REGIONE TOSCANA
Giunta Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 10-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: Regione  Toscana  Settore  Politiche  Regionali  per
l'Attrazione degli Investimenti 
  Indirizzo: Punti di contatto: All'attenzione di: Monica  Concepcion
Colom 
  tel: +39 055 4384859 +39055 4384896 
  Posta elettronica:investintuscany@regione.toscana.it 
  Fax: +39 055 4384135 
  Indirizzo Internet  (URL):  http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta 
  Regionale;           Profilo           Committente           (URL):
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  devono  essere  presentate   telematicamente   tramite
l'utilizzo  del  Sistema  Telematico  degli  Acquisti  della  Regione
Toscana START -. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI 
  ATTIVITA' 
  Autorita' Regionale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizio  finalizzato  alla  identificazione  e  al  contatto   con
investitori diretti su cui focalizzare  le  attivita'  di  promozione
degli investimenti diretti verso la Toscana, di relativo follow up  e
di lead generation nei mercati prioritari: Europa,  Giappone,  Usa  e
Canada,  e  nei  mercati  emergenti  (Cina,  India)  con  particolare
riferimento a settori di interesse per la Regione Toscana. 
  CIG: 3762765BE5 CUP D19J11000140002 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi N. 11 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto la prestazione di un servizio  finalizzato
alla identificazione  e  al  contatto  con  gli  investitori  diretti
potenzialmente interessati alla Toscana,  alla  generazione  di  lead
qualificati e alla generazione  di  manifestazioni  di  interesse  ad
investire in Toscana. 
  Gli obiettivi generali oggetto della prestazione sono i seguenti: 
  - Elaborare e realizzare un servizio con la finalita' di attrarre e
assistere nuovi investitori diretti esogeni  in  Toscana  provenienti
dalle aree prioritarie Europa,  Giappone,  Usa  e  Canada  e  Mercati
emergenti (Cina e India) 
  - Promuovere la  conoscenza  del  sistema  regionale  toscano  come
localizzazione  di  investimenti  presso  gli   investitori   diretti
appartenenti  alle  aree  sopra   individuate   e   con   particolare
riferimento alle attivita'  di  impresa  afferenti  alla  manifattura
avanzata e/o ai settori caratterizzati da  un  elevato  contenuto  di
ricerca e tecnologia  (Scienze  della  Vita,  ICT,  Tecnologie  della
Comunicazione e della Robotica, Tecnologie per  Energie  rinnovabili,
Tecnologie per i beni culturali e  la  citta'  sostenibile,Tecnologie
Ferroviarie,  alta  velocita'  e  sicurezza   reti,   Nanotecnologie,
Optoelettronica e Spazio). 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (APP): 
  si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa,
Euro 192.500,00. L'importo complessivo offerto per le attivita' 1 e 2
non dovra' superare l'importo di Euro  162.500,00  IVA  esclusa.  Per
l'espletamento del presente  appalto  non  sussistono  costi  per  la
sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D. Lgs. 163/2006. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DELL'ESECUZIONE:   termine
dell'esecuzione entro 12 mesi dall'avvio dell'esecuzione. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, 
  FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzie   a   corredo
dell'offerta di Euro 3.850,00 con validita' 180 giorni dalla data  di
presentazione dell'offerta con impegno del  garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 gg, nel caso in cui alla scadenza del primo
periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al  netto  di  IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1  del  D.  Lgs.
163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Finanziamento: Capitolo 51576- Bilancio Regione Toscana 
  Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto. 
  In caso di prestazione eseguita  dal  subappaltatore  il  pagamento
della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Sono esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento
degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere  affidatari
di subappalti,  e  non  possono  stipulare  i  relativi  contratti  i
soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve  possedere
parte   dei   requisiti   di   capacita'   tecnico-professionali   ed
economico-finanziari,  indicati  ai  successivi  punti   III.2.2)   e
III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La
mandataria deve possedere ognuno dei  suddetti  requisiti  tecnici  -
economici in misura maggioritaria  rispetto  ad  ogni  singolo  altro
membro dell'operatore riunito. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   20,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara. 
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' richiesti (soglia di ammissione): 
  Fatturato  globale  (volume  d'affari)  degli  esercizi  finanziari
2008-2009-2010 pari o superiore a Euro 
  400.000,00. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il  Raggruppamento
/  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  /  G.E.I.E.,  dovra'   aver
conseguito ed indicare un fatturato globale. Tale  fatturato  globale
dovra' essere pari, almeno, a quello  risultante  dalla  applicazione
della quota percentuale indicata dal soggetto stesso  nella  "domanda
di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di
ordine generale"  sul  valore  di  Euro  400.000,00.  La  mandataria,
comunque, dovra' aver conseguito e dichiarare un fatturato globale in
misura  maggioritaria  rispetto  agli  altri  membri   dell'operatore
riunito  e  almeno  nella   misura   indicata   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale" 
  In  caso  di  Consorzio  di  cui  all'art.  34  comma  1  lett.  C)
D.Lgs.163/06, la soglia minima per l'ammissione  e'  raggiunta  dalla
somma del fatturato globale indicato dalle singole consorziate 
  esecutrici. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  Elenco dei servizi di consulenza nell'ambito  della  promozione  di
investimenti svolta per conto di  imprese  medio-grandi  (si  intende
media impresa  la  dimensione  aziendale  che  rispetta  i  parametri
indicati nella raccomandazione  CE  3003/361/CE  del  6  maggio  2003
recepita nel regolamento CE n.364/2004; si considera  grande  impresa
quella  che  supera  i  limiti  indicati,   per   le   categorie   di
microimpresa,   piccola   e    media    impresa,    nella    suddetta
raccomandazione), agenzie di attrazione  degli  investimenti  esteri,
enti nazionali, regionali o locali prestati o effettuati nel  periodo
1/1/2009 al 31/12/2011, compreso i contratti iniziati precedentemente
e ancora in corso nel periodo indicato. Sono ammessi concorrenti  che
nel periodo indicato hanno  prestato  servizi  per  almeno  80.000,00
oltre ad Iva nei termini di legge. Per il raggiungimento della soglia
minima richiesta saranno considerati solo i servizi di importo pari o
superiore a 10.000,00 euro. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il  Raggruppamento
/ Consorzio ordinario di concorrenti / G.E.I.E., dovra' aver prestato
servizi. 
  L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari, almeno, a quello
risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto  del
requisito,  indicata  dal   soggetto   stesso   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale", sull'importo di Euro 80.000,00. 
  La mandataria, comunque, dovra' aver  prestato  servizi  in  misura
maggioritaria rispetto agli altri  membri  dell'operatore  riunito  e
almeno nella misura  indicata  nella  "domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale 
  In  caso  di  Consorzio  di  cui  all'art.  34  comma  1  lett.  C)
D.Lgs.163/06, la soglia minima per l'ammissione  e'  raggiunta  dalla
somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici. 
  III.2.4.) APPALTI RISERVATI: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche Professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 
  23/03/2012 ore 13:00:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  30/03/2012  ore
9,30 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale - IV piano  Palazzo  A  stanza
407 Via di Novoli, 26 - Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso
di fallimento dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai
sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella "domanda  e  scheda  di  rilevazione
attinente  ai  requisiti  di  ordine   generale"   (punto   A.1   del
Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start 
  GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e  consultabili
all'indirizzo internet: 
  www.e.toscana.it/start  -  sezione   Regione   Toscana   -   Giunta
Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione  di
gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. 
  I  criteri  di  aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono
specificati nel Disciplinare di gara. 
  Gli operatori economici possono formulare richieste di  chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   disciplinare   di   gara.
L'amministrazione garantisce una risposta a tutti i  chiarimenti  che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle offerte. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai
sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  6502  del
30/12/2011. 
  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera   Giunta
Regionale n. 1101 del 28/12/2010 e ss.mm.. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del procedimento e' Monica  Concepcion  Colom
tel. 055/4384859. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo   Regionale   di
Firenze 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 
  30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana o dalla ricezione  delle  comunicazioni  di
cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE 
  DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione  ufficiale:  Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale
della Toscana 
  Indirizzo postale: Tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale 
  Indirizzo Internet: http:/www.e.toscana.it/start - sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 

                      Il dirigente responsabile 
                       Monica Concepcion Colom 

 
T12BFD2368
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.