GE.S.A.C. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 8-2-2012)

 
        Servizi di pulizia - Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                           CIG 38246855E7 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  GE.S.A.C.  S.p.A.  -  Societa'  Gestione
Servizi Aeroporti Campani - Aeroporto Civile Napoli - Capodichino 
  Indirizzo postale: Via del Riposo, 95 
  Citta': Napoli Codice postale: 80144 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: GESAC s.p.a. Ufficio Legale - tel. +390817896111
- fax: +390817896522; 
  e-mail: ufficio_gare@gesac.it 
  Il capitolato  speciale  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati, nonche' sul sito www.gesac.it 
  Le domande di ammissione vanno inviate a: 
  http://www.portal.gesac.it/portal/page/portal/internet/PortaleAcqui
sti 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Servizio  di  pulizie  dell'Aeroporto  Internazionale   di   Napoli
Capodichino 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi 
  Luogo principale di consegna: Napoli - Aeroporto di Capodichino 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di pulizie delle aree, spazi, locali,  toilette,  airfield
nell'Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 90910000-9 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Euro 8.047.500,00 IVA esclusa, oltre Euro 22.500,00  per  oneri  di
sicurezza per rischi interferenti non soggetti a ribasso, oltre  Euro
1.413.000,00 (non soggetto a ribasso) per eventuali premi 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 43, dal I° luglio 2012 al 31 gennaio 2016. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le imprese che  saranno  invitate  a  presentare  offerta  dovranno
produrre, contestualmente all'offerta, garanzia provvisoria  pari  al
2% dell'importo presunto posto a base di gara - al lordo degli  oneri
di sicurezza ed al netto dell'importo  dei  premi  -  di  durata  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta,  nonche',
impegno  di  un  istituto  bancario,  ovvero  di  una  compagnia   di
assicurazione,  ovvero  di  un  intermediario  finanziario,  con   le
caratteristiche di cui al D.Lgs 163/2006  e  s.m.,  a  rilasciare  la
cauzione definitiva nel caso che l'offerente risulti  aggiudicatario,
da prestare prima della stipula del contratto ed a  prima  richiesta,
di importo pari al 10% dell'importo del contratto. 
  Trova applicazione l'articolo 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  L'aggiudicatario dovra' produrre, tra le altre polizze assicurative
previste dal Capitolato, polizze che tengono conto delle peculiarita'
del sito Aeroportuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Appalto finanziato dall'Ente Appaltante - Le modalita' ed i termini
di pagamento costituiranno oggetto della trattativa. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici 
  aggiudicatario 
  Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m., nelle forme  e  secondo  quanto  stabilito  dagli
artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.-. 
  I Consorzi stabili, invitati, dovranno indicare in sede di  offerta
per quali consorziati il Consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto
divieto  di  partecipare  in  qualsiasi  altra  forma  alla  medesima
procedura. 
  La partecipazione di imprese aventi sede in uno stato aderente alla
UE e' ammessa alle condizioni previste dall'art.  47  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  a) Iscrizione nel registro delle imprese o nell'albo delle  imprese
artigiane,  ovvero  nel  registro  professionale   dello   Stato   di
residenza, nella fascia di cui alla lettera i) articolo  3,  comma  1
del D.M. 274/1997 per un volume fino a Euro 8.263.310. 
  Per le imprese appartenenti a  Stati  aderenti  all'Unione  Europea
dovra'   essere   dichiarata   l'iscrizione   all'analogo    registro
professionale da cui risulti l'attivita' principale  di  servizio  di
pulizia del concorrente e  dovra'  essere  dichiarato  il  volume  di
affari che dovra' corrispondere alla fascia richiesta per le  imprese
nazionali. 
  In caso di partecipazione alla gara di concorrenti singoli,  ovvero
consorzi di cui all'articolo  34,  comma  1,  lettere  b)  e  c),  il
concorrente dovra' essere in possesso dell'intero requisito -  fascia
di classificazione. In caso di concorrenti  riuniti  in  associazione
temporanea o consorzio ordinario, l'Impresa  mandataria,  ovvero,  in
caso  di  consorzio,  l'impresa  consorziata  che   sara'   designata
capogruppo, deve possedere il requisito -  fascia  di  qualificazione
almeno nella misura del 60% e le imprese mandanti,  ovvero  le  altre
consorziate in  caso  di  consorzio,  almeno  nella  misura  del  20%
ciascuna  e  comunque  in  misura  tale  da  garantire  il  100%  del
requisito; 
  b) possesso dei  requisiti  generali  ed  assenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006; 
  c) possesso del Sistema di Gestione per la Qualita', certificato ai
sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008  e  del  Sistema  di  Gestione
Ambientale certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2004. 
  III.2.2.) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  1) regolare  esecuzione,  nel  triennio  2008/2010,  di  almeno  un
contratto, ovvero due contratti  di  pulizia  civile,  caratterizzati
dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza
di pubblico, per un importo non inferiore,  rispettivamente  a:  Euro
6.000.000 + IVA, se riferito ad un  singolo  contratto,  oppure  Euro
7.000.000 + IVA, se riferito a due contratti. 
  2) possesso, al 31.12.2010, di un patrimonio netto positivo 
  In caso di concorrente singolo, ovvero consorzi di cui all'articolo
34, comma 1, lettere b) e c), i predetti  requisiti  dovranno  essere
posseduti per intero  dal  concorrente.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario l'Impresa indicata come  mandataria,
ovvero la consorziata indicata quale capogruppo, dovra' possedere  il
requisito di cui innanzi almeno per il 60%;  la  restante  quota  dei
suddetti requisiti  dovra'  essere  posseduta  cumulativamente  dalle
mandanti o dalle  altre  consorziate  del  Consorzio  o  dalle  altre
imprese ognuna almeno nella misura del 20% del requisito globale. 
  3) almeno due referenze bancarie da cui risulti che il  concorrente
ha  fatto  sempre  fronte  ai  propri  impegni  con   regolarita'   e
puntualita'. 
  4)  margine  di  contribuzione  relativo  agli  esercizi  2010/2011
(margine operativo lordo diviso  il  totale  dei  ricavi)  di  valore
percentuale non inferiore allo 0%: 
  5)  indice  di  indebitamento  relativo  agli  esercizi   2010/2011
«posizione finanziaria netta (debiti verso  banche,  al  netto  delle
disponibilita' liquide) diviso il patrimonio  netto,  piu'  posizione
finanziaria netta» di valore percentuale non superiore al 30% 
  6) indice di liquidita' relativo agli esercizi 2010/2011 (attivita'
correnti diviso passivita' correnti) di valore maggiore di uno. 
  In caso di concorrente singolo, ovvero consorzi di cui all'articolo
34, comma 1, lettere b) e c), i predetti  requisiti  dovranno  essere
posseduti per intero  dal  concorrente.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario i requisiti di cui ai punti 2, 3, 4,
5, e 6 dovranno essere posseduti da ciascuna mandante e  da  ciascuna
consorziata. 
  IV.1) Tipo di procedura negoziata 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di ammissione 
  Data: 21/02/2012 Ore: 16:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di ammissione 
  Italiana 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a)  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.
207/2010,   attraverso   il   Portale    Acquisti    di    GE.S.A.C.,
www.gesac-procurement.bravosolution.com, accessibile anche  dal  sito
www.gesac.it [percorso dalla home page: inGESAC > Portale  Acquisti],
conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006. La documentazione ufficiale  di
gara e' integralmente disponibile, per via elettronica,  a  decorrere
dalla pubblicazione del presente bando sulla  G.U.U.E.,  con  accesso
libero, diretto e completo, sul suddetto  portale  acquisti,  nonche'
sul profilo della Committente all'URL: www.gesac.it  [percorso  dalla
home page: inGESAC >  Portale  Acquisti].  Trattandosi  di  procedura
negoziata, la suddetta documentazione di  gara  consiste,  in  questa
fase,  nel  presente  Avviso  e  nel  form  "Doc  1  -   Domanda   di
partecipazione" e annessi allegati  (Doc  1-bis,  Doc  1-ter)  e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto  ed  annessi  allegati.  Lo  Schema  di
Contratto verra' reso  disponibile  solo  ai  candidati  che  abbiano
superato la fase di qualifica e ai  quali,  conseguentemente,  verra'
inoltrato  invito  a  presentare  offerta.  Sui  medesimi   siti   si
provvedera' anche a pubblicare le revisioni  e/o  errata  corrige  ai
documenti di gara, messi a disposizione in questa prima fase, che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. 
  b) Al fine della partecipazione alla presente procedura interamente
gestita con sistema telematico e' necessario: 
  1. possedere (da parte  del  legale  rappresentante  ovvero  di  un
procuratore con idonei poteri  di  firma)  un  certificato  di  firma
digitale in corso di validita' conforme  ai  requisiti  indicati  dal
DigitPA (www.digitpa.gov.it); 
  2.    essere     registrati     ed     abilitati     al     Portale
www.gesac-procurement.bravosolution.com, accessibile anche  dal  sito
www.gesac.it [percorso dalla home page: inGESAC > Portale  Acquisti],
con le seguenti modalita': 
  i.  dal  URL  www.gesac-procurement.bravosolution.com  cliccare  su
"Nuova   registrazione",    prendere    visione    ed    acconsentire
all'informativa sulla Privacy e  scaricare  sul  proprio  computer  i
documenti "Contratto di registrazione" e "Contratto di  registrazione
- Clausole vessatorie", compilandoli  debitamente  e  firmandoli  con
firma digitale. 
  ii. Cliccare su "Avanti" e completare il form relativo ai  Dati  di
registrazione, tenendo  presente  che  la  email  indicata  nell'area
"Informazioni utente" ricevera' la password  di  accesso  al  Portale
nonche' ogni ulteriore comunicazione inerente il Portale medesimo  al
termine del processo di registrazione. 
  iii. Allegare, nelle apposite  sezioni  che  compariranno,  i  soli
documenti "Contratto di registrazione" e "Contratto di  registrazione
- Clausole vessatorie" debitamente compilati e firmati  digitalmente,
e cliccare su "Salva ed esci". Verra' inviata una email con  username
e password, le quali saranno abilitate entro 24 ore  dall'inserimento
dei  documenti  di  cui  sopra.  L'abilitazione  delle  utenze  sara'
notificata a mezzo di una ulteriore email. 
  iv. La registrazione al suddetto portale dovra'  essere  completata
entro il giorno 16/02/2012. Oltre tale  data,  la  registrazione  non
potra'  essere  garantita.  Si  precisa  che  la   registrazione   e'
condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a  titolo
gratuito. In caso  di  raggruppamento  temporaneo,  la  registrazione
dovra' essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario. 
  v. Ai fini della abilitazione  al  portale,  si  ribadisce  che  e'
necessario che i Concorrenti registrati procedano ad  inserire  nelle
apposite sezioni del Portale, il  Contratto  di  registrazione  e  le
relative  clausole  vessatorie  firmate   digitalmente   dal   Legale
Rappresentante o Procuratore con idonei poteri. 
  vi. accedere al Portale (previa attivazione di apposita user  ID  e
password) nella sezione "RDI" (richieste di  informazione)  cliccando
su "RDI per tutti"; 
  vii. accedere all'evento "rfi_1 - Servizi di pulizia"; 
  viii. selezionare il tasto "esprimi interesse" dall'area azioni; 
  ix. scaricare la documentazione fornita da GESAC; 
  x. accedere a "Mia Risposta" e cliccare su "Rispondi" per  inserire
la documentazione richiesta di cui al punto III.2 del presente Avviso
unitamente ai documenti di seguito elencati, firmati digitalmente: 
  1) Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazioni  a  corredo,
secondo il modello Doc. 1 fornito; 
  2) Dichiarazioni requisiti art. 38 c. 1 lett.  b),  c),  m-ter)  D.
Lgs. 163/2006 (se dovuta), secondo il modello Doc. 1-bis fornito; 
  3) Dichiarazione resa dal soggetto cessato in ordine  al  requisito
art. 38 c. 1 lett. c) (se dovuta),  secondo  il  modello  Doc.  1-ter
fornito; 
  Tale documentazione deve essere allegata nell'Area  dedicata  della
"Risposta   di   Qualifica".Al   termine    dell'inserimento    della
documentazione richiesta, cliccare su "Salva ed esci"  ed  infine  su
"Invia risposta". 
  Relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine  per
delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata  va
intesa come scadenza,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. 
  c) Per i quesiti di natura informatica, connessi alle modalita'  di
utilizzo del portale, si rinvia all'Assistenza Tecnica al  numero  di
telefono 02 266002615. 
  d) I concorrenti interessati a presentare domanda di partecipazione
possono utilizzare i modelli di dichiarazione (Doc.  1,  Doc  1  bis,
Doc. 1 ter) disponibili, per via  elettronica,  con  accesso  libero,
diretto e completo, sul portale acquisti, nonche' sul  profilo  della
Committente all'URL: www.gesac.it [percorso dalla home page:  inGESAC
> Bandi di Gara > Area Servizi Aeroportuali. 
  Regole per concorrente singolo e Consorzi di cui all'art. 34  c.  1
lett. b) e c) D. Lgs. 163/2006. 
  a) Nell'ipotesi di  candidato  singolo  (imprenditori  individuali,
societa' commerciali, societa' cooperative) le dichiarazioni  di  cui
al: 
  i. DOC 1, dovranno essere  rese  firmate  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore 
  ii. DOC 1-bis, dovranno essere  rese  dai  soggetti  precisati  nel
documento stesso, che sottoscriveranno digitalmente. E' consentito ai
medesimi, laddove sprovvisti di firma digitale, di allegare a portale
copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere  sottoscritta
manualmente  dal  dichiarante  nonche',   a   pena   di   esclusione,
digitalmente  dal  legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente, unitamente a copia scansionata  dei  documenti
di identita' dei soggetti firmatari. 
  iii. DOC 1-ter, dovranno essere rese  dai  soggetti  precisati  nel
documento stesso, che sottoscriveranno digitalmente. E' consentito ai
medesimi, laddove sprovvisti di firma digitale, di allegare a portale
copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere  sottoscritta
manualmente  dal  dichiarante  nonche',   a   pena   di   esclusione,
digitalmente  dal  legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente, unitamente a copia scansionata  dei  documenti
di identita' dei soggetti firmatari. 
  b) Nell'ipotesi di Consorzio di cui all'art. 34 c. 1 lett.b)  e  c)
D. Lgs. 163/2006 (Consorzi fra cooperative di  produzione  e  lavoro,
Consorzi tra imprese artigiane, Consorzi stabili),  le  dichiarazioni
di cui al: 
  i. DOC 1, dovranno essere rese e firmate  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore  del  Consorzio.  Anche   le   consorziate
indicate al punto 17 del  DOC  1  dovranno,  in  persona  del  legale
rappresentante/procuratore, produrre i documenti/dichiarazioni di cui
al DOC 1, punti da 1 a 16. Le dichiarazioni  rese  dalle  Consorziate
per conto delle quali il  Consorzio  concorre,  verranno  allegate  a
Portale dal Consorzio stesso. 
  ii. DOC 1-bis, dovranno essere  rese  dai  soggetti  precisati  nel
documento stesso, riconducibili sia al Consorzio che alle consorziate
indicate al punto 17 del  DOC  1,  ed  essere  dai  medesimi  firmate
digitalmente. E' consentito, laddove sprovvisti  di  firma  digitale,
allegare a Portale copia scansionata della dichiarazione  che  dovra'
essere sottoscritta manualmente dal dichiarante nonche',  a  pena  di
esclusione,  digitalmente   dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'operatore economico concorrente, unitamente a copia  scansionata
dei documenti di identita' dei soggetti firmatari.  Le  dichiarazioni
rese dalle Consorziate per conto delle quali il  Consorzio  concorre,
verranno allegate a Portale dal Consorzio stesso. 
  iii. DOC 1-ter, dovranno essere rese  dai  soggetti  precisati  nel
documento stesso, riconducibili sia al Consorzio che alle consorziate
indicate al punto 17 del  DOC  1,  ed  essere  dai  medesimi  firmate
digitalmente. E' consentito, laddove sprovvisti  di  firma  digitale,
allegare a Portale copia scansionata della dichiarazione  che  dovra'
essere sottoscritta manualmente dal dichiarante nonche',  a  pena  di
esclusione,  digitalmente   dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'operatore economico concorrente, unitamente a copia  scansionata
dei documenti di identita' dei soggetti firmatari.  Le  dichiarazioni
rese dalle Consorziate per conto delle quali il  Consorzio  concorre,
verranno allegate a Portale dal Consorzio stesso. 
  Regole   per   concorrente   in   Raggruppamento   Temporaneo    di
Imprese/Consorzio ordinario di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) D.
Lgs. 163/2006 
  Di seguito si forniscono le regole per RTI e Consorzi ordinari, con
indicazione dei soggetti  che  dovranno  presentare  e  sottoscrivere
digitalmente (con le modalita' indicate per le  imprese  singole  qui
integralmente richiamate) le  dichiarazioni/documentazioni  richieste
per la partecipazione alla gara. 
  a) DOC 1: in caso di RTI costituito/costituendo nonche' di consorzi
ordinari costituiti/costituendi devono  essere  rese  e  sottoscritte
digitalmente  dal  legale  rappresentante/procuratore   di   ciascuna
impresa facente  parte  il  costituito/costituendo  RTI  o  Consorzio
ordinario. Laddove del RTI faccia parte un consorzio di cui  all'art.
34 c. 1 lett. b) e c) si rimanda a quanto esposto nel precedente p.to
1 in ordine alle dichiarazioni da rendersi da parte delle Consorziate
indicate al punto 17 del  DOC  1.  Tutte  le  dichiarazioni  verranno
allegate a Portale dall'impresa che ha assunto/assumera' il ruolo  di
mandatario. 
  b) DOC 1-bis: in caso di RTI in caso di RTI  costituito/costituendo
nonche' di consorzi  ordinari  costituiti/costituendi  devono  essere
rese e sottoscritte digitalmente dai soggetti indicati nel DOC  1-bis
stesso,  riconducibili  a  tutte  le  imprese   facenti   parte   del
costituito/costituendo RTI  o  Consorzio  ordinario.  E'  consentito,
laddove sprovvisti  di  firma  digitale,  allegare  a  Portale  copia
scansionata  della  dichiarazione  che  dovra'  essere   sottoscritta
manualmente  dal  dichiarante  nonche',   a   pena   di   esclusione,
digitalmente  dal  legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente, unitamente a copia scansionata  dei  documenti
di identita' dei soggetti firmatari. Laddove del RTI faccia parte  un
consorzio di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) si rimanda  a  quanto
esposto nel  precedente  p.to  1  in  ordine  alle  dichiarazioni  da
rendersi da parte delle Consorziate indicate al punto 17 del  DOC  1.
Tutte le dichiarazioni verranno allegate a Portale  dall'impresa  che
ha assunto/assumera' il ruolo di capogruppo. 
  c) DOC 1-ter: in caso di RTI in caso di RTI  costituito/costituendo
nonche' di consorzi  ordinari  costituiti/costituendi  devono  essere
rese e sottoscritte digitalmente dai soggetti indicati nel DOC  1-ter
stesso,  riconducibili  a  tutte  le  imprese   facenti   parte   del
costituito/costituendo RTI  o  Consorzio  ordinario.  E'  consentito,
laddove sprovvisti  di  firma  digitale,  allegare  a  Portale  copia
scansionata  della  dichiarazione  che  dovra'  essere   sottoscritta
manualmente  dal  dichiarante  nonche',   a   pena   di   esclusione,
digitalmente  dal  legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente, unitamente a copia scansionata  dei  documenti
di identita' dei soggetti firmatari. Laddove del RTI faccia parte  un
consorzio di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) si rimanda  a  quanto
esposto nel  precedente  p.to  1  in  ordine  alle  dichiarazioni  da
rendersi da parte delle Consorziate indicate al punto 17 del  DOC  1.
Tutte le dichiarazioni verranno allegate a Portale  dall'impresa  che
ha assunto/assumera' il ruolo di capogruppo. 
  In caso di avvalimento, cosi' come indicato  dall'art.  49  del  D.
Lgs. 163/06, produrre: 
  a) le dichiarazioni, firmate digitalmente,  previste  al  comma  2,
lett. a),  b),  g)  (se  del  caso)  del  citato  articolo  rese  dal
concorrente (avvalente o ausiliato) ovvero  di  copia  autentica  del
contratto di avvalimento (di quest'ultimo non e' richiesta  la  firma
digitale); 
  b) le dichiarazioni, firmate digitalmente,  previste  al  comma  2,
lett.  c),  d),  e)  del  citato  articolo,  rese   dall'avvalso   (o
ausiliario). Le stesse saranno inserite a  portale  direttamente  dal
concorrente avvalente. 
  In generale, trova applicazione la disciplina di cui agli artt.  49
e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006. E'  rimessa  all'ente  aggiudicatore  la
valutazione della  concreta  esistenza  di  rapporti  tra  avvalso  e
concorrente  (avvalente)  attestanti  la  reale   sussistenza   delle
condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'ente aggiudicatore  si
riserva  la   piu'   ampia   discrezionalita'   circa   la   verifica
dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso,  da  parte  del
concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai  fini
probatori. Il contratto  di  avvalimento  dovra'  riportare  in  modo
compiuto, esplicito ed esauriente: l'oggetto, vale a dire le  risorse
e i mezzi prestati in modo determinato e specifico, la durata e  ogni
altro elemento utile ai fini di comprovare il possesso dei  requisiti
oggetto dell'avvalimento. 
  Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido
nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto. 
  e) I concorrenti devono impegnarsi ad assumere  il  personale  gia'
addetto all'espletamento dei servizi oggetto dell'appalto, pari  alla
data del 25 gennaio 2012 a  complessive  72  unita',  con  decorrenza
dalla data di inizio dei servizi medesimi. 
  f) I concorrenti devono dichiarare - ai  fini  della  normativa  in
materia  di  tutela  ambientale   -   sia   l'assenza   di   condanne
pecuniarie/interdittive per la commissione di reati  ambientali,  sia
l'assenza di sanzioni amministrative pecuniarie, ovvero, in  caso  di
sussistenza, devono indicarle specificatamente. 
  g) Una Commissione appositamente nominata procedera', in seduta non
pubblica, all'apertura delle  buste  digitali  di  ciascun  fornitore
contenenti  la   documentazione   preliminare   richiesta   ed   alla
inventariazione della documentazione stessa,  svolgendo  la  verifica
della  conformita'  della  firma  digitale  e  del  contenuto   della
documentazione alle prescrizioni del presente Avviso, assumendo  ogni
conseguente determinazione e redigendo verbale  delle  operazioni  di
verifica condotte. 
  GE.S.A.C. si riserva  la  facolta'  di  invitare  i  concorrenti  a
completare la documentazione  prodotta  e/o  fornire  chiarimenti  in
ordine   al   contenuto   delle   dichiarazioni/documenti/certificati
presentati. 
  h) Comporteranno esclusione dalla procedura di gara: 
  a. la mancata sottoscrizione con firma digitale, laddove richiesta. 
  b. l'integrale omissione della dichiarazione circa  l'insussistenza
delle cause di esclusione ex art. 38 D. Lgs. 163/2006  da  parte  del
legale  rappresentante/procuratore  del  concorrente,  anche  qualora
l'omissione  riguardi  una  sola  delle  imprese  facenti  parte  del
RTI/Consorzio (compresa eventuale cooptata). Per contro e' consentita
l'integrazione  di  dichiarazioni  carenti  presentate  dai  soggetti
diversi dal legale rappresentante/procuratore, cosi' come l'integrale
presentazione della dichiarazione non resa  in  fase  di  domanda  di
partecipazione da parte dei  medesimi  soggetti  tenuti  (compresi  i
cessati) diversi dal legale rappresentante/procuratore. 
  c.  l'omissione   della   dichiarazione   attestante   il   mancato
coinvolgimento nella procedura di emersione del  lavoro  sommerso  di
cui alla L. 383/2001 ovvero che l'utilizzo di piani di emersione  sia
concluso. 
  d. la violazione dei divieti di cui all'art. 36, c. 5 e 37, c.7, D.
Lgs. 163/2006. 
  i) Le modalita' di  presentazione  dell'offerta  economica  saranno
quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  l) Ciascun concorrente  invitato  a  presentare  l'offerta,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  l'attestazione  del  versamento  del
contributo di Euro 200,00 di cui  alla  Deliberazione  del  3.11.2010
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, che dovra' essere effettuato  in  conformita'  a
quanto  disposto  dalle  istruzioni  operative  presenti   sul   sito
dell'Autorita', nella quale dovra' essere indicato  il  seguente  CIG
che identifica la presente procedura: 38246855E7 
  m) L'Ente Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente. 
  n) L'affidamento del contratto e' subordinato all'assenza di  cause
ostative  di  cui  alla  legislazione  antimafia  ed  all'assenza  di
informazioni "tipiche" ed "atipiche" attestanti  eventuali  tentativi
di infiltrazione mafiosa ed  a  quanto  previsto  dal  protocollo  di
legalita' in materia di appalti sottoscritto dalla GE.S.A.C.  con  la
Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di  Napoli  disponibile
sul portale acquisti nonche' sul profilo della  Committente  all'URL:
www.gesac.it [percorso dalla home page: inGESAC >  Bandi  di  Gara  >
Area Servizi Aeroportuali. 
  o) In caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto
per grave inadempimento del medesimo, l'Ente Appaltante, ricorrendone
i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.
140 commi 1 e 2 
  Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 ("Codice in
materia di protezione  dati  personali")  la  GE.S.A.C.  informa  che
procedera' al trattamento  dei  dati  personali  forniti  da  ciascun
concorrente  con  la  presentazione  dell'offerta.  I  suddetti  dati
saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non, esclusivamente
per le finalita' gestionali e  amministrative  inerenti  la  presente
procedura di gara. Si rammenta che il conferimento di dati ha  natura
facoltativa, ma un eventuale rifiuto da  parte  del  concorrente  non
consentira' alla GESAC di prendere in esame l'offerta. 
  I suindicati dati non saranno comunicati a terzi,  fatta  eccezione
per  le  competenti  Pubbliche  Autorita'  o  soggetti   privati   in
adempimento ad obblighi di legge.  I  dati  non  saranno  oggetto  di
diffusione. Relativamente al trattamento dei  dati  raccolti  con  la
presente procedura, i concorrenti avranno la facolta'  di  esercitare
il diritto di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del
D.Lgs. n. 196/03. 
  Titolare del trattamento e' GE.S.A.C. S.p.A.  -  Societa'  Gestione
Servizi Aeroporti Campani - Via del Riposo n. 95. 
  p) All'esito dell'esame della documentazione amministrativa saranno
invitati a presentare offerta i partecipanti ammessi in possesso  dei
requisiti di cui al  presente  bando.  La  GE.S.A.C.  si  riserva  di
avviare una trattativa con i concorrenti  collocatisi  ai  primi  tre
posti nella graduatoria al fine di conseguire miglioramenti. 
  q) Responsabile Unico del Procedimento: Salvatore Gentile 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione: Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania -
Napoli 
  Indirizzo postale: P.zza Municipio, 64 
  Citta': Napoli Codice postale: 80133 
  Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  Ai sensi del D. Lgs. 2.7.2010 n. 104 - art. 120 avverso il presente
atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro  il
termine di giorni 30 (trenta). 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla   Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea 
  02/02/2012 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. Mauro Pollio 

 
T12BFM2302
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.