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Atti correlati
Avviso di gara di procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione ordinaria, di gestione delle attivita' di accertamento, liquidazione e riscossione volontaria e coattiva dell'imposta comunale sulla pubblicita', dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa occupazione di spazi e di aree pubbliche, della tassa rifiuti giornaliera, anche nelle eccezioni di canoni se stabiliti dall'ente e nell'eccezione di imus (imposta municipale secondaria) come stabiliti dalle norme legislative, del canone di posteggio nonche' la gestione e manutenzione degli impianti pubblicitari di proprieta' pubblica per anni sei. CIG 3839177D12 SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: comune di Bisceglie Via Trento n.8 76011 tel.080.3950111/264, fax 080.3950225 www.comune.bisceglie.ba.it/gare appalti@comune.bisceglie.ba.it L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. Luogo di esecuzione del servizio: Territorio del Comune di Bisceglie meglio specificati nell'art.4 del capitolato speciale d'appalto. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti, Via Trento, 8 76011 Bisceglie tel.0803950264 fax 0803950225 appalti@comune.bisceglie.ba.it. Tutta la documentazione e' reperibile sul sito www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione gare e concorsi; SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO: Tipo di appalto del servizio dell'affidamento in concessione del servizio di gestione ordinaria, di accertamento, di liquidazione, delle attivita' di riscossione volontaria e coattiva dei seguenti tributi comunali nonche' del contenzioso tributario e/o civile in tutti i gradi: "1"imposta comunale sulla pubblicita'; "2"diritti sulle pubbliche affissioni; "3"tassa occupazione di spazi e di aree pubbliche; "4"tassa rifiuti giornaliera "5"canone di posteggio su aree mercatali; natura del servizio: Cat.27 Altri Servizi - 799400000. Quantita' dei servizi da prestare: Il gettito medio nei 6 anni dal 2004 al 2009 (al lordo dell'aggio dovuto al concessionario), relativamente ai tributi oggetto della presente gara, e' stato all'incirca pari a E.470.000,00 cosi' suddiviso: TOSAP E.250.000,00 Imposta pubblicita' e pubbliche affissioni, canone posteggio aree mercatali, tarsu giornaliera E.220.000,00. Sulla scorta della predetta stima l'aggio presunto sara' pari ad E.916.500,00 (30% su E.470.000,00 x anni sei + eventuale proroga tecnica di mesi sei); L'appalto non e' suddiviso in lotti. Specificare eventuali opzioni per ulteriori commesse e, se noto, il calendario provvisorio dell'esercizio di tali opzioni e il numero di eventuali rinnovi del contratto: a salvaguardia della massima continuita' operativa e qualitativa del servizio, l'affidamento puo' essere riproposto allo stesso soggetto appaltatore secondo le prescrizioni art.57 5 comma lett. b) D.Lgs. n.163/06 per ulteriori mesi sei. Termine ultimo per la prestazione dei servizi: L'affidamento avra' la dura di anni 6 (sei) decorrenti dalla data di stipula del contratto o dal verbale di consegna se antecedente; Ammissione o divieto di varianti: sono ammesse varianti come prestazioni aggiuntive e/o migliorative del servizio; SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E.18.330,00 (E sessantunomilacento/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo stimato dell'aggio di E.916.500,00), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui art.75 D.lgs n.163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al co.7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura di E.305.500,00 e nei modi previsti art.113 Dlgs n.163/06 e art.123 d.P.R. 207/10. Inoltre, l'esecutore dovra' prestare una garanzia accessoria per un importo pari a E.100.000,00 ad ulteriore garanzia del mancato riversamento delle somme riscosse e del fedele adempimento degli oneri ed obblighi contrattuali. L'esecutore del servizio dovra' stipulare una polizza assicurativa, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione del servizio, per un massimale di E.1.500.000,00; Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: fondi di bilancio. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste art.17 e seguenti del capitolato. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 D.Lgs.n.163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio; Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui art.34 comma 1 Dlgs n.163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui art. 47 Dlgs 163/06, nonche' art.62 d.P.R. 207/10. b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui artt.38, 39 e 40 Dlgs, n.163/06. c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: Iscrizione all'albo di cui articolo 53, comma 1, D.Lgs. n. 446/97 e del D.M. n 289/00 presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, i cui soci privati siano stati scelti, nel rispetto della disciplina e dei principi comunitari, tra i soggetti di cui ai numeri 1) e 2) della lettera b) comma 5 art. 52 D.Lgs. n. 446/97; Essere iscritti alla C.C.I.A.A. o ad analogo registro di altro Stato membro dell'U.E. da almeno tre anni per attivita' compatibile con l'oggetto dell'appalto; aver svolto o avere in corso di esecuzione, con regolarita' e senza contestazioni, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, il servizio di accertamento e/o riscossione dei tributi oggetto di gara almeno in almeno tre Comuni di classe IV o superiore ai sensi e per gli effetti articolo 2 D.Lgs. 15 novembre 1993, n.507; di aver conseguito, con riferimento agli ultimi tre esercizi finanziari precedenti alla data di pubblicazione del bando 2008-2009-2010, un fatturato specifico relativo ai servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura di gara, intendendosi per servizi analoghi quelli di accertamento e/o riscossione sui tributi comunali, complessivamente nel triennio pari ad almeno ad E. 3.000.000,00 al netto dell'IVA se dovuta; essere in possesso della dichiarazione di almeno due Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93 che garantiscono il possesso della capacita' economica e finanziaria sulla affidabilita' del concorrente partecipante. La dichiarazione deve fare esplicito riferimento all'oggetto della concessione. Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui art.38 Dlgs.163/06, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo nonche' quanto disposto art. 88, comma 1, del D.P.R. 207/2010. SEZIONE IV PROCEDURA: Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi artt. 3 c.37, 53 c. 2 lett. b), 54, 55, 83 del D.lgs 12/04/2006, n.163 nonche' 120 del D.P.R. 207/10, giusta determinazione Rip. Finanziaria n.03 del 19/01/2012; Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 Dlgs, n. 163/06 e 120 d.P.R. 207/10 con i criteri di valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari a cento: Criterio: "Organizzazione e gestione del servizio" (Offerta tecnica): punti 75. La qualita' del progetto verra' valutata sulla base delle seguenti componenti: Organizzazione del ricevimento dell'utenza (orario di ricevimento,pluralita' di sportelli front office, comunicazione con l'utenza, modulistica) Max punti 5 Modalita' e tempistica di rendicontazione (rendicontazione via web, tempistiche piu' brevi) Max punti 5 Canali di Pagamento messi a disposizione dei contribuenti (pluralita' di canali, canali on line) Max punti 5 Modalita' di gestione del contenzioso (numero e qualifica del personale da impiegare, modalita' organizzative proposte) Max punti 5 Organizzazione del servizio delle pubbliche affissioni (numero e tempistica degli interventi di pulizia e manutenzione degli impianti esistenti, numero degli addetti a tempo pieno dedicato al servizio affissioni, numero di impianti offerti eccedenti quelli esistenti da fornire gratuitamente al comune) Max punti 10. Gestione dell'imposta sulla pubblicita' (personale da impiegare a tempo pieno per la gestione del servizio, programma di formazione e di aggiornamento del personale impiegato, modulistica e modalita' di pubblicizzazione, attivita' di rimozione degli impianti pubblicitari/affissionali non autorizzati, custodia dei medesimi a carico dell'aggiudicatario, tempistica degli interventi rispetto alle richieste dell'ente) Max punti 10 Gestione tassa occupazione suolo pubblico ((personale da impiegare a tempo pieno per la gestione del servizio, programma di formazione e di aggiornamento del personale impiegato, modulistica e modalita' di pubblicizzazione) Max punti 10. Strumenti informatici ed operativi messi a disposizione del servizio (hardware, software, sito web piu' innovativo, tempistica di aggiornamento del database utilizzato per le procedure on- line) Max punti 10. Iniziative e progetti di recupero evasione e la riscossione coattiva (censimenti su tutto il territorio , relazioni corredate anche di foto dei cespiti imponibili da fornire gratuitamente al comune...........) Max punti 15 L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi, con SEGUENTE metodo per i punti da a ad h: - proposta insoddisfacente/assente = 0 - proposta poco soddisfacente = 1 - proposta soddisfacente = 2 - proposta molto soddisfacente = 3 - proposta ottima = 4. Solo per il punto i) i criteri di valutazione saranno i seguenti: -proposta insoddisfacente/assente = 0 -proposta poco soddisfacente = 1 - proposta soddisfacente = 6 - proposta molto soddisfacente = 10 - proposta ottima = 15. I punteggi per ogni singolo parametro saranno determinati mediante la formula dettagliata nel disciplinare di gara. Criterio: "offerta economica": max punti 25. Aggio in diminuzione Max punti 20. L'aggio a base d'asta e' 30%. Aggio in diminuzione "Evasione" Max punti 5 L'aggio a base d'asta e' 45%. Per l'attribuzione del punteggio relativo alla valutazione delle offerte economiche relativamente all'aggio, la Commissione attribuira' i punteggi in modo proporzionale, valutando la migliore offerta al concorrente che avra' offerto l'aggio piu' basso. La somma dei punteggi assegnati agli aspetti qualitativi e all'offerta economica portera' al punteggio finale ottenuto da ciascun concorrente che determinera' la graduatoria di gara e quindi l'assegnazione a chi avra' totalizzato il maggior punteggio. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 14/03/2012 ore 12,00. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Sportello Contratti - Via Trento, 8 cap 76011. Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica sara' fissata dall'apposita commissione di gara nominata ai sensi art.84 D.L.vo n.163/06 e comunicata con apposito avviso all'Albo Pretorio on line, sul sito istituzionale ed ai partecipanti a mezzo email. SEZIONE VI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono disponibili sul sito www.comune.bisceglie.bt.it sezione gare. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c.2, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e art. 121 comma 10 d.P.R. 207/10. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) Dlgs n.163/06, i requisiti di carattere economico e tecnico del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui art. 276 d.P.R. 207/10. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. -Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art.47 D.lgs.163/06), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Dovra' essere versata la somma di Euro 35,00 (euro trentacinque/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 3839177D12. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs.196/03 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: vedi capitolato speciale d'appalto Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale:T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: responsabile del procedimento; c) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. d) Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: servizio affari legali Via Trento n. 8 tel. 0803950217. Responsabile del procedimento e' il dott. Angelo Pedone c/o Ripartizione finanziaria tel. 080.3950233. Info tecniche: 0803950235. Bisceglie, 26/01/2012 Il dirigente ripartizione amministrativa dott. Pompeo Camero T12BFF2263