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Bando di gara C.I.G. N. 3879835D1D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Provincia della Spezia. Indirizzo postale: Via Vittorio Veneto, 2 - 19124 La Spezia. Punti di contatto: Settore Politiche di Bilancio - dr. Marco Casarino - tel.0187/742307 - 742266; telefax 0187/742315 - 742335 Posta elettronica: marco.casarino@provincia.sp.it. Indirizzi internet: www.provincia.sp.it. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. Responsabile del Procedimento: dr. Marco Casarino - Dirigente Reggente Settore Politiche di Bilancio. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. Oggetto, luogo di esecuzione, descrizione, corrispettivo per lo svolgimento del servizio, durata. Procedura aperta per la concessione del servizio di tesoreria della Provincia della Spezia, ai sensi degli artt. 30 e 55 del D.Lgs. 163/2006 e 210 del D.Lgs. 267/2000. Luogo di esecuzione del servizio: La Spezia. Il servizio ha per oggetto la riscossione di tutte le entrate e il pagamento di tutte le spese facenti capo all'Ente, oltre alla custodia dei titoli e valori e gli altri adempimenti previsti dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti dell'Ente nonche' dallo schema di convenzione, allegato al bando integrale. L'aggiudicatario sara' ovviamente vincolato al contenuto della propria offerta economica. Il servizio di cui alla presente gara sara' effettuato a titolo gratuito. La controprestazione a favore del concessionario consiste unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente il servizio, assumendosi completamente il rischio di impresa relativo alla gestione della stessa. Il servizio ha durata dalla stipula della relativa convenzione fino al 31.12.2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste: il tesoriere, ai sensi dell'art. 211 del D.Lgs 267/2000, per eventuali danni causati all'Ente affidante o a terzi, risponde con tutte le proprie attivita' e con il proprio patrimonio ed e' altresi' responsabile di tutti i depositi, comunque costituiti, intestati all'Ente. Condizioni di partecipazione: iscrizione alla CCIAA, nel caso di istituto non tenuto all'obbligo di iscrizione, dichiarazione del legale rappresentante, resa ai sensi del DPR 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del predetto obbligo unitamente a copia dell'atto costitutivo e dello statuto; autorizzazione a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 del D. Lgs. N. 385/1993; assenza delle cause di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; certificato di pieno possesso e libero esercizio dei diritti, rilasciato dalla Banca d'Italia, attestante l'assenza di procedure di amministrazione straordinaria o simili in corso; Capacita' tecnica: aver svolto il servizio di tesoreria per enti locali per almeno tre anni nell'ultimo quinquennio, da dimostrarsi mediante autodichiarazione (vedi allegato A Disciplinare di gara); avere la sede o una unita' locale ubicata nel centro abitato principale del Comune della Spezia, mediante uno sportello dedicato al servizio di tesoreria, per garantire una soddisfacente accessibilita' rispetto alla sede della Provincia e un piu' funzionale servizio agli utenti che devono effettuare versamenti o riscuotere pagamenti, oppure assumersi l'impegno, mediante dichiarazione espressa, ad aprire detta unita' locale entro il 31.03.2012, da dimostrarsi mediante produzione di copia, ex DPR 445/2000, delle certificazioni e/o autorizzazioni necessarie all'apertura nonche' dell'atto di proprieta' o di possesso dei locali da destinare alla predetta finalita'. SEZIONE IV: PROCEDURA. procedura: aperta. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83, D. Lgs. 163/2006. Criteri indicati nel disciplinare di gara: contributo annuo a fondo perduto che il Tesoriere concedera' in un'unica soluzione all'Amministrazione nel primo esercizio fino a 30 punti; tasso attivo o creditore sulle somme depositate fino a 25 punti; tasso passivo sui mutui da contrarre fino a 15 punti; gestione dei servizi di Tesoreria per Enti Locali in ambito provinciale alla data di presentazione dell'offerta fino a 15 punti; numero di sportelli bancari pienamente operativi in ambito provinciale alla data della presentazione dell'offerta fino a 15 punti; (art. 1 dello schema di convenzione). Condizioni per ottenere lo schema di convenzione ed ogni altra informazione complementare: www.provincia.sp.it - alla voce: Bandi e Gare, oppure presso gli uffici siti al piano IV del Palazzo Provinciale, via V. Veneto, 2, La Spezia, Termine per il ricevimento delle offerte: 27/02/2012 ore 12.00. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni; Modalita' di apertura delle offerte: data 29/02/2012 ore 9.00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Non sono ammessi a partecipare alla gara: soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 D. Lgs.163/2006 e di cui alla L. 68/99; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; si applicano le disposizioni previste dagli artt. 37, comma 18, 116 e 140, D. Lgs. 163/2006; sono ammessi a presentare offerta gli istituti in riunione temporanea nonche' i consorzi, ex artt. 37, D. Lgs. 163/2006 e 92 - 93 - 94, DPR 207/2010, ai quali si fa integrale rinvio. E' ammesso l'avvalimento, ex art. 49, D. Lgs. 163/2006; faranno carico all'aggiudicatario le spese contrattuali, quali bollo, registrazione, copia e quant' altro previsto; il responsabile della presente procedura ai sensi della L. 241/90, e' il Dirigente Reggente Settore Politiche di Bilancio; per informazioni telefonare al n. 0187/742245; la Stazione Appaltante provvedera' ai controlli in ordine al possesso dei requisiti di cui al punto 3.b.2 del presente bando, ex art. 48 D. Lgs. 163/2006, si veda in proposito quanto riportato nel bando integrale. La successiva apertura delle offerte economiche avverra' almeno 5 giorni prima previa comunicazione a mezzo fax. Qualora l'aggiudicatario ed il secondo classificato non siano compresi tra i concorrenti sorteggiati, si procedera' ex art. 48, comma 2, D. Lgs. 163/2006; le specifiche prescrizioni relative al dettaglio del servizio, alle modalita' di presentazione delle offerte, alle ulteriori cause di esclusione dalla gara, e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara; l'impresa concorrente e' tenuta al versamento della contribuzione dovuta all'Autorita' per la Vigilanza, secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; nel caso in cui due o piu' offerte ottengano lo stesso punteggio si procedera' a richiedere formalmente un'eventuale offerta migliorativa da presentare entro 5 giorni. Nel caso che permanga una situazione di parita' si provvedera' al sorteggio. Prot. n. 7089 del 7/2/2012. Il dirigente del servizio dott. Marco Casarino T12BFE2501