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Bando di gara a procedura aperta - Per l'affidamento servizi di Ingegneria relativa a progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento in fase di progettazione dei lavori relativi all'intervento denominato "Contratto di quartiere II - Comune di San Cataldo" - CIG: 3852320B05 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: Comune di San Cataldo Indirizzo postale: Piazza Papa Givanni XXIII Citta' San Cataldo Codice postale:93017 Paese: Italia Punti di contatto: Sig. Trupia Vincenza Telefono: 0934 511312 Fax: 0934 511281 Posta elettronica (e-mail) truviav@comune.san-cataldo.cl.it Indirizzo(i) Internet: www.comune.san-cataldo.cl.it Amministrazione aggiudicatrice (URL) Profilo di committente (URL): Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune Di San Cataldo IV Ripartizione" Governo del Territorio" Piazza Giovanni XXIII. 93017 San Cataldo I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' Regionale o Locale SI Abitazioni ed assetto territoriale SI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi tecnici inerenti i lavori relativi all'intervento denominato " Contratto di quartiere II, In San Cataldo." II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi - Servizi: SI Categoria dei servizi: n. 12 "affidamento di servizi tecnici" Sito o luogo principale di esecuzione: Comune di San Cataldo. Codice NUTS: ITG15 I.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico SI II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Appalto per il servizio di architettura, di ingegneria e altri servizi tecnici consistenti in: progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento in fase di progettazione dei lavori relativi al programma denominato "Contratto di quartiere II - Comune di San Cataldo" L'importo del servizio e' stato stimato in euro 185.885,59 esclusi IVA, esclusi contributi ordine e inarcassa. Secondo le classi e categorie di cui all'art.14 della legge 143/1949 specificate nel disciplinare di gara: Classe Ic edilizia residenziale Euro 965.604,00 Classe IIIc impianti Euro 196.959,00 Classe Ic strutture Euro 718.126,00 Classe VIb viabilita' Euro 737.207,00 Numero minimo tecnici stimati per la progettazione N° 3 II.1.5) Divisione in lotti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 185.885,59 escluso iva, contributi ordine e inarcassa. La parcella e' stata redatta in conformita' al D.M. 04 aprile 2001. II.2.2) Opzioni) SI La Stazione appaltante ha facolta',dell'art. 91 comma 6 del D.Lgs n°163/2006 di estendere successivamente all'aggiudicatario dei servizi le seguenti ulteriori prestazioni: - Direzione lavori ai sensi dell'art. 130 del D. Lgs. 163/2006; - Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori ai sensi dell'art. 151, comma 1, del D.P.R. 207/2010; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 30 giorni naturali e consecutivi dalla data di aggiudicazione dell'appalto per la redazione del progetto definitivo e 30 giorni naturali e consecutivi dalla data di comunicazione della stazione appaltante di sviluppare tutte le attivita' di progettazione esecutiva. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. E' a carico dell'Aggiudicatario la polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale, ai sensi dell'art. 111 del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 269 del DPR 207/2010. L'aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, deve produrre una dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilita' civile generale" nel territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilita' civile professionale con specifico riferimento ai lavori progettati. La garanzia e' prestata per un massimale del 10% dell'importo dei lavori progettati, con il limite di un milione di euro per lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria e per un massimale del 20% dell'importo dei lavori progettati, con il limite di 2 milioni e 500 mila euro, per lavori di importo pari o superiore alla soglia comunitaria. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Il finanziamento delle competenze professionali e' assicurata dalle somme previste nella delibera della giunta Regionale Siciliana n°116 del 21.04.2011, cosi come rappresentato con nota n°7085 del 15.07.2011 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizio aggiudicatario dell'appalto. Quella di cui all'art. 37 del D. Lgs. n° 163/2006 e s.m.i ed indicate nel disciplinare di gara III.1.4)Versamento Autorita' di vigilanza: euro 20,00 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale. I concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare, indicate all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 ed all'art. 14 del D. Lgs. 81/2008. Indipendentemente dalla natura giuridica dei soggetti concorrenti, le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere espletate da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dagli ordinamenti professionali vigenti, o comunque abilitati all'esercizio della professione in base alla legislazione dello Stato di appartenenza. Indipendentemente dalla forma giuridica del candidato devono essere specificate le qualificazioni professionali dei singoli professionisti, personalmente responsabili. L'assenza delle condizioni preclusive sopraelencate e l'iscrizione agli appositi albi professionali, o comunque l'abilitazione all'esercizio della professione, deve essere attestata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva, con modalita', forme e contenuti previsti nel Disciplinare di gara. Per i concorrenti non stabiliti in Italia deve essere prodotta dichiarazione equivalente, resa/e secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Fatturato globale per servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo, pari a 4 volte l'importo a base d'asta (per i raggruppamenti temporanei e consorzi vedere punto 5.1 del disciplinare di gara) III.2.3) Capacita' tecnica a) aver svolto, negli ultimi 10 anni, servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n° 207/2010, riguardanti lavori appartenenti a ciascuna delle seguenti classi e categorie per un importo pari a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori da realizzare e cioe': - per la classe Ic edilizia residenziale Euro 965.604,00 x2= Euro 1.931.208,00 - per la classe Ig strutture Euro 718.126,00 x2= Euro 1.436.252,00 - per la classe IIIc impianti Euro 196.959,00 x2=Euro 393.918,00 - per la classe VIb strade Euro 737.207,00 x2=Euro 1.474.414,00 (per i raggruppamenti temporanei e consorzi vedere punto 5.2 lett. a) del disciplinare di gara) b) aver svolto, negli ultimi 10 anni, due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, per un importo globale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori realizzare e cioe': - per la classe Ic edilizia residenziale Euro 965.604,00 x0,80= Euro 772.100,80 - per la classe Ig strutture Euro 718.126,00 x0,80= Euro 574.500,80 - per la classe IIIc impianti Euro 196.959,00 x0,80= Euro 157.560,20 - per la classe VIb strade Euro 737.207,00 x0,80= Euro 589.765,60 Il requisito non e' frazionabile per i raggruppamenti temporanei. c) numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, comprendente esclusivamente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti con contratto su base annua e i collaboratori a progetto, non inferiore a 2 volte le unita' stimate per il presente appalto in numero quattro. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI Possono partecipare all'appalto: a) i soggetti di cui alle lettere d), e), f), g) e h) dell'art. 90, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) le persone fisiche appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E., purche' abilitate nei rispettivi Paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto; c) le persone giuridiche appartenenti al altri Stati membri dell'U.E., purche' abilitate nei rispettivi Paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto. d) e' consentito l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006 III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: Si SEZIONE IV: PROCEDURE (art. 264, comma 1, lettera p) del D.P.R. n° 207/2010) IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i seguenti criteri (10): - merito tecnico desunto dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva: punti 35 - caratteristiche qualitative e metodologiche desunte dall'illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico: punti 40 - offerta economica: punti 20 - offerta sui tempi: punti 5 IV.2.2) Commissione Giudicatrice. La valutazione sara' effettuata da un'apposita Commissione Giudicatrice nominata dall'Amministrazione aggiudicatrice ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. n° 163/2006 e s.m.i., sulla scorta dei criteri e dei prezzi indicati al precedente punto IV.2, nonche' secondo le specifiche contenute nel disciplinare di gara. IV.2.3) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.31) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CODICE CIG: 3852320B05 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Disponibili fino al quarto giorno lavorativo precedente alla data fissata per la celebrazione della gara presso i contatti indicati al precedente punto I.1 del presente bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Giorno 24 febbraio 2012 alle ore12:00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza del termine per la ricezione delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 27.02.2012 ore 10,00 Luogo: sala riunione della IV ripartizione "Governo del territorio" del Comune di San Cataldo all'indirizzo indicato al punto I1 del presente bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Rappresentanti ditte partecipanti con idonea procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, recante le norme relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. b) Il corrispettivo e' forfetario e non modificabile dopo l'aggiudicazione, se non esclusivamente in presenza di: modifica degli importi progettuali nelle successive fasi di progettazione, debitamente approvate; affidamento di prestazioni meramente accessorie non previste ne' prevedibili in origine; nei limiti ed alle condizioni indicate nel disciplinare d'incarico, perizie di variante ai sensi dell'articolo 132, comma 1, lettere a), b), c) e d), del D.Lgs. 163/2006, purche' autorizzate dalla Stazione appaltante procedente e non imputabili direttamente o indirettamente alla responsabilita' del soggetto aggiudicatario. c) L'aggiudicatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione per le attivita' di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. In tal caso si applicano le disposizioni di cui all'art. 118 del predetto D.Lgs. 163/2006. d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. e) Per quanto non previsto nel presente bando e nel Disciplinare di gara, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia di contratti pubblici. f) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno trattati dalla stazione appaltante per finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto. g) Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Paolo Iannello dirigente della IV ripartizione " Governo del territorio" VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Il ricorso ordinario deve essere proposto al TAR Sicilia Palermo e quello straordinario al Presidente della regione Sicilia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Il ricorso ordinario deve essere presentato entro il termine di 60 gg e quello straordinario entro 120 giorni dalla pubblicazione del bando VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE Bando alla GURI 03.02.2012. Il responsabile unico del procedimento ing. Paolo Iannello T12BFF2207