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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Unioncamere - Camere di Commercio d'Italia Indirizzo postale: Piazza Sallustio n. 9 V piano Citta': Roma Codice postale: 00187 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 064704532 All'attenzione di: Dr. Gaetano De Benedictis Posta elettronica: economato@unioncamere.it +39 064704346 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.unioncamere.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento servizio di attivita' statistiche e di elaborazione sui fabbisogni occupazionali e sulle previsioni della domanda di lavoro da parte delle imprese in Italia II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi - che corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto o degli acquisti Servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori: sede aggiudicatario Luogo di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: sede amministrazione aggiudicatrice II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento servizio di attivita' statistiche e di elaborazione sui fabbisogni occupazionali e sulle previsioni della domanda di lavoro da parte delle imprese in Italia II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 79311300 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' no II.1.8) Lotti: Lotto unico II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : si' no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Valore stimato, IVA esclusa : 1135000.00 Valuta : EUR II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 9 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:(se del caso) Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, per un importo garantito di Euro 22.700,00 (Euro ventiduemilaesettecento /00) costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato, oppure mediante fideiussione bancaria oppure fideiussione assicurativa oppure fideiussione rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 e in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in originale e valida per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fideiussione bancaria o assicurativa o dell'intermediario finanziario dovra', a pena di esclusione, contenere tutte le clausole dell'articolo 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 ed in particolare quelle di cui al comma 4. La cauzione provvisoria, anche se costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato, dovra' essere accompagnata, pena l'esclusione, dall'impegno incondizionato del fideiussore, in caso di aggiudicazione, a presentare, la cauzione definitiva di cui all'articolo 75, comma 8, del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. In caso di raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 del Codice si applicano le disposizioni dell'art. 128 del d.P.R. 207/2010. Si applicano altresi' le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs 163/2006; mentre, nell'ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione. Per beneficiare della diminuzione della cauzione prevista dal comma 7 dell'art. 75 del D.lgs 163/2006, dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, copia conforme della certificazione di qualita' aziendale, rilasciata da organismi di certificazione accreditati ai sensi delle norme europee al rilascio della certificazione nel settore oggetto dell'appalto. La cauzione di importo inferiore a quanto richiesto oppure la mancanza della cauzione comportera' l'esclusione dell'offerente dalla gara. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Certificato di iscrizione alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella del presente appalto, oppure, nel caso di operatori economici stabiliti in altri stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), iscrizione nell'Albo o Lista ufficiale dello stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: fatturato annuo di almeno 3.000.000,00 di Euro, riferito agli esercizi 2008, 2009 e 2010, quale risultante dai relativi bilanci (o dichiarazioni iva). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) esperienza certificabile attraverso contratti o certificati rilasciati dal committente eseguiti in ciascuno degli ultimi tre anni (2009, 2010 e 2011) nell'impostazione metodologica, nel coordinamento tecnico e nell'elaborazione dei risultati di indagini sulle imprese riguardanti le tematiche della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali richiesti dalle imprese; 2) almeno 10 dipendenti assunti a tempo indeterminato presso l'impresa; 3) un'equipe di lavoro da dedicare alle attivita' definite nel Capitolato tecnico composta come base minima, dalle seguenti figure professionali: - un coordinatore operativo generale, con esperienza almeno decennale nelle attivita' di analisi economica e statistica; - quattro (4) ricercatori economico - statistici senior con esperienza almeno decennale; - due (2) programmatori esperti, con esperienza decennale, in procedure SAS di trattamento ed elaborazione informatica dei dati; - tre (3) ricercatori economico - statistici junior con esperienza almeno annuale. SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione Criteri Ponderazione 1. OFFERTA TECNICA punti 70 2. OFFERTA ECONOMICA punti 30 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 08/03/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 12/03/2012 (gg/mm/aaaa) Ora10:00 Luogo: Unioncamere - P.zza Sallustio n. 9 (V Piano) - Roma - Italia Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : si' no (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Programmazione FSE 2007-2013. PON 2007IT051PO006 Governance e Azioni di Sistema Ob.1 PON 2007IT052PO017 Azioni di Sistema Ob.2 VI.3) Informazioni complementari: Documentazione attestante il versamento di Euro 140,00 (euro centoquaranta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalita', nella misura indicata ed in conformita' alle istruzioni riportate sul sito www.avcp.it. Codice identificativo gara (CIG): 386446730D Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': - online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara' necessario collegarsi al "Servizio riscossione" e seguire le istruzioni a video oppure l'emanando manuale del servizio. A riprova dell'avvenuto pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione; - in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovra' essere allegato in originale all'offerta. Si ribadisce che a comprova dell'avvenuto pagamento, gli operatori economici dovranno allegare all'offerta, a pena di esclusione, copia della ricevuta di pagamento on-line trasmessa via posta elettronica dall'Autorita' nell'ipotesi di pagamento mediante carta di credito oppure l'originale dello scontrino rilasciato nell'ipotesi di pagamento in uno dei punti vendita abilitati Lottomatica. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento e' causa di esclusione dalla procedura di gara VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Citta': ROMA Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art 79 del d.lgs 163/2006 (artt. 119 e 120 d.lgs.104/2010) VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Unione Italiana Camere Di Commercio Indirizzo postale: P.zza Sallustio 21 Citta': Roma Codice postale: 00187 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0647041 Posta elettronica: economato@unioncamere.it +39 064704346 Indirizzo internet: (URL) http://www.unioncamere.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/01/2012 - ID:2012-013736 Il provveditore Gaetano De Benedictis T12BFI1930