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Servizi di pulizia - Bando di gara - Settori speciali CIG 38246855E7 I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: GE.S.A.C. S.p.A. - Societa' Gestione Servizi Aeroporti Campani - Aeroporto Civile Napoli - Capodichino Indirizzo postale: Via del Riposo, 95 Citta': Napoli Codice postale: 80144 Paese: Italia Punti di contatto: GESAC s.p.a. Ufficio Legale - tel. +390817896111 - fax: +390817896522; e-mail: ufficio_gare@gesac.it Il capitolato speciale e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati, nonche' sul sito www.gesac.it Le domande di ammissione vanno inviate a: http://www.portal.gesac.it/portal/page/portal/internet/PortaleAcqui sti I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Servizio di pulizie dell'Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Luogo principale di consegna: Napoli - Aeroporto di Capodichino II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di pulizie delle aree, spazi, locali, toilette, airfield nell'Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 90910000-9 II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Euro 8.047.500,00 IVA esclusa, oltre Euro 22.500,00 per oneri di sicurezza per rischi interferenti non soggetti a ribasso, oltre Euro 1.413.000,00 (non soggetto a ribasso) per eventuali premi II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 43, dal I° luglio 2012 al 31 gennaio 2016. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Le imprese che saranno invitate a presentare offerta dovranno produrre, contestualmente all'offerta, garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo presunto posto a base di gara - al lordo degli oneri di sicurezza ed al netto dell'importo dei premi - di durata non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta, nonche', impegno di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un intermediario finanziario, con le caratteristiche di cui al D.Lgs 163/2006 e s.m., a rilasciare la cauzione definitiva nel caso che l'offerente risulti aggiudicatario, da prestare prima della stipula del contratto ed a prima richiesta, di importo pari al 10% dell'importo del contratto. Trova applicazione l'articolo 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' produrre, tra le altre polizze assicurative previste dal Capitolato, polizze che tengono conto delle peculiarita' del sito Aeroportuale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Appalto finanziato dall'Ente Appaltante - Le modalita' ed i termini di pagamento costituiranno oggetto della trattativa. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., nelle forme e secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.-. I Consorzi stabili, invitati, dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il Consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima procedura. La partecipazione di imprese aventi sede in uno stato aderente alla UE e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) Iscrizione nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane, ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza, nella fascia di cui alla lettera i) articolo 3, comma 1 del D.M. 274/1997 per un volume fino a Euro 8.263.310. Per le imprese appartenenti a Stati aderenti all'Unione Europea dovra' essere dichiarata l'iscrizione all'analogo registro professionale da cui risulti l'attivita' principale di servizio di pulizia del concorrente e dovra' essere dichiarato il volume di affari che dovra' corrispondere alla fascia richiesta per le imprese nazionali. In caso di partecipazione alla gara di concorrenti singoli, ovvero consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), il concorrente dovra' essere in possesso dell'intero requisito - fascia di classificazione. In caso di concorrenti riuniti in associazione temporanea o consorzio ordinario, l'Impresa mandataria, ovvero, in caso di consorzio, l'impresa consorziata che sara' designata capogruppo, deve possedere il requisito - fascia di qualificazione almeno nella misura del 60% e le imprese mandanti, ovvero le altre consorziate in caso di consorzio, almeno nella misura del 20% ciascuna e comunque in misura tale da garantire il 100% del requisito; b) possesso dei requisiti generali ed assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006; c) possesso del Sistema di Gestione per la Qualita', certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 e del Sistema di Gestione Ambientale certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2004. III.2.2.) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 1) regolare esecuzione, nel triennio 2008/2010, di almeno un contratto, ovvero due contratti di pulizia civile, caratterizzati dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico, per un importo non inferiore, rispettivamente a: Euro 6.000.000 + IVA, se riferito ad un singolo contratto, oppure Euro 7.000.000 + IVA, se riferito a due contratti. 2) possesso, al 31.12.2010, di un patrimonio netto positivo In caso di concorrente singolo, ovvero consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), i predetti requisiti dovranno essere posseduti per intero dal concorrente. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario l'Impresa indicata come mandataria, ovvero la consorziata indicata quale capogruppo, dovra' possedere il requisito di cui innanzi almeno per il 60%; la restante quota dei suddetti requisiti dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate del Consorzio o dalle altre imprese ognuna almeno nella misura del 20% del requisito globale. 3) almeno due referenze bancarie da cui risulti che il concorrente ha fatto sempre fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'. 4) margine di contribuzione relativo agli esercizi 2010/2011 (margine operativo lordo diviso il totale dei ricavi) di valore percentuale non inferiore allo 0%: 5) indice di indebitamento relativo agli esercizi 2010/2011 «posizione finanziaria netta (debiti verso banche, al netto delle disponibilita' liquide) diviso il patrimonio netto, piu' posizione finanziaria netta» di valore percentuale non superiore al 30% 6) indice di liquidita' relativo agli esercizi 2010/2011 (attivita' correnti diviso passivita' correnti) di valore maggiore di uno. In caso di concorrente singolo, ovvero consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), i predetti requisiti dovranno essere posseduti per intero dal concorrente. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario i requisiti di cui ai punti 2, 3, 4, 5, e 6 dovranno essere posseduti da ciascuna mandante e da ciascuna consorziata. IV.1) Tipo di procedura negoziata IV.2.1) Criteri di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di ammissione Data: 21/02/2012 Ore: 16:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di ammissione Italiana VI.3) Informazioni complementari a) La presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di GE.S.A.C., www.gesac-procurement.bravosolution.com, accessibile anche dal sito www.gesac.it [percorso dalla home page: inGESAC > Portale Acquisti], conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006. La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, a decorrere dalla pubblicazione del presente bando sulla G.U.U.E., con accesso libero, diretto e completo, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: www.gesac.it [percorso dalla home page: inGESAC > Portale Acquisti]. Trattandosi di procedura negoziata, la suddetta documentazione di gara consiste, in questa fase, nel presente Avviso e nel form "Doc 1 - Domanda di partecipazione" e annessi allegati (Doc 1-bis, Doc 1-ter) e nel Capitolato Speciale d'Appalto ed annessi allegati. Lo Schema di Contratto verra' reso disponibile solo ai candidati che abbiano superato la fase di qualifica e ai quali, conseguentemente, verra' inoltrato invito a presentare offerta. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara, messi a disposizione in questa prima fase, che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. b) Al fine della partecipazione alla presente procedura interamente gestita con sistema telematico e' necessario: 1. possedere (da parte del legale rappresentante ovvero di un procuratore con idonei poteri di firma) un certificato di firma digitale in corso di validita' conforme ai requisiti indicati dal DigitPA (www.digitpa.gov.it); 2. essere registrati ed abilitati al Portale www.gesac-procurement.bravosolution.com, accessibile anche dal sito www.gesac.it [percorso dalla home page: inGESAC > Portale Acquisti], con le seguenti modalita': i. dal URL www.gesac-procurement.bravosolution.com cliccare su "Nuova registrazione", prendere visione ed acconsentire all'informativa sulla Privacy e scaricare sul proprio computer i documenti "Contratto di registrazione" e "Contratto di registrazione - Clausole vessatorie", compilandoli debitamente e firmandoli con firma digitale. ii. Cliccare su "Avanti" e completare il form relativo ai Dati di registrazione, tenendo presente che la email indicata nell'area "Informazioni utente" ricevera' la password di accesso al Portale nonche' ogni ulteriore comunicazione inerente il Portale medesimo al termine del processo di registrazione. iii. Allegare, nelle apposite sezioni che compariranno, i soli documenti "Contratto di registrazione" e "Contratto di registrazione - Clausole vessatorie" debitamente compilati e firmati digitalmente, e cliccare su "Salva ed esci". Verra' inviata una email con username e password, le quali saranno abilitate entro 24 ore dall'inserimento dei documenti di cui sopra. L'abilitazione delle utenze sara' notificata a mezzo di una ulteriore email. iv. La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro il giorno 16/02/2012. Oltre tale data, la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione dovra' essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario. v. Ai fini della abilitazione al portale, si ribadisce che e' necessario che i Concorrenti registrati procedano ad inserire nelle apposite sezioni del Portale, il Contratto di registrazione e le relative clausole vessatorie firmate digitalmente dal Legale Rappresentante o Procuratore con idonei poteri. vi. accedere al Portale (previa attivazione di apposita user ID e password) nella sezione "RDI" (richieste di informazione) cliccando su "RDI per tutti"; vii. accedere all'evento "rfi_1 - Servizi di pulizia"; viii. selezionare il tasto "esprimi interesse" dall'area azioni; ix. scaricare la documentazione fornita da GESAC; x. accedere a "Mia Risposta" e cliccare su "Rispondi" per inserire la documentazione richiesta di cui al punto III.2 del presente Avviso unitamente ai documenti di seguito elencati, firmati digitalmente: 1) Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazioni a corredo, secondo il modello Doc. 1 fornito; 2) Dichiarazioni requisiti art. 38 c. 1 lett. b), c), m-ter) D. Lgs. 163/2006 (se dovuta), secondo il modello Doc. 1-bis fornito; 3) Dichiarazione resa dal soggetto cessato in ordine al requisito art. 38 c. 1 lett. c) (se dovuta), secondo il modello Doc. 1-ter fornito; Tale documentazione deve essere allegata nell'Area dedicata della "Risposta di Qualifica".Al termine dell'inserimento della documentazione richiesta, cliccare su "Salva ed esci" ed infine su "Invia risposta". Relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle domande di partecipazione. c) Per i quesiti di natura informatica, connessi alle modalita' di utilizzo del portale, si rinvia all'Assistenza Tecnica al numero di telefono 02 266002615. d) I concorrenti interessati a presentare domanda di partecipazione possono utilizzare i modelli di dichiarazione (Doc. 1, Doc 1 bis, Doc. 1 ter) disponibili, per via elettronica, con accesso libero, diretto e completo, sul portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: www.gesac.it [percorso dalla home page: inGESAC > Bandi di Gara > Area Servizi Aeroportuali. Regole per concorrente singolo e Consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) D. Lgs. 163/2006. a) Nell'ipotesi di candidato singolo (imprenditori individuali, societa' commerciali, societa' cooperative) le dichiarazioni di cui al: i. DOC 1, dovranno essere rese firmate digitalmente dal legale rappresentante/procuratore ii. DOC 1-bis, dovranno essere rese dai soggetti precisati nel documento stesso, che sottoscriveranno digitalmente. E' consentito ai medesimi, laddove sprovvisti di firma digitale, di allegare a portale copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere sottoscritta manualmente dal dichiarante nonche', a pena di esclusione, digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, unitamente a copia scansionata dei documenti di identita' dei soggetti firmatari. iii. DOC 1-ter, dovranno essere rese dai soggetti precisati nel documento stesso, che sottoscriveranno digitalmente. E' consentito ai medesimi, laddove sprovvisti di firma digitale, di allegare a portale copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere sottoscritta manualmente dal dichiarante nonche', a pena di esclusione, digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, unitamente a copia scansionata dei documenti di identita' dei soggetti firmatari. b) Nell'ipotesi di Consorzio di cui all'art. 34 c. 1 lett.b) e c) D. Lgs. 163/2006 (Consorzi fra cooperative di produzione e lavoro, Consorzi tra imprese artigiane, Consorzi stabili), le dichiarazioni di cui al: i. DOC 1, dovranno essere rese e firmate digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del Consorzio. Anche le consorziate indicate al punto 17 del DOC 1 dovranno, in persona del legale rappresentante/procuratore, produrre i documenti/dichiarazioni di cui al DOC 1, punti da 1 a 16. Le dichiarazioni rese dalle Consorziate per conto delle quali il Consorzio concorre, verranno allegate a Portale dal Consorzio stesso. ii. DOC 1-bis, dovranno essere rese dai soggetti precisati nel documento stesso, riconducibili sia al Consorzio che alle consorziate indicate al punto 17 del DOC 1, ed essere dai medesimi firmate digitalmente. E' consentito, laddove sprovvisti di firma digitale, allegare a Portale copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere sottoscritta manualmente dal dichiarante nonche', a pena di esclusione, digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, unitamente a copia scansionata dei documenti di identita' dei soggetti firmatari. Le dichiarazioni rese dalle Consorziate per conto delle quali il Consorzio concorre, verranno allegate a Portale dal Consorzio stesso. iii. DOC 1-ter, dovranno essere rese dai soggetti precisati nel documento stesso, riconducibili sia al Consorzio che alle consorziate indicate al punto 17 del DOC 1, ed essere dai medesimi firmate digitalmente. E' consentito, laddove sprovvisti di firma digitale, allegare a Portale copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere sottoscritta manualmente dal dichiarante nonche', a pena di esclusione, digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, unitamente a copia scansionata dei documenti di identita' dei soggetti firmatari. Le dichiarazioni rese dalle Consorziate per conto delle quali il Consorzio concorre, verranno allegate a Portale dal Consorzio stesso. Regole per concorrente in Raggruppamento Temporaneo di Imprese/Consorzio ordinario di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) D. Lgs. 163/2006 Di seguito si forniscono le regole per RTI e Consorzi ordinari, con indicazione dei soggetti che dovranno presentare e sottoscrivere digitalmente (con le modalita' indicate per le imprese singole qui integralmente richiamate) le dichiarazioni/documentazioni richieste per la partecipazione alla gara. a) DOC 1: in caso di RTI costituito/costituendo nonche' di consorzi ordinari costituiti/costituendi devono essere rese e sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa facente parte il costituito/costituendo RTI o Consorzio ordinario. Laddove del RTI faccia parte un consorzio di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) si rimanda a quanto esposto nel precedente p.to 1 in ordine alle dichiarazioni da rendersi da parte delle Consorziate indicate al punto 17 del DOC 1. Tutte le dichiarazioni verranno allegate a Portale dall'impresa che ha assunto/assumera' il ruolo di mandatario. b) DOC 1-bis: in caso di RTI in caso di RTI costituito/costituendo nonche' di consorzi ordinari costituiti/costituendi devono essere rese e sottoscritte digitalmente dai soggetti indicati nel DOC 1-bis stesso, riconducibili a tutte le imprese facenti parte del costituito/costituendo RTI o Consorzio ordinario. E' consentito, laddove sprovvisti di firma digitale, allegare a Portale copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere sottoscritta manualmente dal dichiarante nonche', a pena di esclusione, digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, unitamente a copia scansionata dei documenti di identita' dei soggetti firmatari. Laddove del RTI faccia parte un consorzio di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) si rimanda a quanto esposto nel precedente p.to 1 in ordine alle dichiarazioni da rendersi da parte delle Consorziate indicate al punto 17 del DOC 1. Tutte le dichiarazioni verranno allegate a Portale dall'impresa che ha assunto/assumera' il ruolo di capogruppo. c) DOC 1-ter: in caso di RTI in caso di RTI costituito/costituendo nonche' di consorzi ordinari costituiti/costituendi devono essere rese e sottoscritte digitalmente dai soggetti indicati nel DOC 1-ter stesso, riconducibili a tutte le imprese facenti parte del costituito/costituendo RTI o Consorzio ordinario. E' consentito, laddove sprovvisti di firma digitale, allegare a Portale copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere sottoscritta manualmente dal dichiarante nonche', a pena di esclusione, digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, unitamente a copia scansionata dei documenti di identita' dei soggetti firmatari. Laddove del RTI faccia parte un consorzio di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) si rimanda a quanto esposto nel precedente p.to 1 in ordine alle dichiarazioni da rendersi da parte delle Consorziate indicate al punto 17 del DOC 1. Tutte le dichiarazioni verranno allegate a Portale dall'impresa che ha assunto/assumera' il ruolo di capogruppo. In caso di avvalimento, cosi' come indicato dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06, produrre: a) le dichiarazioni, firmate digitalmente, previste al comma 2, lett. a), b), g) (se del caso) del citato articolo rese dal concorrente (avvalente o ausiliato) ovvero di copia autentica del contratto di avvalimento (di quest'ultimo non e' richiesta la firma digitale); b) le dichiarazioni, firmate digitalmente, previste al comma 2, lett. c), d), e) del citato articolo, rese dall'avvalso (o ausiliario). Le stesse saranno inserite a portale direttamente dal concorrente avvalente. In generale, trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006. E' rimessa all'ente aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'ente aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori. Il contratto di avvalimento dovra' riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente: l'oggetto, vale a dire le risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico, la durata e ogni altro elemento utile ai fini di comprovare il possesso dei requisiti oggetto dell'avvalimento. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. e) I concorrenti devono impegnarsi ad assumere il personale gia' addetto all'espletamento dei servizi oggetto dell'appalto, pari alla data del 25 gennaio 2012 a complessive 72 unita', con decorrenza dalla data di inizio dei servizi medesimi. f) I concorrenti devono dichiarare - ai fini della normativa in materia di tutela ambientale - sia l'assenza di condanne pecuniarie/interdittive per la commissione di reati ambientali, sia l'assenza di sanzioni amministrative pecuniarie, ovvero, in caso di sussistenza, devono indicarle specificatamente. g) Una Commissione appositamente nominata procedera', in seduta non pubblica, all'apertura delle buste digitali di ciascun fornitore contenenti la documentazione preliminare richiesta ed alla inventariazione della documentazione stessa, svolgendo la verifica della conformita' della firma digitale e del contenuto della documentazione alle prescrizioni del presente Avviso, assumendo ogni conseguente determinazione e redigendo verbale delle operazioni di verifica condotte. GE.S.A.C. si riserva la facolta' di invitare i concorrenti a completare la documentazione prodotta e/o fornire chiarimenti in ordine al contenuto delle dichiarazioni/documenti/certificati presentati. h) Comporteranno esclusione dalla procedura di gara: a. la mancata sottoscrizione con firma digitale, laddove richiesta. b. l'integrale omissione della dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di esclusione ex art. 38 D. Lgs. 163/2006 da parte del legale rappresentante/procuratore del concorrente, anche qualora l'omissione riguardi una sola delle imprese facenti parte del RTI/Consorzio (compresa eventuale cooptata). Per contro e' consentita l'integrazione di dichiarazioni carenti presentate dai soggetti diversi dal legale rappresentante/procuratore, cosi' come l'integrale presentazione della dichiarazione non resa in fase di domanda di partecipazione da parte dei medesimi soggetti tenuti (compresi i cessati) diversi dal legale rappresentante/procuratore. c. l'omissione della dichiarazione attestante il mancato coinvolgimento nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001 ovvero che l'utilizzo di piani di emersione sia concluso. d. la violazione dei divieti di cui all'art. 36, c. 5 e 37, c.7, D. Lgs. 163/2006. i) Le modalita' di presentazione dell'offerta economica saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. l) Ciascun concorrente invitato a presentare l'offerta, dovra' produrre, a pena d'esclusione, l'attestazione del versamento del contributo di Euro 200,00 di cui alla Deliberazione del 3.11.2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che dovra' essere effettuato in conformita' a quanto disposto dalle istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorita', nella quale dovra' essere indicato il seguente CIG che identifica la presente procedura: 38246855E7 m) L'Ente Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente. n) L'affidamento del contratto e' subordinato all'assenza di cause ostative di cui alla legislazione antimafia ed all'assenza di informazioni "tipiche" ed "atipiche" attestanti eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa ed a quanto previsto dal protocollo di legalita' in materia di appalti sottoscritto dalla GE.S.A.C. con la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli disponibile sul portale acquisti nonche' sul profilo della Committente all'URL: www.gesac.it [percorso dalla home page: inGESAC > Bandi di Gara > Area Servizi Aeroportuali. o) In caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, l'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 commi 1 e 2 Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 ("Codice in materia di protezione dati personali") la GE.S.A.C. informa che procedera' al trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione dell'offerta. I suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative inerenti la presente procedura di gara. Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto da parte del concorrente non consentira' alla GESAC di prendere in esame l'offerta. I suindicati dati non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti Pubbliche Autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di legge. I dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al trattamento dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/03. Titolare del trattamento e' GE.S.A.C. S.p.A. - Societa' Gestione Servizi Aeroporti Campani - Via del Riposo n. 95. p) All'esito dell'esame della documentazione amministrativa saranno invitati a presentare offerta i partecipanti ammessi in possesso dei requisiti di cui al presente bando. La GE.S.A.C. si riserva di avviare una trattativa con i concorrenti collocatisi ai primi tre posti nella graduatoria al fine di conseguire miglioramenti. q) Responsabile Unico del Procedimento: Salvatore Gentile VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione: Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania - Napoli Indirizzo postale: P.zza Municipio, 64 Citta': Napoli Codice postale: 80133 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Ai sensi del D. Lgs. 2.7.2010 n. 104 - art. 120 avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine di giorni 30 (trenta). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea 02/02/2012 L'amministratore delegato ing. Mauro Pollio T12BFM2302