PROVINCIA DELLA SPEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 10-2-2012)

 
                 Bando di gara C.I.G. N. 3879835D1D 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Provincia della  Spezia.
Indirizzo postale: Via Vittorio Veneto, 2 - 19124 La Spezia. Punti di
contatto: Settore Politiche  di  Bilancio  -  dr.  Marco  Casarino  -
tel.0187/742307  -  742266;  telefax  0187/742315  -   742335   Posta
elettronica:  marco.casarino@provincia.sp.it.   Indirizzi   internet:
www.provincia.sp.it. Le offerte vanno inviate al  punto  di  contatto
sopra indicato. Responsabile del Procedimento: dr. Marco  Casarino  -
Dirigente Reggente Settore Politiche di Bilancio. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.  Oggetto,  luogo  di  esecuzione,
descrizione, corrispettivo per lo svolgimento del  servizio,  durata.
Procedura aperta per la concessione del servizio di  tesoreria  della
Provincia della Spezia, ai sensi degli  artt.  30  e  55  del  D.Lgs.
163/2006 e 210 del D.Lgs. 267/2000. Luogo di esecuzione del servizio:
La Spezia. Il servizio ha per oggetto  la  riscossione  di  tutte  le
entrate e il pagamento di tutte le spese facenti capo all'Ente, oltre
alla custodia dei titoli e valori e gli  altri  adempimenti  previsti
dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti dell'Ente nonche'  dallo
schema di convenzione, allegato al bando integrale.  L'aggiudicatario
sara'  ovviamente  vincolato  al  contenuto  della  propria   offerta
economica. Il servizio di cui alla presente gara sara'  effettuato  a
titolo gratuito. La controprestazione  a  favore  del  concessionario
consiste unicamente  nel  diritto  di  gestire  funzionalmente  e  di
sfruttare economicamente il servizio,  assumendosi  completamente  il
rischio di impresa relativo alla gestione della stessa.  Il  servizio
ha  durata  dalla  stipula  della  relativa   convenzione   fino   al
31.12.2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste:  il  tesoriere,
ai sensi dell'art.  211  del  D.Lgs  267/2000,  per  eventuali  danni
causati all'Ente affidante o a terzi, risponde con tutte  le  proprie
attivita' e con il proprio patrimonio ed e' altresi' responsabile  di
tutti i depositi, comunque costituiti, intestati all'Ente. Condizioni
di partecipazione: iscrizione alla CCIAA, nel caso  di  istituto  non
tenuto  all'obbligo   di   iscrizione,   dichiarazione   del   legale
rappresentante, resa ai sensi del  DPR  445/2000,  con  la  quale  si
dichiara l'insussistenza del  predetto  obbligo  unitamente  a  copia
dell'atto costitutivo e  dello  statuto;  autorizzazione  a  svolgere
l'attivita' di cui all'art. 10 del D. Lgs. N. 385/1993; assenza delle
cause di cui all'art. 38, D.  Lgs.  163/2006;  certificato  di  pieno
possesso e libero  esercizio  dei  diritti,  rilasciato  dalla  Banca
d'Italia,  attestante  l'assenza  di  procedure  di   amministrazione
straordinaria o simili in corso; Capacita' tecnica:  aver  svolto  il
servizio di tesoreria per enti locali per almeno tre anni nell'ultimo
quinquennio, da dimostrarsi mediante autodichiarazione (vedi allegato
A Disciplinare di gara); avere la sede o una  unita'  locale  ubicata
nel centro abitato principale del Comune della Spezia,  mediante  uno
sportello dedicato  al  servizio  di  tesoreria,  per  garantire  una
soddisfacente accessibilita' rispetto alla sede della Provincia e  un
piu' funzionale servizio agli utenti che devono effettuare versamenti
o  riscuotere  pagamenti,  oppure   assumersi   l'impegno,   mediante
dichiarazione espressa,  ad  aprire  detta  unita'  locale  entro  il
31.03.2012, da dimostrarsi  mediante  produzione  di  copia,  ex  DPR
445/2000,  delle   certificazioni   e/o   autorizzazioni   necessarie
all'apertura nonche' dell'atto di proprieta' o di possesso dei locali
da destinare alla predetta finalita'. 
  SEZIONE   IV:   PROCEDURA.   procedura:    aperta.    Criteri    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex  art.  83,
D.  Lgs.  163/2006.  Criteri  indicati  nel  disciplinare  di   gara:
contributo annuo a fondo  perduto  che  il  Tesoriere  concedera'  in
un'unica soluzione all'Amministrazione nel primo esercizio fino a  30
punti; tasso attivo o creditore sulle  somme  depositate  fino  a  25
punti; tasso passivo sui mutui da contrarre fino a 15 punti; gestione
dei servizi di Tesoreria per Enti Locali in ambito  provinciale  alla
data di  presentazione  dell'offerta  fino  a  15  punti;  numero  di
sportelli bancari pienamente operativi  in  ambito  provinciale  alla
data della presentazione dell'offerta fino a 15 punti; (art. 1  dello
schema  di  convenzione).  Condizioni  per  ottenere  lo  schema   di
convenzione    ed    ogni    altra    informazione     complementare:
www.provincia.sp.it - alla voce: Bandi  e  Gare,  oppure  presso  gli
uffici siti al piano IV del Palazzo Provinciale, via V. Veneto, 2, La
Spezia, Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  27/02/2012  ore
12.00. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni; Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
data 29/02/2012 ore 9.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Non sono ammessi a partecipare alla
gara: soggetti privi dei requisiti generali di  cui  all'art.  38  D.
Lgs.163/2006 e di cui alla L. 68/99; si procedera' all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia  ritenuta
congrua e conveniente; si applicano le  disposizioni  previste  dagli
artt. 37, comma 18, 116 e 140,  D.  Lgs.  163/2006;  sono  ammessi  a
presentare offerta gli istituti  in  riunione  temporanea  nonche'  i
consorzi, ex artt. 37, D. Lgs. 163/2006 e 92 - 93 - 94, DPR 207/2010,
ai quali si fa integrale rinvio. E' ammesso  l'avvalimento,  ex  art.
49, D. Lgs. 163/2006;  faranno  carico  all'aggiudicatario  le  spese
contrattuali,  quali  bollo,  registrazione,  copia  e  quant'  altro
previsto; il responsabile della presente procedura ai sensi della  L.
241/90, e' il Dirigente Reggente Settore Politiche di  Bilancio;  per
informazioni telefonare al n.  0187/742245;  la  Stazione  Appaltante
provvedera' ai controlli in ordine al possesso dei requisiti  di  cui
al punto 3.b.2 del presente bando, ex art. 48 D.  Lgs.  163/2006,  si
veda in proposito quanto riportato nel bando integrale. La successiva
apertura delle offerte economiche  avverra'  almeno  5  giorni  prima
previa comunicazione a mezzo  fax.  Qualora  l'aggiudicatario  ed  il
secondo  classificato  non   siano   compresi   tra   i   concorrenti
sorteggiati, si procedera' ex art. 48, comma 2, D. Lgs. 163/2006;  le
specifiche prescrizioni relative  al  dettaglio  del  servizio,  alle
modalita' di presentazione delle offerte,  alle  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara, e le altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara; l'impresa concorrente e' tenuta  al  versamento
della contribuzione dovuta all'Autorita' per la Vigilanza, secondo le
modalita' specificate nel disciplinare di gara; nel caso in cui due o
piu' offerte ottengano lo stesso punteggio si procedera' a richiedere
formalmente un'eventuale offerta migliorativa da presentare  entro  5
giorni.  Nel  caso  che  permanga  una  situazione  di   parita'   si
provvedera' al sorteggio. 
  Prot. n. 7089 del 7/2/2012. 

                      Il dirigente del servizio 
                        dott. Marco Casarino 

 
T12BFE2501
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.