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Bando di gara mediante procedura aperta Lavori di restauro e riuso del Palazzo Ducale - 1° Lotto - CODICE CIG 3875082AD1 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - P.zza Trieste e Trento Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dott. ing. Santola Quacquarelli Telefono: + 390 0883290441 Posta elettronica: s.quacquarelli@comune.andria.bt.it - fax 390 0883290428 Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda l'allegato A.I. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di Restauro e Riuso del Palazzo Ducale-1°lotto II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - Comune di Andria II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si' II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:. Interventi strutturali di carattere statico che interessano tutti i livelli dell'edificio dalle fondazioni alla copertura, cosi' come indicato nell'art.1 del Capitolato. Il progetto e' stato validato in data 27/1/2012. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro. 915.000,00 di cui Euro. 848.750,00 lavori (soggetti a ribasso), Euro 26.250,00 oneri per l'attuazione dei piani sicurezza diretti e indiretti Euro 40.000,00 (non soggetti a ribasso d'asta). Categoria prevalente: Restauro e Manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela : categ. OG2 classifica: III importo: Euro 792.779,26 b) Categoria scorporabile e/o subappaltabile a qualificazione obbligatoria di importo superiore al 10% dell'importo totale dei lavori (costituita da opere strutturali speciali). Opere strutturali speciali: categ. OS21 classifica I Importo: Euro 122.220,74 II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 300 (trecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 18.300,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163/06, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 c.c. b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/06, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per importi definiti all'art.37 del C.S.A., e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento merce' Fondi comunali per Euro 300.000,00 e risorse del Programma Operativo FESR Puglia 2007-2013 asse IV linea d'intervento 4.2 per Euro 1.000.000,00, impegnati al capitolo 9360 del Bilancio 2012 Gestione residui; b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi degli articoli 22,23,24 e 25 del capitolato speciale d'appalto, al netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri per la sicurezza ed al netto della ritenuta di cui all'art.27 del capitolato d'appalto raggiungono un importo di Euro 100.000,00 c) corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, terzo periodo del d.lgs n.163; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R.n.207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : si' a) il Capitolato speciale d'appalto e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille (uno per mille) dell'importo contrattuale netto, ai sensi dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti a pena di esclusione: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara: 3) insussistenza delle condizioni di cui all'art 1 bis, comma 14, della L. n° 383/2001, come modificato dalla L. n° 266/2002; 4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 90, comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n. 163 con il soggetto incaricato della progettazione dell'opera; 5) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt. 36,comma 5, e 37, comma 7, del d.lgs. n. 163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: (per le categorie e le classifiche di attestazione S.O.A. Il riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente all'Allegato A e all'art.3, comma 4 del D.P.R. n. 34/2000) a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG2 classifica III pari all'importo totale dei lavori diminuito dell'importo dei lavori appartenenti alla categoria scorporabile e subappaltabile per la quale e' posseduta la relativa qualificazione e contemporaneamente attestazione SOA nella categoria scorporabile OS21 classifica I o possesso dei requisiti di cui all'art.28 del D.P.R. 34/2000, come previsto nel disciplinare. in alternativa: a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG2 (classifica III) con obbligo di dichiarazione di subappalto dei lavori appartenenti alla categoria OS21 (classifica I) per la quale non si ha il possesso della qualificazione, come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara e dell'art.4 del CSA. Trova applicazione l'art.61 co.2 del DPR 207/2010 come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara al punto 2.2 lett.a). b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs n.163 del 2006; art. 92, commi 2 e 3, d.P.R. n. 207 del 2010; orizzontali: mandataria minimo 40%, ciascuna mandante minimo 10%; verticale: mandataria qualificata nella categoria prevalente e mandanti qualificate nella categorie scorporabili; c) ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per la categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art. 49 comma , 6 del D.Lgs. 163/2006 e succ. mod ed int. d) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel settore EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle imprese che partecipano con qualificazione in classifica II; III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lettera b), del d.lgs. n. 163 del 2006 e dell'art.118 del d.P.R. n.207/2010. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP : B84B10000000006 CIG: 3875082AD1 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Giovedi' Data: 01/03/2012 Ore: 12,00 Documenti a pagamento: si'. Prezzo da concordare IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Martedi' Data: 06/03/2012 Ore: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: Giovedi' Data: 08/03/2012 Ore: 9,00 Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza Trieste e Trento III piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Lavori Pubblici (art. 55, comma 3, d.lgs. n.163/06) b) offerta di ribasso percentuale sull' importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri della sicurezza; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006 e succ. mod. e dell'art. 253 co.20 bis del D.lgs. 163/06. Si precisa che nel caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica e si applichera', ove ne ricorrano i presupposti , l'art. 86 co. 3 del D,lgs n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006); e) obbligo di indicare le parti di lavori che si intendono subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163 del 2006); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37, comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguono i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti punto III.2.1) (art.36, d.lgs.n.163 del 2006); i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37,comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006); j) obbligo di dichiarazione di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106 comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara; k) obbligo di allegare, a pena esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro 80,00 (ottanta/00) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con delibera del 3/11/2010 anche mediante versamento on line, collegandosi al sito http//www.avcp.it, link "servizio riscossioni ", con l'indicazione della causale e del codice CIG 3875082AD1; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all' indirizzo internet: http://www.comune.andria.bt.it, Albo Pretorio "gare e appalti"; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 co.3 del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto miglior offerente, escluso l'originario aggiudicatario; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani sez. Andria; p) responsabile del procedimento dei lavori: dott. ing. Santola Quacquarelli, q) responsabile del procedimento di gara: dott. Laura Liddo, Dirigente del Settore Gestione Patrimonio e Manutenzioni Espropriazioni e Appalti VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) ALLEGATO A- Altri indirizzi e punti di contatto I) indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni. Comune di Andria - Settore Gestione Patrimonio e Manutenzioni Espropriazioni e Appalti P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 76123 Andria Paese: Italia Punti di contatto: all'attenzione di: dott. Laura Liddo Telefono: + 390 0883 290466/535/467 Fax: + 390 0883 290477 Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.comune.andria.bt.it Il responsabile del procedimento di gara Dirigente del settore gestione patrimonio e manutenzioni espropriazioni e appalti dott.ssa Laura Liddo Il responsabile unico del procedimento dirigente del settore lavori pubblici ing. Santola Quacquarelli T12BFF1929