A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 3-2-2012)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -
Indirizzo: V.le  Romagna,  26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -
Telefono:  02/7392.1  -  fax:  02/70125520   -   Posta   elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo
di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:  Rep.  n.  44/2011   -   CIG:   1306537C6D   -   CUP:
I46I10000290005 - CPV 45211100. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione: intervento di manutenzione straordinaria  da  effettuarsi
su patrimonio di proprieta' A.L.E.R. Milano nel Comune di Milano, via
Francesco Ardissone n. 3. II.1.3) Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.4)
Ammissibilita'  di  varianti:  SI.  Sono  ammesse  le  sole  varianti
migliorative e/o integrative ai sensi  dell'art.  76  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate all'art. 3, comma  6,
del C.S.A. - Parte I.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.
II.2.1)   Importo   a    base    d'appalto:    Euro    1.227.500,00.=
(unmilioneduecentoventisettemilaecinquecentoeuro/00)    (al     netto
dell'IVA)  di  cui:  importo  a  base  d'asta   Euro   1.127.467,02.=
(unmilione-centoventisettemilaequattrocentosessantasetteuro/02);
importo    per    oneri    di     sicurezza     Euro     100.032,98.=
(cento-milaetrentadueuro/98)  (non   soggetti   a   ribasso).   II.3)
Categorie richieste ai sensi del D.P.R. 34/2000 e s.m.i. 
  CAT. CLASS. TIPOLOGIA IMPORTO LAVORI PERC. 
  OG1 III Prevalente Euro 985.131,62 80,25% 
  OS3 I Scorporabile Euro 242.368,38 19,75% 
  Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili,  ai
sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura
non superiore al trenta  per  cento.  Le  lavorazioni  relative  alla
categoria OS3 devono essere realizzate direttamente  dall'Appaltatore
se in possesso dei requisiti e  sono  subappaltabili,  ai  sensi  del
combinato disposto dagli artt. 37, comma 11,  e  118,  comma  2,  del
D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  in  misura  non  superiore  al  30%.  Il
concorrente che non possiede la qualificazione per  l'intero  importo
richiesto per la categoria OS3, deve possedere,  ai  sensi  dell'art.
92, comma 7, del D.P.R. 207/2010  e  s.m.i.,  i  requisiti  mancanti,
oggetto di subappalto, con riferimento alla categoria prevalente. 
  II.4) Durata dell'appalto: gg 460 (quattrocentosessanta) naturali e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a  base  d'appalto  di
Euro  1.227.500,00.=  presentata  secondo   le   modalita'   previste
dall'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  L.R.  560/93.  III.1.3)
Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi  o
RTC ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)   Requisiti   di   carattere
generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria   e
tecnica: Gli operatori  economici  dovranno  essere  in  possesso  di
attestazione SOA che riporti: 
  -la  categoria  prevalente  OG1-  Classifica  III;  -la   categoria
scorporabile OS3 -  Classifica  I;  -certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee delle serie UNI EN ISO
9000, ai sensi degli artt. 4 del  D.P.R.  34/2000  e  63  del  D.P.R.
207/2010. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione
Consiliare n. MI/267/10 del 17/12/2010; il progetto posto a  base  di
gara e' stato validato ai sensi  dell'art.  55  del  D.P.R.  207/2010
(verbale del 15/12/2010). IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., in base ai criteri di seguito indicati: 
  - OFFERTA TECNICA: max 70  punti,  cosi'  suddivisi:  A)  controllo
tecnico delle costruzioni - max 22 punti; B)modelli di organizzazione
e di gestione della sicurezza nei cantieri - max 33 punti; C) aspetti
relativi al risparmio energetico degli edifici -  max  10  punti;  D)
termine di esecuzione dei lavori - max 5 punti. 
  - OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto
e'  disponibile  sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti" ad eccezione della lista  delle  lavorazioni  e  forniture,
predisposta  dall'Amministrazione,   che   potra'   essere   ritirata
unicamente presso l'Ufficio Appalti - 6° piano - V.le Romagna n. 26 -
Milano, nei seguenti orari: -dal lunedi' al giovedi', dalle ore  9.00
alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30; -il venerdi',  dalle
ore 9.00 alle ore 12.00. IV.3.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 12/03/2012- ore: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  365  giorni
decorrenti dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.
IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte:  data  13/03/2012-  ore:
10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  di  gara   sono
pubbliche  ma  la  facolta'  di   rilasciare   dichiarazioni   e   di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari:  a)
ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  ciascuna
informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita   previo
pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.=  da  effettuarsi  a
mezzo bonifico bancario presso la Banca  Popolare  di  Sondrio,  IBAN
IT21D0569601608000004000X52, indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio e l'oggetto dell'appalto.  Le  richieste  di  informazioni
dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e  non  oltre  il
02/03/2012 unitamente a copia del  sopraccitato  bonifico  e  saranno
evase a mezzo fax entro il 06/03/2012. La  Stazione  Appaltante,  ove
ritenga  che  i  quesiti  pervenuti  siano  di  carattere   generale,
provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico  di
cui al punto  I.1);  b)  Il  29/02/2012  e'  il  termine  ultimo  per
visionare i luoghi di esecuzione delle opere; c) ciascun concorrente,
secondo le modalita'  descritte  nel  disciplinare  di  gara,  dovra'
contattare il R.U.P. al fine di concordare la data in cui  effettuare
il sopralluogo assistito (ossia alla presenza di un  tecnico  interno
dell'Azienda);  d)  si  procedera'  alla   verifica   delle   offerte
anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2,  e  87  del  D.
Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; e) ai sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  la  Stazione  Appaltante  procedera'
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; f) si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel
caso  di  una  sola  offerta  valida;  l'Amministrazione,  ai   sensi
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
g)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la   cauzione   provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett. a), del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  h)
l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'
la polizza di cui all'art. 129,  comma  1,  del  medesimo  Decreto  e
all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Entrambe dovranno essere
redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; i)  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte  per
le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi  impieghi   di
manodopera con modalita' irregolari, ovvero  ricorsi  ad  illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  j)  in  caso   di   fallimento
dell'appaltatore o di liquidazione  coatta  e  concordato  preventivo
dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli
135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto  ai
sensi dell'articolo 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, la
Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'art.  140  del  suddetto  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; k) la Stazione Appaltante provvede al  pagamento  diretto  ai
subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni
eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3  ultimo  periodo,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'aggiudicatario  dovra'  comunicare  alla
Stazione  Appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con la proposta motivata di  pagamento.  E'  in  ogni  caso
vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno  autonoma
offerta per la presente gara; l) ai sensi dell'art. 49, comma 6,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente  potra'  avvalersi  di  una
sola  impresa  ausiliaria  per  ciascuna  categoria  di  lavorazione;
restano ferme tutte le  altre  previsioni  di  cui  all'art.  49  del
suddetto Decreto; m) visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79,
comma 5-quater, del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  ciascun  operatore
economico e' tenuto ad  indicare  quali  delle  informazioni  fornite
nell'ambito dell'offerta tecnica costituiscono,  secondo  motivata  e
comprovata dichiarazione, segreti tecnici e commerciali, per le quali
chiede quindi la sottrazione all'accesso; n) in caso  di  difformita'
tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di  appalto
e quelle contenute nel presente bando di gara e nel  disciplinare  di
gara, prevarranno queste ultime. o) il presente  bando  di  gara  non
vincola in alcun modo la Stazione Appaltante  all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione; p) la Stazione Appaltante si
riserva  espressamente  la  facolta'  di  annullare  la  gara  o   di
modificare i termini in qualsiasi  momento  ed  a  suo  insindacabile
giudizio,  senza  che  cio'  comporti  la  possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; q) responsabile  del  procedimento:  arch.  Laura
Laurini  -  tel.  02/7392.2329;  V.2)  Procedure  di  ricorso  V.2.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Corridoni,  39  -  20122  Milano  -
telefono: 02/799306. V.2.2) Presentazione di ricorso:  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 245  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e
dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs.  104/2010,  eventuali  ricorsi
avverso il presente bando  di  gara  devono  essere  notificati  alla
Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso
le eventuali esclusioni conseguenti  all'applicazione  del  bando  di
gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
  Milano, li' 30/01/2012 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T12BFM1918
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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