Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - Piazza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominata SINTEL, accessibile all'indirizzo www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. All'attenzione di: Ruggiero Gallucci - Paola Rizzo- Telefono: +39 026765.6899-6329 - Fax +39 0267654424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Descrizione: Servizi di assistenza tecnica di supporto alla programmazione Comunitaria dell'Autorita' di Gestione del POR Lombardia OB. 2 FSE 2007-2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 27, Milano. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: come punto II.1.1) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79410000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8.) Divisioni in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 4.800.000,00= (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: SI. Eventuale facolta' di ripetere l'incarico per un periodo massimo di 6 (sei) mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. B) del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., ponendo a base della procedura negoziata la somma massima, stimata e non vincolante, di Euro 800.000,00= (ottocentomila) IVA esclusa. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 (trentasei) mesi dalla stipula. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 4. lettere F)-G) ed art. 9 del disciplinare di gara. Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., pena l'esclusione dalla gara. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; cfr. art. 9 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del bilancio regionale con fondi FSE e statali. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37, D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4, lett. D) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: realizzazione nel triennio 2008-2009-2010 di un fatturato globale complessivamente non inferiore ad Euro 9.000.000,00= (novemilioni/00) al netto dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E.; Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4, lett. D) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 7 disciplinare): copia in formato digitale delle dichiarazioni IVA relative agli anni 2008-2009-2010. III.2.3) Capacita' tecnica: realizzazione nel triennio 2008-2009-2010 di servizi analoghi a quelli oggetto della gara ovvero "servizi di consulenza e assistenza tecnica ai programmi operativi co-finanziati dal FSE" per un importo non inferiore complessivamente a Euro 2.800.000,00= (duemilioniottocentomila/00) al netto dell'IVA. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4, lett. D) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 7 disciplinare): - se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione (copia in formato digitale) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data; - se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato (copia in formato digitale) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.I) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 2/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI Avviso di preinformazione: G.U.U.E. 2011/S 032-053032 del 16/02/2011 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare la documentazioni di gara e' disponibile sul sito di Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it e della Centrale acquisti www.centraleacquisti.regione.lombardia.it Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 27/03/2012 - Ora: 15.00. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 27/03/2012 - Ora: 15.00. IV.3.6) Lingua: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 29/03/2012 - Ora: 10.00. Luogo: Milano - Piazza Citta' di Lombardia, 1 - 7° piano - Ala Azzurra - Sala riunioni Az.07.01. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: SI: Programma Operativo Regionale della Lombardia OB. 2 - FSE 2007-2013. VI.3) Informazioni complementari La presente procedura e' svolta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione del Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "Sintel", al quale e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL www.centraleacquisti.regione.lombardia.it Il Sistema e' messo a disposizione da Lombardia Informatica S.p.A. ai sensi della legge Regionale Lombardia n. 14/1997, in particolare art. 3, comma 7, nonche' della Legge Regionale Lombardia n. 33/2007, in particolare art. 1, comma 6. La descrizione del Sistema e della piattaforma informatica su cui si basa e' contenuta nel Disciplinare di gara. Il domicilio eletto per tutte le comunicazioni e' la funzionalita' della piattaforma Sintel "Comunicazioni della procedura". Nella dichiarazione di partecipazione il concorrente dovra' precisare obbligatoriamente il domicilio eletto per tutte le comunicazioni ed il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 1, 4 e 7 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di esclusione ex art. 8 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1, secondo le modalita' art. 1 del disciplinare: 16/03/2012. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; vietata cessione contratto. Il mezzo di comunicazione prescelto e' la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma "Sintel". Le attivita' principali previste sono: 1. raccolta delle informazioni necessarie per la redazione di bandi/avvisi pubblici: - predisposizione delle schede di intervento; - verifica della disponibilita' delle risorse, identificazione dell'asse e dell'obiettivo specifico; - verifica della sinergia/compatibilita' tra l'intervento in oggetto e gli altri interventi avviati e da avviare da parte dell'Autorita' di Gestione; - condivisione delle schede di intervento con i diversi soggetti interessati facenti parte dell'AdG; - redazione dell'avviso/bando nel rispetto delle regole e procedure comunitarie, nazionali e regionali; - definizione delle regole di ammissibilita' della spesa. 2. aggiornamento/revisione del Sistema di Gestione e controllo dell'Autorita' di Gestione e degli Organismi Intermedi: - aggiornamento/revisione del manuale operatore dote; - aggiornamento/revisione del manuale di rendicontazione a costi reali; - supporto alla redazione delle FAQ inerenti i manuali operatori; - supporto alla diffusione delle procedure interenti il sistema di gestione e controllo. Le attivita' secondarie previste sono: - studio e analisi di strategie di intervento rivolte a specifici target, quali a titolo esemplificativo i giovani i destinatari di cassa integrazione guadagni in deroga; - analisi della coerenza delle strategie di intervento con le altre politiche regionali; - presidio dei tavoli strategico - politici e/o tecnico operativi promossi a livello regionale, interregionale, nazionale e comunitario. La presente procedura e' stata indetta con decreto del dirigente della Struttura Acquisti Contratti e Patrimonio n. 366 del 24/01/2012 e n. 638 del 01/02/2012. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Renato Pirola - Dirigente della Unita' Organizzativa Programmazione Strategica e Autorita' di Gestione della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro. Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 3808103202. Codice Unico Progetto (C.U.P.). E81I12000000009. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia - Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia Fax +39 0276053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Lombardia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/02/2012 Il dirigente della struttura acquisti contratti e patrimonio Michele Colosimo T12BFD2108