UNIONCAMERE - CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 3-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Unioncamere - Camere di Commercio d'Italia 
  Indirizzo postale: Piazza Sallustio n. 9 V piano 
  Citta': Roma Codice postale: 00187 Paese: Italia (IT) 
  Telefono: +39 064704532 
  All'attenzione di: Dr. Gaetano De Benedictis 
  Posta elettronica: economato@unioncamere.it +39 064704346 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) www.unioncamere.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  affidamento servizio di attivita' statistiche e di elaborazione sui
fabbisogni occupazionali e sulle previsioni della domanda  di  lavoro
da parte delle imprese in Italia 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Scegliere una sola categoria - lavori, forniture o  servizi  -  che
corrisponde maggiormente all'oggetto specifico 
  dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: sede aggiudicatario 
  Luogo di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
sede amministrazione aggiudicatrice 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  affidamento servizio di attivita' statistiche e di elaborazione sui
fabbisogni occupazionali e sulle previsioni della domanda  di  lavoro
da parte delle imprese in Italia 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale 79311300 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: si' no 
  II.1.8) Lotti: Lotto unico 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti : si' no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : 
  Valore stimato, IVA esclusa : 1135000.00 Valuta : EUR 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Durata in mesi : 9 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:(se del caso) 
  Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del  D.Lgs  12.04.2006,  n.
163, per un importo garantito di Euro 22.700,00 
  (Euro ventiduemilaesettecento /00)  costituita  in  contanti  o  in
titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato,  oppure  mediante
fideiussione  bancaria  oppure   fideiussione   assicurativa   oppure
fideiussione rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto  legislativo
1 settembre 1993, n. 385 e in  possesso  di  apposita  autorizzazione
rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in originale e
valida per almeno centottanta  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta.   La   fideiussione   bancaria   o    assicurativa    o
dell'intermediario  finanziario  dovra',  a   pena   di   esclusione,
contenere tutte le clausole dell'articolo 75 del D.Lgs 12.04.2006, n.
163 ed in particolare quelle di cui al comma 4. 
  La cauzione provvisoria, anche  se  costituita  in  contanti  o  in
titoli del debito pubblico o garantiti  dallo  Stato,  dovra'  essere
accompagnata,  pena  l'esclusione,  dall'impegno  incondizionato  del
fideiussore, in caso di aggiudicazione,  a  presentare,  la  cauzione
definitiva di cui all'articolo 75, comma 8, del D.Lgs 12.04.2006,  n.
163. In caso di raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art.  37  del
Codice  si  applicano  le  disposizioni  dell'art.  128  del   d.P.R.
207/2010. Si applicano altresi' le  disposizioni  previste  dall'art.
40, comma 7 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163.  In  caso  di  associazioni
temporanee di imprese  di  tipo  orizzontale  per  beneficiare  della
riduzione di cui al predetto  articolo  e'  necessario  che  ciascuna
impresa sia certificata ai sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs
163/2006; mentre, nell'ulteriore ipotesi di riunione  o  associazione
di  tipo  verticale,  la  riduzione   della   cauzione   si   applica
limitatamente alla quota parte riferibile a quella,  tra  le  imprese
riunite,  dotate  della   certificazione.   Per   beneficiare   della
diminuzione della cauzione prevista dal  comma  7  dell'art.  75  del
D.lgs 163/2006, dovra' essere prodotta, a pena di  esclusione,  copia
conforme della certificazione di qualita'  aziendale,  rilasciata  da
organismi di certificazione accreditati ai sensi delle norme  europee
al rilascio della certificazione nel settore oggetto dell'appalto. La
cauzione di importo inferiore a quanto richiesto oppure  la  mancanza
della cauzione comportera' l'esclusione dell'offerente dalla gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Certificato di iscrizione alla Camera di  commercio  per  attivita'
coincidente con quella del presente  appalto,  oppure,  nel  caso  di
operatori economici stabiliti in altri stati diversi dall'Italia  (ex
art. 47 del D.lgs 163/2006), iscrizione nell'Albo o  Lista  ufficiale
dello stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: si rimanda al disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  fatturato annuo di  almeno  3.000.000,00  di  Euro,  riferito  agli
esercizi 2008, 2009 e 2010, quale risultante dai relativi bilanci  (o
dichiarazioni iva). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: si rimanda al disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  1) esperienza  certificabile  attraverso  contratti  o  certificati
rilasciati dal committente eseguiti in ciascuno degli ultimi tre anni
(2009, 2010 e 2011) nell'impostazione metodologica, nel coordinamento
tecnico e nell'elaborazione dei risultati di indagini  sulle  imprese
riguardanti le tematiche della domanda di  lavoro  e  dei  fabbisogni
professionali  richiesti  dalle  imprese;  2)  almeno  10  dipendenti
assunti a tempo  indeterminato  presso  l'impresa;  3)  un'equipe  di
lavoro da dedicare alle attivita'  definite  nel  Capitolato  tecnico
composta come base minima, dalle seguenti figure professionali: 
  -  un  coordinatore  operativo  generale,  con  esperienza   almeno
decennale nelle attivita' di analisi economica e 
  statistica; 
  -  quattro  (4)  ricercatori  economico  -  statistici  senior  con
esperienza almeno decennale; 
  - due (2)  programmatori  esperti,  con  esperienza  decennale,  in
procedure SAS di trattamento ed elaborazione informatica dei dati; 
  - tre (3) ricercatori economico - statistici junior con  esperienza
almeno annuale. 
  SEZIONE IV : PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  Criteri Ponderazione Criteri Ponderazione 
  1. OFFERTA TECNICA punti 70 2. OFFERTA ECONOMICA punti 30 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 08/03/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 12/03/2012 (gg/mm/aaaa) Ora10:00 
  Luogo: Unioncamere - P.zza Sallustio n. 9 (V Piano) - Roma - Italia 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti  di
atto formale di delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : si' no 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  Programmazione  FSE  2007-2013.  PON  2007IT051PO006  Governance  e
Azioni di Sistema Ob.1 PON 2007IT052PO017 Azioni di Sistema Ob.2 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Documentazione  attestante  il  versamento  di  Euro  140,00  (euro
centoquaranta/00)  a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici secondo le modalita', nella misura indicata ed  in
conformita' alle istruzioni riportate sul sito www.avcp.it. 
  Codice identificativo gara (CIG): 386446730D 
  Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': 
  - online mediante carta di credito dei circuiti  Visa,  MasterCard,
Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara'  necessario
collegarsi al "Servizio riscossione" e seguire le istruzioni a  video
oppure l'emanando  manuale  del  servizio.  A  riprova  dell'avvenuto
pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare  e
allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato  in
sede di iscrizione; 
  - in contanti, muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete  dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Lo
scontrino rilasciato dal punto  vendita  dovra'  essere  allegato  in
originale all'offerta. 
  Si ribadisce che a comprova dell'avvenuto pagamento, gli  operatori
economici dovranno allegare all'offerta, a pena di esclusione,  copia
della ricevuta di pagamento on-line trasmessa via  posta  elettronica
dall'Autorita' nell'ipotesi di pagamento mediante  carta  di  credito
oppure  l'originale  dello  scontrino  rilasciato   nell'ipotesi   di
pagamento in uno dei punti vendita abilitati Lottomatica. La  mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento e' causa di  esclusione  dalla
procedura di gara 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR LAZIO 
  Citta': ROMA Paese: Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana o dalla ricezione  delle  comunicazioni  di
cui all'art 79 del d.lgs 163/2006 (artt. 119 e 120 d.lgs.104/2010) 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  Denominazione ufficiale: Unione Italiana Camere Di Commercio 
  Indirizzo postale: P.zza Sallustio 21 
  Citta': Roma Codice postale: 00187 Paese: Italia (IT) 
  Telefono: +39 0647041 
  Posta elettronica: economato@unioncamere.it +39 064704346 
  Indirizzo internet: (URL) http://www.unioncamere.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  26/01/2012 - ID:2012-013736 

                           Il provveditore 
                        Gaetano De Benedictis 

 
T12BFI1930
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.