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Bando di gara - Servizi - Ancona: Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto REGIONE MARCHE - PF sistemi informativi e telematici via Tiziano 44 60125 Ancona ITALIA Telefono: +39 0718063815 Posta elettronica: daniela.catorci@regione.marche.it Fax: +39 0718063071 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.regione.marche.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Acquisizione di servizi di assistenza software triennali finalizzati a supportare gli enti della pubblica amministrazione locale nell'impiego degli strumenti e delle infrastrutture previste dal CAD e dispiegate dalla regione Marche, ai fini dell'erogazione dei propri servizi telematici, in particolare per il progetto Marius e per i servizi alle imprese. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: ancona. Codice NUTS ITE32 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Acquisizione di servizi di assistenza software triennali finalizzati a supportare gli enti della pubblica amministrazione locale nell'impiego degli strumenti e delle infrastrutture previste dal CAD e dispiegate dalla regione Marche, ai fini dell'erogazione dei propri servizi telematici, in particolare per il progetto Marius e per i servizi alle imprese. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72000000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 394 000,00 EUR II.2.2) Opzioni no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria bancaria o assicurativa pari al 2 % della base di appalto avente durata non inferiore a 180 giorni dalla data prevista per la presentazione dell'offerta resa in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d) del D.Lgs. 163/2006. Vedi punto 5 del disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 2. inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 3. inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 3 R.D. n. 2440/1924 e di cui all'art. 1 bis comma 14 della L. 383/2001 come sostituito da D.L. 210/2002 convertito in L. 266/2002; 4. inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 10 della L. 575/1965 e s.m.i.; 5. inesistenza delle cause interdittive di cui all'art. 9 comma 2, lettere a) e c) del D.Lgs. 231/2001; 6. essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ex-art. 17 ovvero di non essere assoggettato. Vedesi paragrafo 6 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Fatturato globale d'impresa negli ultimi 3 esercizi, antecedenti la data di pubblicazione del bando (2008-2009- 2010) non inferiore a 600 000 EUR (IVA esclusa); 2. Fatturato specifico per la fornitura di servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura di gara (CPV 72000000-5) per il triennio (208-2009-2010) non inferiore a 300 000,00 EUR (IVA esclusa). Vedasi paragrafo 6 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Possesso della certificazione ISO 9001; 2. Elenco dei principali servizi analoghi a quelli complessivamente richiesti nel presente appalto prestati a favore di soggetti pubblici negli ultimi 3 anni (2008-2009-2010) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi o forniture: nello specifico si richiede di aver svolto nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando almeno una fornitura attinente i servizi richiesti dal capitolato e che sara' usato come "progetto campione", con buon esito e senza contestazioni di sorta, per un importo complessivo non inferiore ad 100 000,00 EUR (IVA esclusa); 3. Prospetto contenente l'indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 4. Indicazione dei titoli professionali e delle esperienze lavorative dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi fra i quali debbono essere presenti le seguenti figure professionali: analista e sviluppatore per supporto applicativo, sistemista e database administrator per supporto sistemistico, project manager esperto in tecnologie CAD per supporto tecnico-organizzativo; 5. Numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero dei dirigenti impiegati negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando (2008-2009-2010). Vedasi punti da 11 a 19 dell'allegato 1A del disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26.3.2012 - 12:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 5.4.2012 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Luogo: Convocazione tramite fax 5 giorni prima del giorno di apertura delle offerte - Ancona via Tiziano, 44. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti e/o loro incaricati muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari La presente procedura e' stata indetta con Decreto del Dirigente della P.F. Sistemi informativi e telematici n. 221/INF del 29.12.2011. Responsabile unico del procedimento e' la dott.ssa Serenella Carota. Il codice identificativo della gara (CIG) anche per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005 n. 266 dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente avviso e' il seguente: CIG 3733047FD2 Tutta la documentazione originale di gara puo' essere prelevata, in formato elettronico, dal sito istituzionale: www.regione.marche.it alla voce bandi. Per la lettura di tale documentazione, firmata digitalmente e quindi valida a tutti gli effetti di legge, e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'elenco di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005, disponibile sul sito www.cnipa.gov.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Marche piazza Cavour 23 60100 Ancona ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione, notifica, piena conoscenza dell'atto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi PF coordinamento dell'avvocatura piazza Cavour Ancona Telefono: +39 0718065001 Fax: +39 0718065020 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2.2.2012 Il responsabile del procedimento dott.ssa Serenella Carota T12BFD2321