COMUNE DI SAN CATALDO
Provincia di Caltanissetta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 6-2-2012)

 
Bando di gara a procedura  aperta  -  Per  l'affidamento  servizi  di
Ingegneria  relativa  a  progettazione  definitiva  ed  esecutiva   e
coordinamento  in  fase  di   progettazione   dei   lavori   relativi
all'intervento denominato "Contratto di quartiere II - Comune di  San
                     Cataldo" - CIG: 3852320B05 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione  ufficiale:
Comune di San Cataldo Indirizzo postale: Piazza  Papa  Givanni  XXIII
Citta' San  Cataldo  Codice  postale:93017  Paese:  Italia  Punti  di
contatto: Sig. Trupia Vincenza Telefono: 0934 511312 Fax: 0934 511281
Posta    elettronica    (e-mail)     truviav@comune.san-cataldo.cl.it
Indirizzo(i) Internet:  www.comune.san-cataldo.cl.it  Amministrazione
aggiudicatrice  (URL)  Profilo  di   committente   (URL):   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  e
le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune Di  San  Cataldo
IV Ripartizione" Governo del Territorio" Piazza Giovanni XXIII. 93017
San Cataldo 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Autorita' Regionale o Locale SI 
  Abitazioni ed assetto territoriale SI 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Affidamento  dei  servizi  tecnici  inerenti  i   lavori   relativi
all'intervento  denominato  "  Contratto  di  quartiere  II,  In  San
Cataldo." 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione di servizi - Servizi: SI 
  Categoria dei servizi: n. 12 "affidamento di servizi tecnici" 
  Sito o luogo principale di esecuzione: Comune di San Cataldo. 
  Codice NUTS: ITG15 
  I.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico SI 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Appalto per il servizio  di
architettura, di ingegneria e altri servizi tecnici  consistenti  in:
progettazione definitiva ed esecutiva  e  coordinamento  in  fase  di
progettazione dei lavori relativi al programma denominato  "Contratto
di quartiere II - Comune di San Cataldo" 
  L'importo del servizio e' stato stimato in euro 185.885,59  esclusi
IVA, esclusi contributi ordine  e  inarcassa.  Secondo  le  classi  e
categorie di cui all'art.14  della  legge  143/1949  specificate  nel
disciplinare di gara: 
  Classe Ic edilizia residenziale Euro 965.604,00 
  Classe IIIc impianti Euro 196.959,00 
  Classe Ic strutture Euro 718.126,00 
  Classe VIb viabilita' Euro 737.207,00 
  Numero minimo tecnici stimati per la progettazione N° 3 
  II.1.5) Divisione in lotti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 185.885,59 escluso iva,
contributi ordine e  inarcassa.  La  parcella  e'  stata  redatta  in
conformita' al D.M. 04 aprile 2001. 
  II.2.2) Opzioni) SI 
  La Stazione appaltante ha facolta',dell'art. 91 comma 6  del  D.Lgs
n°163/2006  di  estendere  successivamente   all'aggiudicatario   dei
servizi le seguenti ulteriori prestazioni: 
  - Direzione lavori ai sensi dell'art. 130 del D. Lgs. 163/2006; 
  - Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione  dei  lavori
ai sensi dell'art. 151, comma 1, del D.P.R. 207/2010; 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  30  giorni
naturali e consecutivi dalla data di aggiudicazione dell'appalto  per
la  redazione  del  progetto  definitivo  e  30  giorni  naturali   e
consecutivi dalla data di comunicazione della stazione appaltante  di
sviluppare tutte le attivita' di progettazione esecutiva. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste.   E'    a    carico
dell'Aggiudicatario  la  polizza  assicurativa  per   responsabilita'
civile professionale, ai sensi dell'art. 111 del D. Lgs.  163/2006  e
dell'art. 269 del DPR 207/2010. 
  L'aggiudicatario,   contestualmente   alla    sottoscrizione    del
contratto, deve  produrre  una  dichiarazione  di  una  compagnia  di
assicurazioni autorizzata  all'esercizio  del  ramo  "responsabilita'
civile  generale"  nel  territorio  dell'Unione  Europea,  contenente
l'impegno  a  rilasciare  la  polizza   di   responsabilita'   civile
professionale con specifico  riferimento  ai  lavori  progettati.  La
garanzia e' prestata per un massimale del 10% dell'importo dei lavori
progettati, con il limite di un milione di euro per lavori di importo
inferiore  alla  soglia  comunitaria  e  per  un  massimale  del  20%
dell'importo dei lavori progettati, con il limite di 2 milioni e  500
mila euro, per 
  lavori di importo pari o superiore alla soglia comunitaria. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia.    Il
finanziamento delle  competenze  professionali  e'  assicurata  dalle
somme previste nella delibera della giunta Regionale Siciliana  n°116
del  21.04.2011,  cosi  come  rappresentato  con  nota   n°7085   del
15.07.2011 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizio aggiudicatario  dell'appalto.  Quella  di  cui
all'art. 37  del  D.  Lgs.  n°  163/2006  e  s.m.i  ed  indicate  nel
disciplinare di gara 
  III.1.4)Versamento Autorita' di vigilanza: euro 20,00 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale.  I  concorrenti  non
devono  trovarsi  in  alcuna  delle   cause   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare, indicate all'art. 38 del D.  Lgs.  163/2006
ed all'art. 14 del D. Lgs. 81/2008.  Indipendentemente  dalla  natura
giuridica  dei   soggetti   concorrenti,   le   prestazioni   oggetto
dell'appalto dovranno essere  espletate  da  professionisti  iscritti
negli appositi albi previsti dagli ordinamenti professionali vigenti,
o comunque abilitati all'esercizio della  professione  in  base  alla
legislazione dello Stato  di  appartenenza.  Indipendentemente  dalla
forma  giuridica  del  candidato   devono   essere   specificate   le
qualificazioni    professionali    dei    singoli     professionisti,
personalmente responsabili.  L'assenza  delle  condizioni  preclusive
sopraelencate e l'iscrizione  agli  appositi  albi  professionali,  o
comunque l'abilitazione all'esercizio della professione, deve  essere
attestata, a pena di esclusione dalla  gara,  mediante  dichiarazione
sostitutiva,  con  modalita',  forme   e   contenuti   previsti   nel
Disciplinare di gara. Per i concorrenti non stabiliti in Italia  deve
essere  prodotta  dichiarazione  equivalente,   resa/e   secondo   la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Fatturato globale per servizi,  di  cui  all'art.  252  del  D.P.R.
207/2010, espletati  negli  ultimi  cinque  esercizi  antecedenti  la
pubblicazione del bando, per un importo, pari a 4 volte  l'importo  a
base d'asta (per i raggruppamenti temporanei e consorzi vedere  punto
5.1 del disciplinare di gara) 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  a) aver svolto, negli ultimi 10 anni, servizi di cui  all'art.  252
del D.P.R. n° 207/2010, riguardanti lavori  appartenenti  a  ciascuna
delle seguenti classi e categorie per un importo pari a 2 (due) volte
l'importo stimato dei lavori da realizzare e cioe': 
  - per la classe Ic edilizia residenziale Euro 965.604,00  x2=  Euro
1.931.208,00 
  - per la classe Ig strutture Euro 718.126,00 x2= Euro 1.436.252,00 
  - per la classe IIIc impianti Euro 196.959,00 x2=Euro 393.918,00 
  - per la classe VIb strade  Euro  737.207,00  x2=Euro  1.474.414,00
(per i raggruppamenti temporanei e consorzi vedere punto 5.2 lett. a)
del disciplinare di gara) 
  b) aver svolto, negli ultimi 10 anni, due servizi di  cui  all'art.
252 del D.P.R. 207/2010, per un importo globale non inferiore a  0,80
volte l'importo stimato dei lavori realizzare e cioe': 
  - per la classe Ic edilizia  residenziale  Euro  965.604,00  x0,80=
Euro 772.100,80 
  - per la classe Ig strutture Euro 718.126,00 x0,80= Euro 574.500,80 
  -  per  la  classe  IIIc  impianti  Euro  196.959,00  x0,80=   Euro
157.560,20 
  - per la classe VIb strade Euro 737.207,00 x0,80= Euro 589.765,60 
  Il requisito non e' frazionabile per i raggruppamenti temporanei. 
  c) numero medio  annuo  del  personale  tecnico,  utilizzato  negli
ultimi  3  anni,  comprendente  esclusivamente  i  soci   attivi,   i
dipendenti,  i  consulenti  con  contratto  su   base   annua   e   i
collaboratori a progetto, non inferiore a 2 volte le  unita'  stimate
per il presente appalto in numero quattro. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  Possono partecipare all'appalto: 
  a) i soggetti di cui alle lettere d), e), f), g) e h) dell'art. 90,
comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) le persone fisiche appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E.,
purche' abilitate nei rispettivi Paesi di origine a fornire i servizi
oggetto del presente appalto; 
  c)  le  persone  giuridiche  appartenenti  al  altri  Stati  membri
dell'U.E., purche'  abilitate  nei  rispettivi  Paesi  di  origine  a
fornire i servizi oggetto del presente appalto. 
  d) e' consentito l'avvalimento ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs
163/2006 
  III.3.2) LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E  LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE  DELLA  PRESTAZIONE
DEL SERVIZIO: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURE (art. 264, comma 1, lettera p) del D.P.R.  n°
207/2010) 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i seguenti  criteri
(10): 
  - merito tecnico desunto dalla documentazione grafica,  fotografica
e descrittiva: punti 35 
  -   caratteristiche    qualitative    e    metodologiche    desunte
dall'illustrazione delle modalita' di svolgimento  delle  prestazioni
oggetto dell'incarico: punti 40 
  - offerta economica: punti 20 
  - offerta sui tempi: punti 5 
  IV.2.2) Commissione Giudicatrice. 
  La  valutazione  sara'  effettuata   da   un'apposita   Commissione
Giudicatrice nominata dall'Amministrazione  aggiudicatrice  ai  sensi
dell'art. 84 del D. Lgs. n°  163/2006  e  s.m.i.,  sulla  scorta  dei
criteri e dei prezzi  indicati  al  precedente  punto  IV.2,  nonche'
secondo le specifiche contenute nel disciplinare di gara. 
  IV.2.3) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.31)   Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice CODICE CIG: 3852320B05 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti. Disponibili  fino  al  quarto
giorno lavorativo precedente alla data fissata  per  la  celebrazione
della gara presso i contatti indicati al  precedente  punto  I.1  del
presente bando. 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  Giorno  24
febbraio 2012 alle ore12:00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza del termine per  la
ricezione delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 27.02.2012 ore 10,00 
  Luogo: sala riunione della IV ripartizione "Governo del territorio"
del Comune di San Cataldo all'indirizzo  indicato  al  punto  I1  del
presente bando.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si Rappresentanti ditte partecipanti con idonea procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, recante
le norme relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. 
  b)  Il  corrispettivo  e'  forfetario  e  non   modificabile   dopo
l'aggiudicazione, se non  esclusivamente  in  presenza  di:  modifica
degli importi progettuali nelle  successive  fasi  di  progettazione,
debitamente approvate; 
  affidamento di prestazioni meramente accessorie  non  previste  ne'
prevedibili in origine; nei limiti ed alle  condizioni  indicate  nel
disciplinare d'incarico, perizie di variante ai sensi dell'articolo 
  132, comma 1, lettere a), b), c) e d), del D.Lgs. 163/2006, purche'
autorizzate dalla Stazione appaltante  procedente  e  non  imputabili
direttamente  o  indirettamente  alla  responsabilita'  del  soggetto
aggiudicatario. 
  c)  L'aggiudicatario  non  puo'  avvalersi  del  subappalto,  fatta
eccezione per le attivita' di cui all'art. 91, comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006. In tal caso si applicano le disposizioni  di  cui  all'art.
118 del predetto D.Lgs. 163/2006. 
  d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida. 
  e) Per quanto non previsto nel presente bando e nel Disciplinare di
gara, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti  in  materia  di
contratti pubblici. 
  f) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati
forniti saranno trattati  dalla  stazione  appaltante  per  finalita'
connesse alla  gara  e  per  l'eventuale  successiva  stipulazione  e
gestione del contratto. 
  g) Il  Responsabile  del  Procedimento  e'  l'ing.  Paolo  Iannello
dirigente della IV ripartizione " Governo del territorio" 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Il ricorso ordinario deve essere proposto al TAR Sicilia Palermo  e
quello straordinario al Presidente della regione Sicilia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Il ricorso ordinario deve  essere
presentato entro il termine di 60 gg e quello straordinario entro 120
giorni dalla pubblicazione del bando 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE Bando alla GURI 03.02.2012. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Paolo Iannello 

 
T12BFF2207
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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