REGIONE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 8-2-2012)

 
Bando di gara - Servizi - Ancona:  Servizi  informatici:  consulenza,
              sviluppo di software, Internet e supporto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto REGIONE MARCHE  -
PF sistemi informativi e  telematici  via  Tiziano  44  60125  Ancona
ITALIA    Telefono:     +39     0718063815     Posta     elettronica:
daniela.catorci@regione.marche.it  Fax:  +39   0718063071   Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
www.regione.marche.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita'  regionale  o
locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Acquisizione  di  servizi  di  assistenza   software
triennali  finalizzati  a  supportare   gli   enti   della   pubblica
amministrazione  locale  nell'impiego   degli   strumenti   e   delle
infrastrutture previste dal CAD e dispiegate dalla regione Marche, ai
fini dell'erogazione dei propri servizi  telematici,  in  particolare
per il progetto Marius e per i servizi alle imprese. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi
Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: ancona. Codice NUTS ITE32 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Acquisizione  di   servizi   di   assistenza   software   triennali
finalizzati a supportare  gli  enti  della  pubblica  amministrazione
locale nell'impiego degli strumenti e delle  infrastrutture  previste
dal CAD e dispiegate dalla regione Marche,  ai  fini  dell'erogazione
dei propri servizi telematici, in particolare per il progetto  Marius
e per i servizi alle imprese. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72000000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
394 000,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata  in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Provvisoria  bancaria  o
assicurativa pari al 2 % della base  di  appalto  avente  durata  non
inferiore a 180 giorni  dalla  data  prevista  per  la  presentazione
dell'offerta resa in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamenti
temporanei di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lettera  d)  del
D.Lgs. 163/2006. Vedi punto 5 del disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  1. possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006; 
  2. inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006; 
  3. inesistenza di cause di esclusione di cui  all'art.  3  R.D.  n.
2440/1924 e di cui all'art. 1 bis comma 14  della  L.  383/2001  come
sostituito da D.L. 210/2002 convertito in L. 266/2002; 
  4. inesistenza delle cause ostative di cui  all'art.  10  della  L.
575/1965 e s.m.i.; 
  5. inesistenza delle cause interdittive di cui all'art. 9 comma  2,
lettere a) e c) del D.Lgs. 231/2001; 
  6. essere in regola con le norme che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ex-art. 17 ovvero  di  non
essere assoggettato. Vedesi paragrafo 6 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1. Fatturato globale d'impresa negli ultimi 3 esercizi, antecedenti
la data di pubblicazione del bando (2008-2009- 2010) non inferiore  a
600 000 EUR (IVA esclusa); 
  2. Fatturato specifico per  la  fornitura  di  servizi  analoghi  a
quelli oggetto della presente procedura di gara (CPV 72000000-5)  per
il triennio (208-2009-2010) non  inferiore  a  300  000,00  EUR  (IVA
esclusa). 
  Vedasi paragrafo 6 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1. Possesso della certificazione ISO 9001; 
  2. Elenco dei principali servizi analoghi a quelli complessivamente
richiesti nel presente appalto prestati a favore di soggetti pubblici
negli ultimi 3 anni (2008-2009-2010) con l'indicazione degli importi,
delle date e dei destinatari dei servizi o forniture: nello specifico
si richiede di aver  svolto  nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando almeno  una  fornitura  attinente  i  servizi
richiesti dal capitolato e che sara' usato come "progetto  campione",
con buon esito  e  senza  contestazioni  di  sorta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad 100 000,00 EUR (IVA esclusa); 
  3. Prospetto contenente l'indicazione dei tecnici  e  degli  organi
tecnici, facenti direttamente capo, o  meno,  al  concorrente  e,  in
particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  4.  Indicazione  dei  titoli  professionali  e   delle   esperienze
lavorative dei soggetti concretamente responsabili della  prestazione
di servizi fra i quali debbono essere  presenti  le  seguenti  figure
professionali: analista  e  sviluppatore  per  supporto  applicativo,
sistemista  e  database  administrator  per  supporto   sistemistico,
project   manager   esperto   in   tecnologie   CAD   per    supporto
tecnico-organizzativo; 
  5. Numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero dei
dirigenti impiegati negli  ultimi  3  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando (2008-2009-2010). 
  Vedasi punti da 11 a 19 dell'allegato 1A del disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 26.3.2012 - 12:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 5.4.2012 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte  Luogo:  Convocazione
tramite fax 5 giorni prima del giorno di  apertura  delle  offerte  -
Ancona via Tiziano, 44. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti e/o loro incaricati muniti di  delega
o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La presente procedura e' stata indetta con  Decreto  del  Dirigente
della  P.F.  Sistemi  informativi  e  telematici   n.   221/INF   del
29.12.2011.  Responsabile  unico  del  procedimento  e'  la  dott.ssa
Serenella Carota. Il codice identificativo della gara (CIG) anche per
le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65  e  67  della
legge 23.12.2005 n.  266  dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui al presente avviso e' il  seguente:  CIG
3733047FD2 Tutta la documentazione  originale  di  gara  puo'  essere
prelevata,  in   formato   elettronico,   dal   sito   istituzionale:
www.regione.marche.it  alla  voce  bandi.  Per  la  lettura  di  tale
documentazione, firmata digitalmente e  quindi  valida  a  tutti  gli
effetti di legge, e' necessario dotarsi dell'apposito software per la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'elenco di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005, disponibile sul sito
www.cnipa.gov.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  TAR
Marche piazza Cavour 23 60100 Ancona ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  60
giorni decorrenti dalla  pubblicazione,  notifica,  piena  conoscenza
dell'atto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione  dei  ricorsi  PF  coordinamento  dell'avvocatura
piazza Cavour Ancona Telefono: +39 0718065001 Fax: +39 0718065020 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2.2.2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott.ssa Serenella Carota 

 
T12BFD2321
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.