competitivita' Regionale e Occupazione"  (POR  CReO)  2007-2013  del
Fondo Europeo di Sviluppo  Regionale  (FESR)"  CIG:  35723203B8  CUP:
I11I09000040007 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione:Servizi  -
Categoria di servizi n. 11 
  Codice NUTS ITE1 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di valutazione on going del Programma Operativo della Regione Toscana
relativo all'obiettivo "Competitivita' Regionale e Occupazione"  (POR
CReO) 2007-2013 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)" 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79419000 
  II.1.7) Informazione relativa all'accordo sugli  appalti  pubblici:
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
Si 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  valore  stimato  in
600.000,00 IVA esclusa. Moneta Euro. Per l'espletamento  dell'appalto
non sussistono costi per la sicurezza di cui  all'art.  86,  comma  3
bis, del D. Lgs. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3)   DURATA   DELL'APPALTO:   mesi    56    (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIUDIRICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzie   a   corredo
dell'offerta di Euro 12.000,00 (2%),  con  validita'  di  almeno  180
giorni   dalla   data   di   presentazione   dell'offerta.   Garanzia
fideiussoria da  parte  dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione  degli
eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
capitolo 51378 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro
60  giorni,  secondo  quanto  indicato  nel  contratto.  In  caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni preclusive di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006  e
di   altra   normativa   vigente.   Ammissione   alla   gara   previo
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per  ciascuno   dei
requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria
riportati ai  successivi  punti  III.2.2)  e  III.2.3).  In  caso  di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun  membro  deve  possedere  parte  di
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionali   ed
economico-finanziari,  indicati  ai  successivi  punti   III.2.2)   e
III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La
mandataria   deve   possedere   ognuno   dei    suddetti    requisiti
tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto  ad  ogni  singolo
altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare  di  gara  sono
specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui  all'art.
34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs.163/2006,  per  i  subappaltatori
nonche' le condizioni di partecipazione in  caso  di  avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del D.Lgs.163/2006. I  soggetti  partecipanti,  al
momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale   condizione   di
ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo  di
euro 70,00 a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di  cui  al
punto A.5) del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  fatturato  globale  (volume  d'affari)   degli   esercizi
2008-2009-2010. Livelli minimi  di  capacita'  richiesti  (soglia  di
ammissione): saranno ammessi i concorrenti  che  hanno  un  fatturato
globale  nel  triennio  2008-2009-2010  pari  o  superiore   a   euro
900.000,00. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver conseguito ed indicare  un  fatturato  globale.  Tale  fatturato
globale  dovra'  essere  pari,  almeno,  a  quello  risultante  dalla
applicazione della quota percentuale  indicata  dal  soggetto  stesso
nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai
requisiti di ordine generale"  sul  valore  di  euro  900.000,00.  La
mandataria,  comunque,  dovra'  aver  conseguito  e   dichiarare   un
fatturato globale in misura maggioritaria rispetto agli altri  membri
dell'operatore riunito e almeno nella misura indicata nella  "domanda
di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di
ordine generale". In caso di Consorzio di cui  all'art.  34  comma  1
lett.  C)  D.Lgs.163/2006,  la  soglia  minima  per  l'ammissione  e'
raggiunta dalla somma del fatturato globale  indicato  dalle  singole
consorziate esecutrici. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) elenco dei servizi in  materia  di  valutazione  alle  Pubbliche
Amministrazioni sui Fondi Strutturali Comunitari prestati nel periodo
1.01.2009-31.12.2011 compresi i contratti iniziati precedentemente ed
ancora in  corso;  2)  n.  5  figure  professionali  esperte  ed,  in
particolare: n. 1 esperto coordinatore; n. 1  esperto  in  statistica
economica;  n.  1  esperto  in  ricerca,   sviluppo   e   innovazione
tecnologica; n. 1  esperto  in  scienze  ambientali  e/o  in  energie
rinnovabili e/o in risparmio energetico; n.  1  esperto  in  sviluppo
locale. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  in relazione al requisito 1), avere effettuato complessivamente nel
periodo 1.01.2009-31.12.2011 servizi in materia di  valutazione  alle
Pubbliche Amministrazioni sui Fondi  Strutturali  Comunitari  per  un
importo totale di almeno euro 600.000,00, oltre IVA  nei  termini  di
legge. Non saranno presi in considerazione i  contratti  con  importi
inferiori a euro 10.000,00 ciascuno, oltre IVA nei termini di  legge.
In caso di R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver prestato servizi. L'importo dei servizi prestati  dovra'  essere
pari, almeno, a quello  risultante  dalla  applicazione  della  quota
percentuale di apporto del requisito, indicata  dal  soggetto  stesso
nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai
requisiti di ordine generale", sull'importo di euro 600.000,00, oltre
IVA nei termini  di  legge.  La  mandataria,  comunque,  dovra'  aver
prestato servizi in misura maggioritaria rispetto agli  altri  membri
dell'operatore riunito e almeno nella misura indicata nella  "domanda
di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di
ordine generale". In caso di Consorzio di cui all'art.  34,  comma  1
lett.  C),  D.Lgs.163/2006  la  soglia  minima  per  l'ammissione  e'
raggiunta  dalla  somma  dei  requisiti  delle  singole   consorziate
esecutrici; 
  in relazione al  requisito  2),  le  figure  professionali  esperte
devono essere: 
  - n. 1 esperto coordinatore con almeno 10 anni di esperienza  nella
valutazione di programmi finanziati con i fondi strutturali,  di  cui
almeno 5 come coordinatore di valutazione di programmi finanziati con
il FESR; - n. 1  esperto  con  almeno  5  anni  di  esperienza  nella
valutazione,  in  materia  di  statistica  economica,  di   programmi
finanziati con i fondi strutturali; - n. 1 esperto con almeno 5  anni
di esperienza nella valutazione, in materia di  ricerca,  sviluppo  e
innovazione  tecnologica,  di  programmi  finanziati  con   i   fondi
strutturali; - n. 1 esperto con almeno 5  anni  di  esperienza  nella
valutazione,  in  materia  di  scienze  ambientali  e/o  in   energie
rinnovabili e/o in risparmio energetico, di programmi finanziati  con
i fondi strutturali; - n. 1 esperto con almeno 5 anni  di  esperienza
nella valutazione,  in  materia  di  sviluppo  locale,  di  programmi
finanziati con i  fondi  strutturali.  In  caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del  raggiungimento  della
soglia minima richiesta per l'ammissione,  ciascuna  singola  impresa
costituente     il     Raggruppamento/Consorzio     ordinario      di
concorrenti/G.E.I.E., dovra'  apportare  almeno  1  componente  delle
figure professionali. La mandataria dovra' in ogni caso apportare  un
numero di componenti maggioritario rispetto  a  quello  apportato  da
ciascuna delle mandanti. In caso di  Consorzio  di  cui  all'art.  34
comma 1 lett. C) D.Lgs.163/2006, ai  fini  del  raggiungimento  della
soglia, ogni impresa consorziata esecutrice deve apportare  almeno  1
componente  delle  figure  professionali.  NOTA  BENE:  Gli   esperti
indicati sopra dal concorrente che risultera' aggiudicatario  sono  i
soggetti che dovranno  svolgere  il  servizio  oggetto  del  presente
appalto, secondo quanto previsto dall'art. 2 del Capitolato  speciale
descrittivo  e  prestazionale.  Ai  fini  del  calcolo  della  durata
dell'esperienza  professionale  si  precisa  che  in  caso  di   piu'
esperienze  svolte  nello  stesso  arco  temporale  verra'  presa  in
considerazione un'unica esperienza. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Documento a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 07/03/2012 ore 13:00:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in giorni 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data  15/03/2012  ora
09:30 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale - IV piano  palazzo  A  stanza
407 - Via  di  Novoli  26,  Firenze.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle  offerte:  Si.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di  apertura:  il  titolare  o  legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega puo' assistere in qualita' di uditore alle sedute pubbliche di
gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: si - Programma  Operativo  della  Regione  Toscana  relativo
all'obiettivo "Competitivita' Regionale  e  Occupazione"  (POR  CReO)
2007-2013 del Fondo Europeo Sviluppo Regionale (FESR)  approvato  con
Decisione della Commissione Europea C(2010) 2272  del  07/04/2010  di
cui la Regione Toscana  ha  preso  atto  con  Delibera  della  Giunta
Regione Toscana n. 481 del 3/05/2010. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  in  relazione  al  p.to  IV.2.1)
"criteri di aggiudicazione" si precisa che i criteri sono specificati
nel Disciplinare di gara. In relazione al p.to IV.3.4)  "Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione"  si
precisa che il termine per il ricevimento delle offerte e'  alle  ore
13:00:00 del giorno 07/03/2012. Qualora ricorrano  le  condizioni  di
cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/2006 per la valutazione
di  congruita'  delle  offerte,  la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art.   88   comma   7   D.Lgs.    163/2006,    puo'    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art.  88.  Ai  sensi   dell'art.   140   del   D.Lgs.   163/2006
l'Amministrazione,  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli  135  e  136  del
D.Lgs. 163/2006, potra' interpellare progressivamente i soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
completamento della prestazione. Il concorrente, ai  sensi  dell'art.
79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  163/2006,  deve  indicare   il
domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica
per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso.
Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi
spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai  requisiti
di  ordine  generale  (punto   A.1   del   Disciplinare   di   gara).
L'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura di gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start , sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta  Regionale.
All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana
- Giunta Regionale e' disponibile tutta la  documentazione  di  gara,
compreso il disciplinare di gara  in  cui  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale della Regione  Toscana  (BURT).  Si  informa
che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  136/2010  e  ss.  mm.   ii,
l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto,  il  codice  CIG  e  il  codice  CUP.  Atto   di   indizione
dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente   n.   114   del   18/01/2012.
Riferimento  alla  Programmazione   contrattuale:   Delibera   Giunta
Regionale n. 1101 del  28/12/2010.  Altre  informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'
Angelita Luciani tel. +39 0554383614 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale - Firenze
- Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.4.4) Data di spedizione dell'avviso: 27/01/2012 - ID:2012-014713 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO.  III)  Indirizzi  e
punti  di  contatto  ai   quali   inviare   le   offerte/domande   di
partecipazione. Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO  ACQUISTI
REGIONALE DELLA TOSCANA. Indirizzo postale: tutta  la  documentazione
di gara dovra' essere presentata in formato elettronico  sul  Sistema
Telematico Acquisti Regionale della  Toscana  -  Giunta  Regionale  -
Firenze. Italia Indirizzo internet:  http://www.e.toscana.it/start  -
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale 

                      La dirigente responsabile 
                          Angelita Luciani 

 
T12BFD1953
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.